News Vitivinicole Wine Idea lunedì 19 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 19 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

13.000 – «Transizione ecologica nel dna di Caviro».
Le opportunità del PNRR secondo Carlo Dalmonte, presidente della Coop Agricola leader in Italia nel settore vitivinicolo. Grande occasione per il futuro in maniera organica.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

Librandi coglie nel «Segno» Cinquant’anni di…vini.
L’azienda di Cirò mette sul mercato tre nuove etichette che racchiudono il lavoro di ricerca, innovazione e recupero del gaglioppo e del greco bianco. La storia in un libro di Gianfranco Manfredi che racconta le origini e il futuro di chi ha deciso di investire in Calabria.

Fonte: L’Economia del Corriere del Mezzogiorno.

Modena ospiterà ancora “Champagne Experience”.
E’ prevista il 10 e 11 ottobre al quartiere fieristico. Righi: edizione di alto livello. Il sito ufficiale e la biglietteria online apriranno ufficialmente giovedì prossimo. Nell’appuntamento del 2019 i padiglioni della fiera ospitarono cinquemila visitatori.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Comuni chiedono stato di calamità – Gelate, danni per decine di milioni.
In tutta la provincia agricoltura in ginocchio per le gelate dei giorni scorsi. Coldiretti: danni per decine di milioni, dalle viti al kiwi, dal grano alle patate non c’è coltura risparmiata dal crollo delle temperature.

Fonte, Corriere di Viterbo.

Storia, coltivazione e caratteristiche del Bellone.
Tra i vitigni più antichi dell’Agro Pontino, il Bellone è uno dei vitigni più antichi dell’Agro Pontino. In passato, si coltivava soprattutto nella zona dei Castelli Romani e poiché le sue uve, a bacca bianca sono soggette alla muffa nobile, contribuiva alla produzione del Cannellino di Frascati.

Fonte, Latina Oggi.

Radix Casale del Giglio Il territorio nel bicchiere.
I vini di Veronelli, tre stelle oro, ossia il massimo riconoscimento, al Bellone invecchiato della famosa cantina de Le Ferriere.

Fonte, Latina Oggi.

Buttafuoco del club Presentato il rosso nato dalla fusione delle produzioni top.
Ha debuttato l’annata 2016 che nasce dall’assemblaggio di quanto lavoro in vigna e cantina dalle 17 vigne storiche iscritte al Club di Canneto Pavese.

Fonte, Provincia – Pavese.

«Pronti a mettersi in gioco» Magro e la sua Winelivery.
Il primo libro del Ceo originario di Tirano: “Fare Startup in Italia”. Il mio contributo per poter pianificare un’idea e lanciare un business plan.

Fonte, Provincia Sondrio.

Le “Città del vino” chiedono aiuto.
Unisi, il coordinatore regionale Sechi scrive alla Regione: vendemmia a rischio, a nome delle amministrazioni dei 27 comuni isolani soci, ha chiesto alla Regione la massima attenzione nei confronti del comparto agricolo in generale e a quello vitivinicolo in particolare, gravemente danneggiati a causa delle gelate notturne.

Fonte, Nuova Sardegna.

«Viti bruciate dal gelo Ora Io stato di calamità» – «Il gelo brucia metà viti Danni enormi, un disastro».
Baragli: due notti hanno mandato in fumo un’intera annata di sacrifici. E’ peggio del 2017, serve lo stato di calamità naturale per limitare le perdite. Solo le aziende che si sono assicurate possono aspirare a superare la batosta.

Fonte: Nazione Empoli.

Neve, giù le temperature Rischio danni alle colture – Freddo e neve sulla vetta, danni alle colture.
Temperature anche sotto zero dalla Valdichiana alla Valdorcia. Un’ulteriore beffa per gli operatori turistici della montagna.

Fonte: Nazione Siena.

Tra asset digitali, investimenti e vino, il progetto “Italian Wine Crypto Bank”.
Tra cryptovalute, token e blockchain, il primo progetto del genere dedicato al vino italiano. Una nuova frontiera del mercato e del collezionismo? Cavalcare la crescita delle cryptovalute ma anche il grande appeal del vino italiano di qualità, mettendo in comunicazione mondi apparentemente lontani. Con un beneficio non solo economico, per le cantine, ma di immagine e di comunicazione, soprattutto rivolto ad un pubblico, quello degli utilizzatori dei cosidetti “digital asset”, fatto in gran parte di 29-35enni dalla grande capacità di spesa, magari più avvezzi al linguaggio della finanza digitale che a quello del vino.

Fonte, WineNews.

Sassotondo – L’identità “vulcanica” del Ciliegiolo e la continua ricerca dalla vigna al bicchiere.
Anni di viaggi per vigne e cantine e ancora mi stupisco davanti alla varietà di contesti storici, sociali e paesaggistici in cui esse sono incastonate, eppure alcune realtà vantano suggestioni difficili da eguagliare. Una di queste è, senza tema di smentita, quella di Sassotondo, piccola azienda vitivinicola fondata negli anni ’90 da Carla Benini ed Edoardo Ventimiglia, agronoma trentina – la prima – e documentarista romano – il secondo.

Fonte:  Francesco Saverio Russo.

Software di gestione della cantina Mercato Azionario Globale 2021, crescita, dimensioni, Opportunità, Trend, Panoramica regionale, leader Analisi Società, e la chiave di Previsione Paese al 2027.
Global Market Software di gestione della cantina (2021-2025) lo stato e la posizione di tutto il mondo e regioni chiave, con prospettive di produttori, regioni, tipi di prodotto e le industrie finali; Questo rapporto analizza le società più in alto in tutto il mondo e regioni principali, e si divide il mercato Software di gestione della cantina per tipologia e le applicazioni di prodotto / fine industries.The Software di gestione della cantina processo di ricerca di analisi di mercato comprende l’analisi dei diversi fattori che influenzano il settore, con la politica del governo, panorama competitivo, dati storici, ambiente di mercato, le tendenze presenti sul mercato, prossime tecnologie, l’innovazione tecnologica e il progresso tecnico dell’industria correlate, e rischi di mercato, barriere di mercato, opportunità e sfide.

Fonte: Merate Edizione.

Dalla cura per i dettagli nasce lo Chardonnay Cuvée Bois.
Chardonnay unico, che incarna in ogni aspetto l’animo del vino valdostano, il Cuvée Bois è il vino simbolo della cantina Les Crêtes. È caratterizzato da un’ampia complessità e un notevole equilibrio.

Fonte: Italia a Tavola.

Il Sagrantino Caprai omaggia Dante con una edizione limitata all’insegna della cultura e della speranza.
Per celebrare Dante, innovatore della lingua e icona della cultura italiana, di cui quest’anno ricorre il 700º Anniversario della morte, la cantina Arnaldo Caprai presenta un Montefalco Sagrantino d’artista, in edizione limitata, per valorizzare l’arte del territorio.

Fonte: PerugiaToday.

Il vino sostenibile di ZAI: biologico e vegano, con ridotto contenuto alcolico, in lattina.
La cantina veronese ZAI Urban Winery ha deciso di produrre vino in maniera sostenibile. E per farlo lancia sul mercato una nuova linea di sei vini biologici, 5 dei quali anche vegani, con grado alcolico contenuto, in originali lattine dedicate a sei diversi personaggi di una storia di fantasia proiettata nel 2150. L’obiettivo è quello di creare un prodotto premium destinato soprattutto all’estero, sulla scia dei trends sempre più diffusi ad esempio in nord America e in alcuni paesi dell’Europa continentale.

Fonte: Beverfood.com.

Scegliere il vino senza essere esperti.
Poi arriva il momento in cui ti invitano a cena e butti lì da incosciente “okay, al vino ci penso io”. Salvo non sapere cosa mangerete e quindi di fatto brancolare nel buio. Per questa specifica ed “estrema” eventualità la soluzione più saggia è un Metodo Classico: le bollicine sono come i blue jeans, stanno bene con tutto e non passano mai di moda. Se poi si scopre che in tavola c’è lo stracotto d’asina o i bolliti misti, potrete sempre dire che lo spumante è per gli aperitivi.

Fonte: Libertà.

Il vino della stella del basket Yao Ming va all’asta con gli NFT.
Yao Family Wines, l’azienda vinicola californiana della stella del basket NBA Yao Ming, (‘non-fungible tokens’ ha messo all’asta un lotto della sua etichetta principale “The Chop” collegato a una edizione limitata di NFT (‘non-fungible tokens’).

Fonte: Federvini.

Settore vitivinicolo: riparte Nepentes, la manifestazione sul vino di Oliena.
Torna Nepentes: nonostante la pandemia, Oliena non si arrende e riparte dal vino. L’evento sul vino di Oliena e la sue caratteristiche uniche viene riproposto con una formula innovativa, ma comunque di sostanza, in sintonia con le difficoltà del periodo che stiamo vivendo.

Fonte: Cagliaripad.

Vino cooperativo resiste al Covid, +1% di fatturato. Gdo, +6%.
Registra nel complesso una sostanziale tenuta del proprio fatturato il sistema vitivinicolo cooperativo nell’anno dell’emergenza pandemica con una crescita di un +1%. Sul trend incide l’incremento di vendite nel canale della grande distribuzione organizzata (+6%, dato Iri, 2021) e quello sulle esportazioni (+3%). L’ andamento è emerso oggi nel corso di Vivite Talk del vino cooperativo, webinar organizzato da Alleanza Cooperative Agroalimentari.

Fonte: Sicilia Oggi Notizie.

VINO / La Regione promuove il bando “Marche: dalla vigna alla tavola”.
Il progetto per il rilancio del settore, l’assessore Mirco Carloni: «Investiamo sul binomio turismo e convivialità in vista della ripartenza».

Fonte: QDM Notizie.

Strada del vino Colli dei Longobardi, il nuovo logo scelto con un concorso: eccolo.
Nel nuovo logo l’elemento centrale è il Gallo di Ramperto che ne definisce di conseguenza l’identità. Si è svolto ieri, sabato 17 aprile, il contest online per la premiazione del nuovo logo di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori.

Fonte: Bsnews.it.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.