News Vitivinicole e tenute agricole di martedì 21 giugno 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di martedì 21 giugno 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

Una rivelazione: il Barolo che ha imparato l’eleganza.
Capita una sera di questo torrido, aggressivo anticipo d’estate di desiderare di farsi scivolare addosso i luoghi comuni, anche quelli del cibo. Un po’ di pane raffermo tostato, due fette di ciauscolo di montagna che quando è come deve essere è il salume più buono che ci sia. Frugalità da contrappuntare con una bottiglia rara che emerge di cantina quasi schiva: Barolo Cerequio 2005. Con ancora la vecchia etichetta e nella vecchia bottiglia di casa Boroli. Sono trascorsi 17 anni e non é detto che tutto sia come allora. M’aspetto un colore ammattonato, un naso timido, certo m’affido alla probabile finezza del vino per contrastare la morbidezza grassa del palato. Il vino si stira, prende vita. È ancora rubino, scarico certo com’è il Nebbiolo, ma pulsa di luce. Il naso è asfalto e cuoio, vibra fresco di rosa e di ribes, il palato è seta pura, eterno con ritorni di sigaro e rabarbaro.

Fonte: La Verita’.

Azienda bio sulle pendici del vulcano.
Risalendo la montagna vulcano che si erge dal mare, a circa seicento metri di quota troviamo l’agricola Neri, azienda che abita e coltiva questi luoghi meravigliosi da oltre un secolo, producendo gli antichi frutti, uva e olive, in regime di coltivazione bio. Molta attenzione viene riservata anche alla sostenibilità ambientale, attraverso l’adozione di sistemi di alimentazione energetica a basso impatto e l’integrazione delle architetture nel rispetto del territorio. L’azienda inoltre dispone di un’esclusiva country house destinata all’accoglienza e alla degustazione dei prodotti. Il Nerello Mascalese indossa un elegante abito rosso rubino e profuma di rose carnose, corbezzoli evisciole, di spezie piccanti, pepe e cardamomo, note minerali e folate balsamiche a corredo.

Fonte: Messaggero.

Intervista a Lorenzo Rosselli – Metto il tappo alla rîsi.
La Robino e Galandrino “veste” le più celebri bottiglie dagli Anni Sessanta: come i grandi sarti. Su misura. Prima si occupava solo di collo e testa, adesso si arriva a un elegante “total look” Metto il tappo alla crisi La diversificazione Dal Cile alla Cina del mercato è la i nuovi impianti chiave del successo consegnati nel 2021. Svilupperemo una serie innovativa di macchinari per il settore enologico più performanti sotto il profilo dei consumi e della flessibilità. Dagli Anni Sessanta veste le bottiglie “su misura”, come i grandi sarti. Ha iniziato con gli accessori per collo e testa arrivando più di recente al “total look”. Si chiama Robino e Galandrino ed è la griffe preferita dalle maison dello Champagne e dall’industria spumantiera, in Italia e nel mondo.

Fonte: Nord Ovest Economia.

«Golosario Wine Tour». Vino e ospitalità, la Guida a 1018 cantine in tutta Italia.
Vino e ospitalità. È il filo rosso che unisce le 432 pagine del «Golosario Wine Tour» (Comunica Edizioni, 21,50 euro) firmato Paolo Massobrio e Marco Gatti. La Guida segnala 1018 cantine in tutta Italia che offrono degustazioni a pagamento in luoghi accoglienti.

Fonte: Tempo.

Verona e Lago di Garda. Torna «100 Note in Rosa» la festa del Chiaretto e Bardolino.
Torna 100 Note in Rosa, la rassegna ideata e promossa dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e dal Bardolino e dal Consorzio del formaggio Monte Veronese Dop che coinvolge i wine bar e i ristoranti della città di Verona, della provincia e del lago di Garda. Appuntamento a partire dal 23 maggio.

Fonte: Tempo.

Sardegna. Ecco il Vermentino con le uve che «riposano» in mare.
Nasce in Sardegna il Vermentino fatto con l’uva che ha riposato in mare. E un vino speciale quello realizzato dall’enologo Andrea Pala nell’isola di Culuccia, nello straordinario scenario dell’Arcipelago de La Maddalena, una delle meraviglie naturalistiche della Sardegna. A quasi un anno dalla vendemmia dello scorso anno, è stato finalmente imbottigliato il Vermentino che nasce da vigne che si trovano a pochi metri dal mare. Proprio l’acqua è un elemento centrale nella produzione: le sue uve, infatti, hanno riposato in acqua per un breve periodo per poi essere ripescate per iniziare un processo di vinificazione classico.

Fonte: Tempo.

10 e 1 1 luglio. A Cortina l’appuntamento con i migliori vini italiani.
Cortina è pronta a dare il via al più importante summit dedicato al vino italiano: domenica 10 e lunedì 11 luglio accoglierà VinoVip Cortina. Due giorni rivolti a professionisti e appassionati, con talk di approfondimento sul mondo del vino, incontri ad alta quota e un Grand Tasting delle migliori etichette.

Fonte: Tempo.

Il ritratto Dopo le fiere, il basket e il calcio Cazzola ha risanato i disastri di Consorte.
L’imprenditore bolognese ha riportato in utile Intermedia, fondata dall’ex capo di Unipol. Si può in cinque anni risanare il disastro finanziario compiuto da Giovanni Consorte, l’ex re della compagnia assicurativa Unipol controllata dalle cooperative rosse e che tentò la scalata alla Banca del Lavoro con la compiacenza dei vertici dell’allora partito dei Ds di cui era segretario Piero Fassino? Si può. Ma bisogna chiamarsi Alfredo Cazzola, l’imprenditore bolognese nato nel 1950, con una passione per lo sport pari a quella per la finanza e per le sfide che sembrano impossibili. Come quella che lo vide nel gennaio 1972, a solo 22 anni, fondare l’azienda di allestimenti fieristici Deko che cedette nel 1983 con 110 dipendenti e oltre 5 miliardi di lire di fatturato.

Fonte: Verita’&Affari.

Regione Vino, un bando per incentivare le esportazioni.
La Regione scommette sul vino e rafforza la promozione di produttori, consorzi e associazioni professionali verso i Paesi extra Ue. Due gli strumenti: un bando regionale da 6,8 milioni di euro a cui si può fare domanda entro il 10 agosto e uno del ministero per le Politiche agricole che mette a disposizione 13,3 milioni di euro. In questo caso le domande devono arrivare entro il 4 luglio. «La promozione del vino riveste un ruolo fon damentale per la crescita del settore – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi -, dobbiamo individuare nuovi mercati per rafforzare la promozione all’estero, in quei Paesi che manifestano interesse per le nostre produzioni.

Fonte: Gazzetta di Parma.

In 8.500 per gustare i vini alla sagra di Albinea Vincono “Anna Beatrice” e “Podere Broletto”.
Premi alla Spergola di Messort e al Lambrusco di Venturi. Il miglior cappelletto è di Varini Luca Messort della cantina Anna Beatrice premiato per “Le nebbie” Albines E stata “Le nebbie”, la Spergola metodo classico, in versione millesimata, a vincere la disfida della Sagra dei Lambruschi e della Spergola che, tornata dopo due anni di assenza, ha fatto registrare una partecipazione record: 8.500 persone che hanno raggiunto Albinea per degustare vini, cenare al ristorante della Pro loco oppure assistere a uno dei tanti spettacoli organizzati per l’occasione. Il bianco frizzante che si è imposto su altri 17 avversari è prodotto da Luca Messoti della cantina Anna Beatrice, che si trova sulle colline albinetane. Lo scettro di miglior Lambrusco, sui trenta presenti alla gara, è andato invece al rosso prodotto dalla cantina Podere Broletto di Giorgia Venturi.

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Con Vallepicciola il sogno vino diventa realtà In una terra magic.
In pochi anni gli ettari vitati passati da 3 a 105 Ritorno decisivo Nel 20071a creazione della nuova cantina E ora in cabina di regia c’è l’enologo Cellai? In dubbio che nel multiforme quadro vitivinicolo del Chianti Classico, Castelnuovo Berardenga rappresenti un creale di grandissima peculiarità. La grande eterogeneità di microclimi e suoli che la contraddistinguono, infatti, che alternano propiziamente argille, marne, tufo, sabbie e arenane – una zona inoltre composta per gran parte della sua estensione di boschi e aree non antropizzate – la rende terra di vini tesi, dalle pronunciate note di sottobosco e dalla caratteristica, marcata ma finissima, sapidità. La conferma della potenzialità del terroir di Castelnuovo è nel progetto di Vallepicciola, che prende vita proprio in quest’area nella seconda metà degli anni Novanta, attorno a un convento di suore in zona Pievasciata, che Bruno Bolfo, l’importante imprenditore ligure fondatore di Duferco, decide di recuperare insieme alla sorella.

Fonte: Nuova Ferrara.

Nel Senese la proposta va dal Chianti classico ai Pinot.
Una bella alternanza tra finezza di letture e grande piacevolezza di beva, ecco in sintesi la completa linea di etichette presentate dall’azienda Vallepicciola. Si parte dal Chianti Classico DocgVallepicciola, naso di ribes rosso, tocco di eucalipto, bocca di eccellente acidità, tannini salmastri, finale sui toni della liquirizia, per poi passare alla Riserva, naso di mirtillo, poi maggiorana, bocca con tannini salati, finale succoso e intenso. Cito volentieri anche il blend Cabernet Sauvignon, Franc e Sangiovese, il Toscana Igt Pievasciata, sottobosco, poi timo, ciliegie sotto spirito, finale di noce moscata. Bocca densa e succosa, con ritorno balsamico. Arriviamo ai Pinot: il primoè il Toscana igt Rosato Pievasciata, eccellente beva da fragolina di sottobosco, poi sferzate di macchia mediterranea e salmastre, bocca sapida, bella persistenza.

Fonte: Nuova Ferrara.

Sorsi d’autore, magia in sette ville venete.
Nel weekend prime degustazioni ed eventi culturali a Feltre e Isola della Scala Feltra Toma Sorsi d’autore: da sabato al 24 luglio previste sette eleganti serate organizzate da Fondazione Aida con Regione Veneto, Istituto regionale ville venete e Associazione per le ville venete. La rassegna, giunta alla 23a edizione, propone un ricco e interessante calendario di eventi con degustazioni guidate di vini, incontri con persona della scena culturale italiana e visite agli edifici storici aderenti. La prima serata sabato dalle 16.30 con la visita guidata di Villa Vellaio detta San Liberale o Erminia a Feltre (BI), dove Piero Chiambretti con la figlia Margherita: il libro del conduttore apre Sorsi d’autore sabato a Feltre avrà luogo la degustazione dei vini. del Consorzio Coste del Feltrino, guidata dal sommelier Ivan Del Puppo, delegato di Belluno.

Fonte: Nuova Ferrara.

Muller Thurgau show Ritorna la rassegna.
Valle dl Umbra Da giovedì 30 al3 luglio in Trentino c’è la 35a edizione della rassegna “Müller Thurgau: vino di montagna”, dedicata al celebre vitigno, fra degustazioni, visite e novità. Accanto alle degustazioni e agli incontri di taglio più tecnico dentro e fuori le sale di palazzo Maffei, il programma include numerose iniziative aperte al grande pubblico: trekking e biciclettate, intrattenimento, cene sotto le stelle. Ed ecco una grande novità: lo show cooking affidato a Mime Kataniwa, concorrente di MasterChef Italia 11 che mostrerà al pubblico, attraverso l’abbinamento con insolite ricette della cucina nipponica, la versatilità davvero unica del Müller Thurgau.

Fonte: Nuova Ferrara.

Musica, teatro, buon vino Al via il Roncolo Festival.
II 30 giugno il primo dei 4 appuntamenti nel verde della Tenuta Venturini Baldini. II primo appuntamento è per giovedì 30 giugno, alle 21,30, con l’Orchestra da Camera Reggiana che – sotto la direzione del maestro Andrea Vezzoso – presenterà ‘Soundtrack of a midsummer night’ le indimenticabili musiche di Ennio Morricone e Nino Rota. Sarà un’estate all’insegna della cultura e del teatro, quella che trascorrerà nella Tenuta Venturini Baldini (130 ettari di bosco, di cui 32 coltivati a vite). Dal 30 giugno al 4 agosto è in programma il «Roncolo Teatro Festival edizione zero», quattro emozionanti serate, fatte di musica, spettacolo e “sogni di mezza estate” sotto il cielo stellato.

Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.

La sfida tra Lambruschi ha emesso i verdetti.
Oltre 8.500 le persone che hanno preso parte alla kermesse serale dedicata a vino e degustazioni ALBINEA Grande successo ad Albinea per la ‘Sagra dei Lambruschi e della Spergola’. Si chiama ‘Le nebbie’ la Spergola metodo classico, in versione millesimata, che ha vinto la disfida della manifestazione. Il bianco frizzante che si è imposto su altri 17 avversari è prodotto da Luca Messori della cantina Anna Beatrice che si trova sulle colline albinetane. Lo scettro di miglior Lambrusco, sui trenta presenti alla gara, è andato invece al rosso prodotto dalla cantina Podere Broletto di Giorgia Venturi. La disfida ‘Hombelicus veneris’ per il miglior cappelletto ha visto trionfare Cristina Varini, mentre secondo posto è arrivato Nicolò Ferrari e al terzo Alda Ferrari.

Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.

Siccità, a rischio il mais Si teme anche per l’uva – Vendemmia buona ma la grande siccità preoccupa i vignaioli.
Coltivazioni in sofferenza per mancanza di precipitazioni e scarsità d’acqua, con gli agricoltori che si ritrovano in certi casi a dirottare l’irrigazione sulle piantagioni di mais, a discapito del foraggio che viene lasciato seccare. Lo scenario, con ore di attesa per pompare l’acqua dalle rogge nei terreni, è descritto da alcune aziende agricole della pianura. «Andando avanti così rischiamo di vendere i bovini da latte e rinunciare all’attività casearia», raccontano da una cascina trevigliese. Intanto c’è preoccupazione anche sul fronte della vendemmia: secondo gli addetti ai lavori l’annata in Bergamasca si profila di ottima qualità, ma incombe l’incubo siccità che potrebbe far precipitare la situazione.

Fonte: Eco di Bergamo

Da Bergamo ai vini nella Sicilia dei vulcani – Quel manager di Bergamo che ama il vino dei vulcani.
Giannino della Frattina to abbandonato e poco altro. Ma con un panorama che stregò come una sirena Massimo Lentsch, un manager Lipari Galeotto fu quel viaggio in barca a vela con l’arrivato da Bergamo e che in un attimo di follia foto con famiglia tra le Eolie e l’approdo sull’isola vulcanica di più un centinaio di fogli con il numero di telefono Lipari. Lì dove la Piana di Castellaro (nella foto) era solo una landa abbandonata, punteggiata da qualche vigna. Quel manager di Bergamo che ama il vino dei vulcani Lentsch ha scoperto Lipari in un viaggio a vela e ha raddoppiato con un’altra tenuta sull’Etna e scritto «Cerco terreni da vitare, in vendita o in affitto» per poi appenderli dal droghiere, in macelleria, alle poste, in farmacia.

Fonte: Giornale Milano.

Un ciclo di incontri su vino e territorio.
Assolombarda organizza un ciclo di incontri per la valorizzazione del territorio e del settore vitivinicolo dell’Oltrepo Pavese. L’iniziativa è coordinata da Fabiano Giorgi, presidente dell’Enoteca regionale e coordinatore della filiera agroalimentare di Assolombarda. Il primo appuntamento sarà mercoledì 29 giugno, alle 10, all’Enoteca regionale di Cassino Po a Broni, sul tema “Innovazione digitale per la competitività del comparto vitivinicolo”, durante il quale saranno presentati alle imprese le opportunità dei percorsi di innovazione digitale per aumentare la competitività e consolidare il riconoscimento delle eccellenze del territorio.

Fonte: Provincia – Pavese.

Asti e Moscato d’Asti Docg brindisi ufficiali degli Internazionali di Roma.
Dopo il successo alle Nitto ATP Finals di’Ibrino, l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti sono tornati a calcare campi del grande tennis professionistico in occasione della 79esima edizione del torneo ATP Masters 1000 Internazionali BNL d’Italia a Roma. Circondandosi di stelle, dai più grandi campioni dello sport alle celebrità dello spettacolo, tutti hanno brindato con le bollicine aromatiche piemontesi alla vittoria di Novak Djokovic. Ad alzare il magnum il tennista serbo Novak Djokovic dopo la vittoria sulla terra rossa del Foro Italico.

Fonte: Nuova Provincia (Asti).

Cia Vendemmia turistica, è arrivato l’ok per la regolarizzazione. C’è il documento.
Un’esperienza sempre più richiesta dai visitatori che sono di passaggio, o in vacanza, sul territorio. Che cosa prevede in concreto il nuovo protocollo • E stato formalizzato il documento che disciplina l’attività della vendemmia turistica, un’esperienza sempre più richiesta dai visitatori di passaggio o in vacanza sul nostro territorio, affascinati dalle vigne e incuriositi dall’esperienza unica che l’agricoltura può regalare, arrivando dalle abitudini urbane. Al documento ha lavorato anche Cia Alessandria, che era presente alla conferenza stampa a Palazzo Ghilini, sede della Provincia, rappresentata dalla presidente provinciale Daniela Ferrando, anche viticoltrice.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Nomina Domenico Biglieri vicepresidente Gal Giarolo.
Cia Alessandria formula le congratulazioni al proprio presidente di Zona Cia Novi Ligure Domenico Biglieri, allevatore a Cabella Ligure, per la nomina all’unanimità di vicepresidente del Gal Giarolo Leader, in rappresentanza del settore privato, a seguito del rinnovo del CdA in carica per il prossimo triennio. Biglieri affiancherà il presidente Vincenzo Caprile. Commenta la presidente provinciale Cia Alessandria Daniela Ferrando: «Siamo orgogliosi del riconoscimento di Biglieri, che dimostra ancora una volta la sua disponibilità e il suo impegno verso il territorio e la rappresentanza agricola, in particolare per la valorizzazione delle aree interne e per la risoluzione delle problematiche del settore».
Fonte: Piccolo di Alessandria.

Il rosé di Puglia conquista Manhattan.
Lo chiamano Pink Bubbly per il colore e J le bollicine che lo caratterizzano. Nella stagione estiva newyorkese il rosé, ossia le bollicine rosa della Puglia, scala i grattacieli di Manhattan e raggiunge la vetta delle classifiche dei vini più gettonati sul mercato americano. È questo il dato emerso dalla tre giorni della Summer Fancy Food 2022, la più grande manifestazione dedicata all’agroalimentare che, grazie a Puglia Wine World, ha visto una folla di visitatori – oltre io mila – degustare con propri palati il rosé made in Puglia. Con una serie di eventi esclusivi dentro e fuori salone, tra quali una crociera intorno a Manhattan con un suggestivo urine tasting sul fiume Hudson, la Regione Puglia è riuscita a promuovere circa 40 cantine con le loro produzioni di vini bianchi, rosati e rossi oltre ad alcune aziende olivicole con produzioni autoctone, come ha reso noto in una nota Associazione Puglia in Rosé, che ha collaborato all’iniziativa insieme a Donne del Vino e al Movimento del Turismo del Vino.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno.

Vini siciliani all’estero Spinta alla competitività.
E in fase di pubblicazione il bando dell’Ocm Vino – Misura Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi progetti regionali campagna 2022/2023. «L’obiettivo è quello di aumentare la competitività dei vini siciliani nei paesi extraeuropei e contribuire ad una ulteriore crescita del settore in termini di fatturato, reddito e occupazione», sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Toni Scilla. «Un’attenzione particolare – prosegue Scilla – è riservata ai progetti presentati nell’ambito delle “zone ad alta valenza ambientale e paesaggistica”, fra cui le isole minori della Regione Siciliana e la viticoltura con sistemazioni su terrazzamenti».

Fonte: Gazzetta del Sud.

«Responsabilità verso il territorio».
II Consorzio di tutela presenta il suo bilancio di sostenibilità È la prima rendicontazione di filiera del Trentino vitivinicolo II presidente Pietro Patton: «Un percorso in continua per valorizzare le attività e le iniziative in tema di sviluppo evoluzione, rispetto a cui non si può tomare indietro» sodale, rispetto dell’ambiente e redditività economica Meno agrifarmaci, più occupazione, più ricavi da vendite. Coniugare redditività economica, rispetto della natura e valorizzazione delle persone è obiettivo ormai fondamentale per un’azienda moderna. Ancora di più se è legata al territorio. A maggior ragione se è una realtà che prospera proprio grazie a quel territorio. Da questo concetto è partito il Consorzio di Tutela Vini del Trentino per redigere il primo bilancio di sostenibilità.

Fonte: Adige.

L’80% dei vigneti a basso impatto ambientale.
Consorzio, pronto il primo bilancio di sostenibilità: «Vogliamo ridurre i fitofarmaci». «Per noi è stato un giorno molto importante — esordisce Graziano Molon, direttore del Consorzio vini del Trentino. È il primo bilancio di sostenibilità da parte di un consorzio di tutela. Ed è un impegno che ci prendiamo con il territorio». II documento presentato ieri dal Consorzio è la rendicontazione dell’impatto delle aziende vinicole trentine sullo sviluppo economico, ambientale e sociale del territorio. Ne emerge che 1″80% della superficie viticola della provincia è certificata Sqnpi. Tradotto: le tecniche di produzione a basso impatto ambientale si applicano a quattro quinti dei vigneti Trentini. II bilancio fa riferimento alla stagione 2019/2020.

Fonte: Corriere del Trentino.

Le colline Unesco nell’enciclopedia di Wikipedia.
«Questa pagina incrementa le visite dei turisti del 9%». Vedi alla voce Colline Unesco: i luoghi del Prosecco Superiore nell’enciclopedia digitale. Grazie alla collaborazione tra l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e Wikimedia Italia, un gruppo di volontari dei progetti Wikimedia provenienti da varie parti d’Italia, insieme allo staffe ai volontari dell’associazione, si è avventurato alla scoperta di colline, vigneti e cantine, ma anche delle chiese locali, dei piccoli musei e delle altre attrazioni della zona ancora poco conosciute, tutte da documentare su Wikipedia, Wikivoyage e OpenStreetMap. «Ricerche recenti hanno confermato che Wikipedia può ampiamente contribuire al turismo locale, incrementando dal 6% al 9% le visite di anno in anno, ha commentato Giuliano Vantaggi, site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

Fonte: Gazzettino Treviso.

Vigne malate, la Docg ai produttori «Estirpare subito le piante a rischio».
FLAVESCENZA DORATA: IL DIRETTORE DEL CONSORZIO: «IL MONITORAGGIO NON BASTA, TUTTI DEVONO CONTROLLARE». L’ALLARME PIEVE DI SOLIDO «Tutti i viticoltori devono assolutamente analizzare i loro vigneti ed estirpare le viti sintomatiche. Senza questo sacrificio, compiuto con grande senso di responsabilità dai nostri soci, il loro impegno sarà vano». E l’appello lanciato dal Consorzio Docg sull’allarme “flavescenza dorata”: ancora troppe viti malate non vengono estirpate. E il Consorzio, per voce del suo direttore Diego Tomasi, fa un appello a tutti i produttori: «Dobbiamo dimostrare compattezza». E mette a disposizione una task force tecnica per l’individuazione e l’estirpazione delle piante malate, in modo da fermare il contagio.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Wine summer school alla terza edizione «Avvicinare i giovani al settore vitivinicolo».
Ritornala Wine Summer School. Sono aperte le iscrizioni alla 3. edizione del corso intensivo promosso da MIB Trieste School of Management. Si tratta di un corso di 5 giornate che approfondisce alcuni aspetti di management delle imprese del vino, in particolare quelle del Nord-Est italiano, con focus sui settori marketing, mercati, innovazione e vendite. L’inziativa si terrà a partire dall’ll luglio nella sede la Fondazione Portogruaro Campus, partner dell’iniziativa assieme all’amministrazione comunale. La Summer School 2022 avrà l’obiettivo di focalizzare le strategie di marketing e comunicazione verso le giovani generazioni di consumatori la cui attenzione è oggi sempre più rivolta verso altre bevande e le cui motivazioni di acquisto e consumo sono molto diverse dalle generazioni precedenti.

Fonte: Gazzettino Venezia

Prosecco Cycling nuova frontiera per i cicloturisti del Nord Europa.
La delegazione al Vätternrundan, corsa simbolo in Svezia Stefani: «Sinergia tra eventi e sostenibilità ambientale» I.o speaker ufficiale della corsa trevigiana ha dato il via agli oltre 20 mila partecipanti. Dopo New York, la Svezia. Dopo gli applausi al TD Five Boro Bike Tour, la corsa ciclistica più partecipata d’America, l’accoglienza trionfale alla Vätternrundan, il più importante appuntamento ciclistico del Nord Europa. La Prosecco Cycling e il Veneto, nel weekend, sono stati ospiti del grande evento che si è disputato a Motala, cittadina di 30 mila abitanti a 250 km da Stoccolma, nella contea di Östergötland, dove ogni anno, alla fine della primavera, oltre ventimila ciclisti provenienti da una cinquantina di nazioni pedalano per 315 km lungo le rive del lago di Vättern.

Fonte: Tribuna Treviso.

Si attraverseranno in bici ben 13 territori della Docg E arriva la Maglia Nera.
Prosecco Cycling tornerà domenica 2 ottobre. L’evento che ha fatto pedalare 45 mila appassionati da oltre 35 Paesi sarà caratterizzato da un unico percorso che si svilupperà per 100 chilometri (con un dislivello di 1.600 metri), attraversando 13 dei 15 Comuni della Docg. Lo start avverrà all’ombra del campanile di Valdobbiadene. Il tracciato si svilupperà con un continuo saliscendi e panorami che vanno dritti al cuore, toccando anche Combai, Follina e Pieve di Soligo. Proseguirà verso Collalto e Crevada, attraverserà il Felettano e passerà per Conegliano, prima di prendere la strada del ritorno verso Valdobbiadene. Sulla strada del ritorno verso Valdobbiadene, si attraverserà Pieve di Soligo.

Fonte: Tribuna Treviso.

Torna l’allarme flavescenza dorata «Estirpare le piante che ne sono colpite».
II monito del direttore del Consorzio Prosecco Docg Diego Tomasi: a rischio la sopravvivenza di molti vigneti su tutto il territorio. Parola d’ordine: estirpare. Via le piante colpite dalla flavescenza dorata. L’appello, anzi il monito è di Diego Tomasi, direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, attraverso le parole di Diego Tomasi. Sono a rischio i vigneti, compresi quelli della viticoltura eroica, sulle rive. «L’agente patogeno, introdotto nella vite da un insetto, lo scafoideo (Scaphoideus Titanus), sta mettendo a dura prova la sopravvivenza di molti vigneti», afferma un allarmato Tomasi. Per questo, il Consorzio con la collaborazione attiva di moltissimi viticoltori che seguono attentamente tutte le prescrizioni dell’ufficio tecnico, sta introducendo azioni decisive in questo momento dell’anno, volte a contrastare questo pericoloso nemico delle viti.

Fonte: Tribuna Treviso.

Boom di vendite per le cantine grazie al turismo in crescita.
II litorale fra Jesolo e Cavallino vede il ritorno dei grandi numeri dall’estero L’Opitergino-Mottense ne trae beneficio con lo smercio di vini: più 40 per cento. Aumenta il consumo di vino nelle spiagge veneziane, fine settimana da record per le imprese vinicole dell’Opitergino Mottense. Si parla di introiti che vanno dai 3 milioni di euro ai 3,5 nel periodo che comprende i week-end dalla festività di Pasqua a quello del 2 giugno, il lungo ponte della Festa della Repubblica. L’indagine è stata effettuata dalla LuigiWines.com specializzata in ricerche economiche di mercato nella vendita del vino. Complice l’aumento del flusso dei turisti nelle spiagge del litorale veneziano durante le festività dell’Ascensione e di Pentecoste, molto sentite in Nord Europa, in particolare in Germania, anche la vendita dei vini opitergini ne ha tratto beneficio.

Fonte: Tribuna Treviso.

Franciacorta: il mercato tira (con alcune cantine già vuote), e si guarda al futuro.
Le parole di Silvano Brescianini, presiedente del Consorzio, nel debutto del Festival Franciacorta a Milano, nella “fashion “week” (da oggi, nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo, con 45 cantine in degustazione). “Per noi Milano è un riferimento, è la città più dinamica d’Italia e mercato strategico per il Franciacorta. Sul territorio tanti progetti in atto. Il prossimo focus sarà sulla biodiversità dei suoli”.

Fonte: WineNews.

Oscar del Vino, premiati i vincitori dell’edizione 2022.
Presso il Waldorf Astoria si è tenuta un’altra giornata agli Oscar del vino che ogni anno vengono organizzati dal gruppo editoriale Bibeda e che riunisce tutti gli appassionati del settore wine e olio, abbinati al buon cibo del nostro Paese. Decine e decine di professionisti e cantine hanno preso parte all’evento che si svolge nella stessa modalità degli Oscar, con 21 terzine di bini e tre di oli che si candidano e che verranno giudicati da una giuria di professionisti, i quali decreteranno ufficialmente e in tempo reale il vincitore dell’edizione. In una sala dedicata si tiene la degustazione di vini e oli supervisionata dai docenti della Fondazione Italiana Sommelier.

Fonte: Montenapo Daily.

Ocm Vino 2022/23: cinque milioni per la promozione nei mercati extra Ue.
“L’obiettivo è quello di aumentare la competitività dei vini siciliani nei paesi extraeuropei e contribuire ad una ulteriore crescita del settore in termini di fatturato, reddito e occupazione”, annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura Toni Scilla. “È in fase di pubblicazione il bando dell’Ocm Vino – Misura Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi progetti regionali campagna 2022/2023. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività dei vini siciliani nei paesi extraeuropei e contribuire ad una ulteriore crescita del settore in termini di fatturato, reddito e occupazione”. Ad annunciarlo è l’assessore all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea della Regione Siciliana, Toni Scilla.

Fonte: Focus Sicilia.
Oscar del vino, Fondazione sommelier rivoluziona premiazione.
Cerimonia di premiazione totalmente rinnovata, con voci narranti di espertissimi sommelier, nella ventiduesima edizione dell’Oscar del Vino, la seconda del dopo Covid e con la maggioranza dei produttori in presenza, promossa dalla Fondazione italiana Sommelier (Fis) nel grande Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri. Trecento partecipanti hanno degustato, sessione dopo sessione, i vini in nomination e poi votato in diretta i loro preferiti. L’Oscar del Vino nasce nel 1999 da un’idea del presidente della Fondazione Italiana Sommelier, Franco M.

Fonte: ANSA.it.

Amarone, re dei vini veronesi conquista giovani e consumi estivi.
L’edizione estiva dell’evento del Consorzio Vini della Valpolicella di presentazione dell’annata 2017 dell’Amarone, a Verona, ha svelato un inedito volto pop del re dei rossi veronesi che, nell’incontrare con successo la cucina di mare e quella dei paesi target dell’export, è stato servito a basse temperature di servizio pensando a un consumo destagionalizzato anche nella ristorazione. “Spesso parliamo di storia e innovazione di una denominazione importante che annovera 19 milioni di bottiglie, ma in questi tre giorni di Amarone Opera Prima abbiamo anche raccontato la capacità di innovazione dell’Amarone che si è evoluto in diverse espressioni stilistiche costruendo un ideale ponte tra la Valpolicella e il resto del mondo” ha detto il presidente del Consorzio tutela Vini Valpolicella Christian Marchesini.

Fonte: ANSA.

La degustazione per la Guida di egnews “Il Vino Per Tutti”.
La Commissione di Degustazione per il Nord Italia si è riunita al Borgo delle Vigne per valutare le bottiglie inviate dalle cantine. Sono oltre quaranta i campioni rigorosamente celati da carta stagnola. Le tipologie spaziano tra vini spumanti, frizzanti, bianchi e rossi fermi, riserve. Molte le sorprese e le curiosità che scopriamo nel corso della valutazione. Le degustazioni per la Guida sono una grande occasione per conoscere cantine e tipologie di vini che altrimenti sarebbe difficile poter apprezzare. La cena che segue la commissione inizia con un antipasto di scampi crudi provenienti dal Mare del Nord al confine con il mare d’Irlanda.

Fonte: Egnews.it.

All’Antica Bottega del Vino con i nuovi Amarone in commercio delle Famiglie Storiche.
Dalla 2013 alla 2018: vini franchi ed eleganti, ma dallo stile decisamente diverso, per le 13 cantine socie, testimoni indiscusse della Valpolicella. Quando l’Amarone si presenta con le nuove annata non si può mancare all’orizzontale che le Famiglie Storiche, testimoni attive e indiscusse della Valpolicella e delle sue declinazioni vitivinicole, mettono a disposizione della stampa nazionale ed internazionale all’Antica Bottega dei vini, loro sede scaligera dal 2011. Il ristorante, condotto dall’oste Luca Nicolis (coadiuvato dal capo-sommelier Alberto Bongiovanni e dal cuoco Luca Dallavia), è fra i più antichi locali storici italiani, le cui radici risalgono nel XVI secolo, periodo della Serenissima Repubblica di Venezia. Allora si chiamava Osteria lo Scudo di Francia, nome che divenne Biedermeier con gli austriaci a Verona nel XVIII secolo, per approdare all’attuale nome nel 1890.

Fonte: WineNews.

Vino, balzo senza precedenti nelle vendite di Valpolicella: +16% su base annua.
La Valpolicella brinda a un 2021 da record, che di fatto si è chiuso con un balzo senza precedenti nelle vendite di vino (+16% in valore su base annua), trainato soprattutto da uno scatto della domanda italiana del 31% e a un export in crescita dell’8% con un prezzo medio in forte ascesa. Importante sottolineare, inoltre, che i primi cinque mesi del 2022 hanno colto al meglio questa tendenza positiva e hanno continuato a edificare ottime performance: in altre parole, parafrasando quanto dichiarato dal presidente del Consorzio vini Valpolicella, Christian Marchesini, i grandi rossi veronesi sono sempre più parte delle case degli italiani.

Fonte: Dissapore.

STAMPA ESTERA

Man charged in wine fraud scheme.
Officials believe over $13 million was swindled from elderly investors. Windsor Jones’s website promises “the acquisition and sale of the world’s most illustrious and pleasurable Bordeaux investment grade fine wine.” A digital carousel showcases a selection of vino that’d make a collector red with envy. An embedded video features a master sommelier noting Bordeaux’s rich history and geography as reasons the French region’s wine has become a “commodity practically traded now like stocks and shares.” But a new court case alleges the investment opportunity was all part of a ploy. According to an arrest affidavit, representatives for Windsor Jones, along with two other companies, Charles Winn and Vintage Whisky Casks, are accused of running an international scheme that involved cold-calling, fake names and British accents. The companies — which all purported to operate between the United States and United Kingdom — swindled more than $13 million from at least 150 people, federal investigators allege. The five-year, two-continent saga resulted in last week’s arrest of Casey Alexander, who resides in England, on a charge of conspiracy to commit wire fraud. Alexander is accused of working for the three companies that allegedly defrauded investors by dangling promises of high returns on their investments in rare wines and whiskeys. An unnamed 89-year-old from Ohio and a 73-year-old from Michigan are among the scores of victims. The octogenarian dropped over $300,000 on rare dessert wines and a purported storage locker in France, according to court records. Meanwhile, the septuagenarian wired over $85,000 to Charles Winn in the hopes of receiving a potential return of up to 40 percent and an opportunity to tap into the Chinese market. Neither saw their supposed investments bear fruit, according to the documents. According to investigators, Windsor Jones, Charles Winn and Vintage Whisky Casks used “aggressive and deceptive tactics” on the elderly people whose numbers they obtained.

Fonte: Washington Post

Inyección de 12 millones para el turismo del vino y la gastronomía.
Sant Sadurní d’Anoia Empresa i Treball de la Generalitat anunció ayer un plan dotado con 12 millones de euros para convertir Catalunya en 11der enogastroturístico europeo. Un total de 8 millones provienen de los fondos europeos Next Generation. El conseller de Empresa i Treball, Roger Torrent, ha explicado en las cavas Juvé e Camps que gracias alos fondos europeos se podrá acelerar en tres anos la promoción prevista para “10 años o más”. El conseller ha manifestado que “no solo queremos jugar la Champions enogastroturística, sino que queremos ganarla”. Los cuatro patronatos de turismo de las diputaciones catalanas gestionarán en total 4 millones de euros en un trabajo conjunto en el que también intervienen el Institut Català de la Vinya i el Vi (Incavi) y la Promotora d’Exportacions Agroalimentàries (Prodeca) de la Generalitat juntamente con las diversas rutas turísticas y enogastronómicas y la iniciativa privada. Las inversiones persiguen desestacionalizar, desconcentrar y coordinar la oferta. También se trabajará en líneas como la digitalización, crear sinergias para la oferta combinada, profundizar en los valores históricos y culturales, apostar por el marketing táctico de productos y tejer una estructura de trabajo en red desde cada territorio.

Fonte: Vanguardia.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.

A risentirci a domani.