Feel Venice 2026: a Venezia torna l’appuntamento con i vini della Serenissima

Nel Giardino dei Carmelitani Scalzi, sabato 23 maggio al via la nona edizione dell’iniziativa nata per raccontare le cinque denominazioni tutelate dal Consorzio Vini Venezia.
Sabato 23 maggio Feel Venice 2026 torna a Venezia, nello storico Giardino Mistico dei Carmelitani Scalzi, per valorizzare l’eccellenza enologica dei vini della Serenissima. Giunta alla nona edizione, l’iniziativa si pone l’obiettivo di raccontare le cinque denominazioni tutelate dal Consorzio Vini Venezia: Docg Malanotte del Piave, Docg Lison, Doc Venezia, Doc Lison Pramaggiore e Doc Piave. Dalle 14.00 alle 21.30 il pubblico potrà partecipare ai banchi d’assaggio per scoprire le etichette di 20 aziende vitivinicole selezionate e prendere parte alle degustazioni guidate per approfondire i vini nati nelle province di Venezia, Treviso e Pordenone.
A Feel Venice 2026 appassionati, operatori e degustatori potranno regalarsi un viaggio enoico nelle terre della Serenissima. Le espressioni della Doc Venezia traducono nel calice i vigneti della Pianura Padana orientale racchiusa tra le province di Venezia e Treviso, incorniciata a nord dalle Dolomiti e a sud dalla laguna e dal mare Adriatico. Con le Docg Lison e Doc Lison Pramaggiore si raggiunge un’area storica per la viticoltura, a pochi chilometri da litorale veneziano, disegnata a est dal fiume Tagliamento e a ovest dal Livenza. Infine, le Docg Malanotte del Piave e Doc Piave seguono il corso dell’omonimo fiume: dai confini nord-orientali della provincia di Treviso con il Friuli alle colline di Conegliano e del Montello, fino al primo entroterra della città di Venezia.
Feel Venice è l’invito a vivere l’espressione più autentica dei vini e del territorio che rappresentiamo – spiega Stefano Quaggio, direttore del Consorzio Vini Venezia –. Anche in questa edizione vogliamo raccontare il valore delle denominazioni e dei produttori che ne esaltano la ricchezza enoica, storica e culturale. Tornare in un luogo simbolico per la città lagunare, che nel brolo protegge varietà a rischio d’estinzione, significa creare un’esperienza che unisce i vini della Serenissima, il lavoro delle realtà associate, l’identità e l’autenticità di un territorio”.
Nel corso della giornata sarà, inoltre, possibile visitare il giardino segreto conservato tra le mura del Convento dei padri Carmelitani Scalzi, passeggiando tra orti, vigneti e frutteti custoditi dai Frati Carmelitani, e la Chiesa di Santa Maria di Nazareth, offrendo agli ospiti un percorso che combina vino, arte e patrimonio storico. Nel tardo pomeriggio inizierà l’intrattenimento musicale live che accompagnerà gli assaggi del pubblico e dalle ore 20.00 si potrà degustare la proposta culinaria organizzata dal Consorzio Vini Venezia.
Per partecipare a Feel Venice 2026 è previsto un biglietto d’ingresso al costo di 20 euro a persona, le masterclass saranno invece gratuite. L’intero incasso della manifestazione sarà devoluto ai Frati Carmelitani Scalzi per il sostegno del Giardino Mistico.
INFO IN BREVE | FEEL VENICE 2026
​Quando
: sabato 23 maggio
Dove: Giardino dei Frati Carmelitani Scalzi, Venezia
Orari: dalle 14:00 alle 21:30
Biglietti: 20 euro per l’ingresso ai banchi d’assaggio, 5 euro di cauzione per il bicchiere. Le masterclass saranno gratuite
Per informazioni: www.consorziovinivenezia.it
Per iscriversi: www.feelvenice2026.eventbrite.it