News Vitivinicole e tenute agricole di venerdì 20 maggio 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di venerdì 20 maggio 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

L’Abruzzo ubriaca Milano.
I vini d’Abruzzo ‘invadono’ Milano per Fermento Milano Spring, nuova iniziativa di Fisar Milano che si terra’ al Grand Visconti Palace Hotel e dove si attendono tutti gli appassionati che avranno l’opportunita’ di assaggiare tante etichette da tutta Italia. Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha in programma una masterclass alle 18 dedicata al Pecorino e portera’ inoltre i vini regionali ai banchi d’assaggio per la degustazione libera nei Giardini d’Inverno dell’Hotel. Tutte attivita’ sono aperte al pubblico e prenotabili online al sito www.fermentomilano. shop. Vi sara’ molto da raccontare, dal Montepulciano d’Abruzzo – il piu’ identificativo della cultura enoica regionale e uno dei Rossi piu’ bevuto in tutto il mondo – fino ai bianchi autoctoni Pecorino e Trebbiano d’Abruzzo – la cui denominazione quest’anno festeggia i 50 anni – passando per il Cerasuolo d’Abruzzo, prima denominazione in Italia dedicata esclusivamente alla tipologia rosata.

Fonte: Il Nuovo Molise.

Eccellenze in città Setaro premiato.
Eccellenze in città Setaro premiato É stata presentata ufficialmente al Vinitaly 2022 ed è l’ultimo progetto vitivinicolo della cantina Casa Setaro: un lungo lavoro di zonazione alle pendici del Vesuvio ad opera di Massimo Setaro che dal 2004, insieme alla moglie MariaRosaria De Rosa, porta avanti il sogno di valorizzare e salvaguardare questo territorio nel segno del Nettare di Bacco. Sull’idea delle contrade etnee, nel più piccolo comune vesuviano, Trecase, nasce ufficialmente “Contrada e 61.37” Vesuvio Doc 2019, un vino bianco concepito da un progetto di zonazione viticola nella Contrada Bosco del Monaco sul versante Sud del vulcano più famoso del mondo a firma Casa Setaro. Ma perché questo nome? Sull’etichetta, sono presenti i numeri 61 e 37 a raccontare, secondo la Smorfia napoletana, rispettivamente il “Bosco” (61) e il “Monaco” (37).

Fonte: Metropolis.

Santarelli e la rinascita del bellone.
La nuova frontiera di Casale del Giglio I Romani lo chiamavano Vinum Bellonam. Era un bianco dedicato alla Dea Bellona. ‘Tanti i sinonomi del vitigno: Cacchione, Pampanaro, Bellobuono, Albanese, Zinnavacca, Arciprete, Pacioccone, Uva Pan. Confinato nel Lazio, tra Castelli romani, Anzio e Cori (Latina), il Bellone si è fatto notare in tutta Italia. Merito della recente rinascita nel Parco archeologico del Colosseo, e soprattutto della capacità dei produttori di trasformare il muscoloso ricordo della bevanda dell’Antica Roma in un vino che profuma a di agrumi e pesca, fresco e con buona struttura. Casale del Giglio punta su una doppia versione di Bellone: l’Anthium (12 euro), da un vigneto di oltre 6o anni sopravvissuto alla filossera, e il Radix (38euro) che matura 24 mesi in rovere e 6 in anfora, premiato con il massimo punteggio, 5 grappoli, dalla guida Bidenda 2022.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Trebbiano 2019 Castello di Semivicoli oro Masciarelli.
Alle spalle la Macella, Adi fronte l’Adriatico, in mezzo una sorta di chateau bordolese It fine Seicento, c’è ll Castello di Semivicoli, della famiglia Masciarellc, locomotiva del vino d’Abruzzo. Provate i1 Castello di Semivicoli 2019, frutto delle migliori uve di Trebbiano. La vinificazione solo in acciaio e la sosta in bottiglia di almeno due anni, danno al vino grande freschezza e complessità, che fonde delicate note di menta, anice e fiori di biancospino a quelle più prorompenti di pesca e bergamotto.

Fonte: Gazzetta dello Sport.

La vite è meravigliosa – Maso Martis Metodo classicissimo.
Fda una storia d’amore che nasce l’azienda J trentina Maso Martis, a Martignano, 450 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Calisio. L’amore tra i due titolari, Antonio Stelzer e Roberta Giuriali. E quello dei due per il metodo classico, che monopolizza la produzione aziendale (fatta eccezione per un’unica etichetta di Chardonnay fermo). Pochi mesi fa la svolta: il cambio generazionale con l’ingresso in azienda delle figlie Alessandra e Maddalena, con l’obiettivo di sviluppare la comunicazione social e l’accoglienza in cantina. Ma lo sguardo è ancora tutto alla vigna: l’ultima acquisizione sono due et La vite è meravigliosa Maso Martis Metodo classicissimo tari di vigneto a 800 metri di quota. Maso Martis, che ha la certificazione bio, produce 100mila bottiglie l’anno, 90mila delle quali di Trentodoc.

Fonte: Giornale.

Effervescente come il vino, Bordeaux celebra Picasso.
Effervescente come certi vini è stata la creatività di Pablo Picasso (1881-1973). E una delle capitali mondiali del vino, Bordeaux, ha deciso di dedicare all’artista spagnolo una grande retrospettiva che intende esplorare il ruolo della bevanda e degli alcolici in genere nell’opera di Picasso. La mostra, dal titolo evocativo (Picasso, l’effervescence des formes) e realizzata in collaborazione con il Museo nazionale Picasso di Parigi e il Museo Picasso di Barcellona, è in programma fino al 28 agosto alla Cité du Vin e riunisce un’ottantina di opere con un’ampia varietà di tematiche e di supporti (dipinti, disegni, ceramiche, film), in un percorso in cinque sezioni. Se bicchieri e bottiglie sono molto presenti nelle opere dell’artista spagnolo, la tematica del vino e dei liquori (rum, porto, anice…) è affrontata attraverso l’ambiente dei caffè, che dominano la produzione di Picasso nel corso del suo Periodo blu.

Fonte: Italia Oggi.

Asprinio, volata finale al Ministero.
Iniziata l’ultima fase per l’iscrizione dell’alberata nel registro nazionale Vincenzo Gaudino Asprinio, volata finale al Ministero CESA (ag) – Entra nell’ultima fase il progetto di candidatura dell’Alberata d’Asprinio al Registro Nazionale delle Pratiche Agricole e delle Conoscenze Tradizionali. Dopo che il dossier conclusivo, che comprende tutto lo studio effettuato, è stato infatti ricevuto dal Ministero delle politiche agricole è stato effettuato il sopralluogo tecnico a cura del dottor Massari Costanzo e del professor Pier Luigi Petrillo, Presidente dell’Organo degli Esperti Mondiali della Convenzione Unesco per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

Fonte: Cronache di Caserta.

Vini, auto d’epoca e musica con “Degusta Riccione”.
Da oggi a domenica in concomitanza con i nuovi allestimenti di Villa Franceschi RICCIONE Si chiama Degusta Riccione ed è il nuovo evento, in programma da oggi a domenica, dedicato ai vini e agli spumanti in un lungo week-end di eventi che vanno da viale Ceccarini a piazzale Roma fino a Villa Franceschi. Apertura ufficiale oggi, alle 18, in concomitanza con l’inaugurazione dei nuovi allestimenti interni ed esterni di Villa Franceschi. Il taglio del nastro sarà accompagnato dalla prestigiosa cantina Ferrari, dalla musica dal vivo e dal dj set. In viale Ceccarini gli stand delle cantine vitivinicole accoglieranno i visitatori dalle 17 alle 23. Domani è in programma un viaggio indietro nel tempo in viale Ceccarini (alle 11) con la sfilata delle vetture d’epoca degli anni Venti. Domenica 22 maggio l’appuntamento con le bollicine di Degusta è dalle ore 11 alle 23.

Fonte: Corriere Romagna Rimini.

Ritorna il “Weir tour” tre giorni di brindisi lungo viale Bovio.
Da oggi a domenica ben 150 etichette di 38 cantine in degustazione con i piatti della tradizione. Al via oggi la sesta edizione del Wein Tour Cattolica. Sono 381e cantine provenienti da tutta l’Emilia Romagna che saranno protagoniste della passeggiata enogastronomica in viale Bovio a partire dalle 16 fino a tarda sera. Oltre 1501e etichette di vini tra cui appassionati e curiosi potranno scegliere per gustare i sapori e i profumi regionali. L’organizzazione è pronta ad accogliere le circa 8mila persone che sono attese nel lungo fine settimana dedicato all’enogastronomia. I piatti della tradizione emiliano romagnola accompagneranno gli assaggi divino, a partire dalla piadina del Consorzio di tutela e promozione della Piadina Romagnola Igp, e la cozza del Consorzio Cozza Romagnola.

Fonte: Corriere Romagna Rimini.

Domenica c’è Stuzzicagente, la maratona del gusto.
Si avvicina l’appuntamento con Stuzzicagente, maratona del gusto organizzata da Modenamoremio domenica a partire dalle 18.30 in centro storico. Ciascun visitatore potrà decidere il proprio percorso selezionando i piatti in base ai propri gusti utilizzando la moneta ufficiale dell’evento, i gettoni, ancora disponibili in prevendita fino a domani sul sito www.modenamoremio.it, presso l’ufficio di Modenamoremio (via Selmi 52-52A dal lunedì al venerdì 9-13/14-18) oppure presso Dischinpiazza (via Castellaro, 41 dal lunedì al sabato 9-13/15.30-19.30), o direttamente il giorno della manifestazione presso lo stand di Modenamoremio in Piazza Pomposa a partire dalle 17.

Fonte: Resto del Carlino Modena.

Wein Tour, è tutto pronto Attesi migliaia di visitatori.
Al via la sesta edizione da oggi fino a domenica, tra 38 cantine e 150 etichette. Sabato la masterclass di Giorgio Melandri, noto critico enogastronomico La Regina sogna la destagionalizzazione con il centro città ricco di cantine e vini tra migliaia di visitatori attesi nel week-end per la sesta edizione del Wein Tour Cattolica, da oggi fino a domenica. Grazie a 38 cantine provenienti da tutta l’Emilia Romagna che saranno protagoniste della passeggiata enogastronomica in viale Bovio a partire dalle ore 16 e fino a tarda sera per tre giorni. Oltre 150 le etichette di vini tra cui appassionati e curiosi potranno scegliere per gustare i sapori e i profumi regionali.

Fonte: Resto del Carlino Rimini.

Le più prestigiose cantine di vino e un weekend dedicato al gusto.
Sull’onda del collaudato VSQ Riccione – Vini Spumanti di Qualità da oggi a domenica Riccione ospita Degusta Riccione, tre giorni alla scoperta di vini e spumanti prodotti dalle più prestigiose cantine italiane. Nella sua metamorfosi l’evento, a cura del Consorzio d’area Viale Ceccarini e Consorzio Riccione Intrattenimento, cambia format e propone pure iniziative collaterali, che spaziano tra cultura enogastronomica, arte, storia e grande musica. Tra i momenti di spicco, domenica alle19,30 in piazzale Roma, la grande musica con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Rossini di Pesaro e Dj Ralf.

Fonte: Resto del Carlino Rimini.

Domenica e lunedì torna Mare&Mosto. Due giorni dedicati a vino e olio a Sestri.
Torna uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del vino e non solo. Si terrà nelle giornate del 22 e 23 maggio 2022 a Sestri Levante nella cornice del Convento dell’Annunziata. Il programma di questa due giorni dedicata al vino e all’olio liguri prevede, come di consueto, la presenza di circa cento produttori a rappresentare le otto denominazioni regionali, una significativa presenza di produttori di olio extravergine di oliva con la loro produzione di Olio Dop Riviera Ligure e una zona food affacciata sul mare che offrirà ai visitatori preparazioni gastronomiche tipiche liguri. La presenza di un Consorzio quale realtà vitivinicola extra regionale ospite contribuirà certamente a rendere ancora più interessante la manifestazione.

Fonte: Nuovo Levante.

Il Luccicante di Bonassola tra i migliori vini d’Italia.
Luccicante, come il mare di Bonassola. È uno dei cento migliori vini d’Italia secondo la prestigiosa Guida dell’Espresso. Il Luccicante della cantina Cà du Ferrà è stato premiato con un riconoscimento nazionale. È lo stesso Davide Zoppi, titolare dell’azienda agricola affacciata sulla costa bonassolese, a confermarlo. «Il nostro “Luccicante” Colline di Levanto Vermentino Dop è stato premiato dalla Guida dell’Espresso “I Ristoranti e Vini d’Italia” 2022, che lo proietta nella ristretta cerchia della migliore enologia nazionale». Luccicante, dal tipico colore paglierino chiaro, con un profumo caratterizzato da note floreali e sentori fruttati di pesca a polpa bianca, nasce sui terrazzamenti vista mare.

Fonte: Secolo XIX La Spezia.

Vasto incendio in collina: in fiamme anche i vigneti – La vallata del Pomo Granino finisce divorata dalle fiamme.
Esteso su circa 2 ettari di terreno, lambite le case e il bosco Vasto incendio in collina: in fiamme anche i vigneti Solo nell’ultimo mese i pompieri hanno effettuato circa 100 interventi in provincia per i roghi dovuti alla siccità e alla presenza di sterpaglie secche e dei piumini. II fuoco si è fermato a una decina di metri da alcune abitazioni La vallata del Pomo Granino finisce divorata dalle fiamme Due ettari di terreno in fumo, alcuni filari di viti sono bruciati, ma i vigneti sono stati salvati con il bosco sottostante di Andrea Bagatta Il fronte del fuoco è partito da un campo di sterpaglie per poi diramarsi sulla costa della collina in tutte le direzioni, e ha coperto alla fine circa 2 ettari di terreno, ma solo grazie al contenimento, riuscito, messo in atto dai vigili del fuoco. È bruciata ieri una buona parte della vallata del Pomo Granino sulla collina di San Colombano. Il fuoco si è fermato a una decina di metri da alcune abitazioni collinari e ha toccato alcuni vigneti.

Fonte, Cittadino di Lodi.

Note swinge cantine aperte.
Il contorno della fiera si gusta con dj, live, performance, mostre e musei aperti Note swinge cantine aperte ¦ Brindisi e degustazioni, ma non solo: “Di Freisa in Freisa” inserisce in programma un’ampia serie di attività collaterali, che spaziano dalla musica alle visite ai musei (ingresso gratuito salvo diversa indicazione). Ecco allora l’elenco delle opportunità peri visitatori, a partire dalla colonna sonora offerta da “I love radio lock”, la radio locale che dalla piazzetta taxi (fronte Sant’Antonio) tramenerà in diretta, con vari dj che si alterneranno alla consolle. Ancora musica sabato alle 17,30 nella sala di via della Conceria 2, dove il Vivaldi Jazz Duo (vocalist Elena Cazzulo, Mirk) Brucale alla chitarra) proporrà un “Viaggio attraverso i grandi classici dello swing”. la “lbrino delle barriere f ? invece da sfondo al concerto “Il cuore e l’osteria”, con la Banda Bondioli che alle 19,15 si esibisce sulla piazzetta Cardinal Martini (fronte banca San Paolo).

Fonte, Corriere di Chieri.

«Mercato vinicolo più forte della pandemia».
Due anni di pandemia e non sentirli. »Avevamo tutti molto timore delle ripercussioni sul mercato vinicolo di Langhe e Roero dt questo periodo cosi difficile» confessa Giancarlo Montaldo, direttore della rivista Barolo e Co. Invece gli esiti hanno sorpreso tutti: «B risultato globale dell’annata appare impeccabile in molte zone e con tanti vitigni, al punto che i voti assegnati alle uve evidenziano situazioni a cavallo tra l’ottimo e l’eccellente» dice il giornalista. Non mancano i dati critici. rna l’insieme è assolutamente positivo, vista anche la situazione. Montaldo analizza l’annata 2021, mettendo in evidenza i vari aspetti, alcuni positivi e altri più critici.

Fonte, Idea.

I rosati pugliesi nel trevigiano.
Protagoniste undici aziende pugliesi nella kermesse Rosa positivo che si tiene oggi all’Antica Osteria Alla Pasina di Dosson Casier (TV) sui vini rosati italiani. Al centro dell’evento ci saranno i vini rosè provenienti dalle Regioni più vocate. Titti Dell’Erba, sommelier professionista, socia Donne del Vino – Puglia e Ambasciatrice del Bere Puglia DOC ITALY 2022, presenzierà e rappresenterà le undici aziende pugliesi. Si parlerà dello stato dell’andamento nazionale e mondiale del vino rosato italiano. Le aziende salentine aderenti al progetto sono: Azienda Agricola La Torretta – Manduria; Cantina Terribile – Copertino; Somm’A 4 – Latiano; Cupertinum Antica Cantina 1935 – Copertino; Donna Oleria – Monteroni; Produttori Vini di Manduria – Manduria; Azienda Vinicola Marulli Vito – Copertino; Cantine Paolo Leo – San Donaci; L’Astore Masseria – Cutrofiano.

Fonte: Gazzetta del Salento.

I “Vini di Vignaioli” nella Villa dei Sapori.
Il salone dei “Vini di Vignaioli” sbarca a Bari. Sarà la prima edizione della rassegna ospitata dal Mezzogiorno in vent’anni di storia. L’evento si terrà il 5 e 6 giugno nella location di Villa dei Sapori, in corso Alcide De Gasperi 449, in collaborazione con Vineria Est. Per l’occasione, sono stati selezionati oltre 50 vignaioli certificati biologici e/o biodinamici che abbracciano la filosofia del vino artigianale e `naturale’ da tutte le regioni d’Italia con alcuni rappresentanti delle nazioni vicine. E, oltre ai banchetti dei vignaioli, dove si potranno degustare e acquistare i vini, ci saranno anche stand di prodotti gastronomici e specialità della Puglia e del Sud Italia. Per domenica 5 giugno è stato organizzato anche un tour tra i locali di Bari con proposte gastronomiche ad hoc e tanti vini in assaggio.

Fonte: L’Edicola del Sud Bari.

Arriva “Wine destination lab”.
MANDURIA OGGI L’EVENTO ORGANIZZATO DAL GAL “TERRE DEL PRIMITIVO” Fare turismo con il vino? Arriva “Wine destination lab’ Si chiama “Wine destination lab – Terre del Primitivo” e può essere il punto di partenza per dare forma organica a una destinazione turistica collegata al vino nel territorio dell’arco ionico tarantino. Se ne parlerà oggi a partire dalle 16:30 presso la sede del Gal di via Omodei a Manduria, nell’ambito del meeting intitolato “Il turismo in transizione: abilità e competenze per una nuova prospettiva di crescita dei territori”. L’iniziativa, patrocinata dal locale ente civico oltre che dallo stesso Gal Terre del Primitivo, ruoterà attorno ai risultati di ricerca prodotti dagli studenti del corso biennale di qualifica tenuto a Manduria dall’Its Turismo Puglia, che sta per licenziare i primi tecnici superiori in “Management digitale per la costruzione di sistemi territoriali del vino e del cibo sostenibili”.

Fonte: L’Edicola del Sud Taranto.

Quattro aziende salentine alla corte del vino rosato.
Saranno undici le aziende pugliesi, e quattro quelle della priovincia di Lecce, protagoniste nella kermesse “Rosa Positivo”, evento che si terrà a partire da oggi nell’antica osteria “Alla Pasina” di Dosson Casier (in provincia di Treviso) nel quale si espongono i migliori vini rosati italiani. Al centro della kermesse ci saranno quindi propri rosè provenienti dalle regioni più vocate per questi tipi di produzioni. L’edizione 2022 si incentrerà sulla produzione in Italia e nel mondo, tra qualità e tradizione e sull’analisi di come questo trend si stia affermando nel mercato internazionale, riscuotendo il successo tra i “winelovers” e gli addetti ai lavori. Titti Dell’Erba, sommelier professionista leccese, socia di “Donne del Vino e di Puglia e Ambasciatrice del “Bere Puglia doc Italy 2022”, presenzierà e rappresenterà le undici aziende pugliesi, nella tavola rotonda moderata dalla giornalista Cristiana Sparvoli.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Lecce.

Vini dei vignaioli: a Bari i produttori artigianali.
La prima rolla al Sud Vini dei vignaioli: a Bari i produttori artigianali Sbarca in Puglia, e precisamente a Bari, il salone di “Vini di Vignaioli”. E’ la prima volta nella sua storia ventennale che la rassegna si terrà nel Mezzogiorno d’Italia. Appuntamento 115 e 6 giugno nella location di Villa dei Sapori, in corso Alcide De Gasperi 449. La manifestazione si impegna a promuovere la cultura del vino artigianale realizzato con metodi tradizionali e non invasivi da vignaioli rispettosi della natura e consapevoli sia in vigna che in cantina. Ai produttori ospiti vengono chieste le analisi dei vini e solo chi rispetta i criteri di una viticoltura pulita e artigianale ne entra a far parte.

Fonte: Repubblica Bari.

Due giorni di “Cantine Aperte” alla scoperta del buon vino.
Due giornate all’insegna del divertimento, del gusto e della convivialità: è quanto propone l’edizione numero 30 di Cantine Aperte, rassegna organizzata per sabato 28 e domenica 29 maggio dal Movimento turismo del vino (Mtv). L’iniziativa prevede visite e degustazioni in 19 regioni con la partecipazione di 600 cantine. Una squadra di testimonial digitali la settimana prima di Cantine Aperte “testerà” le iniziative in programma e degusterà i vini presso alcune delle Cantine del Movimento. Una cinquantina di influencer accreditati visiterà in anteprima le aziende di Trentino, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania e Sardegna per raccontare agli enoturisti cosa aspettarsi il 28 e 29 maggio. Sarà possibile visionare dei trailer visitando i canali social del Movimento turismo vino (Mtv Italia).

Fonte: Nuova Sardegna.

«Nuovi vitigni resistenti per un’agricoltura sostenibile».
L’assessora all’incontro di Assoenologi: modifica genetica dei vigneti «Nuovi vitigni resistenti per un’agricoltura sostenibile» Genetica della vite e investimenti sulla sostenibilitá delle coltivazioni. Questi i cardini attorno ai quali dovrà ruotarela viticoltura sarda del futuro secondo Gabriella Murgia, assessore regionale all’Agricoltura. L’esponente dell’esecutivo, intervenuta durante un convegno organizzato da Assoenologi a Elmas, ha spiegato quanto sia utile selezionare le specie da impiantare: «La sostenibilitá in agricoltura è ormai un tema inderogabile, strettamente correlato all’emergenza dei cambiamenti climatici. Il miglioramento genetico dei vitigni da coltivare che può rendere la viticoltura più sostenibile».

Fonte: Unione Sarda.

‘Iw’ celebra 70 anni con i vini di Bolgheri.
I celebri bicchieri dell’azienda vetraria al centro di una serata alla Tenuta Argentiera. «Segnali positivi per tutto il settore» denti che lavorano in uno stabilimento di oltre 7.500 metri quadrati. È presente in oltre 70 Paesi e i suoi prodotti, standard e su misura, sono scelti dai principali player. «Dopo i problemi legati ai costi energetici a giugno riaccenderemo i forni – spiega il presidente Simone Carresi – e ci sono molti segnali positivi dal mercato, c’è grande entusiasmo per ripartire ed è molto bello farlo da qui, a Bolgheri, in un territorio, che come la Toscana e l’Italia si sposa benissimo con i nostri prodotti. A fare gli onori di casa ad Argentiera il direttore della Tenuta Leonardo Raspini che ha sottolineato come le sinergie siano importanti perché un prodotto di qualità come il vino per essere pienamente apprezzato ha bisogno di bicchieri adeguati.

Fonte: Nazione La Grande Costa Pisa-Livorno-Grosseto.

Il maxi-processo del vino fantasma la Botter paga e patteggia, i titolari no.
L’azienda: vogliamo concentrarci solo sul piano industriale e sul futuro Secondo la procura di Lecce sarebbero coinvolti, loro e l’azienda, nella maxi inchiesta – ora arrivata a processo – cosiddetta «Ghost wine», ovvero vino fantasma. Cioè quell’indagine che nel 2019 portò a scoprire un sistema di adulterazione in Salento: qui arrivavano migliaia di ettolitri di vino scadente prodotto in Spagna, che veniva poi alterato nei sapori e nei colori sino a renderlo assolutamente simile a quello originale, ma solo grazie a un mix di zucchero e sostanze chimiche. Poi veniva imbottigliato e ovviamente venduto a prezzo alto con etichette doc pregiate e il risultato era in grado di ingannare anche i consumatori più esperti.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Vignaioli indipendenti a “Cadore Divino”.
Tutto pronto a Calalzo per la prima edizione di Cadore Divino, fiera mercato dedicata ai vignaioli. Appuntamento fissato per domani, dalle 11 alle 19: in via Roma si raduneranno 44 produttori aderenti alla Federazione italiana vignaioli indipendenti. L’iniziativa porta la firma di Giovanni e Giuliana De Bon, titolari della Betola all’Oca Bianca, locale tra i più frequentati del paese cadorino: «L’idea era già del 2019, poi con la pandemia tutto è cambiato». «Sarà un’iniziativa che darà spazio a chi lavora con rispetto la terra», sottolinea il sindaco De Carlo. Chi vorrà partecipare alla degustazioni potrà acquistare sul posto calice e porta calice marchiati Fivi».

Fonte: Corriere delle Alpi.

Scuola, ossario e cantina: a Verona è il Draghi-day – La scuola, l’ossario, la cantina È il giorno di Draghi.
È Sommacampagna, oggi, la prima tappa della prima visita nel Veronese di Mario Draghi nelle vesti di presidente del Consiglio. Una visita che durerà circa tre ore, dalle 9.15 alle 12.3o, e vedrà presente anche Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. Le altre tappe: l’ossario di Custoza e la cantina vinicola Masi a Sant’Ambrogio di Valpolicella. La scuola, l’ossario, la cantina È il giorno di Draghi La mattinata del premier inizia da Sommacampagna e termina in Valpolicella. Gli alunni della Alighieri: «Scioccati e felici». Alla guida di un paese da circa quindicimila abitanti e a venti minuti d’auto dalla città, il sindaco di Sommacampagna, Fabrizio Bertolaso, eletto nel 2019 con una lista civica, dice che «a livello simbolico sarà una cosa molto forte e significativa per chi crede nelle istituzioni: i ragazzi che hanno la possibilità di un contatto con chi decide del loro futuro… magari tra di loro c’è proprio chi domani inizierà una vita di impegno politico e civile».

Fonte: Corriere di Verona.

Liberate 300mila api sulle colline del Prosecco.
Ripopolamento, alleanza con il mondo del vino: l’iniziativa della cantina Bottega. Alleanza apicoltura e mondo del vino: proprio oggi, giornata mondiale delle api, la cantina Bottega ha deciso di immettere 300.000 api sulle colline del Prosecco. Anche nell’Altamarca si diffonde la sensibilità sul tema: dopo che l’area montelliana si è mossa e anche singoli imprenditori del valdobbiadenese, a Vittorio Veneto arriva il progetto di ripopolamento. Le api hanno un ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità. Sono insetti che agevolano l’impollinazione e di conseguenza la formazione dei frutti, trasportando il polline da un fiore all’altro e contribuendo alla conservazione della natura. La loro presenza è un termometro per misurare la salubrità di un territorio. Il vigneto in questione è parte di un appezzamento di proprietà Bottega, situato sulle alture di Vittorio Veneto, in un’area in parte boschiva e caratterizzata da una grande bellezza paesaggistica.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Mostra del Prosecco oggi l’inaugurazione.
La 7. Mostra del Prosecco Superiore Rivedi Ogliano, organizzata dalla Pro loco di Ogliano propone per oggi, alle 18,30 l’apertura della mostra e dello stand enogastronomico e alle 18,30 la degustazione guidata “Le eccellenze del nostro territorio”. Domani alle 9 presso la sede degli alpini il convegno “11 vigneto del futuro: sostenibilità ed economia circolare e inserimento del territorio”; alle 15 passeggiata storico-artistica “La civiltà delle Ville Venete di Ogliano”; alle 18,30 la presentazione del libro “Sotto il grande albero” di Mario Botteon; alle 20,30 cena della tradizione.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Vini pugliesi adulterati, la “Botter” sotto inchiesta.
La Casa vinicola Botter Carlo e C spa di Fossalta di Piave, leader a livello mondiale nel settore del vino, e i suoi due ex legali rappresentanti, Arnaldo e Alessandro Botter, rispettivamente 84 e 49 anni, residenti a San Donà e a Jesolo, sono finiti sotto accusa in Puglia nella maxi inchiesta “GHost wine”, relativa a una estesa attività di presunta «sofisticazione/adulterazione/contraffazione» di vino, che vede sotto processo ben 49 persone e 11 società. L’accusa della Procura di Lecce è di associazione per delinquere finalizzata a frode in esercizio del commercio, vendita di sostanze alimentari non genuine.

Fonte: Gazzettino Venezia.

Vini contraffatti in Puglia Boner chiede di patteggiare.
L’azienda veneziana coinvolta nell’inchiesta “Ghost Wine” avviata nel 2019 che portò al sequestro di 30 milioni di litri, «Piena collaborazione con le autorità» Si tornerà in aula il prossimo 25 maggio per la decisione sulla richiesta. La casa vinicola Botter chiede di patteggiare e quindi di non andare a eventuale processo nell’inchiesta “Ghost Wine” (vino fantasma) condotta dai magistrati pugliesi che nel luglio del 2019, portò a undici arresti (con 49 indagati e 12 società coinvolte) per la presunta sofisticazione, l’adulterazione e la contraffazione di vino. In sostanza, secondo l’accusa sarebbe stato venduto come vino di qualità, ma in realtà sarebbe stato “manipolato” con sofisticate tecniche

Fonte: Nuova Venezia.

Cantine aperte, 600 produttori in 19 regioni per l’edizione numero 30.
L’evento del Movimento turismo del vino in programma il weekend del 28 e 29 maggio: test in anteprima da parte di 50 influencer. Due giornate all’insegna del gusto, della convivialità, del divertimento e naturalmente del buon vino: è quanto promette l’edizione numero 30 di Cantine Aperte, rassegna organizzata per sabato 28 e domenica 29 maggio dal Movimento turismo del vino (Mtv). L’iniziativa prevede visite e degustazioni in 19 regioni con la partecipazione di 600 cantine. Una squadra di testimonial digitali la settimana prima di Cantine Aperte “testerà” le iniziative in programma e degusterà i vini presso alcune delle Cantine del Movimento. In particolare una cinquantina di influencer accreditati visiterà in anteprima le aziende di Trentino, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania e Sardegna per raccontare agli enoturisti cosa aspettarsi il 28 e 29 Maggio. Sarà possibile visionare dei trailer visitando i canali social del Movimento turismo vino (Mtv Italia).

Fonte: Il Sole 24 Ore.

Le più prestigiose cantine di vino e un weekend dedicato al gusto.
Sull’onda del collaudato VSQ Riccione – Vini Spumanti di Qualità da oggi a domenica Riccione ospita Degusta Riccione, tre giorni alla scoperta di vini e spumanti prodotti dalle più prestigiose cantine italiane. Nella sua metamorfosi l’evento, a cura del Consorzio d’area Viale Ceccarini e Consorzio Riccione Intrattenimento, cambia format e propone pure iniziative collaterali, che spaziano tra cultura enogastronomica, arte, storia e grande musica. Tra i momenti di spicco, domenica alle19,30 in piazzale Roma, la grande musica con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Rossini di Pesaro e Dj Ralf. La location della manifestazione si allarga da viale Ceccarini a piazzale Roma, fino a villa Franceschi in viale Gorizia, 2, che oggi pomeriggio si mostrerà in un’inedita veste con nuovi allestimenti interni ed esterni realizzati da Beatrice Buscaroli, in collaborazione con Davide Bagnaresi e Stefano Tonti. Tra le novità l’installazione ideata dal designer Marco Morosini. Per l’inaugurazione si brinderà con la cantina Ferrari su musiche dal vivo. In viale Ceccarini gli stand delle cantine vitivinicole resteranno aperte dalle 17 alle 23. Per l’occasione l’Adriatic Veteran Cars Club, domani alle 11, riporterà in centro le vecchie “signore” a quattro ruote.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Vino:Viandante del Cielo rilancia mercato cosmopolita Umbria.
Un angolo di Hollywood ha scelto l’Umbria per realizzare il sogno di produrre vini in stile mediterranno, e a 11 anni dall’acquisizione di 24 ettari a Passignano su Trasimeno (Perugia), sulla sponda settentrionale del Lago Trasimeno in Umbria, la californiana Skywalker Vineyards ha presentato a Roma le tre etichette di Viandante del Cielo, frutto della collaborazione dei premiati enologi Maurizio Castelli e Mery Ferrara. La produzione è di 20mila bottiglie con l’obiettivo a regime di raddoppiarle. La 2020 è la prima annata prodotta interamente nella nuova cantina, che è a porte chiuse, e che affianca il restaurato Convento dei Cappuccini, un monastero del 16/o secolo.

Fonte: ANSA.it.

Come comprare il vino online.
Le vendite di vino online non fanno che crescere. Complici anche le nuove abitudini legate alla pandemia, gli italiani hanno scoperto i possibili vantaggi dell’e-commerce non solo del vino, ma anche di una serie di prodotti alcolici. Ma come si ottengono i prezzi migliori, senza sprecare soldi e assicurandosi una buona qualità dei prodotti?  E come funzionano le consegne a domicilio? Da un paio di anni comprare vino, ma anche champagne e cocktail online, è diventato molto più comune. Complice, naturalmente, la pandemia e la diffusione e crescita che i siti di e-commerce del vino hanno registrato.

Fonte: Non Sprecare.
Vino: etichette abruzzesi ‘invadono’ Fermento Milano Spring.
I vini d’Abruzzo ‘invadono’ Milano per Fermento Milano Spring, nuova iniziativa di Fisar Milano che si terrà al Grand Visconti Palace Hotel e dove si attendono tutti gli appassionati che avranno l’opportunità di assaggiare tante etichette da tutta Italia. Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha in programma una masterclass alle 18 dedicata al Pecorino e porterà inoltre i vini regionali ai banchi d’assaggio per la degustazione libera nei Giardini d’Inverno dell’Hotel. Tutte attività sono aperte al pubblico e prenotabili online al sito www.fermentomilano.shop.

Fonte: ANSA.it.

Per…Bacco! Dal grappolo al bicchiere fra vino e arte a Tarquinia.
Vino e pittura, il nettare di Bacco nell’arte dal Rinascimento all’età contemporanea. La Società Tarquiniense d’Arte e Storia (STAS) e la delegazione FISAR di Viterbo presentano l’iniziativa “Il vino dei pittori – Dal XV al XXI secolo”, un viaggio semiserio per celebrare il rapporto tra vino e pittura. La sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto, nel centro storico di Tarquinia, il 27 maggio, alle ore 18,30, sarà la sede dell’evento.

Fonte: la mia città NEWS.

Le più prestigiose cantine di vino e un weekend dedicato al gusto.
Sull’onda del collaudato VSQ Riccione – Vini Spumanti di Qualità da oggi a domenica Riccione ospita Degusta Riccione, tre giorni alla scoperta di vini e spumanti prodotti dalle più prestigiose cantine italiane. Nella sua metamorfosi l’evento, a cura del Consorzio d’area Viale Ceccarini e Consorzio Riccione Intrattenimento, cambia format e propone pure iniziative collaterali, che spaziano tra cultura enogastronomica, arte, storia e grande musica. Tra i momenti di spicco, domenica alle19,30 in piazzale Roma, la grande musica con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Rossini di Pesaro e Dj Ralf. La location della manifestazione si allarga da viale Ceccarini a piazzale Roma, fino a villa Franceschi in viale Gorizia, 2, che oggi pomeriggio si mostrerà in un’inedita veste con nuovi allestimenti interni ed esterni realizzati da Beatrice Buscaroli, in collaborazione con Davide Bagnaresi e Stefano Tonti. Tra le novità l’installazione ideata dal designer Marco Morosini. Per l’inaugurazione si brinderà con la cantina Ferrari su musiche dal vivo. In viale Ceccarini gli stand delle cantine vitivinicole resteranno aperte dalle 17 alle 23.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Perché le bottiglie di vino sono da 0,75 cl?
La prima sembra dipenda dal sistema di misurazione inglese dei liquidi, ovvero il gallone. Gli inglesi erano, infatti, abituati ad acquistare il vino di Francia nelle barrique da 225 litri, corrispondenti a 50 galloni, vale a dire l’equivalente di 300 bottiglie da 0,75 litri. Le casse utilizzate per il trasporto del vino potevano contenere 2 galloni (circa 9 litri) e si decise che per ogni cassa ci dovessero essere 12 bottiglie di vino da 0,75 lt. Un’altra ipotesi che viene sostenuta riguarda il peso complessivo della bottiglia compreso il vino. Per avere un peso standard, si decise di produrre una bottiglia che, riempita con il vino, raggiungesse il chilogrammo. E generalmente il peso del vetro di una bottiglia da 75 cl e del vino in essa contenuta arrivava a questa cifra.

Fonte: Adnkronos.

STAMPA ESTERA

Intervista a Xandra Falcó “Es fácil detectar a un farsante del vino”.
Algunos artesanos se convierten en auténticos maestros”. Xandra Falcó (Madrid, 54 años) defiende a capa y espada que para ella la definición de lujo es estar con su familia. La afirmación cobra un sentido especial porque esta bodeguera de prestigio internacional, heredera del patrimonio vitivinícola del marqués de Cubas, su padre, es además la presidenta del Círculo Fortuny, una asociación que agrupa a los grandes representantes del lujo español, en el que ella se ha empeñado en incluir a los maestros artesanos, para quienes ha creado un premio que aspira a ser el Oscar de la excelencia en artes y oficios. “Lujo no es solo un reloj caro” repite risueña, sentada en un reservado de un hotel de Madrid. De cinco estrellas, por supuesto. Pregunta. ¿Recuerda el último lujo que se ha dado? Respuesta. Hacer un viaje a Perú con mis tres hijas. Hemos estado en Lima, en Valle Sagrado, en Machu Picchu y desde Cuzco hasta Arequipa, a la que llaman la Ciudad Blanca, que era riquísima en tiempos. Allí hay un convento, el de Santa Catalina, donde mandaban a las segundas hijas de familias importantes españolas que iban con una persona de servicio con todo su ajuar. Y ahí están las vajillas, los trajes, las camas, los almohadones… Es una maravilla. P. ¿Cuál es la diferencia entre alta artesanía y artesanía normal? R. Hay artesanos que por los años que llevan trabajando, su saber hacer y su cultura se convierten en auténticos maestros. A veces esos maestros artesanos necesitan apoyo de diseñadores que “En este mundo hay un factor de tradición familiar. Da igual si eres hombre o mujer” son los que al final les permiten adecuarse a los tiempos.

Fonte: Pais.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.

A risentirci a domani.