News Vitivinicole Wine Idea domenica 25 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di domenica 25 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Itinerario eco-green con soste enologiche sulla Via del Sagrantino.
Da Montefalco parte una delle strade più belle d’Italia. Da percorrere (volendo) in auto elettrica, alla volta di borghi d’arte.

Fonte, Giornale.

Piccoli campanili e grandi bicchieri.
Un viaggio nei borghi del vino di Toscana passando per strade un po’ meno battute ma che non mancano di sorprendere.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Itinerari.

Dolce e aspra nobile terra di vigneti.
Ventuno denominazioni pe 70 milioni di bottiglie la cui qualità è apprezzata sin dai tempi della civiltà degli Etruschi.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Itinerari.

Cinque bicchieri per due mari.
In una terra di grandi rossi come Negramaro e Primitivo e dalla storia consolidata come i rosati, si aggiungono piacevoli e dolci sorprese.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Itinerari.

Intervista a Giovanni Busi – Piano d’espansione in Russia: il Chianti ingaggia Instagram – Il Chianti vola in Russia sui social.
Giovanni Busi, presidente del Consorzio, spiega la formula. Ha ingaggiato dieci giovani per il lancio su Instagram. Abbinamenti con Cibo e Lifestyle.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Viaggio in Friuli con ribolla, Merlot Cabernet e Refosco.
Eleganza e territorio. C’è il marchio stilistico della famiglia Moretti Polegato nella scelta di acquistare da Folonari nel 2019 la Tenuta Borgo Conventi, in Friuli. Scelta di cuore dice il nuovo patron Giancarlo Moretti Polegato ma anche consapevolezza delle potenzialità di un territorio vocato per i bianchi.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Intervista a Libero Rillo – «Viticultura crisi senza precedenti».
Libero Rillo presidente del Consorzio Vini Sannio. Il nuovo decreto ci condanna alla incertezza. Il cielo sul mondo del vino non è sereno. Poca la fiducia che iniettano le nuove misure, che arrivano in un clima ancora enigmatico per quanto concerne la futura evoluzione della pandemia, legata soprattutto alla campagna vaccinale.

Fonte, Mattino.

Sono i portoghesi i primi bevitori di vino al mondo.
Sarà ora di riscoprire che il settore primario è primario davvero e che, come tale, la politica nazionale deve tributargli adeguata attenzione, anche nell’ambito del piano per la ripartenza.

Fonte, Libero Quotidiano.

Intervista a Mario Fregoni – «Vini, per un vero salto di qualità Piacenza punti sui cru».
Giugno mese della Malvasia di Candia aromatica. E’ il primo step di un’importante progetto di valorizzazione dei vini piacentini, che toccherà poi anche le bollicine prodotte sul nostro territorio, il Gutturnio e l’Ortrugo.

Fonte, Liberta’.

Intervista a Francesco Cavallo – «La crescita? Sostenibile in tre mosse».
L’imprenditore Cavallo: il vitivinicolo decolla se guarda a qualità, territorio e ambiente.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno.

“Alleanza” Ponte1948 e Bike & Sounds Tour tra musica e cuore.
Prosecco e musica si alleano per una impresa benefica. PONTE1948 e Bike & Sound insieme pe un progetto che vuol dare coce a chi, in questi mesi di pandemia, è stato fermo e in silenzio.

Fonte: Tribuna Treviso.

La Piave pronta entro l’estate Vertice con ventidue sindaci.
Pista ciclopedonale da 220 chilometri. Cristina Da Soller (Bim Piave): il maltempo di dicembre ha provocato danni ma ora stiamo recuperando sulla tabella di marcia. Poi servirà promozione.

Fonte, Tribuna Treviso.

Cantina Tramin: tradizione e qualità nel cuore dell’Alto Adige!
La è fra le più importanti realtà cooperative in Alto Adige, regione che coniuga al meglio tradizione e qualità, per una linea di vini che rappresenta l’eccellenza più totale. L’azienda affonda le proprie radici già nell’Ottocento: nasce nel 1898 da Christian Schrott, parroco di Termeno, che decise di dar vita a questa forma d’impresa insieme ad alcuni viticoltori della zona.

Fonte: Spaghetti e Mandolino.

Vigneto Friuli con il vino alla gola.
La crisi causata dalla pandemia colpisce un comparto indebolito dalle dimensioni ridotte delle aziende e dalla difficoltà di fare squadra sotto l’egida del Consorzio della Doc Friuli.

Fonte: Il Friuli.

Vino, Falerio Velenosi Edizione Speciale con autistici.
In vendemmia ospiti Orto di Paolo, hanno disegnato etichetta. “Il mio vino migliore di quest’anno è il Falerio Doc Edizione Speciale, firmato L’Orto di Paolo in edizione limitata e c’é un motivo per amarlo: è realizzato in collaborazione con gli ospiti del Centro Socio-Educativo-Riabilitativo per l’autismo L’Orto di Paolo, che hanno anche disegnato l’etichetta”. Così Angela Piotti Velenosi ha annunciato l’iniziativa della Cantina Velenosi di Ascoli Piceno che coinvolge il centro gestito dalla Cooperativa Sociale Pagefha Onlus.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vieri e la birra, il vino di Higuain, i ristoranti: i calciatori e la loro seconda vita nel food.
1 / 10: Higuain: «Dopo il ritiro basta calcio, mi occuperò di cibo e vini». Ristoranti lussuosi, cocktail bar, ma anche cantine, agriturismi e vinerie.

Fonte: Corriere della Sera.

Un vino è più buono se è anche più giusto. Arriva il contratto condiviso di alloggio per gli stagionali della vendemmia.
Accordo tra Consorzio Barolo Barbaresco, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Confcooperative. Un vino è più buono se è anche più giusto. Un concetto non semplice da far passare, ma che sta lentamente conquistando sempre più spazio. Ne è una dimostrazione la recente firma del contratto condiviso di alloggio per gli stagionali, un’importante intesa per fornire locazione ai lavoratori non assunti direttamente dalle aziende agricole durante la vendemmia. L’accordo è stato appena siglato ed è il frutto di un’intensa concertazione fra le parti sociali che rappresentano tutte le realtà produttive e lavorative del comparto: Consorzio Barolo Barbaresco, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Confcooperative. Uno strumento in più per dare dignità e importanza al lavoro di chi raccoglierà le uve sulle colline delle Langhe, riconoscendo il giusto valore sociale e non solo quello economico.

Fonte: La Stampa.

Il vino di Magione al nuovo sindaco di Kharakhorin.
Omaggio al politico della Mongolia dalle cantine “Terre del Carpine“. Da Magione alla Mongolia. Bottiglie dell’etichetta Grièco prodotte dalla Cantina Terre del Carpine con sede a Magione, su cui è rappresentata l’immagine di Fra Giovanni da Pian del Carpine dipinta da Gerardo Dottori nella sala del Consiglio comunale di Magione, saranno inviate in Mongolia in segno di omaggio al neo eletto sindaco di Kharakhorin, Chultem Altanbagana.

Fonte: La Nazione.

Vino: Planeta e Oddo creano Serra Ferdinandea.
Planeta e Oddo Vins & domains, vignaioli francesi, danno vita a  Serra Ferdinandea. Il progetto, una joint venture tra le due aziende, prevede l’unione delle varietà siciliane e francesi e darà vita a dei vini che rinnoveranno lo strettissimo legame tra Francia e Sicilia, che in passato ha visto frequenti e reciproci scambi non solo storici e culturali ma anche di varietà e tecniche vitivinicole.

Fonte: italianfoodtoday.

Effetto della Brexit: meno vino italiano in Gran Bretagna. Le isole britanniche significano un terzo dell’export del settore. Lo certifica il centro studi “Divulga”: con la Brexit crolla il vino italiano in Uk, sos burocrazia.
Una vera debacle quella dell’esportazione verso le Isole britanniche del vino italiano, che trovava prorpio lì un punto di consumo senza pari. Insomma quel mercato significa per il settore vitivinicolo italiano bel un terzo delle sue esportazioni. La colpa? Ostacoli burocratici ed amministrativi che frenano gli scambi commerciali dopo la Brexit. E’ quanto emerge dall’analisi del Centro Studi Divulga sulla base dei dati Istat relativi al commercio esterno nel primo mese del 2021, dopo l’uscita dall’Unione Europea.

Fonte: Corriere dell’Economia.

Franciacorta Pas Dosè “Essence Nature” 2015, Antica Cantina Fratta.
Rappresentante di un territorio che non ha bisogno di presentazioni, il Franciacorta Dosaggio Zero “Essence Nature” di Antica Cantina Fratta nasce dall’assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Nero. Qui nel millesimo 2015, sboccatura gennaio 2020.

Fonte: WineMag.it.

La rabbia dei ristoratori livornesi “al chiuso”: «Un’ingiustizia, così ci distruggono».
Grandi difficoltà per chi non ha tavoli all’esterno ma anche chi ne ha pochi sul marciapiede non riuscirà a coprire le spese. Fabio Sanna, titolare della Cantina Senese, tavoli esclusivamente all’interno del locale, è su tutte le furie: «Senza contare che da sempre autogrill, mense, alberghi, ristoranti degli stabilimenti termali possono dare da mangiare a tavola al chiuso mentre noi fino al primo giugno stiamo ancora fermi.

Fonte: Il Tirreno.

Terminate le riprese del film L’ombra del giorno di Piccioni e Scamarcio ambientato ad Ascoli.
Oggi sabato 24 aprile sono finite le riprese del film L’Ombra del Giorno di Giuseppe Piccioni prodotto dalla Lebowski Srl. Nell’ultima settimana la troupe ha girato nella Riserva Sentina di San Benedetto del Tronto ed è poi tornata ad Ascoli in via Lungotronto Bartolomei, in cui è stata ricreata la cantina del Meletti, in Piazza del Popolo e via Annibal Caro.

Fonte: Farodiroma.

I 160 anni dell’azienda Chiarli con la quinta generazione .
È l’impresa vitivinicola più antica dell’Emilia Romagna, la prima fra le italiane a esportare all’estero. Anselmo Chiarli: «Dopo il Covid riprenderemo slancio».

Fonte: Gazzetta di Modena.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.