News vitivinicole Wine Idea di domenica 14 marzo 2021!

Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di domenica 14 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Spiriti divini – I grandi numeri del vino celano il dramma dei piccoli produttori.
Questa settimana qualcuno si è esaltato perché l’export del vino italiano continua nonostante la pandemia  e per il fatto che le ultime statistiche, da verificare caso per caso, farebbero ben sperare rispetto alla tenuta del sistema esportazioni.

Fonte, Libero Quotidiano.

#Altrove – Dal Barolo bio lo skincare antirughe.
Nasce nel cuore delle Langhe, patrimonio dell’Unesco e terra di vigneti, Barò Cosmetics, marchio specializzato nella skincare che firma una linea di trattamenti cosmetici per la pelle secondo la vinoterapia e seguendo la filosofia contro lo spreco delle materie prime e il rispetto per la natura.

Fonte: Sole 24 Ore .lifestyle.

Clima pazzo, arriva la “bussola” meteorologica per coltivare le vigne.
L’impatto del cambiamento climatico che da alcuni anni ha imposto un graduale spostamento dei vigneti ad altitudini più elevate, cambiando radicalmente anche il paesaggio, sta cambiando anche  le scelte agronomiche e gestionali dei produttori abruzzesi.
Fonte, Messaggero Abruzzo.

«Salviamo i nostri vini generici».
Il Governo pensa di ridurre la produzione massima per ettaro di uva, l’Emilia Romagna insorge. Penalizzare questi nostri prodotti è un errore. Se va avanti questa bozza di decreto poi saremo invasi da spagnoli, argentini, cileni e sudafricani.

Fonte, Emilia Romagna Marche.

Alla Peq Agri i terreni dell’azienda Denegri.
Un’altra azienda pornassina passa di mano. Marcello Denegri aliena una parte di vigneto e oliveto di sua proprietà a favore della Peq Agri di Andora che, a quanto pare, si sta preoccupando di diventare il maggior produttore di Ormeasco della Valle Arroscia.

Fonte, Secolo XIX Imperia.

Il Verdicchio “di Gino” trai 20 vini superstar.
Rapporto qualità/prezzo, Asimov segnala Fattoria San Lorenzo. Il Verdicchio ha sempre più estimatori, in tutto il mondo. Se piace negli USA e ad Eric Asimov il passo è importante.

Fonte,  Corriere Adriatico Ancona.

Tra Italia ed Europa i digital tasting organizzati da Imt.
L’Italia e l’Europa nel mirino delle Marche. Al via domani sotto la direzione di Alberto Mazzoni i 12 digital tasting, già sold-out, alla scoperta dei vini marchigiani.

Fonte, Corriere Adriatico Ancona.

Mtv: la storia dell’enoturismo pugliese si rinnova.
Innovazione digitale per accorciare le distanze con gli enoturisti, attività di incoming per destination manager internazionali, formazione e coinvolgimento di tutte le realtà produttive che rendono unico il brand Puglia, esperienze dal chiaro profilo green.

Fonte, Salento in tasca.

Medaglia d’oro al “Mundus Vini” per l’Assiolo e il Montepitti.
La cantina Rigoli ottiene un altro importante riconoscimento dopo il secondo posto del 2020 al Concorso mondiale. L’assiolo 2016 e il Montepitti 2017 hanno vinto la medaglia d’oro.

Fonte, Tirreno Piombino-Elba.

Vino veneto, esportazioni in calo ma al top tra le regioni d’Italia: 2,2 miliardi.
Nel 2020, a causa della pandemia, l’export veneto di vino ha registrato un risultato negativo: le vendite all’estero hanno raggiunto i 2.235 miliardi di euro di valore, il dato comunque più alto tra tutte le regioni italiane.

Fonte: Arena.

Export, la pandemia costa un miliardo alla Marca – L’export trevigiano perde 1 miliardo Pozza: «È un bilancio drammatico».
DIl presidente della CCIIA di Treviso e Belluno: la ripresa del secondo semestre 2020 ha evitato un ulteriore tracollo. La pandemia costa alle esportazioni trevigiane un miliardo di euro.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Grotte, Cansiglio e praterie sorprese verdi a Fregona.
Nuova tappa alla scoperta del patrimonio storico-culturale delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: altri due percorsi inediti da vivere tra le sorgenti di Osigo e le vecchie borgate di Sonego e Piai.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Export, perso un miliardo di euro nel 2020 Moda e abbigliamento i settori più in crisi.
Crollano le vendite all’estero nell’anno della pandemia. Regge l’urto il comparto enologico, grazie al Prosecco.

Fonte:  Tribuna Treviso.

Docg, candidature entro giovedì Ora si cerca un presidente esterno.
Innocente Nardi detta la linea per il suo successore: un leader unitario. Torna l’incubo dei ricorsi.

Fonte: Tribuna Treviso.

1921-2021: 100 anni di vino e passione per la cantina Ivaldi.
A Nizza Monferrato, una famiglia che da quattro generazioni porta avanti una forte tradizione vinicola. Un secolo di vita della cantina di famiglia, un traguardo che vuole essere anche un segnale di speranza in un periodo così segnato da incertezze e difficoltà.

Fonte: NewsNovara.it.

Gare remiere, 5 cantine a favore della FICSF. “Ecco perché questa nostra scelta”.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata da cinque cantine in merito alla scelta di optare per la Federazione italiana canottaggio a sedile fisso al posto che l’ente associativo attualmente in essere della Uisp.

Fonte: QuiLivorno.it.

Gare remiere, il sindaco: “Uisp e Federazione, proviamo insieme”. Le cantine: “Gestione tecnica solo alla Ficsf”
Livorno, il sindaco porta avanti l’ipotesi doppio tesseramento
„Mondo remiero ancora diviso sull’affiliazione. La proposta del doppio tesseramento avanzata da Salvetti non convince del tutto Labrone, Ovosodo, San Jacopo, Borgo e Salviano: “Così saranno tutti scontenti”.

Fonte: LivornoToday.

Come l’Ue vuole regolamentare i crypto-assets è un regalo alle grandi banche.
Ho avuto modo di fare una lettura veloce alla proposta di Direttiva della Ue per la regolamentazione di quello che chiamano il mercato dei crypto-assets. Non so se essere più indignato, più incazzato, più scandalizzato. I burocrati europoidi mi confermano di essere una masnada di incapaci nella migliore delle ipotesi.

Fonte: L’AntiDiplomatico.

Il Cabernet 2015 di Elena Cardin della cantina Terra Felice è medaglia d’oro al Concorso internazionale Mundus Vini.
„Il Cabernet 2015 di Elena Cardin, riceve la medaglia d’oro in una delle più importanti competizioni enologiche al mondo che si svolge in Germania“.

Fonte: PadovaOggi.

Per il vino non diamo la colpa alla pandemia: abbiamo perso il senso della misura e del limite.
Dopo aver lasciato decantare le recenti polemiche su alcuni vergognosi prezzi del Barolo, vorrei fare alcune considerazioni sulla poco edificante situazione. Per cominciare, non sono d’accordo sulle critiche, anche personali, non meritate sul presidente del consorzio Matteo Ascheri, persona seria ed equilibrata.

Fonte: Gazzetta d’Alba.

Sono 48 le domande ritenute ammissibili e finanziabili per l’Ocm vino.
I beneficiari della misura Investimenti sono i produttori ed i trasformatori di vino. Approvata la graduatoria provvisoria della misura Investimenti dell’Ocm vino, relativamente alla campagna 2020/2021.

Fonte: Lamezia Informa.

L’export brinda con vino e farmaci.
Un aumento di 173 milioni di euro nel 2020, la provincia supera quota 2 miliardi di vendite all’estero. di Riccardo Bruni Un salto in avanti che vale 173 milioni di euro. Con questi numeri da record, l’export del territorio senese porta a casa un più 9,4 per cento nel terribile 2020. Prodotti farmaceutici e agroalimentari sono le due componenti di questo strepitoso risultato, che fa salire il valore delle esportazioni a più di due miliardi di euro, per la provincia di Siena, l’unica in Toscana ad aver ottenuto un incremento rispetto al 2019, insieme a quella di Arezzo.

Fonte: La Nazione.

I Papi di Avignone e il vino.
Il legame tra il soglio pontificio e il vino ha radici antiche: già nel XIII secolo la Corte pontificia comprendeva una Bottiglieria e una Cappellania che distribuiva alimenti ai poveri e ai pellegrini bisognosi.

Fonte: Gazzetta Italia.

Invenduti tre milioni di litri di vino irpino.
Coldiretti stima 150 milioni di litri di vino invenduti che giacciono in cantina a livello nazionale, di questi tre in provincia di Avellino. Crisi profonda per una delle eccellenze del nostro territorio. Duro colpo per una delle ecellenze del nostro territorio.

Fonte: Irpinia TV.

Export, la tenuta del vino (-2,2% nel 2020 sul 2019) letta in “chiaro-scuro” dai produttori.
Risultato positivo, ma, secondo molti, il dato aggregato non racconta la difficoltà reale sui mercati di gran parte del mondo del vino italiano.

Fonte: WineNews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.