DOMENICA IL VENETO CHE PIACE. A GODEGA S.U. (TV) IL “FESTIVAL DELLE DOP”

7^ edizione della kermesse delle eccellenze dell’agroalimentare regionale (ore 10-18) nei padiglioni della Fiera. In esposizione e degustazione il meglio dei prodotti agrolimentari, quelli a marchio di qualità DOP, IGP, STG (compresa la pizza), Qualità Verificata e la novità dei Distretti del Cibo. In funzione la “rostidora” di marroni.

DOMENICA IL VENETO CHE PIACE. A GODEGA S.U. (TV) IL “FESTIVAL DELLE DOP”

Quest’anno il Covid non ferma il Festival delle Dop venete,  che torna dopo un anno di assenza. La kermesse, giunta alla 7^ edizione, è dedicata alle eccellenze dell’agroalimentare regionale. L’appuntamento con il pubblico e gli appassionati dei prodotti di altissima qualità della nostra agricoltura è in programma dopodomani, domenica 24 ottobre, dalle ore 10:00 alle 18:00, presso la Fiera di Godega San’Urbano (Tv). L’evento è promosso da Regione, Veneto Agricoltura e il comune di Godega S.U. Sarà inaugurata (ore 10:00) dal Governatore Luca Zaia, presenti anche, tra gli altri, l’Assessore all’agricoltura e turismo Federico Caner, e il Sindaco Paola Guzzo.

Come mai questa manifestazione? Con un totale di 89 cibi e vini certificati DOP e IGP, il Veneto è la Regione “numero 1” in Italia per numero di prodotti a Denominazione riconosciuti dall’UE, a cui si aggiungono le 5 STG nazionali e le 3 Bevande Spiritose IG regionali, per un totale di 95 Indicazioni Geografiche.

A livello economico, secondo le ultime stime dell’Osservatorio Ismea-Qualivita, il settore dei prodotti DOP/IGP/STG in Veneto vale oltre 3,9 miliardi di euro, con il comparto dei prodotti agroalimentari che pesa per il 11,3% e quello vitivinicolo per il 88,7%.

Sarà innanzitutto una giornata di festa perché, oltre all’esposizione e alla degustazione di una grande quantità di prodotti e vini regionali, sono previste numerose iniziative collaterali e attività di intrattenimento.

Tra le novità 2021, presenti per la prima volta, anche due dei nuovi Distretti del Cibo veneti, realtà legate alla produzione biologica e tradizionale, da poco riconosciuti dalla Regione in forza di una legge nazionale, il Distretto del Cibo della Marca Trevigiana e del Distretto BioVenezia.

L’evento è organizzato ovviamente in collaborazione con i vari Consorzi di Tutela che saranno presenti con i loro prodotti di stagione o trasformati.  A proposito di stagione, è tempo di castagne e marroni, quindi all’esterno dei padiglioni che ospitano il Festival sarà in funzione una grande rostidora per la preparazione del prodotto principe del mese di ottobre: i due Marroni IGP trevigiani di Combai e del Monfenera e quello DOP di San Zeno di Montagna (VR).

A questa edizione 2021 del Festival delle Dop è annunciata la presenza di oltre una trentina di Consorzi di Tutela dei prodotti DOP (Denominazioni di Origine Protetta), IGP (Indicazioni di Origine Protetta) e STG (Specialità Tradizionali Garantite, nello specifico la pizza), oltre a numerose aziende venete in rappresenta dei prodotti agroalimentari a marchio QV (Qualità Verificata). Non mancheranno i Consorzi di Tutela dei Vini delle principali aree di produzione DOC e DOCG regionali e dei formaggi DOP veneti per i quali sarà allestita, d’intesa con APROLAV-Caseus Veneti, un’area attrezzata per le degustazioni guidate. Operativa anche un’area degustazione “pizza” (prodotto STG), rigorosamente realizzata con materie prime a Denominazione. Per entrambe è necessario prenotarsi su http://www.caseusveneti.it/festival-delle-dop/

La giornata si terrà nel pieno rispetto delle normative anticovid (l’ingresso è gratuito ma è richiesto il green pass).