News Vitivinicole Wine Idea domenica 11 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di domenica 11 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

San Pietro la nicchia di Barbera e Croatina.
L’azienda guidata da Giuliano Toninelli produce a 40 chilometri dal centro di Milano con tipici vitigni oltrepadani.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Vino e turismo un binomio per ripartire.
Politica e imprenditori insieme per rilanciare il sistema rurale: Donatella Cinelli Colombini: il soggiorno deve diventare un’esperienza.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Spiriti divini – Il rilancio del vino passa soprattutto dalle piccole cantine.
Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, durante la presentazione al Senato del libro Turismo del vino in Italia ha detto: il vino è una bella storia italiana che può essere di riferimento per le sfide future, si ricordi gli anni delle sofisticazione quando si era puntato sulla quantità.

Fonte: Libero Quotidiano.

Treviso – Cara e le sue sorelle il prosecco targato Delevingne.
Con un cognome così era naturale che prima o poi la sua strada incrociasse i dolci sentieri delle colline del Conegliano Valdobbiadene, e che lei, attrice e top modelbritannica da 43 milioni di follower su Instagram, se ne innamorasse.

Fonte, Specchio.

Sushi, pizza e bollicine se abbinare è libertà.
Mettiamo subito le cose in chiaro, l’abbinamento perfetto tra cibo e vino non esiste. Quello che conta davvero è ciò che ci piace. Insomma, come dice il proverbio, dove c’è gusto non c’è perdenza.

Fonte, Specchio.

Spada di Damocle sul vino da tavola: sos di Legacoop.
Per il vino da tavola romagnolo si preannunciano tempi duri. La riduzione indiscriminata delle rese massime per i vini generici da parte del Governo, oltre a rappresentare un danno irreparabile per la viticoltura di pianura, rischia di creare spazi commerciali a prodotti esteri.

Fonte, Corriere Romagna Forli’-Cesena.

Pochi soldi per i controlli sul vino 23mila euro nel bilancio Consorzio.
L’attacco del patron di Monsupello che fonda una nuova associazione per chiedere i danni. Il Cda di Terre d’Oltrepò: azione legale per tutelare l’immagine, ok all’assemblea.

Fonte, Provincia – Pavese.

Grido d’allarme dei vignaioli «Vendemmia compromessa».
I coltivatori chiedono interventi a loro favore: altrimenti delle aziende saranno costrette a chiudere. Grido di allarme delle aziende agricole del Biodistretto del Montalbano.

Fonte, Nazione Pistoia-Montecatini.

Turismo del vino in Italia, leva per ripartire.
Il libro del senatore Dario Stefano e di Donatella Cinelli Colombini presentano nella sala stampa del Senato: identikit del settore e strategie. Il manuale arriva all’indomani della norma nazionale che regola il comparto.

Fonte, Nazione Siena.

Docg ancora in guerra Il cda rinvia tutto ai soci e il voto slitterà a giugno.
Manca ancora l’accordo sulla distribuzione dei seggi. Il Cda della Docg ha preso atto delle indicazioni del ministero e rinvia le decisioni all’assemblea.

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Prosecco, Unesco e Dolomiti «Così ripartirà il turismo».
Imprenditori e organizzazioni a confronto sulla ripartenza. Cultura, grandi mostre e Unesco per attirare i turisti stranieri e dalle altre regioni italiane.

Fonte, Tribuna Treviso.

Nelle grotte di Villanova la “cantina” per i barrique.
Si è concluso l’esperimento voluto dal Gruppo esploratori Botti con due vini lasciate a sessanta metri di profondità. A tre anni di distanza dall’avvio dell’esperimento, nascono i vini – bianco e rosso, un Friulano e un Bordeaux prodotti con le uve dei colli di Raschiacco – delle Grotte di Villanova. Si è infatti concluso il tempo dell’affinazione (a una profondità di 60 metri, con temperatura costante di 11°C e umidità del 98 per cento) ed è arrivato quello dell’imbottigliamento, epilogo vincente di una sfida cui in tanti, all’inizio, avevano guardato con scetticismo.

Fonte, Messaggero Veneto.

Dalla Vicenzi in arrivo gli amaretti al Nizza docg.
Saranno in vendita alla Cantina sociale di Nizza. Il vino sarà utilizzato nell’impasto e nella cottura perderà la sua parte alcolica. Non solo vini ma anche golosità e bellezza nelle offerte della Cantina sociale di Nizza, una delle realtà più importanti e prestigiose del mondo del vino astigiano.

Fonte:  La Nuova Provincia – Asti.

Il Baco nella Mela. Vado in cantina a prendere un libro (e le porzioni di arrosto in chat).
Essere a New York non come turista ma per viverci ha molti vantaggi, uno di questi è di poterne conoscere la cultura. Già, perché anche se pochi abitanti qui sono americani e molti rimangono solo temporaneamente, e nonostante le culture siano in realtà tantissime, come ogni città anche la metropoli americana ha le sue usanze. Oggi vi parlerò di alcune di quelle che mi hanno particolarmente colpito.

Fonte: Il Baco da Seta.

Vinojobs.it – Un portale per chi cerca lavoro nel mondo del vino e per le aziende che cercano personale qualificato.
Nell’ultimo anno sono stati tantissimi i giovani che mi hanno chiesto di aiutarli a trovare un impegno nel mondo del vino e altrettante sono state le aziende che chiedono costantemente consigli riguardo personale di cantina, responsabili marketing o sommelier in grado di gestire accoglienza enoturistica.

Fonte: Francesco Saverio Russo.

Vino: mercato brillante ma Anteprime senza pubblico.
Dopo la flessione registrata nell’anno pandemico 2020 (-3,2% l’export, sceso a 972,2 milioni) il vino toscano tenta lo sprint in questo inizio d’anno che vede la ripresa di Paesi come Cina e Stati Uniti. Anche se le buone prospettive sono in parte “gelate” dai vincoli-Covid all’organizzazione di fiere ed eventi, che in Toscana porteranno a ridimensionare le Anteprime, appuntamenti clou per la presentazione internazionale delle nuove annate organizzate dai consorzi di tutela a Firenze o nei territori d’origine, già posticipate da febbraio alla settimana 14-21 maggio.

Fonte: Toscana24.

Melinda, un pool di esperti per entrare nel mondo del vino.
Melinda, il consorzio che produce ogni anno 400 mila tonnellate di mele nelle valli di Non e di Sole, attraverso l’impegno e la passione di oltre 4.000 famiglie di soci produttori, raggruppati in 16 cooperative, ha incaricato un pool di esperti per esplorare la possibilità di entrare, da protagonista, nel mondo del vino. Sono gli enologi nonesi Enrico Paternoster, Valter Weber e Celestino Lucin. L’obiettivo di Melinda è valorizzare il territorio e al tempo stesso permettere ad alcuni associati di avere un’alternativa in termini colturali. .

Fonte: Fruitbook Magazine.

Vino online, gli acquisti sul web crescono: gli ultimi dati.
Attualmente gli italiani amano il web, e utilizzano questo canale per comprare di tutto e di più, specialmente in seguito alla pandemia e alla necessità di restare a casa. La rete diventa dunque un vero e proprio centro commerciale digitale, dove è possibile reperire qualsiasi prodotto, dai vestiti fino ad arrivare agli elettrodomestici. Eppure c’è un settore che spicca sopra tutti gli altri, e si tratta del food & grocery, con un aumento di acquisti online superiore al 40% negli ultimi 12 mesi. Anche il vino si iscrive nella lista dei grandi protagonisti di questa scalata al vertice, mettendo a registro dei dati davvero interessanti, che richiedono un approfondimento.

Fonte: ABR24 NEWS.

Gelate di aprile, danni esorbitanti Vino, olio e miele pagano dazio.
di Francesca Bianchi Le gelate del 7 e 8 aprile hanno travolto e stravolto anche il Monte Pisano, mettendo a rischio la produzione di olio, vino e miele. Se gli olivi potrebbero essersi almeno in gran parte salvati – ma per avere la conferma si dovrà attendere ancora un po’ di tempo -, sono le viti ad aver subito i danni maggiori.

Fonte: La Nazione.

Vino, il Distretto Viticolo dell’Alto Salento promosso da Angelo Maci.
Il Distretto viticolo d’eccellenza sorto nell’Alto Salento per iniziativa di Angelo Maci. Se non fosse stato per alcuni imprenditori del passato, accorti e previdenti, la viticoltura del nostro territorio si sarebbe estinta negli ultimi decenni del secolo scorso, quando, in seguito alla grave crisi del settore, gli allettanti incentivi UE avevano indotto gran parte dei coltivatori ad estirpare i vigneti aziendali.

Fonte: Affaritaliani.it.

Villa Franciacorta – Il vino per tutti Guida ai vini italiani.
Ricetta gustosa che esalta la sapidità di questo vino delicato al naso energico al palato, la sua persistenza lo abbina a un piatto della tradizione siciliana. La preparazione è tutta a freddo, in una terrina mettete aglio tritato finemente, uno spicchio a persona. peperoncino, prezzemolo anche questi ben tritati, aggiungete olio extravergine e mescolate sino a far diventare una sorta di crema, a questo punto aggiungete del formaggio Ragusano stagionato e grattato a  grossolane scaglie. a cottura degli spaghetti scolateli bene e versateli nell’intingolo e mescolate bene e velocemente, e servite in tavola, Extra Brut nel calice.

Fonte: eg news.

Il Governo Draghi punta sul turismo del vino per far ripartire l’Italia: “ora un piano strategico”.
Così i Ministri Franceschini, Garavaglia e Patuanelli agli autori del volume “Turismo del Vino in Italia”, Dario Stefàno e Donatella Cinelli Colombini.

Fonte: WineNews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.