Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 18 febbraio 2026!
Bandi per l’agricoltura
Oggi a Faenza il punto sulle misure regionali per l’agricoltura, e la gestione dei lupi nel Ravennate. Più di 9 milioni di euro liquidati alle imprese per i danni dell’alluvione e quasi 63 milioni a oltre 4.800 aziende per Pac, Sviluppo rurale, calamità e altri interventi. Nel corso della giornata presentati anche i risultati del bando Frutteti protetti e i dati del comparto ortofrutticolo regionale.
Fonte: Regione Emilia-Romagna.
Agricoltura: 75 milioni per investimenti produttivi, domande a partire dal 31 marzo .
Entra nel vivo la fase attuativa del bando SRD01 del complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027, dedicato agli investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole sarde. Il bando dispone ora di un calendario certo: le domande potranno essere presentate a partire dal 31 marzo sino al 30 aprile 2026. Con la rimodulazione delle risorse aggiuntive approvata la scorsa settimana dal Comitato di monitoraggio, presieduto dall’assessore regionale dell’Agricoltura Francesco Agus, la disponibilità complessiva supererà i 100 milioni di euro, rispetto a una previsione iniziale di 75 milioni, rafforzando in modo significativo la portata dell’intervento.
Fonte: Regione Sardegna.
Pubblicata la graduatoria del bando “Reti viarie al servizio delle aree rurali” – SRD07 … .
È stata pubblicata oggi la graduatoria relativa al bando SRD07 “Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali – Azione 1 Reti viarie al servizio delle aree rurali” del CSR Campania 2023-2027. L’intervento prevede la realizzazione, l’adeguamento e l’ampliamento della viabilità pubblica a servizio di imprese agricole e comunità locali. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 29.693.969,88 euro e consentirà di finanziare 60 interventi in un pari numero di comuni della Campania.
Fonte: regione campania – assessorato agricoltura.
Dalle Regioni nuovi interventi per innovazione, ricambio generazionale e internazionalizzazione .
In Sicilia, l’attenzione è rivolta al consolidamento delle relazioni di mercato e alla valorizzazione dei prodotti. È stato approvato il bando per i Progetti Integrati di Filiera (PIF) con una dotazione di 56 milioni di euro, finalizzato ad aggregare produttori primari e imprese di trasformazione per superare le criticità del settore. Parallelamente, l’intervento SRD13 mette a disposizione 70 milioni di euro specificamente per investimenti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Fonte: Ruminantia.
Passaggi generazionali in agricoltura: ecco gli under 41 mantovani che ci credono .
Quattro giovani imprenditori ottengono il finanziamento della Regione. Beduschi: «Il futuro passa dal coraggio». Con il bando “Insediamento giovani agricoltori” di Regione Lombardia sono stati assegnati, nella terza finestra del 2025, 40mila euro.
Fonte: Gazzetta di Mantova.
Agricoltura, c’è il Bando Ismea. B.More attiva consulenza ad hoc – Il Resto del Carlino Da marzo 2026 in B.More, uno dei più grandi centri di servizi alle imprese, nato dall’unione di tre storiche società di servizio delle Confcooperative di Bologna (Csa), Modena (Uniservizi) e Reggio Emilia (Unioncoop), ha attivato una linea di consulenza rivolta alle aziende agricole e agroalimentari in vista del bando Ismea. Il nuovo Bando Ismea Investe 2026, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mette a disposizione 100 milioni di euro per sostenere progetti di investimento, sviluppo e consolidamento delle imprese agricole e agroalimentari su tutto il territorio nazionale.
Fonte: Il Resto del Carlino.
Nuovi fondi per l’agricoltura: al via il bando da 100 milioni – SassariToday .
Più risorse e tempi certi per il bando per il Complemento regionale per lo sviluppo rurale (Csr) 2023-2027, dedicato agli investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole sarde. Le domande potranno essere presentate dal 31 marzo al 30 aprile 2026. La dotazione finanziaria complessiva supera ora i 100 milioni di euro, rispetto ai 75 milioni inizialmente previsti, grazie alla rimodulazione delle risorse aggiuntive approvata dal Comitato di monitoraggio presieduto dall’assessore regionale dell’Agricoltura Francesco Agus.
Fonte: SassariToday.
Sicilia: 126 milioni di euro per la competitivita’ delle imprese agricole – Borsa Italiana .
Incrementare la competitivita, la produttivita e la sostenibilita ambientale nelle filiere di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Sono questi gli obiettivi dei due bandi pubblicati dal dipartimento dell’Agricoltura della Regione siciliana per un totale di 126 milioni di euro. Il primo bando sostiene investimenti ad alto impatto nel settore agroindustriale. La dotazione finanziaria del bando e’ di 70 milioni. Il secondo bando Pif (Progetto integrato di filiera) della Regione Siciliana sostiene progetti che integrano produzione primaria, trasformazione e commercializzazione nei comparti agrumicolo, bufalino e cerealicolo.
Fonte: Borsa Italiana.
Agricoltura, Carra e Piloni (PD): cambiare il sistema che eroga fondi ai giovani imprenditori .
“I nuovi bandi non facciano la fine dei precedenti. Solo poche settimane fa Confagricoltura ha denunciato pubblicamente burocrazia e criteri troppo rigidi che impediscono a molti giovani di partecipare. Il risultato è che, sui bandi precedenti, sono rimasti inutilizzati 17 dei 20 milioni stanziati. Un fallimento che rischia di penalizzare i giovani agricoltori e tutto il comparto. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere alla Regione quali misure stia adottando per favorire l’ingresso dei giovani in agricoltura, se sia a conoscenza delle criticità segnalate e se intenda rivedere criteri e condizioni dei bandi, recependo le proposte avanzate dalle associazioni di categoria”.
Fonte: Agricolae.
Ministero dell’agricoltura, bando da 5 milioni per la comunicazione del Piano Strategico … – Engage .
L’incarico è relativo a tre lotti: il primo è per “Supporto alla comunicazione sulla PAC e le possibilità di finanziamento” e il suo valore stimato al netto dell’IVA è di 1.884.500,00 euro. Il secondo è per “Supporto alla produzione e diffusione di informazioni sul PSP – Digital Communication” e ha un valore stimato al netto dell’IVA di 857.500 euro. Il terzo e ultimo lotto è per “Supporto alle campagne di comunicazione e informazione sul PSP” e ha un valore stimato al netto dell’IVA di 2.347.000 euro.
Fonte: Engage.
Finanziamenti per l’agricoltura
Pac, Gesmundo: ” I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. Nessuna mediazione al ribasso” .
Lo ha affermato il segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, intervenendo a Bologna davanti a cinquemila agricoltori. In platea il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Galeazzo Bignami. Gesmundo ha ribadito che le risorse recuperate in Europa devono essere destinate alle persone fisiche – coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (IAP) – e alle società agricole che muovono realmente i fattori della produzione. “Devono essere i veri destinatari di questi fondi, una volta per tutte”, ha sottolineato.
Fonte: Coldiretti.
Carloni (Lega), ‘Marche intercettino risorse per dare valore all’agricoltura‘ – Notizie – Ansa.it .
“Oggi che si è tornati a parlare di agricoltura, grazie al governo, la Regione Marche non deve rimanere isolata e capire quali sono i macro trend con finanziamenti importanti in cui si creerà valore aggiunto”. Così Mirco Carloni, deputato della Lega, a margine della riunione dell’Osservatorio regionale sulle politiche agricole che si è svolto a Loreto (Ancona) al quale ha partecipato anche il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. “Credo che si stia recuperando una brutta situazione che si stava ripercuotendo anche sulle nostre colline, cioè che fare l’agricoltore era un piano B della vita.
Fonte: ANSA.
Agricoltura: Prandini (Coldiretti), pronti a investire 6 miliardi entro il 2030 per completare la … .
“Siamo pronti ad investire 6 miliardo di euro entro il 2030 nel comparto agricolo per completare la digitalizzazione di circa 11 milioni di ettari agricoli ancora non coperti e garantire alle imprese strumenti concreti per aumentare competitività, sostenibilità e trasparenza”. È quanto afferma Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti nel suo intervento all’evento Beyond Climate in corso a Roma, sottolineando la necessità di rifinanziare in modo strutturale il piano Transizione 4.0.
Fonte: Coldiretti.
Regione, più risorse per le imprese agricole escluse dai ristori Agricat e fondi per la prevenzione .
Un ampliamento delle tutele per le imprese agricole colpite dalle alluvioni di maggio 2023 e nuove possibilità di intervento anche sul fronte della prevenzione. La Regione Emilia-Romagna chiede che venga accolto dal Parlamento e dal Governo, nel disegno di legge nazionale sull’agricoltura “Coltiva Italia”, in approvazione a marzo, l’emendamento che consente di reimpiegare le economie residue previste dalla legge 100 del 31 luglio 2023 per rafforzare gli indennizzi e finanziare misure a tutela del sistema agricolo nei territori colpiti.
Fonte: Forlì Today.
Bonus agricoltura per giovani agricoltori, istruzione, domande e requisiti – Money.it .
Definire il “Giovane agricoltore” è molto importante perché numerosi contributi in favore delle imprese agricole sono riconosciuti ai giovani …
Fonte: Money.it.
Finanziamenti ai comuni per le strade rurali. Pubblicata la graduatoria del bando “Reti viarie … .
È stata pubblicata la graduatoria relativa al bando SRD07 “Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali – Azione 1 Reti viarie al servizio delle aree rurali” del CSR Campania 2023-2027. L’intervento prevede la realizzazione, l’adeguamento e l’ampliamento della viabilità pubblica a servizio di imprese agricole e comunità locali. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 29.693.969,88 euro e consentirà di finanziare 60 interventi in un pari numero di comuni della Campania.
Fonte: Regione Campania.
Gli stati generali dell’agricoltura. Dai giovani alle aree interne: “Qui sta il futuro delle Marche” .
La centralità del settore primario (agricolo) nel sistema economico regionale. Da qui muove i passi la strategia della Regione, tracciata ieri a Loreto dall’Osservatorio regionale sulle politiche agricole, alla presenza del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida. “Le Marche non sono una regione dell’Italia centrale, le Marche sono centrali per l’Italia”, ha detto Lollobrigida, rivendicando tra i risultati del dicastero di “avere scongiurato i tagli del 20% alle risorse per l’agricoltura previsti dall’Unione europea, anzi incrementando di un miliardo gli aiuti agli agricoltori”.
Fonte: Il Resto del Carlino.
Imprese suinicole colpite da PSA: in arrivo un ulteriore finanziamento – Ipsoa .
Il decreto del 22 dicembre 2025 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 12 febbraio 2026, dispone un ulteriore finanziamento per l’intervento a sostegno delle imprese suinicole colpite da danni indiretti legati alle misure sanitarie contro la peste suina africana (PSA). L’epidemia, gestita attraverso provvedimenti di prevenzione, eradicazione e contenimento, ha generato ripercussioni economiche sulle aziende dal 1° dicembre 2023 al 31 ottobre 2024.
Fonte: Ipsoa.
“Giovane agricoltore”, cambiano i requisiti – Terra e Vita – Edagricole .
L’età rimane immutata, ma sono state introdotte norme che riguardano la formazione e le tempistiche da rispettare.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
Agricoltura: Regione Lombardia punta sugli Under 41 con nuovi incentivi all’insediamento .
Regione Lombardia consolida il proprio impegno per il ricambio generazionale nel settore primario, sostenendo l’ingresso di nuovi imprenditori agricoli under 41 attraverso la misura SRE01 – “Insediamento giovani agricoltori”. Con la chiusura della terza finestra 2025, sono stati finanziati 24 nuovi insediamenti per un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro. Contestualmente, prende il via oggi la prima finestra 2026 dell’intervento, che mette a disposizione una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro; le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile.
Fonte: Varese7Press.
A risentirci a presto.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Wine Idea, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
