News Vitivinicole Wine Idea lunedì 26 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 26 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Il vino brinda all’export e alla cina – Il dragone si prepara al brindisi Made in Italy.
Vino, buone notizie sul fronte export. Nel biennio 2021-22 si attende un aumento dei consumi del 3,8% l’anno per molti tra i principali mercati. È la Cina a mostrare uno dei maggiori potenziali con un +6,3% annuo. IL 2020 dei maggiori produttori italiani di vino ha chiuso con un calo di fatturato del 4,1% (-6,3% il mercato interno, -1,9% l’estero). Le cooperative hanno contenuto la flessione al 2%.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione.

Semestre da brindisi per lo champagne.
La filiera Champagne registra «un eccellente primo semestre 2021». I dati delle spedizioni del primo semestre 2021 sono in aumento del 50% rispetto al 2020, segnato dalla crisi. A segnalarlo, in un contesto di ripresa economica mondiale, è il Comité Champagne che riunisce i viticoltori e le Maison di Champagne.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione.

Il Chianti tira un sospiro di sollievo.
«DOPO LA GELATA del maggio scorso le piante hanno reagito bene, quindi avremo una buona produzione. Non sarà un’annata eccezionale da un punto di vista quantitativo, ma il danno è minore di quello che pensavamo quindi possiamo tirare un piccolo sospiro di sollievo». Così Giovanni Busi (nella foto), presidente del Consorzio Vino Chianti, fa il punto sulle previsioni per la vendemmia 2021 su cui pesano i danni registrati dopo la gelata dei mesi scorsi.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione.

Viticoltori Ingauni premiati e ora battezzano il Belkerus.
Nasce un nuovo vino, mix di granaccia e ormeasco Viticoltori Inganni premiati e ora battezzano il Belkerus Sono giorni di grande fermento nella cantina dei Viticoltori Ingauni ad Ortovero, la cooperativa che raccoglie le uve di oltre 200 soci tra albenganese, Valle Arroscia, Andora e Diano Marina.

Fonte: Stampa Liguria.

«La prima bolla» I re dell’Amarone lanciano la sfida del metodo classico.
La famiglia di imprenditori Tommasi gestisce terreni nell’alta Val Versa: pronta la nuova linea di spumanti. Dopo oltre un secolo di Amarone, la grande famiglia del vino Tommasi debutta in Oltrepo Pavese con il suo primo Metodo Classico. Si chiama, infatti, #laprimabolla la nuova linea di spumanti che l’azienda big della Valpolicella e del Lugana ha prodotto nei vigneti della Tenuta Caseo della frazione Canevino, nel Comune di Colli Verdi, acquistata nel 2013 proprio per scommettere sull’Oltrepo (la terza regione europea per la produzione di Pinot Nero) e sulle bollicine, dopo 120 annidi grandi vini rossi come l’Amarone e bianchi come il Lugana dal lago di Garda, ormai conosciuti in tutto il mondo.

Fonte, Provincia – Pavese.

Ristrutturazione dei vigneti, per la domanda c’è ancora qualche giorno: scadenza il 31 luglio.
La scadenza per la presentazione delle domande per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, precedentemente fissata al 30 giugno 2021, è stata prorogata al 31 luglio 2021. Lo rende noto l’assessorato regionale all’Agricoltura spiegando che è stato deciso con un decreto ministeriale che inoltre stabilisce che il 15 febbraio 2022 è il termine per la definizione della graduatoria di ammissibilità alle domande di aiuto. Una buona notizia quindi per le aziende locali, che avranno più tempo a disposizione per completare le richieste.

Fonte: Primo Piano Molise.

Intervista a Maria Lodovica Gullino – “Il clima cambia le coltivazioni frutta e vitigni prime vittime” – “La frutta prima vittima in Piemonte degli effetti del surriscaldamento”.
La grandine Flagello dei camp Cullino (Ag roinnora) “Il clima cambia le coltivazioni frutta e vitigni prime vittime” di Carlotta Rocci Nubifragi sempre più frequenti e violenti, effetto del surriscaldamento della Terra, sono destinati a cambiare il corso dell’agricoltura anche in Piemonte. Lo anticipa Ludovica Gullino, direttrice di Agroinnova, che sottolinea come in futuro la nostra regione si avvicinerà sempre di più a un clima simile a quello del Marocco. Temperature più alte creeranno problemi innanzitutto ai frutteti e ai vitigni..

Fonte: Repubblica Torino.

Città del vino tra brindisi e progetti.
Kermesse con cantine di Ogliastra, Nuorese, Mandrolisai, Sulcis, Nurra e Gallura Città del vino tra brindisi e progetti Nasce una rete regionale che scommette su enoturismo e ospitalità Calici di vino buono, brindisi all’accoglienza, al turismo che si lega a quei grappoli d’uva che danno uno dei prodotti più eccellenti della Sardegna. Sabato a Loceri si é celebrato con successo Vino cultura, della Rete enoturismo Sardegna {Res)..

Fonte, Unione Sarda.

Il Chianti sorride. Vendite in aumento – Il Chianti rialza la testa: le vendite crescono a giugno.
II Consorzio fa il punto a metà anno 1l Chianti rialza la testa: le vendite crescono a giugno Anche i danni provocati alle viti dalla gelata della scorsa primavera sono minori rispetto a quelli che erano stati previsti. L’assemblea ha varato la riduzione delle rese per la prossima vendemmia. Tre novità per il vino Chianti: la giunta regionale ha approvato la riduzione delle rese del 15% della prossima vendemmia per mantenere l’equilibrio di mercato e i prezzi remunerativi.

Fonte, Nazione Empoli.

Montalcino e il Brunello ‘sposano’ la California – Brunello, così Montalcino si allea con la California.
Gemellaggio con la città di Napa nel nome di vino, studio e cultura Il console Ortona: «Effetti positivi anche per la ripresa del turismo». LE CHIAVI DELLA CITTA’ Donate al console Obiettivo favorire scambi e formazione professionale MONTALCINO «Abbiamo l’esigenza di guardare a questo gemellaggio con uno spirito costruttivo per questo territorio.

Fonte:  Nazione Siena.

Due riconoscimenti di Decanter Awards per i vini della Giuva.
La cantina di Alberto Malesani Due riconoscimenti di Decanter Awards per i vini della Giuva L’Amarone 2016 conquista il Platino Medaglia d’argento al Rientro 2018 •• Tempo di Olimpiadi aTokio, tempo di medaglie per i vini veronesi. Ne ha conquistate ben due la cantina La Giuva, guidata dall’ex allenatore di Hellas, Fiorentina e Parma, Alberto Malesani con le figlie Giulia e Valentina, nella prestigiosa classifica stilata da Decanter per il 2021.

Fonte: Arena.

Dop e Igp valore aggiunto per i prodotti trasformati.
Dop e Igp oggi contribuiscono a dare valore aggiunto ai prodotti trasformati nell’ambito di una fattiva collaborazione tra consorzi di tutela e aziende. Nel bene e nel male: se positivo è il caso della colomba Bauli con crema al cioccolato di Modica Igp, per fare un esempio, e il Consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso Igp e variegato di Castelfranco Igp evidenzia gli usi virtuosi degli ortaggi sul sito, la nuova ricerca della Fondazione Qualivita mette in luce non solo le opportunità di marketing ma anche l’obbligo di richiedere autorizzazioni agli enti di tutela.

Fonte: Arena.

Museo del vino di Zeni: c’è l’album interattivo.
Dopo due anni di ricerche, il Museo del vino di Zeni1870 a Bardolino presenta un album digitale interattivo che racconta per decadi le tappe della cantina, nel contesto storico e rurale del Lago di Garda. Una integrazione multimediale frutto anche di una collaborazione con la Camera di Commercio di Verona, lo lusve e la Regione Veneto per promuovere e valorizzare il patrimonio d’impresa in digitale, che inserisce il visitatore in un contesto immersivo, nello spirito della Galleria olfattiva inaugurata nel 2017.

Fonte: Arena.

Un Prosecco vola nei Top 50 al mondo.
Il Conegliano Rive “47/87 Rive di Vidor” Extra Dry 2019 di Castello inserito nella celebre lista dal Decanter World Wine Awards 2021 Un Prosecco vola nei Top 50 al mondo. Un vino per l’estate? Non c’è che l’imbarazzo della scelta, ovviamente. Dai 12 ai 250 euro. A Roma, dopo un anno di sospensione causa pandemia, è tornato l’Oscar del Vino della Federazione italiana Sommelier. Fra gli otto vini premiati con l’Oscar anche due friulani: il Rosazzo Terre Alte 2017 di Livio Felluga (miglior bianco) e il Kamen 2017 di Benjamin Zidarich, a Duino Aurisina, Trieste (una Vitoska nella categoria degli orange wine). Firma veneta fra i premi speciali della giuria, uno dei quali è andato all’Amarone della Valpolicella Classico 2011 di Quintarelli.

Fonte: Gazzettino.

Intervista a Alessio Magoga – Don Magoga: «Più sicurezza per il lavoro».
Il direttore de “L’Azione”: «Due vittime in tre giorni impongono una riflessione, nelle fabbriche e anche tra vigneti» «l .a lettera dei parroci ha il merito di aver posto la questione della tutela ambientale». Due morti sul lavoro in tre giorni. Per l’oro bianco del Piave, in un caso. Per l’oro giallo del Prosecco, nell’altro. Don Alessio Magoga, cosa pensa di questa emergenza legata agli infortuni sul lavoro? «Sono notizie, quella della morte di Aziz Diop a Ponte della Priula e quella di Mirko Merotto a Farra di Soligo, che riempiono di tristezza e che non si vorrebbero mai sentire.

Fonte: Tribuna Treviso.

Cene e pic nic fra le vigne del Prosecco Superiore.
Cene e pic nic fra le vigne del Prosecco Superiore ¦ Conegliano Valdobbiadene Experience, con il ritorno degli eventi in presenza, ha coinvolto 53 le aziende del territorio, dalle cantine agli agriturismi, che proporranno oltre ottanta esperienze prenotabili per tutta la durata della manifestazione.

Fonte: Voce di Rovigo.

La Valle di Cembra celebra H MüllerThurgau con il grande concorso internazionale dei vini.
L’evento La Valle di Cembra celebra il Müller Thurgau con il grande concorso internazionale dei vini La Valle di Cembra, in Trentino, a fine luglio (dal 29 al primo agosto), si anima per far conoscere al pubblico le infinite sfumature del Müller Thurgau, vitigno a bacca bianca che in questo territorio, ha trovato terreno fertile per esprimersi al meglio. Nell’occasione saranno annunciati i vini vincitori del 18, concorso internazionale.

Fonte: Voce di Rovigo.

Record di vendite per i vini dell’Elba: in cantina restano solo 43mila bottiglie.
Quelle prodotte nella vendemmia 2020 erano 600mila. A fine agosto o ai primi di settembre non si berrà più locale. Nelle cantine isolane aderenti al Consorzio sono presenti solo, in totale, circa 43.500 bottiglie di prodotti di qualità, delle varie tipologie.

Fonte: Il Tirreno.

Inaugurata questa mattina la prima cantina di Sernaglia della Battaglia: protagonista l’azienda agricola Menol.
Grande evento questa mattina, domenica 25 luglio, a Sernaglia della Battaglia: è stata inaugurata la prima cantina del territorio comunale, l’azienda agricola Menol con sede in via Guglielmo Marconi. Ad avviare la nuova attività è la famiglia Zamai, composta dalla madre Anna Peruccon, il marito Martino Zamai e i figli Cristina, Chiara e Niki.

Fonte: Qdpnews.

Software di gestione della cantina Mercato: Top Paesi Records, dimensioni del mercato, Azioni, Industry Outlook, Fattori da parte dei produttori, la crescita e previsioni 2026 di guida.
Global Software di gestione della cantina Market (2021) discute il rapporto inoltre si concentra sui principali produttori mondiali del mercato Software di gestione della cantina con dati importanti, come profili organizzativi, informazioni sulla segmentazione, sfide e limitazioni, fattori trainanti, valore, costi, entrate e dati di contatto.

Fonte: Culturale Channel.

Il Vermentino siciliano assente al secondo Concorso Enologico Nazionale.
Il panorama ampelografico siciliano, così ampio e variegato, annovera anche il vitigno Vermentino da cui si ottiene un vino coinvolgente e ricco di carattere. Un vitigno arrivato durante la dominazione aragonese e che per secoli ha avuto una fortuna altalenante. La presenza di altri vitigni a bacca bianca autoctoni siciliani, nonostante le caratteristiche di eccellenza, lo hanno rilegato sempre a un ruolo secondario.

Fonte: Sicilia Agricoltura.

Quando la passione per il buon vino diventa un’etichetta premiata nel mondo.
Francesca Marastoni firma quattro selezioni di vini «Non sono una produttrice, ma diffondo l’alta qualità». «È un sogno che si è realizzato, nato un po’ per caso da quella che era una passione anche legata a una tradizione di famiglia».

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Mercato Global attrezzature di cantina 2021-2025 Con i migliori paesi Domanda del settore dei dati, condivisione, dimensione, piani futuri tendenze, opportunità di crescita, attori chiave, applicazione, domanda, rapporto di ricerca del settore delle previsioni regionali.
Global attrezzature di cantina Mercato 2021-2021 La relazione sulla ricerca del settore è un esame significativo per il valore reale e avanti e indietro dello stato del movimento del mercato / avventure per l’industria globale attrezzature di cantina. Inoltre, la relazione sulla ricerca organizza la dimensione generale del mercato attrezzature di cantina per segmento da parte del giocatore, tipo, applicazione, canale di marketing e regione.

Fonte: Segrate Giornale.

Vino, una storia siciliana: le imprese, il lavoro, il successo, il business.
Duecentotrenta milioni di bottiglie: tanto vale il mercato dell’Isola, che non si è fermato quando la pandemia ha chiuso ristoranti e alberghi e ha riempito solo i calici casalinghi. Un comparto in espansione e che guarda sempre più all’estero.

Fonte: La Repubblica.

Blitz della Finanza: sequestrati 5.000 litri di vino e una tonnellata di zucchero.
La Guardia di Finanza di Treviso ha sequestrato circa 5.000 litri di vino e oltre una tonnellata di zucchero, per diverse violazioni alla normativa di settore. I finanzieri hanno fermato a Codognè un veicolo commerciale che trasportava 396 bottiglie di vino bianco, prive di etichetta o indicazione di origine, spedite da un’azienda vitivinicola di Conegliano e destinate alla vendita in provincia di Torino.

Fonte: Il Gazzettino.

Vini e cibi, 10 abbinate vincenti.
Quella di abbinare il vino più gusto al ciò che mangiamo è una grande passione e sebbene ci sia chi sostiene l’assoluta libertà di andare anche a caso, alcune unioni sono fatte per durare. Come queste 10 che vi proponiamo.

Fonte: Io Donna.

TipiCi da Spiaggia 2021: vino, formaggi e frutta ai bagnanti in spiaggia.
L’arivo dal mare in quattro stabilimenti a Rimini, Porto Garibaldi, Milano Marittima e Cesenatico. Vini, frutta, miele e formaggi: sono i prodotti del territorio offerti ai bagnanti della Riviera romagnola, dai lidi ferraresi, passando da Milano Marittima, Cesenatico e Rimini, dove il Sindacato italiano balneari (aderente a Fipe Confcommercio) e Cia-Agricoltori Italiani hanno lanciato la seconda edizione di ’TipiCi da Spiaggia’ per promuovere le eccellenze del territorio offrendole ai turisti di alcuni bagni del litorale romagnolo.

Fonte:  Il Resto del Carlino.

Valdobbiadene, sequestrate 984 bottiglie di vino bianco.
Analogo intervento a Codognè. All’operazione internazionale Opson X ha partecipato la Guardia di Finanza di Treviso. La Guardia di Finanza di Treviso ha preso parte all’operazione OPSON X, coordinata dagli organismi internazionali di cooperazione di polizia Interpol ed Europol e dedicata al contrasto dei fenomeni della contraffazione e dell’illecita commercializzazione di prodotti alimentari.

Fonte: Oggi Treviso.

Vino Chianti e Brunello, ridotta la resa delle uve.
Regione Toscana ha accolto le richieste dei rispettivi consorzi per la vendemmia 2021. Il consorzio Vino Chianti e il Consorzio Brunello di Montalcino ridurranno la resa di uva destinata alla produzione di vino per quest’anno.

Fonte: La Nazione.

Note di Vino questa sera a San Clemente.
Piccolo borgo della Valconca alle spalle di Rimini – il vino è, da sempre, sinonimo di cultura. Le origini della sua preziosa viticoltura si perdono in scritti d’epoca remota. In un fazzoletto di colline punteggiate da filari e ulivi, lavorano e producono oggi alcune delle più importanti e rinomate cantine della Romagna e d’Italia.

Fonte: Emilia Romagna News 24.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.