News Vitivinicole Wine Idea lunedì 14 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 14 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

La scommessa – Basta denigrare il Lambrusco: se vende tanto non è un caso.
Scommettiamo che illambrusco è un ottimo vino, ingiustamente sottovalutato? Ricordo che negli anni Ottanta, a Parigi, ebbi una lunga discussione con il sommelier (italiano!) di un celebre ristorante.

Fonte, La Verita’.

Gran rosso Quistello Il lusso per tutti a portata di bicchiere.
“Ascoltami, i poeti laureati/si muovono soltanto fra le piante / dai nomi poco usati”. Così Montale, che davvero merita quotidiane letture, ben oltre a quelle che c’imponeva la scuola quando eravamo ragazzi e forse non lo capivamo nemmeno, ci racconta quello che piace ai supercolti: le cose curiose, spesso astruse e ricercate. A lui no: andavano bene gli alberi dei limoni e le pozzanghere più minuscole, e le trovava altrettanto poetiche.

Fonte: Libero Quotidiano.

Rapporti Investimenti – Intervista a Vincent Chaperon – “Dom Pérignon a prova di climate change”.
Lo chef de cave racconta ad AeF le sfide e i rischi presi, ma che hanno fatto grandi le tre annate sul mercato dello champagne di casa Lvmh. Come nel torrido 2003. E con il rosé 2008. Il 2003 è un anno che resterà impresso per sempre nella storia della Champagne, l’anno in cui tutto cambiò, l’anno più caldo.

Fonte, Repubblica Affari&Finanza.

Intervista a Micaela Pallini – “Il vino chiede incentivi per le eccellenze dell’export”.
Parla la neo presidente di Federvini, che rappresenta 340 mila aziende e oltre un milione di addetti “Puntare sui mercati dove cresce l’e-commerce” F orte il crollo ma altrettanto forte il rimbalzo. Si tornerà a brindare allegramente quando si parla di vini e spiriti con il conseguente rialzo (attesissimo) per un settore che molto ha risentito della pandemia e delle chiusure.

Fonte: Repubblica Affari&Finanza.

Ritornano visitatori dall’Italia e dall’estero.
Contagi in calo, caldo e zona bianca ormai conquistata, hanno riportato il turismo nella Tuscia. Turisti singoli, in gruppi organizzati, per una toccata e fuga ma anche per una permanenza più lunga: a Viterbo sono ormai diversi giorni che si vedono turisti in giro nelle piazze, nelle vie del centro storico, che affollano locali ed effettuano acquisti.

Fonte: Corriere di Viterbo.

Castelli, meno tasse sul vino di Frascati «Così riparte il settore».
Il Consorzio di tutela dimezza i contributi per agricoltori, vinificatori ed imbottigliatori. Adesso il comparto vitivinicolo nel territorio dei Castelli Romani può ripartire. Dopo una lunga discussione, dunque, il Consorzio vini Frascati ha ridotto di molto le quote che i produttori e le aziende devono pagare per l’utilizzo del marchio.

Fonte, Messaggero Roma Metropoli.

Le terre del Custoza verso il registro Fao.
II sottosegretario Centinaio si impegna per l’inserimento anche nel registro nazionale del paesaggio rurale e storico Ricordato Luciano Piona Il Custoza ha celebrato nei giorni scorsi il cinquantennale della Denominazione di origine controllata con una master class culminata con una degustazione di dieci etichette di diverse tipologie e una giornata in cui 17 cantine hanno aperto le porte ai visitatori.

Fonte, Gazzetta di Mantova.

Vino, export in recupero. A marzo +12% a valore.
L’Italia porta a casa un risultato incoraggiante sul fronte del vino. Secondo una analisi Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati (stat relativi alle esportazioni di vino, nel primo trimestre dell’anno il saldocumulato è negativo del 4% a valore e dell’8,2%a volume, ma guardando i dati per singoli mesi la curva è in netto miglioramento: in volume, si è passati da -19%di gennaio a -11% di febbraio per arrivare a saldo zero a marzo, con i frizzanti e fermi imbottigliati in scia positiva, a +7%.

Fonte, Provincia di Lecco.

Stasera il Gambero Rosso premia i migliori vini.
È il giorno della premiazione per i vini che hanno ottenuto i Tre Bicchieri dalla Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Oggi nel Chiostro dei Domenicani, sulla via per San Pietro in Lama a Lecce, si svolgerà la quarta edizione della manifestazione nel Salento e trenta cantine da tutta Italia riceveranno l’ambito riconoscimento annuale della Guida, dall’etichetta valdostana premiata come “Bianco dell’anno” a prestigiosi vini toscani, veneti, ecc.

Fonte, Nuovo Quotidiano di Puglia.

Vini dealcolati: duro intervento della CIA.
In merito al nuovo regolamento dell’Unione europea Vini dealcolati: duro intervento della CIA Savona. Duro intervento della Confederazione Italiana Agricoltori provinciale in merito al nuovo regolamento dell’Unione europea sui vini dealcolati. Primario, per Cia Savona, è “tutelare Dop e Igp”.

Fonte: Ancora.

Consorzio Asti Spumante e Moscato d’Asti: al via la collaborazione con Giorgio Facchinetti.
II Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg annuncia la nuova collaborazione con il flair bartender e bar specialist Giorgio Facchinetti, che dà il via ad un importante progetto di posizionamento delle bollicine aromatiche piemontesi nel mondo della mixologia, l’arte di creare o di rivisitare la ricetta di un cocktail, diventata vera e propria tendenza negli ultimi anni. Giorgio Facchinetti, in qualità di Ambassador della Denominazione, sarà protagonista di una serie di eventi rivolti ai bartender professionisti e al grande pubblico di appassionati e darà vita ad una speciale drink list, studiata per esaltare la versatilità e le caratteristiche naturali dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg.

Fonte, Ancora.

«Cantina Toso»: quattro generazioni per onorare la tradizione piemontese del vino e del Vermouth.
Quatno generazioni per onorare la tradizione piemontese del vino, focalizzando anche l’attenzione su un prodotto di nicchia, di origine piemontese, che sta riscoprendo il suo mercato: il Vermouth. Accade a Cossano Belbo, nella cantina TOSO, dall’esperienza del capostipite Vincenzo Toso, bisnonno degli attuali titolari, che nel 1910 trasferì la sua attività dall’astigiano, terra vocata al vitigno Barbera, a Santo Stefano Belbo, nel cuneese, dove le colline erano invece vestite dai filari del Moscato.

Fonte, Notizia Oggi Vercelli.

Il vino, i motori e il bel canto per la ripartenza della città – Verona pronta a voltare pagina con il vino, i motori e il bel canto.
Un week end «speciale» da raccontare sulle pagine del giornale, in radio, tv e web Verona pronta a voltare pagina con il vino, i motori e il bel canto Appuntamento al 19 giugno per la «prima» della stagione lirica, la Miglia Miglia in Bra e Opera Wine si apre Motor Bike Expo in Fiera. Si canta, si brinda e rombano i motori.

Fonte:  Arena.

Zyme vede la ripresa ma manca l’enoturismo.
Celestino Gaspari patron della Cantina di San Pietro In Cariano.  «Questo settore vale il 20% del nostro fatturato». Un inizio 2021 non lontano dal 2019. Dati alla mano Celestino Gaspari, deus ex machine di cantina Zÿmé, a San Pietro in Cariano, cuore della Valpolicella, spiega con la schiettezza che non gli manca. «Abbiamo recuperato posizioni in termini di fatturato rispetto al 2020 anche se nel periodo gennaio-aprile non siamo ancora tornati ai livelli 2019». Come a dire: la luce in fondo al tunnel.

Fonte: Arena.

Etile Carpenè «Perché dico no al Prosecco bio» – Etile Carpenè: «Si sta esagerando Non credo al Prosecco biologico».
Troppa enfasi per il biologico? A chiederselo non è uno qualsiasi, ma Etile Carpenè, della storica Casa spumantistica. Non credo al Prosecco biologico» L’imprenditore: «Non usiamo i fitofarmaci per fare più soldi, ma per migliorare la qualità del prodotto» I Consorzi però replicano in coro: «La strada della sostenibilità è già segnata e non si torna indietro».

Fonte: Tribuna Treviso.

Docg spaccato, domani il cda Sarà stabilita la data del voto.
II nuovo consiglio di amministrazione sarà eletto il 28 o 29 giugno, permane la rottura tra maggioranza e minoranza. Si terrà domani il cda del Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg, dopo la brusca internizione della trattativa sulla composizione del contenzioso interno presso il Ministem delle Politiche Agricole, con la partecipazione del sottosegretario Gian Marco Centinaio.

Fonte: Tribuna Treviso.

Cene in Vigna, per gustare al meglio prodotti e vini dei Colli Euganei.
Torniamo a cena insieme. Meglio fra i vigneti, all’aria aperta e in totale sicurezza, per godere dei panorami mozzafiato dei Colli Euganei, della sua cucina basata sui prodotti legati alle stagioni e dei vini Doc. Per tutta l’estate (da giugno a settembre) ci sarà la possibilità di riscoprire il gusto della convivialità in mezzo agli ordinati vigneti che ricamano come pizzi i colli.

Fonte: Voce di Rovigo.

A Piacenza Expo scatta l’ora della decima edizione del grande Mercato dei vignaioli indipendenti.
Un viaggio nell’Italia che riparte dal nspetto del territorio e della cultura del vino. E’ la decima edizione del Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti, che si terrà dal 27 al 29 novembre negli spazi espositivi di Piacenza Expo. Un’occasione per incontrare i produttori appartenenti della Federazione italiana vignaioli indipendenti, che racconteranno in prima persona il loro lavoro, invitandoli a degustare i vini in assaggio.

Fonte: Voce di Rovigo.

Vino: il 20 giugno torna Cantine aperte in Valle d’Aosta.
Domenica 20 giugno torna l’appuntamento con Cantine Aperte. Alcune aziende valdostane proporranno in degustazione i propri vini ai sempre più numerosi enoturisti. “Parole d’ordine: sicurezza, rispetto per l’ambiente e scoperta del territorio” sottolinea in una nota il Movimento turismo del vino. .
Dalle 10 alle 18 saranno accolti in azienda piccoli gruppi, previa prenotazione, per garantire un’accoglienza di qualità nel rispetto delle normative.

Fonte: Agenzia ANSA.

Tra le colline dei conti Collalto una cantina che produce esclusivamente vino rosso nelle zone del Prosecco. A Maso di Villa la viticoltura in un luogo d’altri tempi.
In molti potranno pensare che produrre esclusivamente vino rosso, in un territorio divenuto famoso a livello mondiale per il Prosecco, risulti essere un azzardo. A Maso di Villa hanno deciso di accettare la sfida della monocultura e il risultato è un vino rosso molto apprezzato prodotto in un luogo incantato e unico nel suo genere.

Fonte: Qdpnews.

Nomine al Distretto del vino: Giorgi confermato presidente.
I vice sono Calvi e Radici Odero. Il programma:  «Deve essere aumentata la produzione Doc e in bottiglia».  Fabiano Giorgi è stato riconfermato alla presidenza del Distretto del vino. Dopo quasi nove anni dalla fondazione ad opera di un gruppo di aziende fuoriuscite dal Consorzio in polemica, le circa 80 aziende agricole associate hanno riconfermato la fiducia al produttore di Canneto Pavese, che al momento ricopre anche la carica di presidente dell’Enoteca regionale di Broni e coordinatore della filiera agroalimentare di Assolombarda.

Fonte: La Provincia Pavese.

Diversificare nel vino fa bene al business delle grandi imprese.
Dal gruppo tessile Marzotto a quello farmaceutico Angelini, da Pizzarotti alle famiglie Pesenti e Moretti Polegato fino a Illy e Ferragamo: ecco chi investe. Sta cambiando in Italia il rapporto tra industria e vino. Sta cambiando il modo in cui i grandi gruppi industriali nati e cresciuti in altri comparti guardano ai vigneti.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Vino e racconti tre appuntamenti con la lettura.
Tre appuntamenti con la lettura all’Azienda del Poggio di via San Clemente a Villalta di Fagagna. L’iniziativa, intitolata “Il gusto del libro” è a ingresso libero e ha in calendario un incontro giovedì 17 alle 19 con Elion Elena Pontini che presenta “Il mondo di Emily”.

Fonte: Messaggero Veneto.

Vino: export Italia in recupero sui mercati internazionali.
Nonostante la pandemia e le difficoltà logistiche e di trasporti che affliggono da tempo il commercio internazionale, l’Italia porta a casa un risultato incoraggiante sul fronte del vino. Secondo i dati Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati Istat.

Fonte: Tribuna Economica.

Natural Born Wines: l’estate dei vignaioli naturali.
Quest’anno l’estate per gli appassionati del vino fatto secondo natura inizia con una due giorni tutta dedicata a loro. La prima edizione di “Natural Born Wines – fiera dei vignaioli naturali” debutta infatti domenica 20 e lunedì 21 giugno 2021 in versione open-air nel giardino di Villa Boschi a Isola della Scala.

FIAB Ravenna: degustazione serale alla cantina Longanesi.
Iniziano le uscite serali estive di FIAB Ravenna. Per questa prima infrasettimanale di mercoledì 16 uniamo la passione per la bicicletta al gusto per la buona tavola e del buon vino e andremo in visita alla cantina Longanesi di Boncellino, nota per la produzione del Burson.

Fonte: Ravennawebtv.it

‘Calici e tessuti’, 6 secoli di costume in mostra in cantina.
Una mostra che racconta sei secoli di abiti e moda negli spazi di una storica cantina. La Casa Vinicola Scarpa, fondata nel 1854 a Nizza Monferrato (Asti) dal veneziano Antonio Scarpa, da sabato 19 giugno ospita l’esposizione ‘Calici e tessuti.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino e territorio ancora una volta al centro delle attività della Cantina di Vinchio e Vaglio.
Continuare a lavorare per dar forza al presente e preparare il futuro. E’ l’assunto che caratterizza l’operato aziendale della Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra che, parallelamente alla storica produzione di vini di assoluta qualità, ha messo a punto nuove iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio ed alla buona accoglienza sulle colline della Barbera.

Fonte: LaVoceDiAsti.it.

Balbiano, il 19 giugno una giornata in cantina fra degustazioni e solidarietà.
Sabato 19 giugno le Cantine Balbiano saranno aperte tutto il giorno con degustazioni all’aria aperta, visite gratuite all’azienda e al Museo del giocattolo. Nel corso dell’evento verrà presentata la nuova Balbox, cofanetto in partnership con la distilleria Quaglia e la pasticceria Coppo con gli ingredienti per realizzare il Balbiano Sling, originale cocktail fresco ed estivo. Il ricavato della giornata verrà devoluto all’associazione Vale un Sogno 2 che promuove l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità intellettive.

Fonte: Cronaca Torino.

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO RADDOPPIA: CANTINE APERTE + VIGNETI APERTI = BENTORNATA PASSIONE.
Dopo il grande successo di fine maggio, le cantine campane si organizzano, ancora più compatte, per accogliere visitatori e proporre attività originali in vigna.

Fonte: TV Sette Benevento.

“Monsuppello”: la storica cantina dell’Oltrepò Pavese stappa i suoi prestigiosi vini ad un evento vip nel cuore di Roma.
Pioggia di vip nel rinomato ristorante Il Sanlorenzo, nel cuore di Roma, a due passi da Campo dei Fiori. I fratelli Laura e Pier Boatti hanno presentato la selezione esclusiva dei pregiati vini dell’azienda agricola di famiglia “Monsupello” che si trova nelle colline dell’Oltrepò Pavese.

Fonte: Zoom Magazine.

Masi presenta “Serata al Fresco”.
Una cena-degustazione nel segno della Sostenibilità ambientale e sociale a supporto del progetto “Cotti in fragranza” del Carcere Minorile di Palermo.
I nuovi vini bio “Fresco di Masi” in abbinamento a un menù che unisce la cultura gastronomica veneta e quella siciliana.

Fonte: Margherita Dolci Corporate Communication.

L’ANTICA CASA VINICOLA SCARPA DI NIZZA MONFERRATO TORNA AD APRIRE LE PORTE:
SABATO 19 GIUGNO INAUGURA LA MOSTRA “CALICI E TESSUTI – ABITI TRA STORIA E MODA”.
La storia, la cultura e le affinità tra moda e vino s’incontrano questa estate a Nizza Monferrato (Asti), nell’Antica Casa Vinicola Scarpa che torna ad aprire le porte al pubblico: s’inaugura infatti sabato 19 giugno, alle 18, l’esposizione “Calici e tessuti – Abiti tra storia e moda”, viaggio interattivo nell’evoluzione del costume e del gusto dal ‘400 a oggi.

Fonte: iShock.

Ad Opera Wine 2021 Zaccagnini porta il vino, arte dell’uomo.
La nota azienda abruzzese è tra i 200 Great Wine Producers italiani selezionati dalla prestigiosa rivista americana Wine Spectator e sarà presente ad OperaWine con la sua storica vision “Il Vino, Arte dell’Uomo” attraverso la quale il vino si esprime in tutti i suoi valori, culturali e produttivi portando avanti il principio che dove c’è vigna c’è civiltà.

Fonte: Zoom Magazine.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.