Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 14 gennaio 2026!
Bandi per l’agricoltura
Agricoltura, prevenzione danni da fauna selvatica: bando da 2 milioni per l’acquisto di … .
Contribuire all’acquisto di dispositivi per la prevenzione di danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni vegetali e zootecniche, sostenendo in modo concreto le imprese agricole e agroalimentari dell’Emilia-Romagna e salvaguardando la produttività e la tenuta delle filiere. È questo l’obiettivo del nuovo bando della Regione che, nell’ambito del Programma di Sviluppo rurale 2023-2027, mette a disposizione 2 milioni di euro per finanziare l’acquisto di dispositivi volti a tutelare colture e allevamenti.
Fonte: Regione Emilia-Romagna.
Agricoltura, da Ismea 100 milioni di finanziamenti agevolati: al via due bandi .
Nel 2026 Ismea metterà a disposizione del mondo agricolo finanziamenti per 100 milioni attraverso due bandi dedicati. L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare ha infatti comunicato l’apertura dello sportello relativo alla misura “Ismea Investe” 2026, strumento finanziario rivolto alle società di capitali, anche in forma cooperativa, a sostegno dei progetti di sviluppo nei settori della produzione primaria, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, nonché della distribuzione e della logistica.
Fonte: Il Sole 24 ORE.
Bando PNRR per l’agricoltura di precisione, termini prorogati al 27 marzo 2026.
Il bando, denominato nello specifico “PNRR – Missione 2 componente 1, Investimento 2.3 Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare – sottomisura “ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”, incentiva l’acquisto da parte delle imprese di macchinari e strumenti come carri raccolta, atomizzatori, macchine da diserbo meccanico, impianti irrigui intelligenti e attrezzature zootecniche evolute. Attualmente le domande accolte al netto di rinunce e revoche sono 891, di cui 385 già liquidate mentre le altre lo saranno nei prossimi mesi. Circa 14 milioni di euro le risorse messe a disposizione per la Provincia autonoma di Trento.
Fonte: Provincia autonoma di Trento.
Ismea investe 2026: regole per le domande – FISCOeTASSE.com .
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12,00 del giorno 8 gennaio 2026, data di apertura dello sportello telematico, fino alle ore 12,00 del giorno 15 maggio 2026. Ricordiamo in breve che, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ISMEA in attuazione del Decreto 29 dicembre 2023 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, intende incentivare e sostenere finanziariamente sul territorio nazionale progetti di investimento, sviluppo o consolidamento da parte delle imprese del settore agricolo e agroalimentare specificatamente individuate all’art. 3 del menzionato Decreto ed espressamente richiamate all’ art. 4 del Bando attraverso
Fonte: FISCOeTASSE.com.
Bando Agrisole 2026: regole per il contributo autoproduzione da fonti rinnovabili .
Pubblicato il Decreto 17 dicembre 2025 del MASAF Ministero dell’agricoltura con le regole per dare attuazione alla Misura del PNRR M2C1- I4 “Facility Parco Agrisolare” di cui alla Decisione di esecuzione (CID) COM (2025) 15106 del 27 novembre 2025 la cui dotazione finanziaria ammonta a 789 milioni di euro destinate alla erogazione di agevolazioni in conto capitale per nuovi progetti, selezionati sulla base di uno o più Avvisi, che verranno emanati dal MASAF e attuati dal GSE, in applicazione del presente decreto. I progetti ammessi alle agevolazioni dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla data dell’atto di concessione del finanziamento.
Fonte: FISCOeTASSE.com.
Lombardia, dal 15 marzo aperto il bando del Psr sul benessere animale .
Da marzo 2026 in Lombardia è possibile presentare le domande di contributo per migliorare il benessere animale in allevamento. La Regione con il decreto n. 16008 ha stabilito le istruzioni per il bando finanziato con le risorse dello sviluppo rurale 2023-2027 relativamente all’intervento SRA30. La dotazione finanziaria della misura, che è destinata agli allevamenti di bovini e suini per la campagna 2026, è di 5 milioni di euro. Le richieste potranno essere presentate dalle ore 10 del 15 marzo prossimo al 15 maggio 2026.
Fonte: Informatore Zootecnico – Edagricole.
Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca – Regione Marche .
Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 1167 del 24 dicembre 2025 è stato approvato, in attuazione della DGR 1860 del 23/12/2025, il bando dell’Intervento SRA01 “Produzione integrata” che nell’annualità 2026 viene attivato solo al di fuori degli Accordi Agroambientali d’Area. Il bando è condizionato all’approvazione delle modifiche del CSR 2023 – 2027 della Regione Marche da parte dei competenti organi regionali.
Fonte: Regione Marche.
Benessere animale e ambiente: dai CSR regionali oltre 98 milioni di euro per il 2026 .
Il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 sta entrando in una fase operativa cruciale, con diverse regioni italiane che hanno già approvato i bandi per l’annualità 2026. L’obiettivo principale di questi finanziamenti, sostenuti dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), è promuovere pratiche agricole e zootecniche più sostenibili, migliorando il benessere animale, la biodiversità e la biosicurezza degli allevamenti.
Fonte: Ruminantia.
Parco Agrisolare 2026: guida tecnica al nuovo bando PNRR | Articoli – Ingenio .
Il parco agrisolare 2026 rappresenta uno degli strumenti più rilevanti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per accompagnare il settore agricolo italiano nella transizione energetica, favorendo l’installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture dei fabbricati rurali senza consumo di suolo. La misura, riformulata a seguito della revisione del PNRR approvata con Decisione di esecuzione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2025, torna operativa nel 2026 con una nuova configurazione denominata “Facility parco agrisolare”, una dotazione finanziaria significativa e regole tecniche ormai consolidate, che rendono il bando uno strumento strutturale di politica energetica per le imprese agricole e agroindustriali.
Fonte: Ingenio.
Agrisolare, in arrivo un nuovo bando PNRR da 789 milioni di euro – Edilportale .
Si chiama ‘Facility Parco Agrisolare’ la nuova Misura finanziata con 789 milioni di euro dal PNRR che incentiverà l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di fabbricati rurali, e che si pone in continuità con i Bandi Parco Agrisolare degli scorsi anni. La misura “Facility Parco Agrisolare”, finanziata dal PNRR nell’ambito della Missione 2, Componente 1, con l’obiettivo di trasformare le strutture produttive dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale in siti di produzione di energia rinnovabile per l’autoconsumo (anche condiviso), è disciplinata dal Decreto ministeriale n. 681806 del 17 dicembre 2025 del del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf).
Fonte: Edilportale.
Finanziamenti per l’agricoltura
Agricoltura, da Ismea 100 milioni di finanziamenti agevolati: al via due bandi .
Nel 2026 Ismea metterà a disposizione del mondo agricolo finanziamenti per 100 milioni attraverso due bandi dedicati. L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare ha infatti comunicato l’apertura dello sportello relativo alla misura “Ismea Investe” 2026, strumento finanziario rivolto alle società di capitali, anche in forma cooperativa, a sostegno dei progetti di sviluppo nei settori della produzione primaria, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, nonché della distribuzione e della logistica. La misura – disciplinata dal Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste del 29 dicembre 2023 – si articola in due linee di intervento.
Fonte: Il Sole 24 ORE.
Pac: impensabile risultato del governo che ha riportato 10 miliardi agli agricoltori italiani .
L’annuncio sui 10 miliardi in più per gli agricoltori italiani sulle risorse destinate alla Pac 2028-2034, che arriva grazie al ruolo determinante svolto dal Governo italiano e dal ministro Lollobrigida, risponde alle richieste avanzate da mesi dalla Coldiretti anche attraverso diverse mobilitazioni in tutta Italia e a Bruxelles, per ultima quella dello scorso 18 dicembre nella capitale belga. Si tratta di un miliardo in più in confronto alla programmazione attuale, con un netto passo indietro rispetto al folle tentativo della Von der Leyen di tagliare fondi agli agricoltori. Allo stesso tempo abbiamo chiesto di azzerare subito il dazio sui fertilizzanti introdotto con il “Meccanismo di Adeguamento del Carbonio alle Frontiere” (CBAM).
Fonte: Coldiretti.
Fondi per l’acquisto di trattori nel 2026: focus sull’iperammortamento – AgroNotizie .
Il 2026 si apre con nuovi scenari per chi intende investire in macchinari agricoli, grazie alle misure introdotte dalla Legge di Bilancio approvata il 30 dicembre scorso. Se da un lato si chiude definitivamente la stagione del Credito 4.0 e 5.0 e degli ultimi fondi legati al Pnrr, dall’altro iniziano a delinearsi nuovi strumenti di incentivo. In un contesto ancora incerto e in attesa di alcuni decreti attuativi, l’attenzione si concentra sull’iperammortamento, al momento l’unica vera nuova misura messa in campo dal Governo per sostenere gli investimenti. Ma andiamo con ordine.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
Sui presunti soldi in più all’agricoltura Meloni la fa troppo semplice – Pagella Politica .
Il 6 gennaio, con una nota ufficiale, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto «con soddisfazione» la proposta della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di modificare il nuovo bilancio dell’Unione europea. Secondo Meloni, questa proposta renderà «disponibili, già dal 2028, ulteriori 45 miliardi di euro per la Politica agricola comune (PAC)», accogliendo le richieste degli agricoltori italiani. Questa iniziativa metterà così «a disposizione risorse aggiuntive», una scelta che Meloni ha definito «un passo in avanti positivo e significativo nel negoziato che porterà al nuovo bilancio UE».
Fonte: Pagella Politica.
UE e fondi agricoltura: 45 miliardi subito per la centralità del settore – Ruminantia .
Il giorno 6 gennaio, con una lettera ufficiale indirizzata al Parlamento europeo, al Consiglio dell’UE e agli Stati membri, Ursula von der Leyen ha proposto di mobilitare immediatamente 45 miliardi di euro, come anticipo dei fondi di bilancio 2028-2034, per sostenere gli agricoltori europei. Applaudono l’iniziativa Meloni, Lollobrigida e D’Eramo dal MASAF.
Fonte: Ruminantia.
Più Impresa 2025: incentivi ISMEA per giovani e donne in agricoltura – Ipsoa.
È partito “Più Impresa”, la misura di Ismea per i giovani e le donne, imprenditori agricoli da meno di sei mesi, che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono attivi in agricoltura da almeno due anni e che intendono ampliare la propria impresa con un piano di investimenti fino ad 1,5 milioni di euro. Le domande sono istruite in ordine cronologico di convalida e devono essere firmate digitalmente in modalità PAdES. Lo sportello telematico è aperto nei giorni feriali dalle 9:00 alle 18:00.
Fonte: Ipsoa.
Agricoltura, frode con i fondi Ue: stangata per sette, devono pagare 800 mila euro .
Avrebbero dato vita ad aziende agricole, soprattutto tra il Padovano e l’Est vicentino per incassare finanziamenti a cui non avevano diritto. La Corte dei Conti ha condannato i titolari di imprese a risarcire l’Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti).
Fonte: Il Giornale di Vicenza.
Sull’agricoltura europea no alle promesse a saldo zero – HuffPost Italia .
Quando si parla di politica agricola comune non bastano gli annunci. Le parole della presidente von der Leyen sui fondi per l’agricoltura europea arrivano dopo mesi di mobilitazioni e pressioni politiche, compresa la grande manifestazione degli agricoltori del 18 dicembre a Bruxelles e compreso il lavoro portato avanti in Parlamento soprattutto dal gruppo dei Socialisti e democratici. È un segnale che va riconosciuto. Ma non può bastarci. L’approvazione del bilancio 2028-2034 per noi è vincolata a impegni seri sul piano del sostegno agli agricoltori e allo stato sociale.
Fonte: HuffPost.
La Commissione Ue fa marcia indietro: aumenta il budget della Pac. Ma le proteste degli … .
l 2025 si era chiuso con le proteste degli agricoltori a Bruxelles contro i tagli ai finanziamenti della Pac 2028-2034 e sui rischi del Mercosur. Il 2026 si apre con una speranza per il settore primario: quei tagli non ci saranno. La Commissione Ue ha, infatti, rivisto i propri piani sul bilancio agricolo e, tramite la presidente Ursula von der Leyen (in una lettera ufficiale inviata a Parlamento, Consiglio e Stati membri del 6 gennaio), ha annunciato modifiche e una redistribuzione al piano pluriennale su cui per prima l’Italia si era detta contraria, assieme alle associazioni di settore, alla luce di una riduzione delle risorse disponibili rispetto ai sette anni precedenti.
Fonte: Gambero Rosso.
Gestione dei rischi in agricoltura: un Piano 2026 che guarda al 2027 – AgroNotizie .
A seguito dell’intesa raggiunta nella Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 18 dicembre 2025, il 22 dicembre scorso il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha firmato il Decreto con il quale si disciplina e si approva il “Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2026”. Il Decreto Ministeriale numero 0691662/2025 del Masaf accoglie le proposte che migliorano la funzione di indirizzo del Piano verso gli obiettivi del Piano Strategico Nazionale della Pac 2023-2027 e favoriscono l’adozione di strumenti adeguati di copertura dei rischi delle imprese agricole unitamente alla raccomandazione espressa dalle regioni nella seduta del 18 dicembre 2025, finalizzata ad una definizione più puntuale dei criteri di integrazione tra i diversi strumenti di gestione del rischio.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
A risentirci a presto.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Wine Idea, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
