Finanziamenti per l’agricoltura dicembre 2023!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 14 dicembre 2023!

Bandi per l’agricoltura

Aperti i bandi a sostegno di giovani agricoltori, agroindustria, miglioramento aziende.

Fino al 14 marzo 2024 si potrà presentare domanda di contributo sul bando “pacchetto giovani” del Complemento di sviluppo rurale 2023-2027 del Piemonte (CSR), che ha una copertura finanziaria complessiva di 45 milioni di euro. Il bando integra l’intervento per investimenti per migliorare la competitività sui mercati delle aziende agricole (SRD01) e accrescere la redditività degli stessi e l’intervento per l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori piemontesi (SRE01). Possono partecipare i giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola.

Fonte: Regione Piemonte.

Agricoltura, Piemonte: bando da 20 mln per miglioramento aziende – LOSPIFFERO.COM.

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha pubblicato il bando regionale relativo all’intervento SRD01 del Complemento di sviluppo rurale 2023-2027 a sostegno degli agricoltori piemontesi per investimenti finalizzati a migliorare la competitività delle aziende. La copertura finanziaria complessiva è di 20 milioni di euro e l’aliquota di sostegno è pari al 40 % con un ulteriore 10 % per i giovani e per coloro che sono in zone montane.

Fonte: Lo Spiffero.

Aperto il bando regionale a sostegno della formazione degli agricoltori e degli addetti alle ….

Con una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni e 250 mila euro l’Assessorato all’agricoltura della Regione Piemonte ha aperto il bando del Complemento di sviluppo rurale 2023 – 2027, relativo all’intervento SRH03, a sostegno della formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese e microimprese operanti in zona rurale.

Fonte: ATNews.

Piemonte: bando da 2,25 milioni per la formazione in agricoltura | NT+ Enti Locali & Edilizia.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 2,25 milioni l’assessorato all’Agricoltura.

Fonte: NT+ Enti Locali & Edilizia – Il Sole 24 ORE.

Investimenti per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli: aperto il bando ….

E’ pubblicato sul sito della Regione Piemonte il bando del Complemento di sviluppo rurale 2023 – 2027 a sostegno dell’agroindustria per investimenti per la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli (intervento SRD13). La dotazione finanziaria complessiva è di 30 milioni di euro. “La filiera agroindustriale piemontese può contare su finanziamenti significativi per interventi che migliorano la produttività delle imprese e rendono più competitivi i nostri prodotti agroalimentari sui mercati”, sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa.

Fonte: Ideawebtv.

Sviluppo rurale, bando regionale da 2 milioni e 250mila euro – AlessandriaNews – Il Piccolo.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni e 250mila euro l’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha aperto il bando del Complemento di sviluppo rurale 2023-2027. È relativo all’intervento Srh03, a sostegno della formazione degli imprenditori agricoli e degli addetti alle imprese e microimprese operanti in zona rurale.

Fonte: AlessandriaNews – Il Piccolo.

Servizio civile agricolo: nuove opportunità per i giovani nel settore agroalimentare .

È stato firmato l’accordo tra i ministri Andrea Abodi per lo Sport e i Giovani e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per avviare il progetto del Servizio Civile Agricolo in Italia. Un Piano da circa 7 milioni di euro, che prevede la possibilità per i ragazzi di acquisire nozioni ed esperienze trasversali per diventare esperti in uno dei settori più importanti in Italia.

Fonte: Buone Notizie.

 Pnrr e Agricoltura: il futuro atterra nei campi – Il Sole 24 ORE.

La misura “Parco Agrisolare” del Piano di ripresa e resilienza ha registrato un overbooking di domande, ed è stata particolarmente apprezzata dalla Commissione Ue, tanto da essere rafforzata con altri 852 milioni di euro, passando così da 1,5 a 2,3 miliardi di euro. “Il mondo agricolo ha dato una risposta straordinaria sul secondo bando della misura Pnrr sul Parco agrisolare – spiega Marco Lupo, responsabile della misura e direttore generale del ministero dell’Agricoltura – con oltre 18mila progetti presentati per una richiesta di finanziamento che supera i 2 miliardi.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Assessorato Agricoltura: bandi per aziende commercio prodotti – Radio Gold.

Due importanti bandi promossi dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte a sostegno del settore. Il primo, da 20 milioni di euro, è relativo all’intervento SRD01 del Complemento di sviluppo rurale 2023-2027 per investimenti finalizzati a migliorare la competitività delle aziende. L’aliquota di sostegno è pari al 40% con un ulteriore 10% per i giovani e per coloro che sono in zone montane. Possono presentare domanda di contributo le imprese singole o associate entro il 29 febbraio 2024, termine di scadenza del bando. L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, pari al 40% della spesa ammissibile.

Fonte: Radio Gold.

Benessere animali: al via il nuovo bando per premi ad unità di bestiame adulto – Regione Toscana.

Bando attuativo della Misura 14 “Benessere degli animali”. Premi per le aziende con livello di benessere superiore rispetto alla normativa di riferimento. Domande di aiuto sul portale Artea entro il 15 maggio 2024. Con decreto dirigenziale 24910 del 23 novembre 2023 la Regione Toscana ha approvato il bando della misura 14 “Benessere degli animali” come disposto dalla versione 13 del Programma di sviluppo rurale Feasr 2014-2022. Il bando concede premi per gli allevamenti che garantiscono un livello di benessere migliorato rispetto alla normativa di riferimento e valutato nell’ambito del sistema Classyfarm ed è rivolto agli agricoltori in attività ai sensi dell’art. 9 del Reg. (UE) 1307/2013 e s.m.i..

Fonte: Regione Toscana.

Finanziamenti per l’agricoltura

 Contratti di filiera: si preannuncia una valanga di ricorsi contro la graduatoria del Pnrr.

Si preannuncia una valanga di ricorsi sulla graduatoria dei progetti ammessi ai finanziamenti del Pnrr per i contratti di filiera nel mondo agricolo. Con 2,65 miliardi di fondi a disposizione, su 309 domande presentate se ne riusciranno a finanziare più o meno 150. La metà dei progetti, dunque, resterà fuori. E questo spiega l’interesse per una riapertura delle liste.

Fonte: Il Sole 24 Ore.

Finanziamenti PNRR agricoltura/ Solo 150 progetti finanziabili su 308: in arrivo ricorsi (13 ….

A quanto pare i fondi messi a disposizione per i progetti ammessi ai finanziamenti del Pnrr per i contratti di filiera nel mondo agricolo non bastano: sono 2,65 miliardi di euro che copriranno solo 150 domande su 309. E’ per questo che si ipotizza che le liste saranno riaperte oppure ci sarà una pioggia di ricorsi.

Fonte: IlSussidiario.net

Svizzera Più fondi all’agricoltura nel Preventivo 2024 della Confederazione – Bluewin.

La voce di spesa più significativa approvata oggi riguarda i pagamenti diretti ai contadini, che verranno mantenuti al livello dello scorso anno – 2,8 miliardi di franchi – come auspicato anche dal Consiglio degli Stati. Tale somma è di 55 milioni superiore a quanto chiesto dal governo, che intendeva così applicare la decisa riduzione lineare in tutti i settori, ad eccezione dell’esercito.

Fonte: Bluewin.

Truffe sui fondi Pac, accordo tra Agea e Guardia di Finanza – Terra e Vita – Edagricole.

Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, e Guardia di Finanza hanno sottoscritto un documento finalizzato a realizzare un vasto piano di collaborazione sul fronte della legalità e della lotta alle frodi sui contributi pubblici all’agricoltura, in particolare i fondi Pac. In particolare, l’intesa intende stabilire sistemi e modalità per l’aggiornamento e lo stimolo di processi innovativi nello svolgimento di attività tecniche, scientifiche e operative nonché lo scambio di informazioni per la prevenzione e il contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di finanziamento in agricoltura.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

Tea, in attesa del nuovo regolamento – Economia e politica – AgroNotizie.

Lo scorso luglio la Commissione Europea ha avanzato una proposta di legge per regolare le Tea, le Tecniche di Evoluzione Assistita (in inglese Ngt, New Genomic Technique). Tecniche di miglioramento genetico che nulla hanno a che vedere con gli Ogm transgenici e che hanno le potenzialità per rendere l’agricoltura più efficiente, produttiva e sostenibile.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

Aperti i bandi a sostegno di giovani agricoltori, agroindustria, miglioramento aziende.

Fino al 14 marzo 2024 si potrà presentare domanda di contributo sul bando “pacchetto giovani” del Complemento di sviluppo rurale 2023-2027 del Piemonte (CSR), che ha una copertura finanziaria complessiva di 45 milioni di euro. Il bando integra l’intervento per investimenti per migliorare la competitività sui mercati delle aziende agricole (SRD01) e accrescere la redditività degli stessi e l’intervento per l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori piemontesi (SRE01). Possono partecipare i giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola..

Fonte: Regione Piemonte.

Intesa tra Agea e Guardia di Finanza per la legalità in Agricoltura – WeSud.

L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) e la Guardia di Finanza hanno sottoscritto un accordo mirato a intensificare la lotta alle frodi e promuovere la legalità nel settore agricolo. Questa collaborazione strategica prevede il potenziamento di attività di monitoraggio del suolo e lo scambio di informazioni per prevenire e contrastare condotte dannose per gli interessi economici pubblici legati ai finanziamenti agricoli.

Fonte: WeSud.

Regione, 207 milioni al settore agricolo con il Complemento di Sviluppo Rurale – Telenord.it.

E’ stato presentato al Palazzo della Borsa di Genova il nuovo Complemento di Sviluppo Rurale della Liguria 2023-2027, un documento che sostituisce il precedente PSR e che mette a disposizione risorse economiche per supportare il settore agricolo della regione. Il pacchetto di finanziamenti assegnato alla Liguria ammonta a 207milioni.

Fonte: Telenord.

Clima, Rapporto FAO: “Finanziamenti in calo” – Italia Informa.

L’importo dei finanziamenti per il clima che affluiscono ai sistemi agroalimentari è sorprendentemente basso e continua a diminuire rispetto ai flussi globali di finanziamenti per il clima. A dirlo è un nuovo rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) che evidenzia come ciò avvenga in un momento in cui sono urgentemente necessari maggiori finanziamenti per contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e sostenere l’attuazione della Dichiarazione degli Emirati Arabi Uniti sull’agricoltura sostenibile, i sistemi alimentari resilienti e l’azione per il clima, firmata da oltre 150 leader mondiali.

Fonte: Italia Informa.

Dalla Regione Liguria 207 milioni per l’agricoltura – Myfruit.

Presentato il complemento di sviluppo rurale 2023- 2027 con ben 207 milioni dedicati al settore agricolo. Un intervento consistente che non si limita a sostenere i giovani, ma anche gli over 41 che intendono dedicarsi alle attività rurali. “Quello agricolo è un settore economico straordinariamente importante per la Liguria – commenta il presidente della Regione Giovanni Toti – Ovviamente non dal punto di vista numerico, vista l’orografia complessa e gli spazi contenuti, ma di qualità eccelsa e molto rilevante dal punto di vista culturale, identitario e turistico.

Fonte: Myfruit.

A risentirci a presto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.