News Vitivinicole Wine Idea giovedì 9 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di giovedì 9 settembre 2021!

Famiglie Storiche, la ripartenza «Stand unico al Vinitaly di ottobre».
L’associazione dei produttori oggi presentail docufilm «Un racconto sull’Amarone» al Rivoli II progetto «Lasciamoci alle spalle i tribunali, guardiamo al futuro e alla candidatura Unesco». Superare la stagione delle cause e delle «beghe» e dare un segnale al territorio. Le Famiglie Storiche, l’associazione nata nel 2009 con dieci storiche cantine della Valpolicella, unite dal vino simbolo, l’Amarone, riparte con un docufilm.

Fonte, Corriere di Verona.

Alto Adige . Dai vigneti di Bolzano alle verdi valli.
Degustazioni, passeggiate in collina e il Museo archeologico sono le attrazioni cittadine, mentre in Val d’Ega e in Val d’Isarco ci si immerge nell’atmosfera montana di Rosanna Precchia n Alto Adige si dice che “Venezia galleggia sull’acqua, Bolzano sul vino”: il capoluogo altoatesino infatti ha un’antichissima tradizione di coltivazione della vite ed è una delle città europee dove si produce più vino.

Fonte: Famiglia Cristiana.

«Basta pesticidi». La guerra (santa) del prosecco.
II vescovo di Vittorio Veneto attacca: «Stop alla monocoltura, distrugge tutto». I contadini lo insultano sui social e Zaia: biodiversità garantita. «I nostri viticoltori non sono devastatori Senza di loro crescerebbero solo rovi e avremmo molte più frane». In alto i calici, ma nel suo il vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, non ha versato Lacryma Christi, ma un Prosecco molto amaro scatenando l’ira di chi difende la coltura e produzione di uno dei vini italiani con le bolle più venduto all’estero e che nella provincia veneta ha i suoi vigneti di glera.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione.

Meno vino nel 2021, ma più buono Italia primo produttore nel mondo.
Dalla vite alla tavola Meno vino nel 2021, ma più buono Italia primo produttore nel mondo. Quasi tutte le Regioni registrano flessioni Solo Sicilia, Calabria e Campania hanno una migliore produttività Quest’anno la vendemmia sarà di qualità superiore Il fatturato sale a 11 miliardi, battute Spagna e Francia. Sulla vendemmia del 2021 vince la qualità, a fronte di un calo produttivo del 9% rispetto allo scorso anno, con 44,5 milioni di ettolitri.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione.

Export di vino, altri 25 mln per promozione all’estero.
Venticinque min di euro di extra-budget per la promozione all’estero del vino Made in Italy. Il finanziamento aggiuntivo è stato annunciato da Oreste Gerini, direttore generale Mipaafper la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, intervenuto ieri in occasione della presentazione delle previsioni vendemmiali di Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini (Uiv).

Fonte, Italia Oggi.

Il gran caldo abbatte la produzione del vino – Il clima in Abruzzo brucia il 18% delle uve.
La vendemmia: meno quantità, buona qualità dei rossi, per i bianchi decisivo settembre. Prezzi in rialzo. Il clima in Abruzzo “brucia” il 18% della produzione di uva. più o meno 700mi1a ettolitri di vino. A un mese dall’avvio della vendemmia 2020-21 – iniziata il 16 agosto per le varietà precoci – le stime danno alla nostra regione il primato in negativo nel Sud passando da 3 milioni 494mi1a ettolitri prodotti l’anno scorso a 2 milioni 883mila ettolitri stimati nel 2021.

Fonte: Centro.

Vino, nel 2021 il fatturato sale a 11 miliardi.
Con la riapertura della ristorazione in tutto il mondo e la ripresa delle esportazioni si stima un fatturato superiore agli 11 miliardi per il vino italiano nel 2021. E’ quanto emerge da una stima della Coldiretti in occasione della diffusione dei dati Assoenologi-Ismea-Uiv che confermano le previsioni quantitative della maggiore organizzazione agricola di inizio vendemmia il 2 agosto scorso. Un fatturato raggiunto grazie all’aumento dei consumi interni e delle esportazioni.

Fonte: Cronache di Napoli.

Riassunto d’annata – “Vini ad Arte”, le nuove annate da ora in cantina e nelle guide.
La maxi degustazione di “Vini ad Arte” e le bottiglie in uscita da appuntarsi. La manifestazione del Consorzio Vini di Romagna cambia data e modalità Le novità e le etichette da appuntare. Mentre nelle vigne romagnole la vendemmia è entrata nel vivo, e le guide già stanno andando in stampa per raccontare il panorama enologico che ci attende dai primi di ottobre.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

La scelta di Gardini – Cartizze, un prosecco prezioso Tra tradizione e modernità.
Ci sono persone che davvero si possono definire uniche. Uomini e donne che, ad esempio, riescono a sentire la musica prima ancora che questa venga composta o che riescono a immaginare la poesia prima ancora che questa venga scritta. È una questione di sensibilità, che concede loro il privilegio raro di avere cinque sensi che, prima degli altri, riescono a vedere la bellezza, a percepirla, ad assaporarla anche quando non ha ancora alcun sapore.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

Ecco tutti i dati produttivi del 2020 Le attese per una nuova vendemmia.
Rispetto alla vendemmia in corso, ad oggi il Consorzio vini di Romagna un ritardo di circa 4/6 giorni rispetto al 2020 per le varietà precoci (Chardonnay, Pinot e Sauvignon) e un allineamento, se non un anticipo, per le restanti uve (Pignoletto, cui seguiranno Albana, Merlot, Cagnina, Famoso, Trebbiano, Sangiovese, Cabernet, per chiudere con Uva Longanesi e Fortana).

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

I nuovi vini della stella d’appennino.
A settembre i vini di Modigliana si presentano. Cantine Intesa, Casetta dei Frati, Ronchi di Castelluccio, Fondo San Giuseppe, Lu.Va., Menta e Rosmarino, Mutiliana, Il Pratello, Il Teatro, Torre San Martino, Villa Papiano sono i produttori che hanno dato vita al progetto Stella dell’Appennino e che sabato e domenica invitano operatori del settore e pubblico a scoprire le nuove bottiglie in uscita, approfondendo lastoriae il legame col territorio.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

Dal vitigno riscoperto una beva armonica ma anche di spessore. Dal vitigno riscoperto utia beva armonica ma anche di spessore ascetta, Anascetta o Nascetta sono le tre varianti locali di un raro vitigno piemontese, coltivato quasi unicamente nel comune di Novello, in Langa. Un vitigno di antica memoria locale di cui i viticoltori già ne parlavano nella metà dell’Ottocento.
Rivera Terre del Barolo Nascetta 2020.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.

Il Friuli attende la tutela della sua Ribolla mentre in Romagna si inventano la Rebola.
Un gruppo di 17 produttori si è consorziato lanciando il vino bianco frizzantino che deriva da uve di grechetto gentile Il Friuli attende la tutela della sua Ribolla mentre in Romagna si inventano la Rebola. Alle pendici dell’Etna la coltivano da qualche anno e stanno valutando se la sperimentazione possa dare frutti sul mercato. In Veneto più volte hanno provato a produrla, in barba alle richieste di tutela esclusiva e alle conseguenti proteste dei viticoltori friulani.

Fonte: Messaggero Veneto.

La vendemmia in Fvg paga le bizze del meteo raccolta stimata a -7%.
Entra nel vivo la vendemmia in questi primi giorni di settembre e contestualmente arrivano le prime previsioni sulla raccolta che in Friuli Venezia Giulia è stimata in riduzione del -7%. Si tratta, va detto, di un segno meno assai meno pesante rispetto ad altre aree del Paese, come la Toscana che patisce una contrazione del -25%, e in generale inferiore alla media nazionale che si attesta a -9%.

Fonte: Messaggero Veneto.

Comincia Friuli Doc Gli stand aperti fino all’una di notte domani e sabato.
Stasera e anche domenica, invece, chiusura a mezzanotte II sindaco Fontanini ha stabilito gli orari con un’ordinanza In sala face si potrà fare il vaccino Covid Proteste in via Aquileia e in via Vittorio Veneto Alessandro Cesare L’attesa è terminata: alle 17.30 prende il via l’edizione numero 27 di Friuli Doc.

Fonte: Messaggero Veneto Udine.

Clima brucia 9% raccolto Ottima la qualità del vino.
Poca ma buona, a tratti ottima, in un contesto di mercato in forte ripresa. Scende a 44,5 milioni di ettolitri la produzione nazionale di vino 2021, un dato in calo del 9% rispetto ai 49 milioni di ettolitri del 2020 (dato Agea) che, nonostante la contrazione determinata dalle anomalie di un meteo sempre più protagonista, non scalfisce il primato produttivo tricolore in un’annata che vede la Spagna ferma attorno ai 40 milioni di ettolitri e la Francia penalizzata.

Fonte: Corriere di Viterbo.

Borgo diVino: le eccellenze a Nemi – Borgo diVino, weekend dedicato all’eccellenza.
Un weekend dedicato ai migliori vini Borgo diVino: le eccellenze a Nemi Dal 10 al 12 settembre il borgo ospita un percorso di degustazione con oltre 100 etichette e 40 cantine italiane a pag. 36 Andrà in scena nel borgo di Nemi una 3 giorni tutta dedicata ai vini locali e regionali: un percorso degustazione con oltre 100 etichette Borgo diVino, weekend dedicato all’eccellenza.

Fonte: Il Caffè dei Castelli.

In tantissimi al Best Wine, la rassegna enologica a Villa Sforza Cesarini.
Un successo la speciale vetrina per le aziende vinicole In tantissimi al Best Wine, la rassegna enologica a Villa Sforza Cesarini Appassionati del vino, amministratori locali e semplici curiosi hanno preso a parte a Best Wine 2021, la rassegna enologica ospitata nel fine settimana dei 28-29 agosto all’interno del Parco di Villa Sforza Cesarini.

Fonte: Il Caffè dei Castelli.

Il vino come “volano” per il turismo.
Il manifesto dell’associazione Ristoratori di Nettuno Il vino come “volano” per il turismo puntane sul marketing territoriale, promuovere eventi capaci di far apprezzare le peculiarità della costa tirrenica e fare di Nettuno la capitale del vino Cacchione e della cucina marinara interpretata in tutte le sue numerose sfaccettature con un occhio attento anche alle intolleranze e alla dieta vegetariana.

Fonte: Il Caffè di Anzio-Nettuno.

Uva di Rossese… ingrediente della birra IGA.
Uva nella birra? Ebbene sì. Si chiamano IGA, acronimo di “Italian Grape Ale”, e sono birre che annoverano tra i propri ingredienti speciali uve italiane. Le IGA sono state riconosciute come prodotto tipico del Belpaese, nonché simbolo della creatività dei Mastri Birrai Italiani. Tra le aziende vinicole che collaborano con i birrifici italiani c’è anche quella camporossina di Roberto Rondelli.

Fonte: Riviera.

A un magnate russo il vino made in Bergamo – Monzio Compagnoni, la storia del vino made in Bg passa a un magnate russo.
La mano che ha rilevato il 95% della Monzio Compagnoni Azienda Agricola è russa e appartiene a Victor Khariton, 49 anni, imprenditore in ambito farmaceutico con la sua Pharmstandard. a pagina 9 Monzio Compagnoni, la storia del vino made in Bg passa a un magnate russo Kharitonin acquisisce cantine e tenuta in Franciacorta L’affare L’imprenditore russo è proprietario anche del Nürburgring.

Fonte: Corriere della Sera Bergamo e Treviglio.

Parte Eroico Rosso Lo Sforzato narra il territorio.
Tre giorni di degustazioni, incontri e assaggi Il vino Docg traina formaggi, miele e spumanti in appuntamenti da assaporare tra vigne e cantine. Domani inaugurazione, alle 18, a Palazzo Salis. Inizia l’edizione 2021 di Eroico Rosso, la tre giorni che Tirano dedica allo Sforzato. Alla manifestazione partecipano 27 cantine vitivinicole. Alle degustazioni si può partecipare soltanto su prenotazione online www.eroicorosso.it.

Fonte: Provincia Sondrio.

Lavaggio delle uve, cresce l’innovazione.
L’azienda agricola Conti degli Azzoni Lavaggio delle uve, cresce l’innovazione. Costante ricerca e studio meticoloso sono Il cuore dell’azienda agricola Conti degli Azzoni e il 2021 rappresenta un anno significativo in termini d’innovazione, grazie all’introduzione di un sistema all’avanguardia di lavaggio delle uve (sarà presentatomated114).

Fonte: Corriere Adriatico Ancona.

Wine Tasting Experience Alla scoperta di cantine di grande qualità.
Scoprire il patrimonio enogastronomico delle Marche in 24 appuntamenti esclusivi. I grandi vini di 34 cantine autoctone e alcuni tra i migliori chef del territorio, si incontrano per creare esperienze indimenticabili. Una commistione di sapori e paesaggi, tra culture millenarie ed eccellenze. Tutto questo è Wine Tasting Experience che nasce all’interno del progetto «Marche: dalla Vigna alla tavola».

Fonte: Resto del Carlino Ancona.

Chef stellati e ospiti vip: oltre cinquanta eventi per celebrare il brodetto.
Da domani a domenica a Fano il festival dedicato al celebre piatto marinaro Poi lezioni, incontri, presentazioni di libri e naturalmente le degustazioni. Vuole promuovere l’enogastronomia di alta qualità e il progetto di distretto biologico II brodetto di pesce, uno dei piatti clou della cucina marinara, vivrà il suo momento di gloria a Fano, nella riviera adriatica marchigiana, da domani a domenica 12 settembre, in occasione della 19a edizione di BrodettoFest.

Fonte: Resto del Carlino Pesaro.

Amanti del vino a raccolta alla 55a «Douja d’Or»: Dall’ 11 settembre al 3 ottobre, ogni fine settimana.
Le vie e le piazze di Asti (e non solo) in mostra nel segno dell’enogastronomia di eccellenza del territorio Amanti del vino a raccolta alla 55a «Doua d’Or»: dall’li settembre al 3 ottobre, ogni fine settimana. Dall’ 11 settembre al 3 ottobre, ogni fine settimana, torna la 558 edizione della Douja d’Or, la festa del vino più attesa ad Asti, che mette le vie e le piazze della città in mostra (ma anche dimore storiche e dintorni monferrini) nel segno dell’enogastronomia di eccellenza del territorio.

Fonte: Canavese.

La nuova cantina dell’UniTo per produrre Freisa e Barbera.
Inaugurati i locali in una struttura che era abbandonata La nuova cantina dell’UniTo per produrre Freisa e Barbera – Prima era la mensa della scuola di cinema. Ora ospita la cantina sperimentale dell’Università di Torino, che ha triplicato gli spazi per potenziare ricerca e formazione.

Fonte: CronacaQui Torino.

“Barolo&Friends” porta in Danimarca vini e gastronomia targati Piemonte.
In Danimarca vini e gastronomia targati Piemonte Dopo il successo del BaroloeFriends Event di Helsinki, in Finlandia, che a fine agosto ha sancito la ripartenza degli eventi di degustazione in presenza, il consorzio di promozione I Vini del Piemonte torna in Danimarca.

Fonte: Stampa Cuneo.

Vendemmia, Puglia seconda per produzione di vino in Italia.
Resta alta l’attenzione alle condizioni meteo per le prossime settimane È la Puglia, preceduta solo dal Veneto, la principale regione produttrice di vino nella vendemmia in corso. Lo indica la classifica contenuta nel report di Unione italiana vini, con Assoenologi e Ismea, che vede in testa il Veneto con 10 milioni di ettolitri, la Puglia con 8,5 milioni, l’Emilia Romagna con 6,7 milioni e la Sicilia con 3,9 milioni di ettolitri.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.

Vendemmia, nell’Isola produzioni giù del 15%.
Il report. Assoenologi e lsmea Vendemmia, nell’Isola produzioni giù del 15% La vendemmia 2021 in Sardegna è stata caratterizzata da un calo del 15% rispetto allo scorso anno. È quanto emerge dal report sulle stime vendemmlali 2021 elaborato, ogni anno, da Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini.

Fonte: Unione Sarda.

«Vendite rallentate per avere le scorte».
I vignaioli del Morellino di Scansano si aspettano una vendemmia di livello, e allo stesso tempo una riduzione di prodotto intorno al 30 per cento. «La gelata d’inizio aprile e poi la lunga siccità intervallata da forti venti di libeccio-sottolinea Sergio Bocci, direttore della cantina sociale scansanese -ha sottoposto soprattutto le uve a bacca rossa a un forte stress.

Fonte: Tirreno Grosseto.

Uva, il meteo l’ha ridotta arricchendone i valori.
Previsioni vendemmiali di Assoenologi per il territorio Veronese Uva, il meteo l’ha ridotta arricchendone i valori Marchisio:«Sarà una raccolta interessante per tutte le varietà» Bricolo: «Segnale di ripartenza del quale siamo orgogliosi» 11onica tiommacampagca •• Una vendemmiasino a fine ottobre, meno uva ma prospettive di vini fruttati e complessi, baciati da grande qualità e longevità anche per il Veronese.

Fonte: Arena.

Il Mondiale delle bollicine in riva al lago.
Cento gli spumanti in gara Il Mondiale delle bollicine in riva al lago Oggi si apre il Challenge Euposia In giuria anche Massimo D’Alema •• È Castelnuovo del Garda quest’anno a ospitare il Challenge Euposia, il primo concorso internazionale riservato agli spumanti metodo classico avviato nel 2007 da Euposia-La rivista del vino.

Fonte: Arena.

Bollino Unesco per il Prosecco Zaia: «Sarà un boom di turisti».
Firmato anche un accordo con Google per vedere «il cammino della Docg» La vicenda • L’associa- • E’ stato nostro • II Prosecco zione punta a anche firmato Cammino di torna come riunire tutti gli un accordo con Santiago». La ogni anno imprenditori Google Street strada che protagonista della zona per View che collega Vittorio del video di far fruttare da permetterà di Veneto a Canal il Canal un punto di percorrere in Valdobbiadene.

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

La video-vendemmia di Canal è per i diritti dei lavoratori stranieri.
Il tono è scherzoso come al solito (altrimenti non sarebbe II Canal), c’è il tormentone estivo in sottofondo e ci sono le rime che, seguendo il ritmo, raccontano il lavoro nelle vigne. Ma quest’anno, per la vendemmia, il giovane influencer trevigiano ha mandato anche un messaggio sociale: contratti regolari per chi lavora nei campi e tra i filari..

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Confagricoltura: «Nelle nostre cantine tutti vaccinati».
Il presidente: «No a focolai che mettano a rischio il lavoro». «Oltre a essere la via principale per lasciarsi definitivamente alle spalle la situazione di incertezza economica causata dalla pandemia, la vaccinazione è un dovere civico a cui la nostra categoria non può e non deve sottrarsi».

Fonte: Gazzettino Treviso.

Valdobbiadene le colline Unesco e la sede in villa «Il Prosecco nel nostro logo» – La Fondazione Unesco nel segno del Prosecco.
A villa dei Cedri inaugurata la sede dell’associazione. Montedoro: «A questo vino dobbiamo tanto e chi produce in questa zona potrà usare il nostro logo». II nome Prosecco sempre più centrale nella denominazione e nel logo dell’Associazione per il Patrimonio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Lo dice sorridendo la presidente Marina Montedoro, lo ribadisce anche il governatore Luca Zaia arrivato a Valdobbiadene per tenere a battesimo la nuova sede dell’associazione, la stupenda villa dei Cedri.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Ma per l’olio d’oliva la produzione è quasi azzerata.
Colpa di gelate, grandine e siccità. E alcuni coltivatori non tireranno fuori le reti per la raccolta. Si profila un’annata fortemente negativa per l’olio di oliva extravergine del Veneto, che andrà a uguagliare il disastroso 2019 che segnò una perdita di prodotto di oltre il 90 per cento.

Fonte: Corriere di Verona.

Prosecco Con Google si ammirerà il cammino Docg.
Entro un mese saranno rese note le modalità per poter usare il «bollino Unesco» sui prodotti delle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Nella primavera dell’anno prossimo sarà inaugurato il sentiero di 52 chilometri da Valdobbiadene a Vittorio Veneto tra i vigneti, quello che il governatore Luca Zaia ha già ribattezzato «il nostro cammino di Santiago».

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Vino e Grana, ‘degustazioni emozionali’ a Milano.
Dal 10 al 14 Settembre Grana Padano e Ascovilo saranno protagonisti di un evento di degustazione “emozionale”, in cui scoprire le eccellenze dei vini lombardi in abbinamento a un classico della tradizione italiana.

Fonte: Radio Lombardia.

Vino, la produzione italiana si conferma leader nel mondo. Prezzi in rialzo.
In base ai primi rilievi , la qualità resta molto buona con diverse punte di ottimo. Grazie a una frenata produttiva meno marcata (meno 9%) rispetto ai principali Paesi competitor (in Francia è prevista una vendemmia ai minimi storici 33,3 milioni di ettolitri -29%, superata persino dalla Spagna con 40 milioni, meno 16%) l’Italia consolida la propria leadership produttiva mondiale con una produzione stimata di 44,5 milioni di ettolitri.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

“Salotto del vino e del verde”: sold-out l’edizione 2021.
Non ha certamente risentito dell’anno di stop a causa della pandemia, almeno in termini di qualità del servizio e presenze, il Salotto del Vino e del Verde di Montecarlo, evento collaterale della Festa del Vino che il 5 settembre ha mandato in archivio l’edizione 2021.

Fonte: La Gazzetta di Lucca.

Vino, crescono export e consumi interni e il fatturato vola.
L’Italia nonostante le difficoltà dell’anno del Covid resta leader mondiale davanti a Spagna e Francia. Con la riapertura della ristorazione in tutto il mondo e la ripresa delle esportazioni si stima un fatturato superiore agli 11 miliardi per il vino italiano nel 2021. Merito soprattutto di crescita dei consumi interni e dell’export.

Fonte: dissapore.

Un bando da 160.000 euro per promuovere turismo agricolo, vino Il sostegno economico di Regione Lombardia interessa anche il territorio lecchese
Il sostegno economico di Regione Lombardia interessa anche il territorio lecchese.Un aiuto economico di 160.000 euro per la promozione del turismo agricolo, del vino e dell’olio di qualità in Lombardia con contributi a fondo perduto del 50%, da un minimo di 1.000 a un massimo di 10.000 euro.

Fonte: LeccoToday.

Cantina Produttori di Valdobbiadene celebra i 10 anni del Wine Center.
Compie 10 anni il Wine Center della Cantina Produttori di Valdobbiadene, vetrina del territorio e luogo di conoscenza intorno al Prosecco. La Cantina Produttori di Valdobbiadene, che riunisce 600 soci viticoltori, celebra il decimo anniversario dall’inaugurazione del Wine Center situato in frazione San Giovanni di Valdobbiadene, nel cuore del territorio in cui si produce il Prosecco Superiore DOCG, a pochi passi dai terreni scoscesi e impervi delle Rive di Valdobbiadene e affacciato sulla collina del Cartizze, l’eccellenza che si può ammirare dalla terrazza panoramica.

Fonte: Horeca News.

La Val di Neto è una realtà che accende il futuro della viticoltura.
In una realtà che si sta muovendo – nonostante il periodo pandemico ne abbia, inutile negarselo, rallentato l’abbrivio – verso il consolidamento di un trend di crescita del tutto inedito, spicca la Cantina Val di Neto. Questa cantina è una di quelle realtà che fanno accendere sul futuro della viticoltura calabrese riflettori di reale interesse, non solo nazionale.

Fonte: Ristorazione Italiana Magazine.

Un weekend sulle Dolomiti a settembre? Ecco cosa si può fare in Valsugana.
Dalle pedalate in mountain bike alle passeggiate per ammirare il foliage, fino al canyoning e alle degustazioni di vino in cantina. Settembre è il mese in cui la montagna comincia a cambiare colore, il numero di turisti si riduce e diventa più facile apprezzare a pieno l’atmosfera con tutti e cinque i sensi.

Fonte: La Gazzetta dello Sport.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.