News Vitivinicole Wine Idea domenica 18 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di domenica 18 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Intervista ad Andrea Ottaviano – La scalata di Clessidra ai gruppi del vino Ottaviano: «Secondi in Italia, ma saliremo».
L’acquisizione di Luciano Ferraro La famiglia Pesenti entra nella battaglia dei grandi gruppi del vino. Con due acquisizioni, prima la cantina veneta Botter e poi Mondodelvino, con poderi in Emilia Romagna e Piemonte, nata 30 anni fa da un’idea di Alfeo Martini («Prima vediamo cosa vuole il mercato, poi guardiamo a casa nostra cosa c’è e produciamo», il suo motto che 30 anni fa lo ha convinto a valorizzare il Primitivo e il Nero d’Avola vendendolo all’estero «adattandolo al gusto internazionale»). Insieme, Botter e Mondodelvino fatturano ora 350 milioni.

Fonte, Corriere della Sera.

Tutti pazzi per il Prosecco.
I dati di Coldiretti del primo quadrimestre dell’anno confermano il trend positivo. Gli Stati Uniti sono gli acquirenti più importanti Tuth per II Prosecco Record di esportazione per le bollicine italiane che segnano un aumento del 17 per cento Un vero e proprio boom Vendute all’estero oltre 120 milioni di bottiglie L’incremento maggiore arriva dalla Germania. Tutti pazzi per le bollicine Made in Italy. Mai cosi tante bottiglie di Prosecco sono state stappate nel mondo come nel 2021 in cui si registra un aumento record delle esportazioni del 17%.

Fonte: Tempo.

Al premio Gavi i vini capaci di battere il virus.
La reattività, la creatività e l’inclusività delle azioni messe in campo da cantine e consorzi di tutela del vino sono state il fulcro della settima edizione del Premio Gavi la Buona Italia. Il premio è stato assegnato a Banfi per aver continuato a puntare sul binomio vino e cultura non rinunciando ad organizzare la 23a edizione di Jazz e Wine, appuntamento cult, ma modificandone l’assetto per poterlo svolgere in presenza e che è anche diventato una playlist su Spotify.

Fonte, Libero Quotidiano.

Luigi Moio, il vino in cattedra.
Guido Trombetti a nomina di Luigi Moio a Presidente dell’Oiv, l’organizzazione internazionale della Vigna e del Vino, è motivo di grande fierezza per l’università Federico II, e per il suo prestigioso Dipartimento di Agraria, presso cui Luigi Moio è professore ordinario di Enologia.

Fonte: Repubblica Napoli.

Intervista a Stefano Patuanelli – Patuanelli a Duino: «Tuteleremo sempre il vino del territorio».
II ministro triestino ospite all’atto clou di “Mare e Vitovska’ Nuovi terrazzamenti per il Prosecco, si apre uno spiraglio. «La Vitovska rappresenta una particolarità di grande qualità del nostro territorio, perciò il ministero che rappresento la tutelerà in tutte le sedi». È stato molto chiaro ieri il ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, intervenuto al dibattito intitolato “Ripartire da solide fondamenta: gli autoctoni come base per il futuro”, organizzato al castello di Duino dall’Associazione dei viticoltori del Carso, nell’ambito di “Mare e Vitovska”.

Fonte, Piccolo Trieste.

Premio Vermentino giornata finale. Stand, sport e cucina – Il Vermentino è principe nel borgo di Castello.
Il vino Doc Vermentino, vanto del Dianese e protagonista assoluto dell’evento 2. La cerimonia di gemellaggio coni sindaci di Neive (Annalisa Ghella) e Diano Castello (Romano Damonte) 3. Sommelier al lavoro nella cornice del teatro Concordia in paese Il Vermentino è principe nel borgo di Castello Oggi ultima giornata del Premio Assaggi, visite, stand e attrazioni Alle 18,30 sfida di pallapugno con i “gemelli” di Neive Alle 21 canzoni liguri.

Fonte: Stampa Imperia.

Medaglia d’oro alla Granaccia Doc Cascina Praie trionfa alla Città del Vino.
Vigneti che si fanno onore a Ponente. La Granaccia Doc di Cascina Praie ha conquistato la medaglia d’oro al suo esordio. Per la prima volta l’azienda si è presentata al concorso internazionale «Città del Vino», edizione 2021 ed è salita sul podio. Afferma il responsabile Marco Luzzati: «La nostra Granaccia è il vino che sfata il mito che la Liguria sia terra vocata esclusivamente per la produzione di vini bianchi, la sua forma, struttura i suoi profumi e sapori attestano la vocazione per la produzione di vini rossi di questa terra.

Fonte: Stampa Savona.

II rilancio dell’export dei vini italiani parte da Germania e Stati Uniti.
La forza del brand Italia rappresenta senza alcun dubbio un enorme valore aggiunto, ma per crescere sui mercati esteri e trarre il meglio dalle nuove opportunità di un contesto internazionale profondamente modificato dalla pandemia, il vino italiano deve saper cogliere il passaggio epocale rappresentato dall’Experience Design.

Fonte, Libero Quotidiano Milano.

Erbaluce e Fontina d’alpeggio, Bagnod valorizza il territorio.
I’impresa agricola che ha messo radici tra il Canavese e la Valle d’Aosta I prodotti «Ognuno di noi ha trovato la propria strada tra formaggi, riso, olio e vino» Ia storia di Roberto Bagnod è una storia di famiglia, di un imprenditore che si è J ispirato al lavoro dei genitori, ai loro sacrifici e successi. Nel 2018, ad Aibiano d’Ivrea, ha acquistato all’asta i terreni destinati alla costruzione di un parco divertimenti (Mediapolis).

Fonte, Corriere Torino.

Turismo tra api, agricoltura, vini e alberghi diffusi.
Evoluzione dell’agricoltura, recupero di terreni e immobili fatiscenti, sviluppo di progetti di albergo diffuso e realizzazione del parco delle api. Sono queste alcune delle idee proposte dal Consorzio turistico Terre di Fausto Coppi per promuovere lo sviluppo di quattro distretti turistici e commerciali dell’Alessandrino presentati alla Regione e poi approvati, su un totale di 76 presenti su tutto il territorio piemontese.

Fonte:  Stampa Alessandria.

Capelli, il Vermouth segna la ripartenza.
Progetto di un barman per promuovere il territorio. Al Caffé Roma, la ripartenza è all’insegna del Vermouth. E’ infatti dedicato al celebre vino aromatizzato, il progetto che il barman Lorenzo Roveta propone in queste settimane ai suoi clienti, per promuovere il territorio attraverso uno dei suoi prodotti più raffinati. «La storia del Vermouth mi ha sempre affascinato..

Fonte: Stampa Asti.

Pizzariello per il secolo dei Varvaglione.
Nella terra del Primitivo di Manduria è la prima famiglia centenaria oggi giunta alla quarta generazione di vignaioli. Marzia Varvaglione: raccontiamo il vino, la bellezza, il futuro. Vitigni autoctoni, fotografia e realtà aumentata applicata al vino: ecco il centenario dei Varvaglione Il 2021 è un anno importante per Cosimo e Maria Teresa Varvaglione e per i loro figli Marzia, Angelo e Francesca.

Fonte: Lo Jonio.

Record storico delle vendite per i vini Primitivi e Negroamaro.
I dati dei consumi nel 2020 Record storico delle vendite per i vini Primitivo e Negroamaro. Record storico delle vendite di vino Primitivo con +23,5% e Negroamaro (+14,6%), al primo e quarto posto degli acquisti nella Grande Distribuzione Italiana nell’anno della pandemia da Covid 19. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Iri che includono anche le rilevazioni nei discount.

Fonte: Quotidiano del Sud Basilicata e Murge.

Primi in Italia nel settore del vino – Verona leader dell’enologia nazionale.
Rapporto Mediobanca: la forza delle aziende scaligere Primi in Italia nel settore del vino REPORT 2020 si’f r!’cl;an2a, con Sace e Ipsos, rileva che un quinto della produzione nazionale prou ene dalla regione che mantiene anche il primato dell’export 35,5% Verona leader dell’enologia nazionale La provincia scaligera traina il Veneto, prima area in Italia nel settore: spiccano il Giv, Enoitalia (ora acquisita da lwb), Cantina di Soave, Collis, Contri, Masi, Pasqua e Sartori Valeria Y.uneUi •• Lasciati alle spalle i mesi difficili dei lockdown e delle limitazioni, i maggiori produttori di vino tricolore si attendono per il 2021 una crescita della domanda del +3,5%, che arriverebbe al +4,6% per la sola componente export.

Fonte: Arena.

Zenato: crisi superata grazie a qualità e online.
Perdite contenute, nell’anno dell’emergenza globale. Un risultato raggiunto perché il brand Zenato è presente su 65 mercati, i più importanti dei quali sono Usa, Canada, Germania e Nord Europa, per un valore che è il 70% del fatturato dell’azienda vitivinicola con sede a Peschiera. La testimonianza di come l’impresa sia uscita dalla crisi con risultati soddisfacenti è stata al centro del racconto dell’imprenditrice Nadia Zenato, alla tavola rotonda di presentazione del rapporto Vino e Spirits di Ipsos, Mediobanca e Sace.

Fonte: Arena.

Intervista a Massimo Gianolli – «Ho acquistato il borgo della balia di papà dove imparai il dialetto» – «Porterò Milano in Valpantena all’insegna del Duomo “copiato” ».
Sulla Collina dei Ciliegi, dove non nascevano le ciliegie, oggi ci sono 30 ettari di viti. E un resort. «II mio sogno? Creare la Valpantenashire» verona «Porterò Milano in Valpantena all’insegna del Duomo copiato » on un nonno carrettiere che in Valpantena conosceva tutti, quadrupedi indusi, e che era nato in contrada Valciàpelo, sulla collina di fronte a Erbin, e che si era sposato a Marzana con una donna del luogo, com’è possibile che sia qui a farmi raccontare da Massimo Gianolli la vallata dove abito.

Fonte: Arena.

Prosecco, export da record gli Usa primo mercato estero.
Nel primo quadrimestre +17%. Cede la Gran Bretagna 120 34,7. Fra gennaio e aprile scorsi la domanda di Prosecco da parte dei consumatori stranieri ha fatto registrare un incremento senza precedenti, pari al 17% rispetto allo stesso periodo del 2020, confermando la produzione veneto-friulana in testa alla classifica degli spumanti più venduti nel mondo.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Casa Paladin allarga l’orizzonte parco di 10 mila metri quadrati.
Già iniziati i lavori del laboratorio a cielo aperto che racconterà la storia della vite La manager Francesca: «Iniziativa unica che coinvolge l’Università di Padova». Casa Paladin si allarga, stavolta per far conoscere il mondo del vino agli altri. Il progetto ha già un nome: “Il tempo della vite”.

Fonte: Nuova Venezia.

Il Rosé divide i produttori Cento viticoltori ostili si rivolgono al ministero.
«L’Asolo Prosecco Docg Rosè? Mi sorprende che si alzi un muro quando non è ancora iniziato il dibattito. Mi sorprende doppiamente, perché il nopregiudiziale arriva da qualche produttore, anziché dai consumatori». Così Ugo Zampironi, il presidente della Denominazione, reagisce alla lettera scritta da un gruppo di soci (cento in tuno) al Governo e alla Regione per stoppare sul nascere la nuova tipologia.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Bollicine? Matteo preferisce il fermo «Ma giammai Prosek».
Prosecco o Prosek? Il numero uno della Lega Matteo Salvini sorride alla domanda, mentre al Cadelach di Revine sorseggia un calice di bollicine dopo il sì del sottosegretario Centinaio e della consorte Silvia Gallina. «Prosek? Mai, ovviamente», reagisce Salvini. Poi tiene a precisare. «Io sono nella terra del Prosecco, però il vino lo preferisco fermo. Ammetto, comunque, che per una festa come questa due bollicine ci stanno».

Fonte: Tribuna Treviso.

Vigneti e abusi, l’anatema dei sacerdoti «Più rispetto per territorio e comunità».
Durissima lettera ai fedeli dell’Unità pastorale dell’Abbazia di Follina. Mai la Chiesa sul tema aveva parlato con questi toni Vigneti e abusi, l’anatema dei sacerdoti «Più rispetto per territorio e comunità». Prosecco non può diventare terreno di scontro. Scendono in campo, come mai era accaduto in precedenza, i parroci di Miane, Follina e Cison, lanciando un vero anatema contro chi, per avidità, spianale colline, costi quel che costi. oppure abusa dei trattamenti chimici, non ascoltando neppure le autorità – a cominciare dal governatore Luca Zaia – che raccomandano la “chimica zero”, magari importando i veleni dalla vicina Slovenia.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vino: Cantina Terre del Barolo sorride, +20% in Italia.
Investito anche su mercati Cina,Giappone,Australia e Nord Europa.
L’azienda vitivinicola con sede a Castiglione Falletto (Cuneo) è in netta crescita nel primo semestre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020. “Abbiamo lavorato e investito sui mercati in cui le chiusure sono state meno impattanti come Cina, Giappone, Australia e Nord Europa – spiega Stefano Pesci, direttore della cantina che produce 3,5 milioni di bottiglie all’anno.

Fonte: Agenzia ANSA.

La cantina che trasforma il vino sotto la neve.
Sono noti a tanti i molteplici benefici del freddo e del ghiaccio sul corpo umano e sulla pelle. E se tale processo fosse valido non solo per l’essere umano? È ciò che ha dimostrato Bruno Carpitella, ideatore di Vini d’Altura, e l’Arch. Lorena Lucidi, che hanno introdotto un modo unico e originale di affinamento in bottiglia dei vini che vengono portati a 2000 mslm, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in idonee cantine mobili appositamente progettate, per tutto l’inverno, sotto la neve da cui fanno ritorno a valle rinvigoriti.

Fonte: Poker Fanpage.

Decanter world wine awards:platino ai vini di Luni. Sul podio le Cantine Bosoni e Federici.
Uno tra i più prestigiosi concorsi tra produttori di vino al mondo, il Decanter World Wine Awards, nell’edizione 2021 premia nella categoria “Platinum” due vini simbolo del territorio di Luni:
“Lunae Bosoni, Cavagino Vermentino, Colli di Luni, Liguria 2019” e “Cantina Federici, Sarticola Vermentino, Colli di Luni, Liguria 2020”.

Fonte: Città della Spezia.

Jerzu, oggi l’inaugurazione di “Ricucire il dolore – Tessere la speranza. La “Via Crucis” di Maria Lai”.
A Jerzu, nel cuore dell’Ogliastra, terra d’origine di Maria Lai, inaugura sabato 17 luglio, alle ore 18.30, la mostra Ricucire il dolore – Tessere la speranza. La “Via Crucis” di Maria Lai, a cura di Micol Forti, Curatore della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani.

Fonte: vistanet.

Avellino, musica, cucina e dibattiti: la “Ricreazione” nell’antica scuola del vino.
Partita la rassegna tra i filari dell’Istituto agrario De Sanctis dove gli allievi producono i pregiati vini dell’Irpinia.

Fonte: La Repubblica.

La grande festa del vino finalmente in presenza.
Torna, da sabato 11 a domenica 12 settembre 2022 in Veneto e precisamente a Santa Maria di Sala la 14° edizione della Grande Festa del Vino, l’evento dedicato al vino che vede protagonisti 100 tra i migliori produttori nazionali e mondiali. Per due giorni incontri e cene gourmet fanno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno, dalle 10 alle 20, presso Villa Farsetti. Oltre 7.000 bottiglie di vini (360 etichette) presenti potranno essere degustate in Villa Farsetti (a Santa Maria di Sala, in Via Roma 1).120 Espositori da 22 PAESI DEL MONDO, 100 Espositori – VINO, 14 Espositori – FOOD, 6 Espositori – FUORI DALLA TAVOLA.

Fonte: eg news.

VINO: IL PINK PANEL A VILLAMAGNA PER CONOSCERE DA VICINO LA PICCOLA DOC.
Una rappresentanza del Pink Panel, gruppo femminile di eno-appassionate, ha fatto visita al territorio di Villamagna (Chieti) partendo dal punto più suggestivo del borgo, il belvedere di Piazza Europa; per poi inoltrarsi nelle vicoli del paese alla scoperta di edifici storici, come Palazzo Battaglini, e altri luoghi di interesse.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Nuova frontiera del vino italiano, l’Etna seduce il mondo.
«Tutti i produttori di vino rivendicano proprietà magiche per la loro regione, ma l’Etna è davvero uno dei terrori più straordinari del mondo. Ecco perché tanti produttori di vino, come dei pionieri, si stanno ancora dirigendo laggiù per attingere al fascino del capriccioso vulcano». Così scrive di recente, sulla rivista specializzata Club Oenologique, Adam Lechmere, giornalista che scrive di vino da 20 anni e che ha collaborato con Decanter e The Guardian.

Fonte: Il Riformista.

Vino:Coldiretti Puglia,record vendita Primitivo e Negroamaro.
Record storico delle vendite di vino Primitivo con +23,5% e Negroamaro (+14,6%), al primo e quarto posto degli acquisti nella Grande Distribuzione Italiana nell’anno della pandemia da Covid 19. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati IRI che includono anche le rilevazioni nei discount.

Fonte: Ansa.

‘Il Carso è una boutique del vino e del gusto’.
“Dobbiamo tutelare l’eccellenza, perché non siamo un territorio vocato a produrre su larga scala: il Carso è una boutique del vino e del gusto, dove si viene per fare un’esperienza non solo per consumare un prodotto, sia pure di altissima qualità.

Fonte: Il Friuli.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.