Descrizione della Proprietà

Sono presenti 2 fabbricati. Il complesso che si trova a sinistra nella foto (più in fondo) è costituito dalla zona degustazioni e dalla cantina. Quello a destra, con la porta blu, è invece destinato alla zona dei magazzini, garage per i macchinari, uffici e un appartamento al primo piano.

Tra i due edifici è presente l’istallazione dell’artista Croce Taravella, il quale ha voluto riprodurre diverse bottiglie che emergono dalla terra ed una sola eretta: la prima bottiglia prodotta dalla famiglia Rizzuto. Di seguito due immagini dell’artista all’opera, durante l’installazione.

 

Il territorio compreso tra le riserve naturali Torresalsa, Foce del Platani e Laghetto Gorgo è vocato alle produzioni di qualità e proprio in questa striscia di terra a pochi km dal mare sorge l'azienda agricola, presente da generazioni nel territorio agricolo agrigentino.

Sebbene la famiglia vanti un passato di agricoltori che si sono sempre dedicati con amore ed impegno alle terre di Piconello, l'ingresso nel mercato vitivinicolo è avvenuto solo nel 2003 con IBISCO, il primo vino in bottiglia. Durante la campagna 2005 termina il processo di riconversione iniziato circa dieci anni prima. Oggi l’azienda possiede vigneti per circa 20 ettari e coltiva le uve che meglio si esprimono in quel territorio con i sistemi più opportuni a seconda della varietà.

Tutti i vini, oltre ad essere caratterizzati da una grande cura che segue l'intero processo di vinificazione, presentano un'interessante peculiarità: il loro stretto legame con l'arte. Le etichette scelte per le bottiglie, infatti, riprendono i quadri di pittori di fama internazionale: Piero Guccione, Mary Bauermeinster, Franco Sarnari e Croce Taravella..."I prodotti, oggi più che mai, confermano quel connubio con l'arte che coltiviamo e amiamo: lo stesso che si respira tra le vigne della nostra fattoria, Piconello".

Caratteristiche
Mappa indirizzo
Ita
Agrigento
0
E13° 35' 8.7''
N37° 18' 31.9''

Tenuta vitivinicola Agrigento (Sicilia)

Agrigento, Italia

1 Bagni
1,200 m²
Trattativa Riservata
Codice Annuncio #1080
Dettagli di base
Tipo di Proprietà : Tenuta Agricola
Categoria : Tenute Agricole Vinicole
Codice Annuncio : 1080
Prezzi per tipologia : Per Month
Prezzo : Trattativa Riservata
Vista : Giardino
Stanze : 2
Bagni : 1
Bagno di Servizio : 0
Area edificata : 1,200 m²
Anno di Costruzione : 0
Area : 250,000 m²
Agent info
Blinkup srl
Via Lepetit, 8/10 Milano
Contatta agente
Style Selector
Select the layout
Choose the theme
Preset colors
No Preset
Select the pattern
EnglishItalian