Tenuta vinicola, agricola, cantina, vigneti, casali, terreni

  • https://youtu.be/Gi9tMURsDd8

    Castel San Mauro

    Presentazione Castel San Mauro

Collio Tenuta Castel San Mauro esprime al meglio i vigneti del Collio

1,500 m² - Castel San Mauro, Gorizia, Gorizia, Italia

QR Code
Descrizione della Proprietà

CASTEL SAN MAURO è un luogo baciato dal sole, tra il bosco del Sabotino e l'Isonzo ha un microclima unico ed il terreno adatto. La viticoltura qui, come in tutto il Collio, ha tradizioni secolari.
CASTEL SAN MAURO è situata nel lembo Nord-orientale della fascia di colline che abbraccia Gorizia, nota con il nome Collio, e si estende su una superficie di 25 ettari di cui 6,5 vitati. La giacitura dei terreni rivolti a mezzogiorno, tra i boschi del m.te Sabotino e i prati digradanti sulla forra dell’Isonzo, la loro composizione di marne e arenarie (Ponca) sono le condizioni che favoriscono da tempi remoti la coltura della vite. CASTEL SAN MAURO è il toponimo di un presidio militare proprietà nel XIII secolo del Barone Von Graben sceso dalla Stiria (oggi in Austria) per amministrare il podere nella Contea di Gorizia. Naturale arteria di transito per merci e persone, la valle dell'Isonzo per secoli vide il passaggio a Nord di cariaggi colmi di vini e frutta. A metà del Novecento il podere viene in possesso della famiglia dell'attuale titolare. Nel 1958 il nonno Gilberto inizia la ristrutturazione dell' antica villa e dei vecchi vigneti.

I vigneti più anziani, di oltre sessant'anni, hanno fornito le marze per la selezione massale dei nuovi impianti, in modo da perpetuare le qualità originali dell'uva di piante pluridecennali.
Le viti, tutte a un'altitudine compresa tra 95 e 160 metri s.l.m. sono gestiti con forme di allevamento rigorose (TRITON) e presentano un'elevata densità d'impianto (fino a 5600 ceppi/ha).

Il suolo è costituito in maniera uniforme da marne e arenarie stratificate di origine eocenica (50 milioni di anni) la cui erosione ha formato il tipico terreno argilloso chiamato FLISCH DI CORMONS, più comunemente PONCA, universalmente riconosciuto tra i più adatti alla vite.
Fattori come la bassa produzione di ogni pianta, la cura tempestiva e meticolosa cui è sottoposta, le concimazioni naturali ed il controllo meccanico dell'inerbimento tra e sulle file, uniti all'applicazione delle più restrittive norme europee per la riduzione di fitofarmaci (Reg. CEE 1257/99) portano nella cantina di CASTEL SAN MAURO, dopo la vendemmia manuale in cassette, uve sane e dalle elevate qualità organolettiche.

Dettagli di base
Tipo di Proprietà : Tenuta Agricola
Categoria : Tenute Agricole Vinicole
Codice Annuncio : 1062
Prezzi per tipologia : Per Month
Prezzo : €1,400,000 Per Month
Vista : Giardino
Stanze : 10
Bagni : 2
Bagno di Servizio : 0
Area edificata : 1,500 m²
Anno di Costruzione : 0
Area : 20.00 Hectare
Caratteristiche
Riscaldamento
Giardino
Balcone
Vista
Cucina
Caminetto
Soffitti alti
Magazzino
Elettrodomestici
Frigorifero
Stufa
Mappa indirizzo
Nazione : Italia
Provincia : Gorizia
Città : Gorizia
Via : Castel San Mauro
Numero di Piani : 0
Longitudine : E13° 38' 15.1''
Latitudine : N45° 58' 27.6''
Nelle Vicinanze
Centri Commerciali
Centro del Comune
Ospedale
Stazione di Polizia
Stazione dei Treni
Stazione dei Bus
Bar
Cinema
Parco
Scuole
Università
Tenuta Agricola Tenute Agricole Vinicole
  • Codice Annuncio : 1062
  • Bagni : 2
  • Area edificata : 1,500 m²
  • Prezzi per tipologia : Per Month
€1,400,000 Per Month
Agent info
Blinkup srl
Via Lepetit, 8/10 Milano
Contatta agente

EnglishItalian