News Vitivinicole Wine Idea martedì 13 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 13 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

I grandi vini sotto zero.
Gela l’80% delle vigne francesi: a rischio le annate in Borgogna e a Bordeaux. Un’ondata di gelo senza precedenti, che compromette l’annata e provocherà una catastrofe economica nel settore agricolo già colpito dalle conseguenze del Covid.

Fonte, Corriere della Sera.

Dal Friuli un patto di amicizia tra gli uomini e la terra.
C’è bisogno di sole, c’è nell’aria un’onda di speranza che si frange sugli scogli di un presente duro.

Fonte: La Verita’.

Vigneti, uliveti e asini Monte d’Oro cambia coi giovani agricoltori.
I progetti legati alla terra dopo il parziale disboscamento. Sulla collina un allevamento dei miti quadrupedi anche per la pet therapy. Già attivi quattro viticoltori e olivicoltori.

Fonte: Piccolo Trieste.

Consorzio dei viticoltori. Arrivato il riconoscimento.
Imprimatur del ministero alla struttura che rappresenta oltre 60 aziende. Il presidente Marcesini: un risultato straordinario per tutto il nostro mondo.

Fonte, Nazione La Spezia.

Nell’agricoltura a Brindisi c’è futuro sviluppo e lavoro per tanti giovani – Agricoltura settore per futuro, sviluppo e lavoro.
Periodicamente a Brindisi si assiste ad una surreale discussione sul porto e sul suo apparato industriale, ma in un modo tale da non incidere sulla realtà delle cose. E’ il momento per un ripensamento sul futuro economico e produttivo della città che non può essere deciso né da una setta e n da chi ignora o rimuove la realtà.

Fonte, Gazzetta del Salento.

Nasce “Franco”, il vino biologico dedicato a Francesco Marcone.
L’impegno della cooperativa Pietra di Scarto. Fragasso: la memoria delle vittime innocenti di mafia è un elemento determinante della nostra azione quotidiana.

Fonte, Quotidiano di Foggia.

Chianina e Syrah, cancellazione bis.
Soccombe per il secondo anno consecutivo la kermesse. Confermato invece il passaggio della 1000 Miglia. Non abbiamo potuto fare altrimenti, ha detto l’assessore Paolo Rossi.

Fonte, Nazione Arezzo.

Docg, oggi assemblea tra dubbi e veleni Giustiniani: «Basta rinvii, si voti il cda».
Il fondatore di Borgoluce: siamo in questa situazione perché qualcuno ha scritto al Ministero, vanno accantonati gli interessi personali. Armando Serena (Assindustria): superare le divisioni. All’ordine del giorno anche il blocco di nuovi impianti di vigneti per tre anni.

Fonte, Tribuna Treviso.

“Europa, dove la qualità è di casa”: continua l’ultima annualità della campagna che promuove i prodotti a denominazione DOP, IGP e DOC.
Grande protagonista della campagna di promozione, insieme ai Vini Alto Adige DOC, alla Mela Alto Adige IGP e allo Speck Alto Adige IGP, il Formaggio Stelvio DOP. Prodotto di altissima qualità e versatilità capace di esaltare in tavola ogni piatto.

Fonte, Sopexa Italia.

GLI SPUMANTI PALADIN ANTICIPANO L’ESTATE.
Casa Paladin presenta la nuova immagine per la linea spumanti: colorata e fresca, ispirata ai valori della famiglia senza tralasciare l’attenzione all’ambiente.

Fonte: Ufficio Stampa Gheusis.

Pesante il bilancio dell’ondata di gelo, nei vigneti.
Confagricoltura Piemonte stima un danno di 18 milioni di euro. L’ondata di gelo artico che nella notte tra il 7 e 8 aprile ha fatto scendere i termometri a minime di 8,5° sottozero nella pianura del Po, in particolare nelle aree del Saluzzese e del Saviglianese in provincia di Cuneo, ha provocato danni significativi ai vigneti del Piemonte. Lo rilevano i tecnici di Confagricoltura, impegnati nei sopralluoghi nelle aree viticole dellaregione subalpina.

Fonte: Confagricoltura Piemonte.

Presunto vino adulterato: Cantina Terre d’Oltrepò pronta ad azioni legali.
Un danno di reputazione enorme. Per questo il consiglio di amministrazione della Cantina “Terre d’Oltrepò” ha detto sì a procedere ad azioni legali nei confronti di chi ha causato e sta causando ripercussioni negative sull’immagine dell’azienda. Il fatto si riferisce alla notizia dell’inchiesta della Procura di Pavia per un presunto caso di “vino adulterato”, che ha coinvolto sei tra imprenditori e professionisti del settore vitivinicolo attivi nell’Oltrepò Pavese.

Fonte, Italia a Tavola.

Cantina nella roccia, laboratori, campi di ricerca: il viaggio virtuale nel Centro Laimburg.
Da oggi, 12 aprile, il Centro di Sperimentazione Laimburg può essere esplorato grazie a un tour virtuale in 3D. Il viaggio copre tutte le aree: dai campi sperimentali ai laboratori fino alla Cantina nella Roccia. Inoltre, comprende oltre 400 punti informativi che forniscono informazioni e spiegazioni sulle diverse attività di ricerca del Centro.

Fonte:  Alto Adige Innovazione.

Polo Tecnologico all’ex cantina sociale di Morciola: la proposta dell’Università degli Studi di Urbino.
L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, comunica il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, a seguito della richiesta di collaborazione inoltrata dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione di un Polo Tecnologico a supporto dell’innovazione agro-alimentare a Morciola, ha presentato una proposta di recupero della zona dell’ex Cantina Sociale.

Fonte: Vivere Pesaro.

Una storia di Barbaresco fatta d’amore e terroir.
“Tu susciti le correnti del pensiero in una primavera d’estri e di penetrazioni; tu la bontà generosa e feconda infondi nei cuori”, un’ode al Barbaresco o, forse ancor meglio, un brindisi spontaneo come lo definisce Domizio Cavazza, padre del grande vino di langa, nel suo trattato “Barbaresco e i suoi vini” del 1907.

Fonte: L’HuffPost.

Mercato Built-in Cantina 2021 Principali attori globali, prospettive di business, dimensioni, quota, crescita futura, aggiornamenti del settore, tipi, applicazione, sviluppi e investimenti futuri in base alle previsioni fino al 2027.
Il rapporto di mercato di Built-in Cantina offre dati interni ed esterni sull’industria con, panoramica, indagini statistiche situate sul cliente, strategie aziendali e procedure. Report offre la personalizzazione obbliga i dettagli e le necessità del cliente, una profonda conoscenza delle possibilità in base al settore. Il mercato Built-in Cantina contiene una panoramica illuminante della scena competitiva e dei migliori commercianti del settore Built-in Cantina.

Fonte: Lombardia Gazzetta.

Pizza e vino? Perché no? Ecco come scegliere.
Certo – come ci insegna il grande Paolo Conte – “una birra fa gola di più” tanto più in abbinamento a una pizza. Ma anche questo sacro dogma può essere infranto, con buona pace dei tradizionalisti. Tanto più che, a voler ben guardare, birra e pizza hanno in comune il fatto di contenere lieviti ed essere a base di cereali, con conseguente iper-fermentazione nello stomaco che non aiuta di certo la digestione.

Fonte: Libertà.

CON RISTORANTI CHIUSI VENDITE DEL VINO GIÙ DELL’87% A MARZO.
Perdite “ingenti” per vini e alcolici con la chiusura dei ristoranti e alberghi per la pandemia: secondo un’analisi di Tradelab, nel canale horeca nel 2020 i vini hanno perso il 37% mentre il settore spirits ha registrato -41%, rispetto al 2019.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Luca Maroni, con pandemia riscoperto vino a casa ogni giorno.
“Un’annata per tutti indimenticabile il 2020, con il Covid che ci ha costretto a rinunciare a molti sociali e personali piaceri, ma che come raro frutto positivo ha avuto quello di farci riscoprire il piacere di un vino sulla nostra tavola domestica di ogni giorno”. Così Luca Maroni, analista sensoriale di fama internazionale, nell’introduzione del nuovo Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021. Si tratta di un’edizione diversa rispetto alle precedenti, non accompagnata dalla consueta manifestazione in presenza che, negli anni scorsi, chiamava a raccolta produttori, esperti del settore e wine lovers provenienti da tutta Italia.

Fonte: Agenzia ANSA.

“Giù le mani dalla collina del vino”. I produttori del Cirò contro il parco eolico.
In Calabria la protesta nella zona di produzione più pregiata: “Una minaccia al paesaggio e all’occupazione”. Slow Food: “Cosa diciamo ai giovani che stanno rilanciando le cantine?”

Fonte: La Repubblica.

Passione vino: tre etichette trentine da provare.
Le cantine di alto livello in questa straordinaria regione sono numerose, proprio perché qui troviamo le condizioni ottimali per la coltivazione di vari vitigni.

Fonte: Luino Notizie.

Il vino è il filo rosso che unisce tutte le Regioni italiane giocando un ruolo importante nel turismo, nell’ambiente, nello sviluppo (di C. Meier).
Il Governo è al lavoro per cerare di sorreggere il settore agricolo, tra cui quello della produzione del vino. Ha affermato il ministro allo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli: “Il vino è il filo rosso che unisce tutte le Regioni italiane giocando un ruolo importante nel turismo, nell’ambiente, nello sviluppo delle imprese, nell’economia e nell’occupazione, nella diffusione della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

Fonte: Farodiroma.

Turismo del vino in Italia: una “guida” per il rilancio del settore.
Presentato a Roma, nella sala stampa del Senato della Repubblica, “Turismo del vino in italia: storia, normativa e buone pratiche“, il libro scritto a quattro mani dal senatore Dario Stefàno e dalla produttrice Donatella Cinelli Colombini.

Fonte: Corriere del Vino.

San Leonardo, la disintermediazione del vino.
“La spontaneità è una posa difficilissima da mantenere” scriveva Oscar Wilde. Lo sa bene chi, più di un secolo dopo, si occupa di comunicazione e di strategie di marketing volte alla costruzione di Brand image e Brand awareness. Instagram, con le sue diverse modalità di creare contenuti e la funzionalità delle “stories”, sta offrendo ai produttori vitivinicoli, specie in un anno particolarmente sofferto per il settore, l’opportunità di raccontarsi e raccontare spontaneamente la propria realtà, seguendo quella tendenza peculiare della comunicazione e dell’informazione contemporanea volta più che mai alla disintermediazione.
Il motivo? Avvicinarsi e dialogare il più possibile con il proprio pubblico o abbracciarne altri.

Fonte: L’HuffPost.

Vino: il Chianti aggira la pandemia e punta sugli influencer per promuoversi in Russia.
Il consorzio ne ha selezionati 10 seguiti da 1,3 milioni di persone in totale, ma con la capacità di raggiungere con post e stories 3 milioni di persone. Riceveranno una box con i vini da degustare e materiale per creare contenuti social.

Fonte: FIRSTonline.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.