News Vitivinicole Wine Idea giovedì 12 agosto 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di giovedì 12 agosto 2021!

“Con i nostri vini siamo da Harrods e in 60 paesi del mondo”.
Le grandi aziende del vino nazionale stanno sempre più crescendo e aumentando la quota di produzione destinata all’estero. Grandissimi mercati, come quelli di Stati Uniti e Cina, sono ormai una realtà consolidata anche nel consumo di vino. C’è, tra questi, un’azienda veronese, la Pasqua Vigneti e Cantine S.p.a, che i consumatori li va a cercare oltre oceano, ma anche in uno dei templi della gastronomia mondiale, il mitico Harrods di Londra.

Fonte, Espansione.

Il vino nella Rete Comodo da acquistare facile da apprezzare.
EWine EWine è la rubrica dedicata al mondo vitivinicolo italiano. Ogni mese vi presentiamo vini che potrete acquistare restando comodamente seduti a casa vostra, ovviamente attraverso le piattaforme di e commerce.

Fonte: Espansione.

Clavesana Terra Dogliani Docg Bio.
La riconversione dei vigneti alla viticoltura biologica è un lavoro durato anni in questa Langa più selvaggia, dove i vigneti svettano tra i 300 e i 500 metri di quota. Colline che hanno saputo custodire una ricca biodiversità. I: uva più coltivata è il Dolcetto e la cooperativa di Clavesana è la maggior produttrice.

Fonte, Espansione.

La destra al comizio di Letta, tra vigneti, cedri e grana Mps.
Il segretario dem in campagna elettorale La destra al comizio di Letta, tra vigneti, ce, . dri e grana Mps». Uno scatto sfondo Val di Chiana, cedri del Libano in bell’evidenza; un primo piano sorridente, seduto al tavolo. Nei locali, ovunque calici di rosso, ma anche di bianco. La Fortezza di Montepulciano è una delle prime tappe della campagna elettorale di Enrico Letta per le suppletive di Siena.

Fonte: Il Fatto Quotidiano.

Vino bio, forte crescita. Battistoni: “Italia prima in Europa”.
Battistoni: “Italia prima in Europa” Il bio avanza anche nella filiera vitivinicola. In Italia 4 bottiglie di vino su 100 sono biologiche, ma il fenomeno è in forte crescita in tutto il mondo sia in termini di estensioni delle superfici vitate che di interesse del consumatore, sempre più attento all’impatto della produzione alimentare sull’ambiente.

Fonte, La Discussione.

Confagricoltura: “Manca manodopera per raccolta e vendemmia”.
“Dalle strutture territoriali e dalle aziende agricole in tutta Italia, dal Nord al Sud, stiamo ricevendo crescenti segnalazioni di carenza di manodopera, mentre si entra nel vivo della stagione della raccolta e della vendemmia in molti campi, frutteti, oliveti e vigneti”. Lo sottolinea il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, in relazione alle forti preoccupazioni sul territorio per la mancanza di lavoratori stagionali soprattutto extracomunitari.

Fonte: La Discussione.

Anche il Brunello ha il suo tempio.
Un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta di uno dei vini rossi più famosi del mondo Nello splendido complesso monumentale dell’ex convento di Sant’Agostino a Montalcino, in provincia di Siena, è stato inaugurato un vero tempio al vino Brunello con l’obiettivo di far conoscere, oltre al prezioso nettare, la storia millenaria e il patrimonio artistico e culturale di questa preziosa terra.

Fonte: That’s Italia.

“Gironi divini”, 70 cantine in sfida.
Prime 3 serate a Tagliacozzo, poi Sante Marie, Magliano e Avezzano. Toma “Gironi divini” e questa volta sarà in tour. La manifestazione enogastronomica che celebra il vino abruzzese quest’anno si fa in sei. Cuore di Tagliacozzo, non rinunciando però all’atmosfera creata dalle 70 cantine abruzzesi pronte a sfidarsi a colpi di calici.

Fonte, Centro L’Aquila Avezzano Sulmona.

La nostalgia e il conforto nel vecchio Fiano.
Non finisce mai di stupirmi la longevità del Fiano di Avellino. Ad ogni stappo sono sicuro di trovare un bel naso e una beva ricca di energia ma al tempo stesso mi sorprendo nella conferma puntuale a questa attesa. Il CampoRe di Terredora non sfugge a questa regola, anzi, contribuisce ad alimentare la leggenda di grandi bianchi che migliora con il tempo e che sono in grado di sfidare qualunque etichetta.

Fonte, Mattino Napoli.

“Lambrusco Singapore” E-commerce di 11 cantine.
La Camera di Commercio Italiana a Singapore in collaborazione con Promos Italia e il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, con il supporto della Camera di Commercio di Modena, ha lanciato il progetto die-commerce ‘Lambrusco Singapore’. L’iniziativa mira al rafforzamento dell’export di Lambrusco e Aceto Balsamico, eccellenze italiane della tradizione modenese, nella città stato che vanta il terzo reddito pro capite al mondo.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Sorso fresco e sapido, grande champagne che rispetta la storia.
Dom Perignon 2012 partiamo dall’assemblaggio finale che, più di ogni altro vintage, rivela l’eccezionalità dell’approccio creativo e la capacità dell’arte dell’assemblaggio. In pratica: sono stati selezionati i componenti, il loro preciso rapporto e il nesso di concordanza, creando così un nuovo Dom Pérignon che prende l’ispirazione dall’annata, ma soprattutto dalla sua stessa storia in bilico fra intuizione e sperimentazione.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.

Genagricola lancia le Tenute del Leone per i suoi vini Doc.
La corazzata del gruppo triestino crea una nuova società commerciale e inizia a produrre anche la sua birra. Parla l’ad Igor Boccardo Genagricola lancia le Tenute del Leone per i suoi vini Doc. La rivoluzione di Genagricola è cominciata. La decisione dell’amministratore delegato Igor Boccardo, di separare la parte commerciale da quella agricola rappresenta una svolta per il braccio agroalimentare del gruppo Generali, presieduto da Giancarlo Fancel.

Fonte: Messaggero Veneto.

Calici di Stelle riempie Gradisca La formula non piace ai vignaioli.
L’imprenditore Trevisan di;e« a l’e’.ento. «Inseriti produttori non della Fortezza e non potevamo mescere il vino». E Bortoluzzi parla di «occasione mancata» I produttori non hanno condiviso la decisione e chiedevano lo spazio diretto con i clienti Luigi. Ottimo successo di pubblico e una coda polemica. La tappa gradiscana di “Calici di Stelle”, l’evento di degustazioni organizzato dal circuito Città del Vino.

Fonte: Piccolo Gorizia.

Vendemmia, non c’è manodopera sufficiente – Confagricoltura: manca manodopera per la vendemmia.
Carenza di lavoratori per la raccolta Vendemmia, non c’è manodopera sufficiente. l’emanazione di un nuovo decreto flussi per far entrare i lavoratori da destinare a frutteti, oliveti e vigneti in tutta Italia Confagricoltura: manca manodopera per la vendemmia.

Fonte: Corriere di Viterbo.

Una nuova boutique in centro a Peschiera per il vino Garda Doc.
La Doc Garda, che interessa le province di Verona, Brescia e Mantova, promette crescita per il territorio mantovano. L’occasione per tracciare un bilancio è l’apertura di una nuova boutique del vino in centro a Peschiera, una vetrina inaugurata lo scorso weekend con la partecipazione di Lidia Bastianich, ambasciatrice dei sapori italiani negli States.

Fonte: Gazzetta di Mantova.

Calici di stelle a Sondrio Piace il modello “lento” – Calici di stelle Piaciuta a tutti l’edizione “slow”.
Una formula tutta nuova, e diversa da quella tradizionale, ma che è piaciuta a tutti, sia ai produttori di vini, sia a chi ha deciso di non mancare nemmeno quest’anno all’evento. Calici di stelle Piaciuta a tutti l’edizione “slow” Manifestazione. Apprezzata la doppia location a Castel Masegra e a Villa Quadrio: meno confusione Favorito il contatto tra la gente e i produttori.

Fonte: Provincia Sondrio.

Un giorno su Marte si potrebbe coltivare Barbera.
L’idea lanciata in un incontro tra un giovane tecnico spaziale astigiano e il sindaco Rasero Un giorno su Marte si potrebbe coltivare Barbera e vigna nello spazio? Ancora no, ma una vite di Barbera potrebbe essere il primo passo. Per ora è solo un’idea, forse solo una boutade, ma chissà che non diventi realtà.

Fonte: Stampa Asti.

La vendemmia appena finisce l’ondata di caldo – Se la vendemmia è slow.
Quest’anno si torna al calendario tradizionale Le prime uve verranno raccolte dopo Ferragosto La vendemmia? Rispetto ad altri anni, questa volta non c’è fretta. «Un po’ tutti aspetteranno che si esaurisca l’ondata di caldo e inizieranno a raccogliere le prime uve ben dopo Ferragosto – dice Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo.

Fonte: Stampa Cuneo.

“Per fortuna la grandine che ha colpito altrove non è arrivata da noi”.
Noi inizieremo la raccolta tra la prima e la seconda settimana di settembre con gli arneis da spumante, poi andremo avanti con la vendemmia dei bianchi, ma senza fretta». È questa la previsione di Roberto Damonte, titolare con il fratello Massimo della cantina Malvirà a Canale.

Fonte: Stampa Cuneo.

“Necessario garantire contratti più stabili ai lavoratori stagionali”.
II titolare delle cantine La Spinetta e Contratto “Necessario garantire contratti più stabili ai lavoratori stagionali” Giorgio Rivetti, titolare con la famiglia delle cantine La Spinetta e Contratto, ha appena terminato un sopralluogo nei vigneti più giovani destinati allo spumante. «Qui tra una settimana si inizia.

Fonte: Stampa Cuneo.

Cinque generazioni per scrivere la Storia del vino Pio Cesare, 140 anni di Barolo e Barbaresco.
Dopo la morte improvvisa di Pio Boffa, l’azienda è passata ai giovani Federica e Cesare Cinque generazioni per scrivere la Storia del vino Pio Cesare, 140 anni di Barolo e Barbaresco”. Cantina storica» è una definizione piuttosto comune. A volte bastano un po’ di etichette data….) te, qualche foto in bianco e nero e alcuni attrezzi in mostra, che non si usano più.

Fonte: Stampa Nord Ovest.

«Vendemmia senza manodopera.
Massimiliano Giansanti, 47 anni, presidente Confagricoltura «Dalle strutture territoriali e dalle aziende agricole in tutta Italia, dal Nord al Sud, stiamo ricevendo crescenti segnalazioni di carenza di manodopera, mentre si entra nel vivo della stagione della raccolta e della vendemmia in molti campi, frutteti, oliveti e vigneti».

Fonte: Unione Sarda.

Via le piante, si fa posto alle viti Migliora l’ambiente di Gorna.
II giovane coltivatore Andrea Reato rilancia l’attività con la sua azienda agricola II sindaco Dalla Torre: «Esempio da mutuare, si mette ordine agli appezzamenti». La frazione di Gorna sarà “deforestata” per altri 2.090 metri quadri che lasceranno spazio a un vigneto da lavorare a mano.

Fonte: Corriere delle Alpi.

Vendemmia, mancano gli stranieri.
L’allarme di Confagricoltura Vendemmia, mancano gli stranieri La vendemmia è già iniziata come la raccolta di tanta frutta, mancano però gli stranieri per farla. E la Confagricoltura lancia l’allarme.

Fonte: Gazzettino.

In tervista a Desiderio Bortolin – Valdobbiadene Bortolin: «Il mio vino di collina, non chiamatelo Prosecco» – «Ecco perchè non lo chiamo Prosecco».
Desiderio Bortolin dirige la “Angelo Bortolin Spumanti” con sede a Guia, nel cuore delle colline di Conegliano Valdobbiadene patrimonio dell’Unesco dal 7 luglio 2019. Prima di lui il papà Angelo, che lo affianca ancora oggi a ottant’anni compiuti, incapace di allontanarsi da quelle viti sulle quali ha speso volentieri tutta la sua vita e le sue energie portando avanti il sogno, trasmesso a Desiderio, di un prodotto coltivato e vendemmiato a mano.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Pioggia e freddo in primavera vendemmia in ritardo di 10 giorni.
Una primavera rigida e piovosa farà sentire i suoi influssi alla vendemmia. Che, quest’anno dovrebbe svolgersi con un ritardo di almeno dieci giorni. Maggiori certezze si avranno dalle campionature fatte proprio ieri, ma il trend pare segnato. Sulle colline Unesco la vendemmia inizierà da metà settembre a causa del maltempo e della tropicalizzazione del clima.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Vino: etichetta oro per primi 50 anni cantina Arnaldo Caprai.
Per anniversario una edizione limitata di Montefalco Docg. La cantina umbra Arnaldo Caprai compie 50 anni, e celebra il primo mezzo secolo di attività con la presentazione a ottobre la cantina di un’edizione limitata di Montefalco Sagrantino Docg, con una etichetta celebrativa da collezione, in oro zecchino, firmata da un artista di calibro internazionale.

Fonte: Agenzia ANSA.

Torna “Sogni Estivi”: i vini della Cantina San Michele Appiano incontrano il menu stellato di Renzo e Damiano Dal Farra della Locanda San Lorenzo (BL).
Torna “Sogni Estivi”, il progetto che mette assieme le ricette degli chef d’Italia e i vini della Cantina San Michele Appiano. Dedicato ai media che si rivolgono ai lettori che amano, anche a casa, preparare piatti d’autore accompagnati da vini d’eccellenza.

Fonte: Comunicati-Stampa.net.

Damilano piace a sinistra. Azione e Iv si spaccano.
Li ha lasciati decantare come fa con i raffinati vini della sua cantina nelle Langhe e poi Paolo Damilano ha trasformato l’indecisione di Italia Viva e di Azione in una profonda spaccatura.

Fonte: il Giornale.

Le nuove annate di 88 cantine a Campania Stories 2021, tra Costa d’Amalfi e Terra degli Dei.
Sono 88 le cantine campane che presenteranno le loro nuove annate a Campania Stories 2021, evento dedicato alla stampa specializzata nazionale e internazionale. Vini e territori saranno al centro della nuova edizione in programma dal 30 agosto al 4 settembre, tra la Costa d’Amalfi e la Terra degli Dei.

Fonte: WineMag.it.

Festival dei Tacchi: oltre 3mila persone hanno assistito alla kermesse teatrale.
Bilancio positivo per la manifestazione del Cada Die Teatro. Tutti sold out gli appuntamenti serali alla Cantina Antichi Poderi e numerosi gli spettatori anche durante le altre rappresentazioni. Neanche quest’anno il Covid è riuscito a fermare l’entusiasmo del pubblico accorso da più parti dell’Isola e dal resto d’Italia: la XXII edizione del Festival dei Tacchi a Jerzu si chiude con un bilancio assolutamente positivo.

Fonte: Cagliaripad.

Vino siciliano, il bianco da record all’estero (export +45%).
Il vino bianco siciliano, nel primo quadrimestre 2021, registra un +45% di export rispetto al 2020. Bene anche i rossi con un +10%. È boom di export del vino bianco siciliano in questi primi sei mesi del 2021.

Fonte: dissapore.

La manifestazione “Gli Etruschi e il vino” ai nastri di partenza.
“Gli etruschi e il vino”. Sarà il tema di due iniziative organizzate a Tarquinia dalla guida turistica Claudia Moroni e dalla Tenuta Sant’Isidoro, il 16 e il 25 agosto..

Fonte: La mia città NEWS.

Il business del vino crescerà del 4,2% all’anno fino al 2027, toccando i 434 miliardi di dollari.
La previsione del report “Wine – Global Market Trajectory & Analytics” della società americana Global Industry Analysts. Il mondo che verrà dopo una pandemia che si fatica a superare e gestire, resta un’incognita, sotto molti aspetti.

Fonte: WineNews.

Il Museo del vino di Carema è pronto ma l’apertura è rinviata.
Gran Masun, dopo cinque anni va a segno il recupero al primo piano. Inaugurazione per il momento rinviata per evitare gli ingressi contingentati.

Fonte: La Sentinella del Canavese.

La notte di San Lorenzo tra arte, stelle e buon vino.
Ha funzionato la formula ’itinerante’ nei tanti spazi all’aperto offerti dalla città. L’assessore Tirelli: “Un grande successo ottenuto in assoluta sicurezza”. A Siena il 10 agosto non è stata solo una serata perfetta per mettersi con il naso all’insù ad osservare le stelle cadenti ed esprimere un desiderio, perché tanti sono stati gli eventi organizzati per la notte di San Lorenzo.

Fonte: La Nazione.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.