News Vitivinicole Wine Idea domenica 4 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di domenica 4 aprile 2021, con il contributo Youp by Blink-up, consulenza e formazione per il turismo, l’enoturismo e tenute vitivinicole.

Il Tanaro dirige una sinfonia di nobili sapori.
Lungo il corso del fiume piemontese vino e cibo Sollevano lo spirito e deliziano il palato.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

In Spagna i vigneti eroici di Fantini.
L’azienda abruzzese investe nella Mancha e allarga l’export in Europa, il fatturato sale nonostante il Covid.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Focara e Rocho: pinot e bianchello di Cantina Lucarelli.
Un tradizionalista moderno. Così si definisce Roberto Lucarelli, vigneron sulle colline pesaresi, dolce paesaggio attraversato dal fiume Metauro, che lega il nome alla Doc Bianchello.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Bilanci salvi con i prodotti di medio prezzo.
La classifica di Pambianco sull’andamento del mercato per vini e spumanti. Cantine Riunite CIV e Caviro in testa. Bene anche i vini Classe Premium.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Spiriti divini – Nei vini Prime Alture l’Oltrepò Pavese che non ha rivali.
Oggi vi parlo dell’Oltrepò Pavese che amo, quello dei fatti e non delle parole. Vi porto sulle colline di Casteggio, da Prime Alture Winery & Resort.

Fonte, Libero Quotidiano.

L’Oltrepò del vino scivola sui disciplinari.
Dopo lo scandalo dello spumante alla glicerina, il sottosegretario Centinaio ne chiede di nuovi, ma quelli già emendati sono spariti.

Fonte,  Libero Quotidiano Milano.

La campagna acquisti di Peq Agri Cambia la mappa dei vini liguri.
La società guidata da Marco Luzzati ha portato  a termine tre acquisizioni nel giro di un anno, vogliamo valorizzare il territorio coltivando al tempo stesso nuovi modelli di sviluppo. L’azienda guarda in prospettiva anche al Golfo del Tigullio e alle cinque terre.

Fonte, Secolo XIX.

Tesori nascosti in cantina – Quel tesoro di cantina dà più fascino al ristorante.
Enogastronomia, collezioni (milionarie) di etichette attraggono sempre più spesso quanto i menù. I migliori caveau, dal Piemonte alla Sicilia.

Fonte: Sole 24 Ore Viaggi 24.

Il passaporto enologico ha forma di cassetta.
81.250 euro il prezzo all’asta. La cassetta “passaporto” è stata aggiudicata da Sotheby’s il 21 marzo.

Fonte, Sole 24 Ore Viaggi 24.

Romagna, Albana alla riscossa.
Con la moda dei bianchi rinasce un grande vino. Insieme a Trebbiano, Pagadebit e altri Doc. C’è una new wawe enoica, guidata dall’Albana, che rinnova il panorama vitivinicolo regionale e consacra all’attenzione degli eno-appassionati non più solo il classico Sangiovese.

Fonte: Resto del Carlino Emilia Romagna Marche.

Lambrusco Migliolungo, un prodotto all’insegna della biodiversità.
Nato dalla collaborazione tra cantina di Arceto e l’Istituto Zanelli, ben dieci varietà appartenenti alla grande famiglia  dei Lambruschi insieme ad altri undici vitigni, in alcuni casi salvati  dall’estinzione.

Fonte, Resto del Carlino Reggio Emilia.

Formazione a distanza per i produttori del vino.
Formazione a distanza, al via i workshop del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria. Enoturismo, comunicazione etica, sport in sinergia con le qualità enogastronomiche, accoglienza nazionale e internazionale.

Fonte, Gazzetta del Salento.

Viticoltura sostenibile, parte il ciclo bis di videoconferenze.
Il Comune di San Pietro in Cariano rilancia dopo il successo dei primi incontri online. Con il corso di laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche.

Fonte: Arena.

Olio e vino, meglio insieme che rivali .
Carlo Cambi: l’unica strada percorribile è produrre a valore, non a prezzo. Il sindaco di Illasi coordina un incontro fra esperti alla luce della denuncia su l’Arena degli espianti selvaggi di oliveti per favorire una monocoltura della vite.

Fonte: Arena.

Intervista a Roberto Castagner – «Riscoperta la grappa un orgoglio italiano».
Castagner: vendite aumentate del 13% parte da qui la sfida a Whisky e cognac. La pandemia ha inevitabilmente avuto un impatto, ma può aprire un nuovo capitolo per la grappa italiana.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Razzolini replica al presidente Pozza «Un consorzio unico per il nostro Prosecco? Un danno per il territorio».
L’ipotesi di un consorzio unico del Prosecco Doc e Docg? Penalizzerebbe ulteriormente l’area storica.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vino: Cantina Clavesana, 3000 bottiglie per debutto viognier.
La Cantina Clavesana, 62 anni di vita, 200 soci, una produzione di un milione e 800 mila bottiglie all’anno, ha ripetuto il rito dell’apertura della prima bottiglia, con un Dogliani vendemmia 2020.

Fonte: Agenzia ANSA.

Piccole e medie imprese plaudono al progetto Porta Nuova del Comune.
Porta Nuova di San Donà, le piccole e medie imprese promuovono il progetto del Comune. Una delegazione del mandamento di San Donà di Confapi Venezia, con il presidente Marco Zecchinel, ha incontrato online il sindaco Andrea Cereser. La “Porta Nuova” di San Donà prevede la realizzazione di un nuovo Polo Intermodale, con nuova autostazione e stazione ferroviaria con metropolitana di superficie, attraverso la definizione di progetti condivisi di partnership pubblico/privata di particolare interesse, la “Cantina dei Talenti” e “Piazza della Frutta, con oltre 15. 000 mq di superficie di edifici e attività che si caratterizzeranno sui temi dell’innovazione.

Fonte: la Nuova di Venezia.

Il territorio nel bicchiere: il vino raccontato da Matteo Circella.
«Non mi capita mai di viaggiare senza prima aver verifificato se ci sia un particolare vitigno, una cantina, un ristorante che lavora in un certo modo».

Fonte: L’Officiel – Italy.

Patto tra capitali del vino, ecco il gemellaggio tra Montalcino e Napa (California).
Un gemellaggio nel segno del vino e dei paesaggi spettacolari che unisce Montalcino e la città di Napa in California. L’atto dà il via all’iter autorizzativo per la patria del Brunello e Napa, capitale indiscussa del vino americano.

Fonte: Siena News.

Consumi di vino nel mondo: in Italia si beve un terzo rispetto al 1961, in Uk quindici volte tanto.
Nell’analisi “Statistics & Data” l’evoluzione delle abitudini enoiche: al boom di Usa e Germania fa da contraltare il crollo di Francia e Portogallo.

Fonte: WineNews.

Dante Garrone e il vino al Banco delle Memorie.
L’Artepo, Archivio Teatralità Popolare della Casa degli alfieri sta rimpolpando la sezione del Banco delle Memorie intitolata «La tavola d’antan. Tramandare i saperi, tramandare i sapori», realizzata con la Regione Piemonte per la valorizzare il patrimonio culturale e immateriale piemontese.

Fonte: La Stampa.

Il Cerasuolo d’Abruzzo di Terzini è il miglior vino rosato d’Italia?
Almeno così ha stabilito la prima edizione di Rosè Selection a Bruxelles.
E’ di poche settimane fa la notizia che il Cerasuolo d’Abruzzo 2020 dell’azienda pescarese Terzini ha ricevuto il riconoscimento di Gran Medaglia d’Oro e Vino Rivelazione per l’Italia durante il concorso Rosè Selection, indetto dal Concours Mondial de Bruxelles, uno degli enti organizzatori più noti ed autorevoli nel contesto enologico internazionale.

Fonte: AbruzzoLive.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.