News Vitivinicole Wine Idea lunedì 29 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 29 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Un bond per il vino.
Via al primo Basket Bond di filiera, programma 200 milioni di euro lanciato da Cdp e UniCredit per finanziare le filiere italiane. Si comincia con il vino.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

“Un anno difficile per moda e vini ma il vetro resiste a tutte le crisi”.
Hugo Boss archivia il 2020 con perdite per 219 milioni, ma ora ridisegna la rete dei negozi con lo sguardo puntato sul Far East. Le chiusure di hotel, bar e ristoranti tagliano i ricavi di Santa Margherita. Zignago invece è più forte della crisi. Santa Margherita in Borsa?

Fonte: Repubblica Affari&Finanza.

Cantine faentine cercano i vitigni medievali Donati – «Così ‘riportiamo in vita’ i vitigni antichi».
Il progetto dell’Università di Bologna, con l’archeologo Enrico Cirelli, vede coinvolte cantine del territorio come Fattoria Zerbina. Piante centenarie con dimensioni e produttività non paragonabili a oggi.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

Intervista a Elio Altare – «Grandi nomi e prezzi per tulle le tasche Il Barolo impari la lingua di Borgogna».
Etichette low cost. Quotazioni di uva Nebbiolo in caduta. In Langa è polemica. Ma il ribelle del vino invita a imitare i francesi. C’è spazio per tutti, dobbiamo crescere.

Fonte, L’Economia del Corriere Nord Ovest.

Da Verona no alla Cina sulle barriere ai Consorzi.
Guerra commerciale. Interpellanza dei parlamentari della Lega a Patuanelli e Di Maio. Pechino impone agli enti di tutela un rappresentante cinese per poter effettuare la promozione. Comencini: limiti ingiustificati.

Fonte, Arena.

Valpolicella sostenibile con il piano RRR.
Enti di tutela, Prosegue fino a mercoledì 31 la campagna certificativa per il 2021 delle aziende della Doc Valpolicella.

Fonte,  Arena.

I tesori del tempo della Valpolicella.
Villa romana di Negrar, mosaici di Sant’Ambrogio, Grotta di Fiumane, Tempio di Minerva sul Castelon, Museo palentologico a Sant’Anna: sono i siti unici.

Fonte, Arena.

Bere bene Un classico Amarone e un vino in «dialetto».
Avete mai fatto una degustazione di vini via Zoom? Io si: con queste bottiglie della cantina Cottini, l’Amarone e il Calinverno . Me le racconta Mattia Cottini, quarta generazione di Monte Zovo, nel veronese.

Fonte: Corriere della Sera Vivi Nordest.

Funghi e cicalina: «Decine di vigneti Unesco a rischio».
Un fungo e un insetto che trasmette un patogeno “killer” si aggirano tra i vigneti delle colline Unesco, senza disdegnare le pianure e qualsiasi altro terreno dove vi sia una coltivazione d’uva. I loro nomi sono noti, si sa come agiscono, e si sta facendo di tutto per fermarli.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Consorzio Tutela Lambrusco: tre nuove partnership nel rispetto dell’ambiente e a supporto dello sport.
L’ente di tutela a sostegno di eccellenze sportive del territorio: nei prossimi mesi il Consorzio che riunisce tutte le tipologie di Lambruschi DOC dell’Emilia Romagna sarà sponsor della moto elettrica Energica e dei campioni di sci e kayak estremo Barbara Milani e Michele Ramazza.

Fonte: Fruit Com.

Grandi vini per grandi piatti, l’arte dell’abbinamento secondo Francesco Pagani.
Il personal sommelier ha curato gli abbinamenti alle ricette dello Chef stellato Umberto Di Martino, pubblicate di recente in un libro.

Fonte, AB Comunicazione.

C’è del vino in Danimarca e ce ne sarà sempre di più. Il clima sposta la vendemmia più a Nord.
Tali cambiamenti sembrano coerenti con le previsione secondo cui il vino e le bevande spiritose importate dovrebbero vedere una riduzione del differenziale dal 30% al 35% sulla base dell’audit della SAQ 2019 svolto in via riservata all’UE nel febbraio 2020.

Fonte, La Repubblica.

uebec: calano le commissioni per vino e spiriti.
Tali cambiamenti sembrano coerenti con le previsione secondo cui il vino e le bevande spiritose importate dovrebbero vedere una riduzione del .

Fonte: Federvini.

Azienda vino, cantine a disposizione per fare vaccini.
“Le cantine molto spesso hanno delle strutture che potrebbero essere utilizzate per fare le vaccinazioni anti Covid. Noi questa valutazione l’abbiamo fatta, se ci fosse bisogno e se gli spazi che potremmo mettere a disposizione fossero ritenuti idonei, saremmo ben felici di ospitare personale medico per accelerare le somministrazioni”: a dirlo è Pier Paolo Chiasso, enologo e direttore generale della “Famiglia Cotarella”, la cantina orvietana con sede a Montecchio che fa capo ai fratelli Renzo e Riccardo Cotarella.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno.

Winey: il vino a casa in abbonamento.
La subscription è a tutti gli effetti uno dei modelli di business innovativi che può cambiare le regole del gioco: impatti significativi su logistica, demand planning, sales, lungo tutta la catena del valore. Ha funzionato e sta funzionando molto bene in settori dove la dematerializzazione del bene è ormai avvenuta. Basta pensare alla musica o ai film..

Fonte: Radio 24.

Nasce il Distretto del Vino di Puglia con 55 aziende pugliesi e 4 consorzi di tutela.
Unire gli operatori della filiera del vino pugliese nel nome della qualità e dell’innovazione. È questo l’obiettivo di unire gli operatori della filiera del vino pugliese nel nome della qualità e dell’innovazione.

Fonte: Beverfood.com.

Cantina Valpolicella Negrar aderisce al progetto nazionale “Mappiamo”.
Il progetto, supervisionato dal prof. Attilio Scienza, mira a coinvolgere anche i soci conferitori sviluppando modelli e algoritmi previsionali in grado di delineare gli andamenti della produttività e della qualità delle uve vigneto per vigneto.

Fonte: Pantheon Verona Network.

Ventilatori in cantina, cure domiciliari al buio, Nordio sculaccia i magistrati sui vaccini, Scanzi tampinava il direttore Asl.
Un anno fa il coronavirus ha sollevato il coperchio di una pentola rimasta troppo a lungo chiusa. Mentre la curva epidemiologica schizzava verso l’alto, l’Italia ha scoperto di avere un “parco” rianimazioni scarso.

Fonte: Startmag Web magazine.

Cultura e gastronomia tra le strade di Na.Pa.: Sala incontra il comitato dell’ultimo distretto urbano nato a Milano.
Lungo il Naviglio Pavese, nel Municipio 5 di Milano, nasce Na.Pa., nome registrato a giugno 2020 con il quale si identifica un vero e proprio distretto urbano fondato da un gruppo omogeneo di attività produttive, associazioni culturali e abitanti del quartiere sul Naviglio Pavese. Na.Pa. nasce con l’obbiettivo di realizzare l’esperienza di un Naviglio Slow.

Fonte: La Repubblica.

Anzivino, nelle terre del Gattinara cucina del territorio e degustazioni.
Camere e appartamenti immersi nella natura vicino Gattinara (Vc) e un ristorante, Alla Tinaia, dove gli ospiti possono assaggiare i piatti della zona abbinandoli alle etichette della cantina.

Fonte: Italia a Tavola.

Vini e distillati del medioevo dall’acqua vite ai vini.
Ho una cantina fornitissima di vini e di distillati ? – food_comm : Con Alfonsino Wine, vini e distillati a domicilio nei piccoli centri.

Fonte: Zazoom Blog.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.