News Vitivinicole Wine Idea lunedì 20 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di lunedì 20 settembre 2021!

Lettera. Dalla vostra parte. Prosecco e Prosek, due nomi simili, ma due vini completamente diversi.
L’Unione Europea apre le porte al prosecco croato. E nessuno si è opposto alla richiesta di registrazione del vino balcanico, anche se il regolamento continentale vieta che vi siano due denominazioni in concorrenza. Un attacco al made in Italy che potrebbe provocare gravi danni al settore agroalimentare. Gabriele Salini Milano Gentile signor Salini, l’equivoco nasce dal nome scelto per questo vino che è del tutto diverso dal prosecco nostrano di uve Glera.

Fonte, Giornale.

Vendemmia, Campania in controtendenza.
Il clima imprevedibile ha influito sulla produzione vitivinicola nazionale: c’è un calo del 9% A Napoli e dintorni si potrà contare su un + 5% nella quantità e sull’ottima qualità delle uve annata 2021, a livello nazionale, è stata molto particolare per il clima più imprevedibile degli ultimi decenni. L’inverno mite, più caldo della media e con abbondanti piogge, ha favorivo una buona ripresa vegetativa ma la prima parte di aprile, con l’abbassamento drastico delle temperature, nevicate ad alta quota e qualche gelata, ha portato un ritardo di circa una settimana sulla crescita dei germogli.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Food.

Vino e cibo per promuore la Tuscia – Sviluppo turistico, il segreto risiede nell’ enogastronomia.
Sviluppo turistico, il segreto risiede nell’enogastronomia A Vulci-Canino l’evento “Le terre della Tuscia” promosso dalla famiglia Cotarella “I nostri vini per raccontare il Viterbese nel mondo”. Valorizzare il territorio per creare un circuito turistico enogastronomico e diffondere la cultura dell’eccellenza. Se ne è discusso nella bellissima cornice del Museo della ricerca archeologica nel complesso di San Francesco a Canino nel pomeriggio di lunedì.

Fonte, Corriere di Viterbo.

Intervista a Federico Gordini – «Parte da Milano la rivoluzione del buon vino» – Facciamo partire da Milano la rivoluzione del buon vino.
«Parte da Milano la rivoluzione del buon vino». Facciamo partire da Milano la rivoluzione del buon vino Con la «urine week» coinvolti i quartieri e le periferie «Tutti devono poter assaggiare esperienze di valore». La scuola religiosa e l’oratorio dai salesiani per me grandi esperienze di vita Andrea Radic • Dal 2 al 10 ottobre Milano torna capitale del vino con la quarta edizione della «Milano Wine Week», l’evento creato da Federico Gordini che non si è fermata neanche durante la pandemia.

Fonte: Giornale Milano.

Vini del Canavese Un fatturato che sul territorio vale 15 milioni
L’Erbaluce di Caluso docg, il Carema, ed il Canavese rosso, grazie all’impennata dello spumante metodo classico, che sta acquistando significative quote di mercato, anche all’estero. Intanto domenica a Caluso ai produttori Merlo, Massoglia e Orsolani è andato il Grappolo d’oro per i migliori Erbaluce. Vini del Canavese Un fatturato che sul territorio vale 15 milioni Risultati grazie all’impennata dello spumante classico che acquisisce quote di mercato anche all’estero In crescita anche la superficie vitata dai 200 ettari del 2016 agli attuali 320.

Fonte, Sentinella del Canavese.

A fine ottobre la decisione sull’allargamento della doc.
Sarà presa a fine ottobre dal Consorzio di tutela dei vini docg di Caluso e doc Carema e Canavese la decisione ufficiale sulla liberalizzazione della doc Erbaluce che consentirebbe, quindi, ad altri territori di utilizzarlo in etichetta. Una tavola rotonda svoltasi nei giorni scorsi all’hotel Erbaluce di Caluso era servita almeno ad un confronto diretto tra produttori e trai sindaci dei 36 Comuni del terroir del vitigno autoctono.

Fonte: Sentinella del Canavese.

Ai produttori Merlo, Massoglia e Orsolani il Grappolo d’oro per i migliori Erbaluce.
In polemica con l’organizzazione, per la prima volta, non ha partecipato all’evento il Consiglio grande della Credenza. Una polemica destinata a continuare ha oscurato, nella mattinata di domenica scorsa nella chiesa parrocchiale di Caluso, la premiazione dei vincitori del Grappolo d’oro, il concorso enologico riservato ai migliori produttori di Erbaluce nelle tre tipologie, Fermo, Spumante e Passito, organizzato dall’Enoteca regionale dei vini della Provincia di Torino.

Fonte: Sentinella del Canavese

Tra menù e cocktail acrobatici tutto esaurito anche alla Douja.
Nel secondo fine settimana della manifestazione astigiana crescono i visitatori italiani e stranieri Degustazioni sold out al Bistrot del Michelerio per Doctor Chef e nel salotto del Vermouth Tra menù e cocktail acrobatici tutto esaurito anche alla Douja. I numeri di visitatori in forte crescita nel secondo weekend della Douja d’Or, grande festa e vetrina del vino piemontese in corso ad Asti fino al 3 ottobre.

Fonte, Stampa Piemonte e Valle d’Aosta.

Il consorzio Vino Chianti alla conquista di Milano – II consorzio Vino Chianti conquista Milano.
Montespertoli II consorzio Vino Chianti alla conquista di Milano A pagina 6 II consorzio Vino Chianti conquista Milano Sarà protagonista della Wine Week dal 2 al 10 ottobre. II presidente Busi: «Per noi è un’importantissima occasione di ripartenza». Per tutta la durata della kermesse ci sarà anche lo stand nel quartiere Navigli. La «reconquista» del Chianti, in tempi di convivenza con la pandemia, ricomincia dalla Lombardia.

Fonte: Nazione Empoli.

Tedeschi e ateneo: nuove ricerche su uve e clima.
Continua la collaborazione Tedeschi e ateneo: nuove ricerche su uve e clima «Appassimenti lunghi e studiamo come rallentare la maturazione» Ugliano: abbiamo dato validazione scientifica al legame tra terroir uve e vini usando varie metodologie •• Dopo tre anni di studi sull’impronta aromatica caratteristica delle uve e dei vini provenienti da specifici vigneti, in particolare per l’Amarone della Valpolicella Docg, Tedeschi prosegue la collaborazione con l’università di Verona per capire come valorizzare a livello enologico e nel tempo i diversi profili sensoriali riscontrati.

Fonte: Arena.

Riconoscimento – L’Oiv premia il libro sui cru del Consorzio del Soave.
L’Oiv premia il libro sui cru del Consorzio del Soave •• Quando ha ricevuto la lettera, qualche giorno fa, non voleva crederci: premiato a Parigi dalla giuria internazionale dell’Oiv (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) composta dall’élite scientifica e tecnica di diversi Stati membri, un riferimento per il settore vitivinicolo internazionale dal 1930. Ebbene, il libro «Soave Terroir.

Fonte: Arena.

Prosek, enologi all’attacco «L’Ue ricordi il caso Tocai».
Il presidente internazionale Cotarella: ›Zaia alla vendemmia del Prosecco: «Dai croad un escamotage meschino» «A fine anno 700 milioni di bottiglie». Nel pieno della vendemmia, continua la mobilitazione in difesa del Prosecco, insidiato dal Prosek. In prima linea si schiera anche Assoenologi con il presidente Riccardo Cotarella, ex allievo della Scuola. Enologica di Conegliano e numero uno dell’Union internationale des oenologues: «Mi auguro che la Ue finalmente prenda posizione come l’ha presa nel caso del Tocai».

Fonte: Gazzettino.

Zaia e l’anno boom del Prosecco «Settecento milioni di bottiglie».
Anche Assoenologi all’attacco sul caso Prosek: «Vicenda grottesca, la Ue deve prendere posizione» H presidente del Veneto: «Il vigneto (ICI fut uro non avrà fitofarmaci» CONEGLIANO Il Prosecco Doc, grazie al Rosé, crescerà da mezzo miliardo di bottiglie a 550 milioni. Il Prosecco Docg Conegliano Valdobbiadene da 92 a 100 milioni di bottiglie. L’Asolo Prosecco potrebbe puntare verso quota 30 milioni.

Fonte: Tribuna Treviso.

Petrini (Slow food): «Crescita vuol dire tutelare l’ambiente».
I preti contro l’uso di pesticidi hanno invitato il sociologo a tenere una “lezione laica” su agricoltura e difesa della natura Petrini (Slow food): «Crescita vuol dire tutelare l’ambiente». In abbazia, a Follina, per parlare di un approccio radicalmente diverso tra l’uomo e l’ambiente, quindi anche contro l’uso e soprattutto l’abuso della chimica in agricoltura e anche nei vigneti. I parroci ed i diaconi, reduci dalla netta presa di posizione contro i pesticidi che ha suscitato molte discussioni e reazioni, hanno invitato Carlo Petrini per una “lezione laica” da tenere sul tema: “Il coraggio di cambiare per amore della vita”.

Fonte: Tribuna Treviso.

Turismo e vino, un anno per prepararci.
“La nostra regione ha 45.000 ettari di vigne, 49 vini doc e docg con un giro d’affari, solo per l’export, di un miliardo di euro”. Fra un anno esatto, nel settembre del 2022, in Piemonte, e in particolare nelle Langhe-Roero-Monferrato Patrimonio Mondiale Unesco, si terrà la sesta Conferenza mondiale del turismo enologico.

Fonte: LaVoceDiAlba.it.

Il vino di Leonardo in prima linea per i bimbi: all’asta tre lotti per il Centro Maria Letizia Verga.
La ricerca genetica è il fil rouge che lega il progetto, il cui intero ricavato andrà a sostegno di una iniziativa sul passaporto genetico. Il vino di Leonardo da Vinci in prima linea per un progetto a favore dei bambini.

Fonte: WineNews.

Vino, ma anche buslan, olio e prodotti tipici: a Nibbiano successo per il Wine Fest.
Nibbiano celebra oggi il connubio tra vini passiti e sapori tipici della Val Tidone. Nel caratteristico borgo dell’Alta Valtidone è in corso la terza tappa del Wine Fest. Alle 23 cantine che lungo le vie del centro storico offrono i loro vini passiti, si affiancano degustazioni di piatti tipici locali e, novità di quest’anno, di olio extravergine della zona.

Fonte: Libertà.

Ecco 5 meravigliosi vini italiani da degustare in autunno e che costano meno di 20 euro.
Per molti il vino è il nettare degli dei, una bevanda antichissima e apprezzata in tutto il Mondo.
Noi italiani, poi, siamo tra i principali produttori di vino e, infatti, sono tantissime le regioni disseminate di filari e cantine da visitare per degustare qualche calice in compagnia.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

La vendemmia notturna di Sarah per un prosecco superiore.
La qualità del vino passa anche per l’influsso benevolo della luna e una temperatura di raccolta sensibilmente più bassa rispetto a quella del giorno. Ne è convinta l’imprenditrice agricola Sarah Dei Tos, che ieri sera, per il settimo anno consecutivo, ha organizzato la vendemmia notturna presso la sua vigna di Cozzuolo di Vittorio Veneto (Treviso), nelle colline divenute Patrimonio Unesco nel 2019.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il buen ritiro di Sting in Toscana: tra vino, buon cibo e tanta musica con gli amici.
Da anni l’artista trascorre moltissimo tempo nella sua tenuta tra Figline e Incisa Valdarno, sulle colline del Chianti. Anche Sting abita dalle nostre parti e lo ha sempre sbandierato al mondo intero con orgoglio. Ha dedicato all’Italia canzoni e parole d’affetto. Da anni passa moltissimo tempo nella sua tenuta tra Figline e Incisa Valdarno, “Il palagio”, sulle colline del Chianti.

Fonte: La Repubblica.

Banfi: il regalo dell’America al vino italiano.
Christina Mariani-May è la figlia di John Mariani, che insieme al fratello Harry ha fondato negli anni ’70 il marchio di vini Panbi acquistando l’ex piantagione di Poggio Alle Mura a Montalino. Oggi Banfi è il più popolare e riconosciuto di tutti i produttori di Brunello e ricopre il ruolo di CEO e CEO di Mariani-May..

Fonte: NbaRevolution.

Vini, patto con Eataly per promuovere l’Oltrepo a New York.
In vetrina e in degustazione le Doc più importanti. Carlo Veronese: «Alto profilo per una clientela esigente». Dopo quasi due anni di stop a causa della pandemia, il vino oltrepadano torna a varcare i confini nazionali e arriva Oltreoceano negli Stati Uniti. Partirà a New York, infatti, una campagna di comunicazione e marketing, promossa dal Consorzio tutela vini Oltrepo Pavese, nell’ambito del progetto Ocm Usa 2021, che si sviluppa nel padiglione Eataly Nyc Flatiron (oltre 120.000 persone ogni fine settimana) con 8 punti vendita e 6 ristoranti, e nell’Eataly Nyc Downtown, dove si registrano 40 mila visitatori ogni fine settimana nei suoi 3 ristoranti e 13 negozi Made in Italy.

Fonte: La Provincia Pavese.

A piedi, in treno, in bici: di cantina in cantina sulle strade dei vigneti.
Eventi, esperienze, percorsi e indirizzi ad hoc: da settembre tutto ruota intorno ai preziosi grappoli. Dalla Valle d’Aosta all’Alto-Adige, ecco qualche occasione da non perdere per celebrare il vino e innalzare i calici.

Fonte: La Stampa.

Franciacorta: l’arte di Walter Xausa nella Galleria della cantina La Montina.
Fino a novembre 2021, la Galleria d’arte contemporanea della cantina franciacortina La Montina di Monticelli Brusati ospita la personale del maestro Walter Xausa. Oltre 20 le opere esposte, per raccontare le fasi pittoriche vissute dall’artista, dai primi dipinti realizzati a fianco del padre allo stile concettuale attuale.

Fonte: Gist – Gruppo Italiano Stampa Turistica.

Bollicine, 20 buone ragioni per brindare con quelle piacentine… e non solo a settembre!
Settembre è dunque il mese delle “bollicine” nostrane. Grazie alll’iniziativa lanciata da Giacomo Jack Rizzi con un manipolo di lungimiranti operatori che al grido di “Bevo Piacenza”, si è rapidamente allargato ed oggi supera le 200 adesioni tra vigneron e titolari di ristoranti, enoteche, bar, pub e chi più ne ha, più ne metta.

Fonte: Libertà.

Tenuti insieme dalle vitiEcco come un’associazione di cantine ha reso unico il Romagna Sangiovese di Modigliana.
La storia di una passione e di un gruppo di produttori capace di valorizzare un vero tesoro enologico, creando, da un lato, un terreno di confronto fra vignaioli limitrofi e impegnandosi, dall’altro, a esaltare il proprio territorio e quindi i propri vini.

Fonte: Linkiesta.it.

Celebrazioni centenario Cantine Iannella: “L’Aglianico del Taburno superiore ad altri rossi italiani”.
Non sono mancate le emozioni ieri a Torrecuso, dove si celebravano i cento anni delle Cantine Iannella. Una giornata, quella centrale della 3 giorni di eventi, nella quale i protagonisti sono stati l’Aglianico del Taburno e la storia di una famiglia che, attraverso l’amore per il vino, ha sapientemente dato voce a un territorio dalle caratteristiche uniche e alla sua naturale vocazione viticola.

Fonte: anteprima24.it.

Bardolino e Chiaretto, brindisi per dare il benvenuto all’autunno.
Sabato 2 e domenica 3 ottobre il Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino e dalla Strada del Vino Bardolino Doc organizzano un weekend nel quale sarà possibile visitare le cantine del territorio.

Fonte: Italia a Tavola.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.