Finanziamenti e bandi per l’agricoltura

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 14 luglio 2023!

 

Bandi per l’agricoltura

 

Bando Parco Agrisolare 2023: decreto in Gazzetta Ufficiale – INFOBUILD.

In attesa del Bando Parco Agrisolare 2023, il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il decreto che mette in campo le risorse destinate all’efficientamento energetico degli edifici agricoli, zootecnici e agroindustriali. Nel decreto vengono stabiliti limiti di spesa e tipologie di interventi ammessi per accedere ai contributi a fondo perduto. Novità importante del testo è l’introduzione del “vincolo dell’autoconsumo” e della formula “condivisa” tra più aziende agricole che realizzano congiuntamente l’investimento per la produzione di energia da impianti fotovoltaici.

Fonte: Infobuild.

 

Bando Agrisolare 2023: tutte le novità del decreto ministeriale – Vitale Associati.

Si riapre il bando Agrisolare 2023 con cui il Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste stanzia un miliardo di euro per incrementare l’uso delle energie rinnovabili, in particolare degli impianti fotovoltaici. Il fondo è costituito dal Decreto Ministeriali Parco Agrisolare, firmato lo scorso 19 aprile e approdato adesso in Gazzetta Ufficiale. In questo modo, gli imprenditori agricoli, sia in forma individuale sia societaria, ma anche le imprese agricole, agroindustriali sia di produzione che di trasformazione, le cooperative e i loro consorzi, infine gli agriturismi, potranno accedere al bando che permette di usufruire di un fondo perduto loro dedicato.

Fonte: Vitale Associati.

 

Bando Parco Agrisolare 2023: cos’è, a chi è rivolto e come funziona – Idealista.

Il decreto Parco Agrisolare 2023 è arrivato Gazzetta Ufficiale, si tratta di un atto ministeriale che programma le risorse residue destinate dal PNRR all’efficientamento e alla solarizzazione degli edifici agricoli, zootecnici e agroindustriali. Il testo (disponibile anche in pdf) delinea già il quadro che sarà esplicitato nel dettaglio nel prossimo bando. Scopriamo di più sui requisiti e sul funzionamento, anticipando gli interventi ammissibili, gli incentivi previsti, i beneficiari e la procedura di domanda.

Fonte: Idealista.

 

FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA: UN BANDO PER LE AZIENDE | 09/07/2023 – YouTube.

Da settembre sarà possibile accedere al bando che finanzia l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole. Un’occasione per le realtà agricole di diventare energeticamente autosufficiente ottenendo un rimborso a fondo perduto dell’80% della spesa. || Un’opportunità importante per le aziende agricole. E’ stato pubblicato in gazzetta ufficiale il bando, inserito nel PNRR che permette alle aziende agricole di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende. Un’ulteriore occasione per coniugare innovazione e tradizione.

Fonte: YouTube

 

Biometano. Ecco il primo bando del GSE. L’agricoltura protagonista – Agricultura.it.

Il GSE ha pubblicato la graduatoria degli impianti ammessi al contingente disponibile per la prima procedura di sviluppo del biometano. Come emerge dall’esito delle procedure competitive è stato assegnato circa il 50% della disponibilità. Un risultato per il CIB – Consorzio Italiano Biogas che conferma l’interesse e la capacità di investimento del settore visto il poco tempo che le aziende hanno avuto a disposizione per l’adesione al primo bando definito dal Ministero stesso come “pilota”.

Fonte: Agricultura.it.

 

Nuova Sabatini: nuove regole per Agricoltura e Pesca – PMI.it .

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato le regole aggiornate per accedere i contributi della Nuova Sabatini, misura che finanzia gli investimenti in beni strumentali nuovi. Con circolare 28277/2023 del 3 luglio, è stata aggiornata la disciplina per le agevolazioni alle imprese nei settori agricoltura, pesca e acquacoltura, in recepimento dei nuovi regolamenti UE (ABER e FIBER), che sostituiscono quelli del 2014.

Fonte: PMI.it.

 

Psa, Assica chiede 50 milioni subito per finanziare interventi di contrasto – Terra e Vita.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

 

Alluvione in Mugello, dalla Regione un bando da 2 mln di euro per ristorare le aziende agricole.

Per le aziende agricole che hanno subito danni dall’alluvione abbattutasi sul Mugello tra il 15 e il 17 maggio – quando centinaia di persone sono rimaste isolate a causa delle frane –, è in arrivo un bando regionale che mette a disposizione oltre 2 mln di euro. I Comuni interessati sono quelli di Firenzuola, Marradi, Londa e Palazzuolo sul Senio; per includere anche San Godenzo si attende che il Consiglio dei ministri inclusa l’area nel relativo decreto. Nel frattempo la Giunta regionale ha già approvato una delibera con cui vengono definiti i criteri e gli indirizzi dell’avviso che consentirà alle imprese agricole di accedere alle risorse.

Fonte: Greenreport.

 

Campagna vitivinicola 2023/2024: Bando regionale dell’intervento settoriale “Investimenti”.

Con Decreto del Dirigente del Settore Agroambiente – SDA Ancona n. 173 del 19 giugno 2023 è stato approvato per l’esercizio finanziario 2023/2024, in applicazione della DGR n. 785 del 05 giugno 2023, il bando regionale per l’attuazione dell’intervento settoriale “Investimenti” di cui all’articolo 58 paragrafo 1 lettera b) del regolamento (UE) 2021/2115, inserito nel Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune per il periodo di programmazione 2023-2027, al decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste 14/12/2022 n. 640042.

Fonte: Regione Marche > News ed Eventi.

 

Agricoltura: nuovi contributi per chi investe sul fotovoltaico – Myfruit.

Le aziende agricole toscane sono sempre più attente al mondo del fotovoltaico con l’obiettivo di abbattere i costi, resi alti dalla crisi energetica. In quest’ottica è stata presentata a Firenze la seconda edizione del Bando Agrisolare grazie al lavoro di Confcooperative Fedagripesca Toscana, Think Green e Power Energia. Nel dettaglio i beneficiari dell’avviso sono aziende agricole, di trasformazione da alimentare ad alimentare e da alimentare a non alimentare. Si tratta della seconda edizione del bando e i fondi per l’avviso 2023 sono stati recuperati dalla parte eccedente di quello fatto nell’autunno 2022: la novità è l’intensità del contributo, che passa dal 40% all’80%.

Fonte: Myfruit.

Finanziamenti per l’agricoltura

 

PNRR e i finanziamenti per impianti fotovoltaici nel settore agricolo, la Gazzetta Ufficiale n. 152.

Sulla Gazzetta Ufficiale n.152 del 1 luglio scorso è pubblicato il decreto 19 aprile 2023 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante “Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare».” Con il provvedimento – in allegato – vengono programmate le residue risorse della misura ‘Parco Agrisolare’ per un importo di quasi 1 miliardo di euro. Per gli anni dal 2022 al 2026 le risorse ammontano a 1.500 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2. e, a seguito del decreto del 21 dicembre 2022 e decreto del 30 marzo 2023, risultano risorse residue pari a 993.031.470,19 euro.

Fonte: Build News.

 

60 milioni di euro per l’agricoltura italiana dall’Unione europea – Teatro Naturale.

La Commissione propone di mobilitare finanziamenti supplementari dell’UE per gli agricoltori europei colpiti da eventi climatici avversi, costi elevati dei fattori di produzione, nonché diversi problemi attinenti al mercato e al commercio. Il nuovo pacchetto di sostegno ammonterà a 330 milioni di € per 22 Stati membri. Oggi gli Stati membri hanno inoltre approvato il pacchetto di sostegno da 100 milioni di € per gli agricoltori in Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia, presentato il 3 maggio. Diverse altre misure, tra cui la possibilità di anticipi più elevati, dovrebbero sostenere gli agricoltori più colpiti da eventi climatici avversi.

Fonte: Teatro Naturale

 

Agricoltura: nuovi contributi per chi investe sul fotovoltaico – Myfruit.

Le aziende agricole toscane sono sempre più attente al mondo del fotovoltaico con l’obiettivo di abbattere i costi, resi alti dalla crisi energetica. In quest’ottica è stata presentata a Firenze la seconda edizione del Bando Agrisolare grazie al lavoro di Confcooperative Fedagripesca Toscana, Think Green e Power Energia. Nel dettaglio i beneficiari dell’avviso sono aziende agricole, di trasformazione da alimentare ad alimentare e da alimentare a non alimentare. Si tratta della seconda edizione del bando e i fondi per l’avviso 2023 sono stati recuperati dalla parte eccedente di quello fatto nell’autunno 2022: la novità è l’intensità del contributo, che passa dal 40% all’80%. Tra gli interventi oggetto del contributo l’installazione di impianti fotovoltaici, con un massimale di spesa di 1500 euro al kilowatt di picco (Kwp). E ancora la creazione di sistemi di accumulo dell’energia con un massimale di 1000 euro al Kw e una spesa massima di 100mila euro. Per il fotovoltaico la taglia massima è da 1000 Kw. Si potrà ottenere finanziamenti anche per la creazione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Fonte: Myfruit.

 

Non ci saranno finanziamenti pubblici per le aziende agricole del Tigullio colpite dalla ….

Non sono previsti finanziamenti pubblici a favore delle aziende agricole che hanno subito danni a causa della grandinata del 18 agosto dello scorso anno. Lo ha detto ieri in consiglio regionale l’assessore all’agricoltura Alessandro Piana, rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Ferruccio Sansa, che faceva riferimento in particolare ai danni subiti dalle aziende del Tigullio. La legge non prevede finanziamenti pubblici, ma Piana ha spiegato che è possibile accedere alle assicurazioni agevolate tramite il Programma di sviluppo rurale nazionale gestito dal Ministero dell’Agricoltura. La Regione, ha aggiunto l’assessore, ha istituito un fondo per sensibilizzare e favorire la pratica delle assicurazioni.

Fonte: Radio Aldebaran.

 

Protezione del suolo, Corte dei conti Ue: due terzi dei terreni non godono di buona salute.

Secondo la nuova relazione “Gli sforzi dell’UE per la gestione sostenibile del suolo – Norme senza ambizione e misure poco mirate” della Corte dei conti europea, «La salute del suolo in Europa ha ampi margini di miglioramento». Infatti, la Corte è molto critica verso gli sforzi finora compiuti dai 27 Paesi Ue per assicurare la gestione sostenibile del suolo e ritiene che «Lla Commissione europea e i paesi Ue non abbiano fatto sufficiente ricorso agli strumenti finanziari e legislativi a loro disposizione». La relazione arriva dopo un’analisi secondo la quale «Il 60 %-70 % dei terreni in Europa non è sano, in parte a causa dell’inadeguatezza delle pratiche di gestione del suolo e del letame».

Fonte:  Greenreport.

 

In Abruzzo il 15 per cento dell’agricoltura è bio: 50 milioni di finanziamenti dalla … – IlPescara.

A fare il punto è il vicepresidente della giunta regionale e assessore al ramo Emanuele Imprudente che sottolinea come i numeri siano più che raddoppiati negli ultimi anni. L’obiettivo è raggiungere il target del 25 per cento previsto dalla Ue per questo i finanziamenti sono aumentati del 40 per cento. La Regione dunque punta sul biologico e per questo, fa sapere Imprudente, nella programmazione 2023-2027 sono stati messi a disposizione delle aziende abruzzesi circa 50milioni di euro da investire proprio sul bio. “Abbiamo accettato la sfida che l’Europa ci ha lanciato e ben prima del 2030 – continua il vice presidente –: raggiungeremo il target del 25 per cento, anche grazie ad una spesa regionale che ha già impegnato tutti i fondi a disposizione ben prima della data di chiusura del Programma di sviluppo rurale (Psr), fissata al 31 dicembre 2025”.

Fonte: IlPescara.

 

Imprenditori agricoli: tabelle contributive INPS per il 2023 – PMI.it.

L’INPS ha comunicato gli importi dei contributi obbligatori dovuti dai coltivatori diretti, coloni, mezzadri e dagli imprenditori agricoli professionali per l’anno 2023, determinati applicando le aliquote di finanziamento al reddito convenzionale individuato in base alla classificazione delle aziende nelle diverse fasce di reddito. Il reddito medio giornaliero è pari a 61,98 euro, come determinato dal decreto del Ministero del Lavoro dello scorso 21 giugno 2023. Le aliquote contributive pensionistiche di finanziamento, invece, sono pari alla misura del 24,00% a decorrere dal 2018 e comprendono il contributo addizionale del 2%.

Fonte: PMI.it.

 

Incentivi per l’installazione del fotovoltaico con il parco agrisolare 2023 – Money.iti.

È in arrivo il bando Parco Agrisolare 2023 con nuovi incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Tutti i beneficiari e i limiti per poter accedere agli aiuti economici. L’Italia procede spedita verso l’obiettivo della decarbonizzazione attraverso l’uso di energie rinnovabili, come il solare e l’eolico. Il 1° luglio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 152 del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con cui vengono rese note le direttive per mettere in atto la misura Parco Agrisolare (in programma nel PNRR – Missione 2, componente 1, investimento 2.2). Seguirà a breve il bando, ma già ora è possibile dare l’impostazione generale del provvedimento.

Fonte: Money.it.

 

Agroalimentare, dalla Regione un milione e mezzo per imballaggi innovativi – ReggioToday.

La rivoluzione degli imballaggi: ecologici e narrativamente legati al territorio di riferimento, per promuovere anche così il volto e l’identità della Calabria migliore”, afferma l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo nel presentare la misura 4 del Psr e, nello specifico, con la concessione di sostegni volti a sostenere investimenti in tecnologie dell’informazione e comunicazione e commercio elettronico, in packaging e tracciabilità dei prodotti agricoli. Il relativo avviso pubblico, già disponibile sul portale www.calabriapsr.it, ha una dotazione finanziaria di 1.500.000 euro, salvo ulteriori risorse rinvenienti.

Fonte: ReggioToday.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci a presto.