News Vitivinicole Wine Idea giovedì 6 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di giovedì 6 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

George Clooney produrrà vino rosé nella sua nuova tenuta in Provenza.
Proprietà di 150 ettari (4 a vigneto) nel sud della Francia. George Clooney si dà alla produzione di vino francese, in Provenza, magari un rosè come il suo amico e collega, Brad Pitt, proprietario del castello di Miraval, a nord di Brignoles, in Provenza-Costa Azzurra, nel sud della Francia.

Fonte, Italia Oggi.

Iwb raccoglie risorse per l’M&A.
Collocato bond da 130 milioni per l’acquisto di altre aziende vinicole.

Fonte: Sole 24 Ore.

Tenuta Saiano – Tenuta Saiano, tre nuove etichette dall’impronta giovane e naturale.
Tre nuovi vini dall’impronta naturale per un’estate Bucolica. La Rebola ritorna alle origini dell’anfora e acquista una personalità assolutamente originale. Il Sangiovese rifermentato in bottiglia rilascia colori e profumi in sintonia con l’estate alle porte.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

La scelta di Gardini – Claudio Tipa, l’uomo delle sfide «Vi racconto la mia Toscana».
Claudio Tipa, te ne accorgi già dopo i primi minuti di chiacchierata, è un uomo dal piglio deciso. Un imprenditore che sa quello che vuole e che non accetta un no come risposta, nemmeno se ci vogliono sette anni per arrivare a una decisione.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

Nabucco 2018 è un’evoluzione di un grande vino che apprezzo molto.
Alla degustazione dedicata al Nabucco, nella cantina di Ozzano, c’era anche Cesare Pillon, un punto di riferimento del giornalismo enoico italiano, un maestro.

Fonte, Gazzetta di Parma Gusto.

Ecco il nuovo Lambrusco destinato alla ristorazione «Disponibilità limitata».
Casali viticultori lancia sul mercato il Pra di Bosso Storico, è di grande qualità. Un nuovo Lambrusco destinato alla ristorazione di alta qualità sarà disponibile da questi giorni anche nei migliori locali di Modena e provincia.

Fonte, Resto del Carlino Modena.

Nasce il primo spumante della Bassa Tuscia.
Realizzato con uva greco autoctona (detta roscetto) dall’azienda agricola di Luca Di Pietro. Produzione di circa 2.000 bottiglie e si chiamerà “Quattro Mani Bolla”.

Fonte, Corriere di Viterbo.

Dall’Alsazia arriva una bollicina fresca Delicata e piacevole.
Arthur Metz Crèmant dìAlsace Brut AOC Perle. Il mondo dei Crèmant dìAlsace è in via di continua esplorazione nel mercato italiano di questa zona le bollicine piacciono per la loro verticalità e la componente acida sempre tesa e agrumata.

Fonte, Gazzetta di Parma Gusto.

L’inchiesta Terre d’Oltrepo: perquisizioni in tre cantine – Spumante con la glicerina, altre perquisizioni.
La procura acquisisce documenti dalle cantine Cà di Frara di Mornico, Colombi e Torre Maggi.

Fonte, Provincia – Pavese.

«Un gesto distensivo» Reintegrato il rider del biglietto strappato.
L’azienda valtellinese Winelivery ha deciso di mettere fine al caso scoppiato a Bologna. Ma ora basta gesti che ledono la nostra immagine. Sotto i riflettori la consegna di due bottiglie con un messaggio molto discutibile.

Fonte: Provincia Sondrio.

ECOLOG: la logistica del vino diventa green.
Già iniziata la fase sperimentale che coinvolge circa 30 aziende. Abbattere del 33% il traffico di mezzi pesanti sulle colline di Langa, incentivare l’ecoturismo e dimezzare le emissioni giornaliere di CO2 nell’atmosfera, migliorando la qualità dell’aria.

Fonte, Giornale del Piemonte e della Liguria.

Ecologia del vino Il trasporto inquinerà meno – “Meno camion sulle colline” Il piano che rende verde la logistica legata al vino.
La sperimentazione ha coinvolto 28 aziende di Langa. La rivoluzione del sistema di spedizioni incentiva il turismo sostenibile.

Fonte, Stampa Cuneo.

Msc Seaside, bel debutto «Così la città rinascerà» – Msc pensa a nuovi progetti intesa col museo del Primitivo.
L’arrivo ieri a Taranto della Seaside, prima nave da crociere della Msc a fare scalo nella città dei due mari, coincide con una notizia che offre speranze anche a Manduria per un futuro sviluppo del turismo internazionale nell’area Messapica.

Fonte:  Nuovo Quotidiano Taranto.

Vino, un pessimo 2020 ma quest’anno si torna ai livelli pre-Covid.
L’industria del vino soffre gli effetti della pandemia, con un calo del fatturato stimato tra il 10 e il 15 per cento, ma quest’anno è atteso un ritorno ai livelli pre-Covid. E’ quanto emerge da un dossier di Unicredit, illustrato ieri in incontro online organizzato in collaborazione con il Consorzio del vino Brunello di Montalcino.

Fonte: Tirreno.

Raboso del Sindaco Riparte il concorso per il vino più buono.
Con 500 euro il Comune di Oderzo porterà a termine l’edizione numero 12 del Raboso del Sindaco, concorso con cui ogni anno Cà Diedo decide quale sia il miglior Raboso del territorio.

Fonte: Tribuna Treviso.

UE: COLDIRETTI, ORA BRUXELLES VUOLE ANNACQUARE IL VINO.
Togliere l’alcol dal vino ed aggiungere acqua è l’ultima trovata di Bruxelles per il settore enologico già sotto attacco con la proposta di introdurre etichette allarmistiche per scoraggiarne il consumo previste nella Comunicazione sul “Piano d’azione per migliorare la salute dei cittadini europei”.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Marsala, finanziato il progetto per il Museo del Vino.
L’idea progettuale era stata illustrata al Vinitaly 2017 dalla precedente Amministrazione, poi la definizione del progetto sul Museo del Vino.

Fonte: Trapanisi.it.

Riaprono Museo del vino e quello dell’olio a Torgiano.
Sono gestiti dalla Fondazione Lungarotti onlus. Riaprono il 6 maggio a Torgiano il Museo del vino (Muvit) e quello dell’Olivo e dell’olio (Moo). Entrambi nel rispetto della normativa anti Covid. Inaugurato nel 1974 da Maria Grazia Marchetti e Giorgio Lungarotti, il Museo del vino si snoda lungo 20 sale all’interno del monumentale Palazzo Graziani-Baglioni di Torgiano, dimora estiva gentilizia del 17/o secolo. In mostra, oltre tremila manufatti.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino: Unicredit, ritorno a volumi pre Covid nel 2022.
Per 2020 calo fatturato 15-20 per cento ma 2021 già in crescita.
Un calo del fatturato tra -10% e -15% nel 2020 ma è atteso un rimbalzo già da quest’anno e un ritorno a volumi pre-covid nel 2022. Sono le stime di uno studio condotto da Unicredit per il settore del vino italiano illustrato nel corso di un incontro online organizzato dall’istituto in collaborazione con il Consorzio del vino Brunello di Montalcino.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il vino marino si tinge di giallo nel romanzo “I Misteri di Porto Longone”.
In uscita il libro giallo “I Misteri di Porto Longone”  di Roberto Bianchin e Luca Colferai con un insolito co-protagonista: il vino invecchiato in mare all’isola d’Elba. Aggancio metaforico, ma non troppo, infatti, i misteriosi scheletri di cui narra la vicenda, restano letteralmente impigliati nelle nasse calate in acqua per la produzione del vino marino.

Fonte: Federvini.

Vino, torna Chianti Lovers: anteprima in versione Press Edition.
Appuntamento il 15 maggio con 200 etichette in degustazione. 200 etichette inviate in presentazione da parte di un centinaio di aziende del Chianti e Morellino di Scansano per un’edizione di “Chianti Lovers” trasformata dal Covid: non un evento aperto al pubblico come le passate edizioni, ma una giornata di lavoro dedicata esclusivamente ai giornalisti nel rispetto delle norme anti contagio.

Fonte: askanews.

Archeologia e sostenibilità, a Roma torna il vino sul foro Palatino.
Il Parco del Colosseo ritorna alle origini e diventa centro di produzione agricola. Dopo il miele e l’olio, a breve sarà la volta del vino. Impiantate barbatelle di vitigno Bellone celebrato da Plinio il Vecchio. L’obiettivo è di sensibilizzare la cultura storica dei cittadini e allo stesso tempo conservare l’ecosistema e la biodiversità nel pieno rispetto dell’ambiente, Il precedente del vino di Pompei.

Fonte: FIRSTonline.

Chiaretto di Bardolino in cantina: fine settimana in rosa.
Il 22 e il 23 maggio 2021 una ventina di cantine produttrici di Chiaretto di Bardolino, il vino rosa del lago di Garda veronese aprono le loro porta ai visitatori. La manifestazione è organizzata dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino assieme alla Fondazione Bardolino Top e al Comune di Bardolino nell’ambito del progetto La Primavera del Chiaretto di Bardolino.

Fonte: Fabiana Romanutti.

“Paesaggi diVini – Alla scoperta dei territori tra vigne e cantine”.
Dalla Cantina Tramin a Termeno (Bz), ristrutturata nel 2010 dall’architetto Werner Tscholl sull’idea portante della vite, agli immensi spazi della famiglia Lunelli, depositaria del marchio Ferrari, fino alle cantine nelle ville Palladiane in cui prende vita l’Amarone.

Fonte: Gist – Gruppo Italiano Stampa Turistica.

L’uva raccolta a San Floriano donata per il “vino bandiera”.
Il sodalizio Vinoteka coinvolge nell’iniziativa, oltre alle sette realtà economiche, anche i privati  per regalare 600 litri quale biglietto da visita del paese. Muzic: «Siamo tutti pronti a ripartire».

Fonte: Il Piccolo.

Azienda vino, cantine a disposizione per fare vaccini.
direttore generale della “Famiglia Cotarella”, la cantina orvietana con sede a Montecchio che fa capo ai fratelli Renzo e. Riccardo Cotarella.

Fonte: euronews Italiano.

Alla fiera dell’Est… spopolano i vini. E fioccano premi da tutto il mondo.
Uve autoctone come il Telti Kuruk dell’Ucraina o il Saperavi e il Rkatsiteli georgiani, e grandi uve internazionali quali Chardonnay e Pinot Nero stanno conquistando i mercati. Primeggiano Romania, Serbia e Bulgaria. E in Ucraina si coltiva il Timorasso.

Fonte: La Repubblica.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.