Buongiorno,

Tenute Agricole 24 presenta i finanziamenti e bandi per l’agricoltura 2 febbraio 2022!

 

Finanziamento a fondo perduto agricoltura: come ottenerlo, i bandi aperti – Prestito Veloce.

Il mondo dell’agricoltura è tanto affascinante quanto ricco di opportunità. Esistono, infatti, tantissime possibilità di ottenere contributi agricoli concessi generalmente grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). Per ottenere questi finanziamenti bisogna consultare i bandi statali o regionali e qualora vi siano i requisiti parteciparvi. Approfondiamo meglio questo interessante argomento.

Fonte: Prestito Veloce.

 

Aiuti di Stato: via libera di Bruxelles alle agevolazioni per agricoltura e pesca – FASI.biz.

Commissione europea ha approvato il rinnovo del regime italiano a sostegno delle imprese attive nei settori agricolo, forestale, della pesca, dell’acquacoltura e nei settori correlati adottato nel 2020 in risposta alla pandemia da Covid-19. Fino al 30 giugno 2022 si applicano i nuovi massimali del Temporary framework. nsieme al via libera alla proroga del regime di aiuto italiano per agricoltura, silvicoltura e pesca, Bruxelles ha autorizzato un aumento di bilancio di 500 milioni di euro per il finanziamento delle misure anti-crisi.

Fonte: FASI.biz.

 

Prestiti, il settore primario può osare di più – Terra e Vita.

Nell’ultimo anno sono aumentati gli affidamenti totali ma diminuiti gli investimenti a lungo termine, come sempre trainati dagli acquisti di macchine. Ecco perché il debito del settore primario potrebbe arrivare a 70 miliardi. La recente indagine Ismea sul credito agrario in base ai dati della Banca d’Italia, porta all’attenzione degli intermediari finanziari, degli agricoltori e dei decisori politici, i dati su erogazione, stock e scenario per territori. Si tratta della consueta occasione per fare alcune riflessioni sull’effettiva propensione al rischio delle banche e sulla capacità di intercettare credito da parte degli attori protagonisti del settore primario e del mondo della trasformazione agroalimentare.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

 

Agricoltura, della silvicoltura, della pesca: approvato il rinnovo del regime italiano di sostegno – Ipsoa.

La Commissione europea ha rinnovato il regime italiano a sostegno delle imprese attive nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura, della pesca, dell’acquacoltura e di altri settori correlati, approvando un aumento di bilancio di 500 milioni di euro in quanto ritiene il regime in linea con il quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato. Il sostegno pubblico continuerà a essere concesso sotto forma di sostegno ai costi fissi non coperti al fine di far fronte al fabbisogno di liquidità delle imprese e aiutarle a proseguire le loro attività durante e dopo la pandemia.

Fonte: Ipsoa.

 

Transizione ecologica e circolare: contributi a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione ….

pprovati dal Ministero dello Sviluppo Economico i termini, le condizioni e le modalità di concessione dei contributi. A cura di Cica Bologna, Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato termini, condizioni e modalità di concessione dei contributi per il sostegno di programmi e iniziative destinatari del Fondo per la Crescita Sostenibile ammessi ai finanziamenti agevolati del Fri, finalizzati alla transizione ecologica e circolare nell’ambito delle finalità del “Green New Deal italiano”.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Nord Italia: fondi per lotta alla cimice, apicoltura e peste suina – AgroNotizie – Economia e politica.

Risorse in arrivo per la lotta alla cimice, oltre che per la formazione e l’assistenza tecnica in apicoltura e per i primi ristori per la peste suina. Continua l’attivazione dei bandi Psr. Lotta alla cimice asiatica, 11,5 milioni di euro di indennizzi
Continua senza sosta la lotta alla cimice asiatica in Emilia Romagna. Gli interventi di contrasto realizzati in questi anni stanno portando ottimi risultati. A questo si aggiungono le importanti tranche di indennizzi da liquidare come interventi compensativi per i danni da cimice previsti per il 2022, da sommare agli 11,5 milioni di euro del 2021 e i 40 milioni del 2020, per un totale di 63 milioni di euro.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Contributi a favore delle microimprese e delle imprese agricole, boom di richieste in soli sette giorni.

“Abbiamo deciso di mettere a disposizione queste risorse – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini – perché siamo consapevoli delle difficoltà affrontate dal tessuto economico del nostro territorio”. Boom di richieste. Nell’arco di una sola settimana i fondi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Cesena a favore delle realtà del territorio che rappresentano l’imprenditoria cesenate sono quasi del tutto terminati. A disposizione, a partire dal 20 gennaio, giorno in cui è stato pubblicato l’Avviso sui canali istituzionali dell’Ente, ben 520 mila euro, di cui 70 mila euro indirizzati esclusivamente alle sole imprese agricole colpite dall’emergenza legata al Covid-19. In particolare, se sul fronte agricolo è stato raggiunto il 50% dei finanziamenti a disposizione (40.795 euro su un totale di 70.000 euro), in relazione alle microimprese il budget è stato grandemente superato (492.818 euro su 450.000 euro).

Fonte: CesenaToday.

 

Crédit Agricole e Confagricoltura, firmato un nuovo accordo a sostegno del settore agricolo ….

Crédit agricole Italia e Confagricoltura rafforzano e innovano il loro accordo per sostenere la crescita e lo sviluppo delle aziende del settore agricolo. Le due realtà proseguono questo percorso comune con una nuova formula di collaborazione, attivando 4 diversi tavoli tematici a cui lavorare in maniera congiunta: sviluppo finanziamenti a supporto dell’agricoltura e per le emergenze sanitarie; digitalizzazione servizi e Pnnr; copertura finanziaria cerealicoltura; pegni Dop e Igp su tutte le merci.

Fonte: Cuoio in diretta.

 

Le istruzioni AGEA per domanda unica pagamenti PAC e piccoli agricoltori – FASI.biz.

Oltre alle modalità e ai termini per richiedere pagamento di base, inverdimento, pagamento giovani agricoltori e sostegno accoppiato, AGEA ha pubblicato le istruzioni per la presentazione della domanda PAC per il regime dei piccoli agricoltori.

Fonte: FASI.biz

 

Oltre un milione e 680 mila euro per la viabilità agricola: al via il bando per i finanziamenti.

Aperto un nuovo bando per la viabilità agricola: con un provvedimento approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli sono stati stanziati oltre 1.680.000 euro per sostenere interventi di miglioramento della viabilità rurale e per incrementarne i livelli di sicurezza, sia per i fruitori, sia in termini di stabilità idrogeologica (consolidamento delle rampe, opere di sostegno, drenaggi ed altri interventi per la regolazione delle acque). Come beneficiari sono previsti i consorzi di miglioramento fondiario, il Consorzio Trentino di Bonifica, le ASUC e le amministrazioni locali.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento.

 

bando agricoltura

 

Agricoltura, dalla Regione altri 120 milioni di euro per investimenti a bando – IlPiacenza.

Innovazione, rafforzamento della competitività, processi produttivi sostenibili. Prosegue intanto la liquidazione di 105 milioni di euro di indennizzi per danni alle colture, per cimice asiatica e gelate. Una forte spinta a investire per imprese e filiere agricole e agroindustriali emiliano-romagnole, per fare crescere e qualificare le produzioni e aumentare la competitività sui mercati. La Regione stanzia incentivi per quasi 120 milioni di euro, messi a bando entro metà febbraio a sostegno di progetti di sviluppo di aziende agricole e agroalimentari Il finanziamento fa parte delle risorse complessive del Programma di Sviluppo Rurale 2021-2022 (Psr), che vale 408 milioni di euro, a sua volta tutti stanziati per il comparto entro l’estate.

Fonte: IlPiacenza.

 

Agricoltura, dalla Regione in arrivo altri milioni per gli investimenti a bando entro metà febbraio.

Innovazione, rafforzamento della competitività, processi produttivi sostenibili. Prosegue intanto la liquidazione di 105 milioni di euro di indennizzi per danni alle colture, per cimice asiatica e gelate. Una forte spinta a investire per imprese e filiere agricole e agroindustriali anche sul territorio di Parma e provincia, per fare crescere e qualificare le produzioni e aumentare la competitività sui mercati. La Regione stanzia incentivi per quasi 120 milioni di euro ( a livello regionale), messi a bando entro metà febbraio a sostegno di progetti di sviluppo di aziende agricole e agroalimentari. Il finanziamento fa parte delle risorse complessive del Programma di Sviluppo Rurale 2021-2022 (Psr), che vale 408 milioni di euro, a sua volta tutti stanziati per il comparto entro l’estate.

Fonte: ParmaToday.

 

Bando ISI-INAIL: caricamento domande dal 26 febbraio – Confagricoltura Padova.

In data 16 dicembre 2021 è stato pubblicato l’Avviso pubblico ISI 2021, “Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, che fa seguito ai precedenti Bandi ISI 2020 e ISI agricoltura 2019-2020. Il Bando ISI 2021 – che ricalca quello degli scorsi anni ed in particolare, per quanto riguarda il settore primario (Asse 5), bando ISI agricoltura 2019-2020 – ha una dotazione di 37,5 milioni di euro per finanziare l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali.

Fonte: Confagricoltura Padova.

 

Piemonte “pacchetto giovani agricoltori”: prorogata al 21 febbraio la scadenza del bando integrato .

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha prorogato dal 31 gennaio 2022 al 21 febbraio 2022 la scadenza del bando 2021 relativo alle misure del PSR, il Programma di sviluppo rurale del Piemonte per gli anni di transizione 2021-2022, a sostegno dei giovani agricoltori piemontesi. Si tratta del cosiddetto “pacchetto giovani” che integra le operazioni 6.1.1 del Psr, insediamento dei giovani agricoltori e 4.1.2 del Psr, miglioramento delle aziende agricole (rendimento globale e sostenibilità). Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 45,6 milioni di euro.

Fonte: Settimanale LAncora.

 

Agricoltura, due bandi da 120 milioni per le imprese del settore – Newsrimini.

La Regione ha stanziato incentivi per quasi 120 milioni di euro, messi a bando entro metà febbraio, a sostegno di progetti di sviluppo di aziende agricole e agroalimentari. Il finanziamento fa parte delle risorse complessive del Programma di Sviluppo Rurale 2021-2022 (Psr), che vale 408 milioni di euro, a sua volta tutti stanziati per il comparto entro l’estate. “Si tratta di una straordinaria disponibilità di risorse– commentano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi -. Fondi destinati da una parte al parziale ristoro dei danni subiti e dall’altra a realizzare investimenti che consentano di innovare, rafforzare la competitività e salvaguardare il reddito.

Fonte: Newsrimini.

 

Aiuti di Stato: via libera di Bruxelles alle agevolazioni per agricoltura e pesca – FASI.biz.

Commissione europea ha approvato il rinnovo del regime italiano a sostegno delle imprese attive nei settori agricolo, forestale, della pesca, dell’acquacoltura e nei settori correlati adottato nel 2020 in risposta alla pandemia da Covid-19. Fino al 30 giugno 2022 si applicano i nuovi massimali del Temporary framework. Insieme al via libera alla proroga del regime di aiuto italiano per agricoltura, silvicoltura e pesca, Bruxelles ha autorizzato un aumento di bilancio di 500 milioni di euro per il finanziamento delle misure anti-crisi.

Fonte: FASI.biz.

 

  1. Piemonte: bando giovani agricoltori, prorogata scadenza – Askanews.

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha prorogato dal 31 gennaio 2022 al 21 febbraio 2022 la scadenza del bando 2021 relativo alle misure del PSR, il Programma di sviluppo rurale del Piemonte per gli anni di transizione 2021-2022, a sostegno dei giovani agricoltori piemontesi. Si tratta del cosiddetto “pacchetto giovani” che integra le operazioni 6.1.1 del Psr, insediamento dei giovani agricoltori e 4.1.2 del Psr, miglioramento delle aziende agricole (rendimento globale e sostenibilità). Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 45,6 milioni di euro.

Fonte: Askanews.

 

Oltre un milione e 680 mila euro per la viabilità agricola: al via il bando per i finanziamenti.

Le domande possono essere presentate da lunedì prossimo e fino al 30 aprile 2022.

Aperto un nuovo bando per la viabilità agricola: con un provvedimento approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli sono stati stanziati oltre 1.680.000 euro per sostenere interventi di miglioramento della viabilità rurale e per incrementarne i livelli di sicurezza, sia per i fruitori, sia in termini di stabilità idrogeologica (consolidamento delle rampe, opere di sostegno, drenaggi ed altri interventi per la regolazione delle acque). Come beneficiari sono previsti i consorzi di miglioramento fondiario, il Consorzio Trentino di Bonifica, le ASUC e le amministrazioni locali.

Fonte: Ufficio Stampa – Provincia autonoma di Trento.

 

Prorogata al 21 febbraio la scadenza del “Pacchetto giovani agricoltori” – Lavocediasti.it.

“Diamo ai giovani agricoltori – ha commentato l’assessore Protopapa – maggiore possibilità di cogliere questa opportunità”. L’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha prorogato al 21 febbraio 2022 la scadenza del bando 2021 relativo alle misure del PSR, il Programma di sviluppo rurale del Piemonte per gli anni di transizione 2021-2022, a sostegno dei giovani agricoltori piemontesi. Si tratta del cosiddetto “pacchetto giovani” che integra le operazioni 6.1.1 del Psr, insediamento dei giovani agricoltori e 4.1.2 del Psr, miglioramento delle aziende agricole (rendimento globale e sostenibilità). Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 45,6 milioni di euro.

Fonte:  Lavocediasti.it.

 

Finanziamento a fondo perduto agricoltura: come ottenerlo, i bandi aperti – Prestito Veloce.

Il mondo dell’agricoltura è tanto affascinante quanto ricco di opportunità. Esistono, infatti, tantissime possibilità di ottenere contributi agricoli concessi generalmente grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). Per ottenere questi finanziamenti bisogna consultare i bandi statali o regionali e qualora vi siano i requisiti parteciparvi. Approfondiamo meglio questo interessante argomento. La legge n. 135 del 2007 ha stabilito che in Italia sono previste agevolazioni e incentivi per chi avvia una nuova attività agricola e in particolare i giovani che risiedono in zone svantaggiate rispetto al territorio circostante. Si tratta di finanziamenti a fondo perduto per l’agricoltura, che permetto ai soggetti partecipanti di ottenere la restituzione del metà (50%) del capitale attraverso prestiti a tasso agevolato.

Fonte:  Prestito Veloce.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti e bandi per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci fra 15 giorni.