Alkemy e Barilla insieme nella campagna internazionale per il Carbonara Day

Barilla e Alkemy insieme per un cortometraggio che svela l’origine del piatto di pasta più amato al mondo e il suo potere speciale di unire le persone
Il filmato ideato e prodotto dall’agenzia italiana Alkemy per Barilla in occasione della giornata dedicata alla carbonara – che vede protagonista l’attore Claudio Santamaria – sarà disponibile dal 1 aprile sul canale YouTube di Barilla.


 Per la prima volta Barilla si approccia al branded content nel formato cortometraggio per comunicare in modo innovativo il brand e i suoi valori.
 Il nome dell’idea, “Carebonara”, racchiude il concetto al centro del video che vede nella nascita della ricetta l’intento di prendersi cura (care)di qualcuno, risultando nell’unione di culture diverse fra loro.
 La campagna digital-first inviterà le persone a partecipare al #CarbonaraDay il 6 aprile preparando un piatto di pasta alla carbonara per qualcuno a cui tengono.
 Per offrire un concreto gesto di cura, Barilla donerà a Food For Soul 1 milione di piatti di pasta nel corso del 2021.
Milano, Parma, 1 aprile 2021 – Le storie sono potenti, soprattutto quando possono mantenere il loro significato nel tempo. In vista del 6 aprile, giornata dedicata alla carbonara, Barilla, in collaborazione con l’agenzia italiana Alkemy, ha prodotto un cortometraggio per raccontare una delle storie più affascinanti sulle origini della ricetta di pasta più conosciuta al mondo.
La leggenda vuole che la carbonara sia nata dall’unione di due culture, quando negli anni Quaranta un giovane soldato americano e un cuoco italiano si incontrarono a Roma. I due, ispirati dalle “Razioni K” dell’esercito, costituite da bacon essiccato e uova disidratate, ebbero l’idea di aggiungerli alla pasta unendoli ad altri ingredienti in modo da offrire alle truppe un buon pasto per sollevarne il morale e creando così il piatto di pasta più amato e discusso in assoluto.
Barilla e Alkemy hanno deciso di trasformare questa commovente storia di cura verso gli altri in un cortometraggio cinematografico online: “Carebonara – La storia di una ricetta leggendaria” è una campagna internazionale digital-first che incarna la forte convinzione di Barilla nel potere della pasta di unire le persone. La Carbonara diventa quindi la ricetta ideale per prendersi cura di chi ci circonda.
Il video è diretto da Xavier Mairesse, premiato regista belga di fama internazionale e verrà lanciato a livello globale il 1 aprile. Il film vede l’attore italiano Claudio Santamaria nel ruolo del cuoco e l’attore americano Yonv Joseph nel ruolo del soldato.
Per celebrare lo spirito di cura e condivisione promosso dal Carbonara Day, nel 2021 Barilla donerà a Food For Soul – l’organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore – 1 milione di piatti di pasta, sostenendone così la missione e i progetti in tutto il mondo, e permettendo ai partner operativi dell’organizzazione di supportare le persone socialmente vulnerabili nei Refettori in Europa, America e Asia.
La campagna sarà amplificata dai canali social di Barilla e attraverso una partnership con
YouTube, oltre che tramite influencer globali e locali e brand ambassador, e si concluderà
con un’attivazione UGC per il Carbonara Day stesso, quando Barilla e Food For Soul
inviteranno tutti a cucinare la loro ricetta preferita della carbonara per qualcuno a cui
tengono.
Alessio Gianni, Vice President Global Digital Marketing di Barilla ha dichiarato: “Questo
film è un tributo, in forma cinematografica, alla pasta, che da sempre unisce le persone e
le culture. In questa quarta edizione del Carbonara Day siamo felici di raccontare la
leggenda della nascita del piatto di pasta più amato e discusso al mondo. Lo facciamo
con un cortometraggio. È un nuovo modo di fare comunicazione, che affianca alle
campagne pubblicitarie un linguaggio più autoriale e che grazie a piattaforme come
YouTube ci permette di raggiungere le persone anche con contenuti lunghi, all’incrocio tra
advertising ed entertainment”.
Jan Mattassi e Marco Tironi, Direttori Creativi Esecutivi di Alkemy, hanno aggiunto:
“Carebonara dimostra ancora una volta come comunicazione e intrattenimento vadano
sempre più di pari passo, soprattutto quando si tratta di veicolare un messaggio forte e
significativo. Ecco una storia che riduce le distanze, siano esse culturali, linguistiche o
semplicemente gastronomiche; un contesto storico che si inserisce metaforicamente in
quello che stiamo vivendo oggi; e il segreto dietro alla nascita di una ricetta leggendaria e
amata da tutti. Il messaggio qui è semplice: avvicinarsi o allontanarsi è, in fondo, una
semplice scelta che a sta a ciascuno di noi compiere. Come Alkemy, siamo orgogliosi di
aver gestito l’intero processo, dalla strategia, alla creatività, fino alla produzione, e di aver
dato vita a un’opera così ambiziosa.”
La pianificazione media globale è gestita da OMD e le PR globali da Hill & Knowlton.