Descrizione della Proprietà

la Tenuta Sarda è una realtà vitivinicola italiana che sorge in un angolo della Sardegna incastonata fra le rocce granitiche della Gallura , ad Arzachena in una località denominata appunto Tenuta Sarda immersa in uno scenario naturale unico e di grande fascino che gronda di importanti e antiche tradizioni.

Dettagli Azienda:

Superficie Totale Ettari 103

Vigneto Specializzato Ettari 40

Terreno incolto Ettari 63

Cantina mq. 3.000

LA CANTINA

Ubicazione Strategica

I vitigni sono tutti in zona certificata DOCG, nelle campagne di Arzachena, a pochi passi dalla Costa Smeralda e più precisamente nei magnifici territori della Gallura

Nei pressi della sede, proprio a ridosso dei vitigni, si trovano alcuni siti archeologici con quasi 200.000 turisti ogni anno.

Impianti & Dettagli

La Tenuta Sarda è attrezzata con impianti di ultima generazione che garantiscono il controllo totale in ogni fase della lavorazione, dalla fermentazione all’imbottigliamento. Serbatoi di acciaio, una centrale frigorifera e la bottaia con botti in rovere e barriques.

Produzione & Fatturato

3.000 quintali di uve lavorate, 250.000 bottiglie per un listino molto remunerativo. Un fatturato di circa € 4.000.000 anno, venduto in gran parte nel mercato estero. L'intera produzione annuale, della maggior parte dei vini, viene venduta su prenotazione mesi prima della vendemmia.

LA TENUTA

Terreno

Da disfacimento granitico con vigneti allevati tra 100 e 500 metri sul livello del mare.

Clima

Temperato, con inverni miti ed estati molto calde, sempre con una buona escursione termica.

Vigneti & Vitigini

Allevati a spalliera con potatura a Guyot, poche lavorazioni in campo, trattamenti limitati.

I VINI

La Tenuta Sarda è un'eccellenza prestigiosa italiana e dell'Isola un marchio riconoscibile e premiato con oltre 40 anni di attività presente sul mercato mondiale in ben 25 Paesi I vitigni sono tutti in zona certificata DOCG Il livello qualitativo delle produzioni ha un costante e continuo incremento e allo stesso tempo, pur seguendo la strada dell’innovazione e sperimentazione viene tutelata al massimo la tipicità di ogni etichetta. Ogni vino è caratterizzato da una grande concentrazione estrattiva grazie alla particolare selezione delle masse Gli esperti dei prodotti enologici italiani conoscono la Tenuta Sarda, l’azienda che ha contribuito in maniera fondamentale a cambiare, in termini innovativi e di nicchia, la viticoltura della Sardegna É stata la prima azienda ad affinare il vermentino in botti di legno.

Il listino attuale propone cinque vini bianchi un rosé e quattro rossi Il vino più esclusivo tra i rossi é Albori di Lampata ottenuto da un vitigno Syrah in purezza mentre per i bianchi è il Santigaini La gamma di prezzi va da euro 15 00 fino a euro 240 00 L'intera produzione annuale della maggior parte dei vini viene venduta su prenotazione mesi prima della vendemmia Non è raro trovare i vini della Tenuta Sarda nelle tavole dei migliori ristoranti in giro per il mondo o nelle ville più esclusive L'azienda nel corso degli anni ha raccolto premi e riconoscimenti importanti e di grande livello.

Caratteristiche
Elettrodomestici
Mappa indirizzo
Ita
Arzachena
0
E9° 23' 24.6''
N41° 4' 40.8''
Nelle Vicinanze

Tenuta Sarda è una realtà vitivinicola italiana in Sardegna

Arzachena, Italia

0 Bagni
3,000 m²
Trattativa Riservata
Codice Annuncio #1076
Dettagli di base
Tipo di Proprietà : Tenuta Agricola
Categoria : Cantine e Vigne
Codice Annuncio : 1076
Prezzo : Trattativa Riservata
Vista : Giardino
Stanze : 0
Bagni : 0
Bagno di Servizio : 0
Area edificata : 3,000 m²
Anno di Costruzione : 0
Area : 1,030,000 m²
Agent info
Blinkup srl
Via Lepetit, 8/10 Milano
Contatta agente
Style Selector
Select the layout
Choose the theme
Preset colors
No Preset
Select the pattern
EnglishItalian