News Vitivinicole Wine Idea martedì 15 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 15 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

La criptovaluta che cambierà il mondo del vino.
Che dall’Italia ha già coinvolto due aziende della California e due in Svizzera. Il binomio che ha dato origine a Bitwino, una sorta di Bitcoin ripagato in bottiglie. Certaldo, provincia di Firenze. Lì è nato Marco Mazzarrini, 58 anni, imprenditore con vigneti e vitigni in Toscana e un’acetaia a Modena. È stato lui, dal centro della Val d’Elsa, ad avere l’idea che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’enologia.

Fonte, Italia Oggi.

La Cenerentola trasformata in principessa del Trentino.
Capita quasi solo nel mondo del vino che una passione diventi impresa e che il fare vigna sia una coazione a ripetere. Questa storia è un atto di dedizione per la propria terra e parte da Germano, che 70 anni fa s’affida alla vigna per generare futuro. Suo figlio Luigi accresce il progetto e lo trasforma in Gaierhof, una delle cantine trentine più note al mondo. Potrebbe bastare.

Fonte: La Verita’.

Il vino con la blockchain: etichette a prova di bufala.
Dalla botte al calice, passando per la certificazione via blockchain. Quella che può sembrare fantascienza, sta invece diventando realtà. L’applicazione dell’architettura informatica di database distribuiti alla base delle criptovalute più famose, come Bitcoin, Ethereum e Ripple, può aiutare i vignaioli a rendere più sicuro e trasparente i loro prodotti. In altre parole, il fintech al servizio delle cantine vitivinicole.

Fonte, Nord Ovest Economia.

La coop delle 5 Terre rilancia la produzione: «Presi nuovi vigneti».
«La pandemia ci ha penalizzato: perdite per 680 mila euro Ma la grande distribuzione ha comprato 40 mila bottiglie» Patrizia Spora. Segnali di ripresa post Covid, per la vendita dei prodotti tipici delle Cinque Terre. Con la ripresa del turismo, circa la metà dell’Italia in zona bianca con la riapertura dei locali, ristoranti, enoteche, bar, cresce la vendita del vino e delle altre produzioni sul mercato interno locale.

Fonte: Secolo XIX La Spezia.

Nettare dei Santi, i vini protagonisti in collina.
Una cena con degustazione guidata dei sommelier alla scoperta dei vini della Nettare dei Santi di San Colombano, in mezzo alla vigna con panorama sulla pianura lodigiana È andata in scena sabato sera “Esperienza del gusto”, l’evento dell’azienda agricola Nettare dei Santi che ha riportato i clienti a scoprire gli abbinamenti tra vini del territorio e piatti gourmet, un modo diverso di ritornare in cantina.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Terre d’Oltrepo, accordo con l’Università di Milano.
Vitivincoltura sempre più tecnologica. L’ultima intesa: creare carte per identificare le zone per ogni vitigno. Una vitivinicoltura sempre più tecnologica per valorizzarne le peculiarità ed esaltarne la qualità. E per il colosso Terre d’Oltrepo si aggiunge un ulteriore tassello in questo percorso che già comprende l’uso della procedura Foss (pratica che consente di avere informazioni dettagliate su uva e vino in soli tre minuti) già in dotazione ai tre enopoli di Broni, Casteggio e Santa Maria della Versa e l’agrometeorologia.

Fonte, Giorno Lodi Crema Pavia.

Qualità: ricerca universitaria per le aree più votate del vino.
Accordo, la cantina Terre e il dipartimento di Scienze agrarie della Statale Nel prossimo autunno i primi risultati: mappatura di tutte le colline d’Oltrepo. Un progetto di zonazione di tutto l’Oltrepo Pavese per individuare le aree più vocate alla crescita delle varie tipologie di vigneto.

Fonte, Provincia – Pavese.

Stampa internazionale ospite del Consorzio “I Vini del Piemonte”.
Giornalisti provenienti da mezza Europa andranno alla scoperta dei principali vini del nostro territorio con una full immersion di 4 giorni. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il consorzio di promozione “I Vini del Piemonte” organizza un nuovo press tour per un gruppo di sette giornalisti europei di alto livello, specializzati nel settore vino, con l’intento di promuovere le eccellenze del Piemonte.

Fonte, Corriere di Alba.

Assemblea Consorzio Barolo Barbaresco.
Giovedì prossimo è in programma l’assemblea del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, che sarà chiamata ad eleggere il nuovo Direttivo, per il prossimo triennio. 1I 17 giugno, i rappresentanti delle 540 cantine associate dovranrlp scegliere il nuovo presidente, che di fatto sarà necessariamente quello uscente.

Fonte, Corriere di Alba.

Intervista a Giampiero Cordero – Cordero è il migliore esperto di vini d’Italia.
La Guida ai ristoranti e ai vini d’Italia dell’Espresso incorona quest’anno Giampiero Cordero, del ristorante Il centro di Priocca, miglior sommelier del Paese. Giampiero. 33 anni, prosegue la tradizione di famiglia, una delle più note a livello nazionale per la ristorazione. Il locale, nato come trattoria. è diventato uno dei templi dcll’enogastronomia grazie all’ospitalità dell’istrioni.

Fonte: Corriere di Alba.

Assegnati cinque cappelli a Crippa e quattro a Palluda.
Il Piemonte diventa sempre di più il regno dell’enogastronomia italiana e mondiale. La nuova Guida ai ristoranti e vini d’Italia dell’Espresso incorona la nostra regione ai vertici del 2021. Sono duemila i ristoranti e le trattorie recensite dalla pubblicazione con 14 cappelli d’oro, 13 15 cappelli, 29 14 cappelli (2 in più): 79 locali hanno meritato 3 cappelli, 236 due cappelli (23 in più) e 619 hanno un cappello (22 in più dello scorso anno).

Fonte, Gazzetta d’Alba.

Va in scena “Pneuma, soffio vitale. Viaggio del Primitivo di Manduria”.
Viaggio del Primitivo di Manduria’ Due spettacoli promossi dal Consorzio di Tutela venerdì 9 luglio e mercoledì 25 agosto La passione per il Primitivo di Manduria va in scena in una vicenda d’amore che prende vita tra le masserie e diventa un viaggio per esprimere un calore autentico, semplice e genuino, che ha radici lontane nel tempo, ma arriva fino ad oggi.

Fonte, Mattino Puglia e Basilicata.

Tre Bicchieri con il Gambero Rosso, ma il Salento resta a secco.
Presentati ieri sera presso l’ex Chiostro dei Domenicani di Lecce, i vini che si sono aggiudicati i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Diciotto in tutto le etichette pugliesi premiate con il massimo riconoscimento, ma la provincia di Lecce resta a secco: nessuna cantina è stata premiata.

Fonte:  Nuovo Quotidiano Lecce.

Federvini, il vice è Piernicola Leone De Castris.
L’assemblea generale di Federvini ha eletto i nuovi vertici. Micaela Pallini (Pallini) è la nuova presidente della Federazione. Alla vicepresidenza della Federazione sono stati nominati Piero Mastroberardino (Mastroberardino) e Aldo Davoli (Gruppo Campari).

Fonte: Repubblica Bari.

Ecco ‘TJ’ il vino dell’amore dedicato alla piccola Mariadele.
L’etichetta appena presentata è legata alla nascita della figlia di Emanuela Tamburini e Michele Jermann GAMBASSI TERME Un’etichetta nata dall’amore. Per una volta non si tratta di uno slogan accattivante, ma della semplice verità. Come definire, altrimenti, il rosato “TJ” che l’azienda Tamburini ha appena presentato?

Fonte: Nazione Empoli.

Tra i più preziosi e ricercati ci sono i vini Bolgheri Doc.
I risultati dello studio voluto dal Consorzio sui mercati nazionale ed esteri Binda: «È indicativo dell’ottimo lavoro svolto da tutti i produttori del territorio» Divina Vitale. È stabilmente una delle denominazioni italiane più prestigiose Bolgheri e tra le più quotate sul mercato. Lo attesta uno studio specifico che ha inquadrato il valore e il posizionamento dei bolgheresi in Italia e nel mondo.

Fonte: Tirreno Livorno-Rosignano-Cecina.

Masi ospita Cotti in Fragranza in una serata di sostenibilità.
Parte dei ricavato devoluto alla coop sociale siciliana partner della cantina per acquistare macchinari •• Una cena-degustazione veneto-siciliana nel nome della sostenibilità ambientale e sociale, brindando con la nuova linea di vini biologici Fresco di Masi.

Fonte: Arena.

Bene l’industria alimentare nemmeno il Covid l’ha frenata.
L’emergenza sanitaria non ha provocato impatti rilevanti sull’industria alimentare veneta nel suo complesso, che nei prossimi anni continuerà a crescere. Una ricerca dell’Ufficio Studi e Ricerche di Banco BPM mette in fila i numeri del settore nazionale e veneto, dimostrando la “salute” dell’agroindustriale made in Italy, che produce i113% del Pil nazionale, con un fatturato di oltre 324miliardi.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Anche le cantine di Prosecco sono a caccia di manodopera.
Non solo bar e ristoranti: anche le cantine del Prosecco sono a caccia di manodopera. C’è già chi guarda a settembre, il mese della vendemmia, quando – come ogni anno – sarà più difficile riempire le caselle vuote alla voce personale. E chi evidenzia come una figura tradizionale, quella del “cantiniere”, oggi inizi a soffrire la carenza di professionalità adeguate.

Fonte: Tribuna Treviso.

I VINI VINCITORI DELLA XVI EDIZIONE DI RADICI DEL SUD.
Sono settanta i vini premiati alla XVIesima edizione del concorso internazionale di Radici del Sud 2021 che vede protagonista il Sud Italia. La giuria composta da giornalisti stranieri e da giornalisti  e dalla stampa nazionale, hanno decretato i migliori vini da vitigni autoctoni iscritti alla competizione.

Fonte: Radici del Sud.

Vino: Consorzio Chianti torna in Russia per due seminari.
Sette etichette in degustazione, 28 e 30 giugno a Mosca e San Pietroburgo. Il Consorzio Vino Chianti torna, anche se solo virtualmente, in Russia: sono in programma due seminari istituzionali dedicati alla denominazione in occasione del ‘Simply Italian Great Wines’ Russia Tour 2021.

Fonte: Il Cittadino on line.

Isola. Scelti l’Olio d’oliva e il Vino del sindaco.
Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Isola, sono stati consegnati i riconoscimenti ai migliori produttori che hanno aderito al Concorso per il Vino e l’Olio d’oliva del sindaco, con 19 rispettivamente 13 campioni analizzati dalla giuria.

Fonte: LaVoce del popolo.

Vino: enologo, il dealcolato può creare nuove opportunità di mercato.
Vagaggini, non deve essere vissuto come una minaccia. Il vino dealcolato “è un prodotto diverso, lontano dalla sua origine e dai suoi tratti distintivi, che assolve ad un ruolo diverso: non deve essere vissuto come una minaccia, ma come un mezzo che può smuovere equilibri e creare nuove possibilità di mercato”.

Fonte: Agenzia ANSA.

Masciarelli, la cantina abruzzese dove il vino icona incontra l’art.
Un’installazione artistica ideata per il proprio relais de charme e un’etichetta ad hoc per il proprio vino di punta. Sono le due idee lanciate da Masciarelli Tenute Agricole, cantina guida e capofila della viticoltura abruzzese e che dopo aver riscoperto, reinventato e sperimentato tanto in vigneto e in cantina reintepreta ora anche il rapporto tra vino e arte.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

“Bergamaschi, bevete il vino dei vostri territori: è buono e ha bisogno del vostro aiuto”.
Il presidente del Consorzio di Tutela del Valcalepio Emanuele Medolago Albani: “Dobbiamo dare una spinta ai nostri prodotti, ora come non mai”.

Fonte: BergamoNews.

La performance del vino in GDO nei primi mesi 2021. Una bussola per l’Horeca.
La ricerca IRI per Vinitaly svela i nuovi trend del vino in GDO nei primi mesi 2021. Dati fondamentali anche per i professionisti dell’Horeca alle prime settimane della ripartenza.

Fonte: Horeca News.

Artigiani del vino in tipografia.
L’arte tipografica e l’enologia si incontrano. Doppio evento nella “Tipografia Grifani Donati 1799”. Sabato dalle 18.30, avrà luogo Divini Caratteri Andrea Pilar Artigiani del vino in Tipografia. Dall’incontro delle nuove generazioni di due aziende artigiane dell’Alta Umbria nasce un evento insolito: tra gli antichi macchinari e inchiostri si potranno degustare i vini della cantina Andrea Pilar e i prodotti tipici umbri de il Tartufaro di Città di Castello.

Fonte: La Nazione.

Cantine aperte nel Lazio: l’evento per gli amanti del turismo enogastronomico.
Brindare insieme all’arrivo dell’estate con un fine settimana open air in tutta Italia, dove l’imperativo sarà enoturismo di qualità. Con questo spirito le centinaia di aziende del Movimento Turismo del Vino si preparano a replicare Cantine Aperte.

Fonte: RomaToday.

L’acqua nel vino, la proposta dell’Europa che fa infuriare l’Italia.
Il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli: “Non si può chiamare vino, il settore è uno dei più rilevanti per il nostro Paese”. Mettere l’acqua nel vino, per abbassarne il grado alcolico. E’ questa, in sintesi, la proposta lanciata dall’Europa che ha fatto infuriare l’Italia.

Fonte: Agronotizie.

Cantina Pizzolato, “Cantine aperte 2021” | 19-20 giugno.
Cantine Aperte 2021 – 2° appuntamento – 19/20 giugno 2021 Piccoli gruppi e assoluta necessità di prenotazione per garantire un’accoglienza di qualità e rispettosa delle normative previste. Sicurezza e salute saranno, infatti, tra le parole d’ordine di Cantine Aperte 2021, senza dimenticare gli altri principi che MTV persegue da tempo, i quali, soprattutto in questi difficili mesi, trovano un significato ancora più profondo: rispetto per l’ambiente, riscoperta dei territori e delle tradizioni, empatia e coinvolgimento.

Fonte: TrevisoToday.

Dall’uva alla bottiglia: il vino naturale della Cantina di Enza, vignaiola senza compromessi.
Aglianico, Coda di volpe, Rosato, Taurasi e un’altra Coda di volpe rossa, unica e identitaria: a Montemarano, nei vecchi vigneti di famiglia, Enza Saldutti fa nascere le sue quindicimila bottiglie, frutto di una mediazione tra i vini più fermi che piacciono al papà e i vini macerati di cui è appassionata la mamma. «Di cantina nelle mie produzioni non c’è nulla, lavoro in vigna, ascolto e osservo il territorio».

Fonte: Orticalab.

La forza di Federica: il futuro della Pio Cesare passa dalle sue mani (e dalla sua tenacia).
La giovane viticoltrice, erede dello scomparso Pio Boffa: “Mi manca non poter dire: chiedo un consiglio a lui. Ma papà mi ha insegnato il valore di farsi conoscere senza mettersi in mostra” Tra le novità, un rosato, un Sauvignon e visite in cantina.

Fonte: Repubblica.

Vignaioli di ViniVeri in tour in ristoranti Italia Slovenia Spagna.
A 18 mesi dall’ultimo evento in presenza, ad Assisi, e dopo due edizioni dell’annuale manifestazione di Cerea (VR) annullate, i vignaioli del Consorzio ViniVeri sono pronti a ripartire. Al via “ViniVeri Ristoranti 2021”: due giorni, lunedì 28 e martedì 29 giugno, che vedranno protagonisti oltre 70 vignaioli e tantissimi ristoranti sparsi su tutta la Penisola. Un abbraccio ideale che coinvolge tutt’Italia, dalla Sicilia all’Alto Adige, e che per la prima volta sconfina anche in Europa, con due appuntamenti in Slovenia e Spagna.

Fonte: askanews.

Estate 2021, la riscoperta del bello & buono d’Italia passa da vigneti e ristoranti in cantina.
Anche nel turismo di prossimità, gli enoturisti cercano esperienze a 360 gradi e indirizzi gourmet. La visione delle cantine top del Belpaese. Riscoprire tutto il bello e il buono dell’Italia: se è vero che l’estate 2021 sarà la stagione della ripresa, il desiderio di vacanze di prossimità rilancia i numerosi territori a vocazione enoturistica del nostro Paese.

Fonte: WineNews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.