Prezzi terreni e vigneti

I prezzi di mercato dei vigneti di pregio in italia non si fermano al rialzo!

Valore prezzi vendita vigne italia


Un milione l'ettaro per i vigneti di Barolo nelle Langhe, cinquecentomila euro per il Brunello di Montalcino e il Cartizze, tra i trecentocinquantamila e i quattrocentomila per il Prosecco Superiore Veneto: sono questi i prezzi spuntati nell'ultimo anno nella compravendita di poderi agricoli, punte del mercato fondiario agricolo che, per quanto riguarda i terreni di alto valore, non ha mai subito flessioni.

Se­guendo i trend di mercato possiamo constatare un divario tra i valori medi dei prezzi delle compra­vendite nel Nord Italia (stabilmente sopra i 40.000 euro per ettaro nelle regioni del Nord Est) e i prezzi che si registrano in Centro Italia (15 mila euro per ettaro) e nel Mezzogiorno (in media tra gli 8 e i 13 mila euro); basti dire che dalle Marche in giù sono state appena cinque le operazioni in cui i terreni in vendita hanno toccato punte di 100 mila euro ad ettaro: vigneti DOC nei Castelli Romani (110 mila/ha), un'azienda ortofrutticola sul litorale napoletano (130 mila/ha), vivai nel messinese (210 mila/ha) e un frutteto di es­senze subtropicali nella Piana di Catania (100 mila/ha). .

L'affitto è il principale strumento per migliorare le economie di scala da parte degli imprenditori agricoli, che in questo modo possono ampliare la propria azienda con maggiore flessibilità evitando gli impegni finanziari dell'acquisto. L'affitto è anche lo strumento operativo privilegiato dai giovani che sempre più frequentemente guardano alla campagna per avviare attività imprenditoriali.

>> Visualizza pdf minimi e massimi prezzi vendita terreni e vigne

>> Visualizza pdf minimi e massimi prezzi affitti terreni e vigne

EnglishItalian