News Vitivinicole Wine Idea martedì 20 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 20 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Il gioiello delle Eolie che profuma di vento e di mare.
Mi scorre un video di Carlo Hauner junior al timone di una Star: è una bolina dei sentimenti. La Star, al netto del mio amatissimo Finn, è la perfezione: è la vela. Cosi mi viene desiderio d’un vino con cui avrebbero potuto darsi convegno Poseidon e gli Anemoi, un vino di sale e di vento, lucente come il sole, antico come un mito, presentissimo come un invito alla vita.

Fonte, La Verita’.

Intervista a Nicola Rosset – Rosset: “La Valle al bivio ora dobbiamo crescere senza tradire le radici”.
“La Valle è a un bivio ora dobbiamo crescere senza tradire le radici” Nicola Rosset, presidente della Camera di Commercio aostana “Si ad Alpmed: la resistenza a varcare le frontiere è fortissima” La vocazione green I vini? Facciamo è sempre stata netta: numeri molto piccoli possiamo esportarla ma siamo eccellenti. Quando parlo con colleghi torinesi o milanesi ho l’impressione che non ci capiscano: “Siete come uno dei nostri quartieri”, dicono. Eppure, a ben pensarci, anche Torino o Milano sono poco più di un quartiere se li paragoniamo alla Cina.

Fonte: Nord Ovest Economia.

Le storie Quattro realtà storiche che guardano al futuro – La storia di Canelli “Un nuovo spumante per favorire l’export”.
La storia di Canelli “Un nuovo spumante per favorire l’export”. Molti se lo scordano, ma l’idea di fare delle colline di Langa e Monferrato un patrimonio tutelato dall’Unesco è nata propria qui, in queste cantine scavate nelle viscere di Canelli e che per imponenza e bellezza sono state soprannominate Cattedrali sotterranee. «Qui» sono le cantine Bosca, più precisamente «Luigi Bosca».

Fonte, Nord Ovest Economia.

Al lambrusco Vecchio Moro l’elogio di The Independent.
II quotidiano britannico online definisce il vino prodotto dall’azienda Rinaldini come«il migliore al mondo da abbinare coi salumi». La titolare: «Orgogliosi». «Il miglior Lambrusco al mondo da abbinare con i salumi». È il lusinghiero giudizio del quotidiano britannico The Independent per il “Vecchio Moro” dell’azienda agricola Moro Rinaldini di Sant’Ilario d’Enza, una impresa a carattere fieramente familiare che si distingue sul mercato enologico nazionale e internazionale per l’elevata qualità dei vini.

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Ecco l’Enoteca da 1,1 milioni In ottobre i lavori a Cormons.
Pronto in aprile il Centro di valorizzazione del territorio: nella nuova cooperativa spazio ad aziende alimentari locali. I fondi da Regione e Camera di commercio 11 sindaco l’elearo: «1.’ampliamento aiuterà la crescita e lo sviluppo del Collio» Matteo Femia. Un progetto da oltre 1,1 milioni di euro di investimenti complessivi, i cui lavori finalmente partiranno a ottobre dopo quasi 5 anni di attesa per concludersi poi ad aprile.

Fonte, Messaggero Veneto Gorizia.

Salone del vino naturale quest’anno al Visionario.
Domenica e lunedi doppio appuntamento con Borderwine Sono in programma degustazioni, aperitivi, musica e incontri Attesi trenta vignaioli tra Friuli Venezia Giulia, Italia, Austria e Slovenia Torna Borderwine, il salone transfrontaliero del vino naturale che taglia il traguardo della quinta edizione dopo lo stop forzato del 2020 dovuto all’emergenza Covid. L’edizione della ripartenza segna un importante cambio di location e si sposta da Cividale a Udine: domenica 25 e lunedì 26 luglio dalle 18 alle 23.30, il giardino esterno del cinema Visionario ospiterà 30 vignaioli tra Friuli Venezia Giulia, Italia, Austria e Slovenia, numerosi produttori locali, degustazioni, aperitivi, musica e incontri.

Fonte: Messaggero Veneto Udine.

Vini orobici, in crescita le vendite su internet.
Anche iI Consorzio del Moscato di Scanzo alle prese col restyling del sito per lanciare l’e-commerce? Anche il vino diventa «e-wine» o meglio: «wine ecommerce», un canale che sta esplodendo. Del tutto marginale fino a qualche anno fa, visto che ancora nel 2019 l’Italia intercettava in questo segmento solo l’1% delle vendite retailing, oggi ha raggiunto nel nostro Paese numeri mai visti e conta, stando ai dati di una recente ricerca di Nomisma Wine Monitor, tra i 150 e i 200 milioni di euro. Lo sprint si è consumato nel 2020, quando, complice il lockdown, oltre 8 milioni di consumatori hanno scelto di acquistare online le proprie bottiglie di vino.

Fonte: Eco di Bergamo.

Serata con i sommelier dedicata ai “vini eroici”.
Giovedì alle 20 al ristorante Il Tesoro l’Associazione italiana sommelier (Ais) di Mantova organizza una serata sui `Vini eroici del mondo” con la collaborazione del Cervim (organismo internazionale creato nel 1987, con la collaborazione dell’Oiv, Office International de la Vigne et du Vin). Relatore il sommelier Alberto Levi, degustatore e relatore Ais, già miglior sommelier della Valle d’Aosta, consigliere del Cervim.

Fonte, Gazzetta di Mantova.

Premio Gavi per i vini più «social» nel lockdown.
Enologia e pandemia Premio Gavi per i vini più «social» nel lockdown • L’azienda Banfi si è aggiudicata il Premio Gavi La Buona Italia 2021, e una menzione speciale è stata conferita a Umani Ronchi e ai consorzi Valcalepio e Montefalco. Più social per tutti, ma è la strategia che fa la differenza: sono state le conclusioni del rapporto «Il vino 2021: one year after» a cura dello IULM Wine Institute, prima ricerca dedicata all’analisi delle azioni di comunicazione e al marketing del vino durante la crisi della pandemia.

Fonte, Giornale Milano.

In estate dall’Aprica a Teglio la Valtellina si tinge di rosso.
Due kermesse per fare conoscere ai turisti le qualità dei migliori vini di 22 cantine delle Alpi Dall’Aprica a Teglio la Valtellina si tinge di rosso, il colore del Nebbiolo delle Alpi. Tra luglio e agosto Aprica e Teglio saranno le capitali del vino: “Stappati di casa 2021” in Aprica (2a edizione) e “Un Brindisi a Té(i)” a Teglio sono le due rassegne che l’esperta e degustatrice Sara Missaglia ha organizzato per valorizzare i vini di Valtellina e promuovere un territorio dalle caratteristiche uniche.

Fonte:  Giorno Lombardia.

La Cantina di Canneto chiederà i danni all’ex cda sotto inchiesta.
L’indagine della Finanza, la nuova dirigenza pronta all’azione di responsabilità Doveva già essere votata domenica dall’assemblea, ma il punto è stato rinviato. La nuova dirigenza della Cantina sociale di Canneto Pavese pronta all’azione di responsabilità nei confronti dei vecchi amministratori, coinvolti nell’inchiesta giudiziaria del gennaio 2020 sui presunti reati di frode in commercio e contraffazione di vino.

Fonte: Provincia – Pavese.

Paesaggi Vitivinicoli finalisti del premio “Melina Mercouri”.
Sito Unesco Per salvaguardia e gestione Paesaggi Vitivinicoli finalisti del premio “Melina Mercouri”. L’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte è stata selezionata per la finale del Premio Internazionale Melina Mercouri per la Salvaguardia e la Gestione dei Paesaggi Culturali, su iniziativa dell’UNESCO, su generoso supporto del Governo della Grecia.

Fonte: Monferrato.

Bando “Ocm vino”, proroga al 31 luglio.
La Cia Sicilia occidentale, a seguito di un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Toni Scilla, è riuscita ad ottenere la proroga al 31 luglio del termine di presentazione delle domande per partecipare al bando relativo alle ristrutturazioni dell’Ocm vino. Il termine, spiega la Cia, “scadeva proprio in questi giorni”.

Fonte: Quotidiano di Sicilia.

“Linsolito” vermentino da premio di Borghetti.
Conquista la medaglia d’oro in un concorso enologico nazionale il vino prodotto dalla ‘Eredi Elvira Milani. La calda luce del sole che splende sopra il Mar Ligure al posto di quella fredda dei neon di un ufficio, filari di viti che si rincorrono in mezzo al verde anziché le scrivanie e bottiglie in luogo di computer e carte bollate.

Fonte: Nazione Massa Carrara.

Tempio del Brunello, capitan Bruttini star dello spot.
Andrà per tutta la settimana sui notiziari di Mediaset e La 7 «Il gancio – svela – è stato il mio amico Gronchi». Dai riflettori puntati sul parquet di gioco, a quelli del set di uno spot televisivo: Luigi Bruttini, capitano di lungo corso del Costone Basket, ha compiuto così il grande balzo, questa volta però senza gustare il sapore del canestro, bensì quello di un calice di vino.

Fonte: Nazione Siena.

Il vino sottomarino di Arrighi finisce su National Geographic.
La produzione tipica dell’isola d’Elba raccontata nel servizio di Julia Eskins Un nuovo riconoscimento per la vinificazione che si ispira all’antica Grecia. Antonio Arrighi ha raggiunto il top. L’esperimento del vino riprodotto nella sua tenuta agricola di Porto Azzurro, con l’antico metodo dei greci di 2400 anni fa, è finito pure su National Geographic.

Fonte: Tirreno Piombino-Elba.

Quei veneti contro l’Italia alla battaglia di Lissa sulle bottiglie di Serprino.
Il 20 luglio 1866 lo scontro sull’Adriatico, l’iniziativa di Beggiato (Liga) Azienda di Bastia ricorda il 1500 anniversario con un’etichetta speciale Quei veneti contro l’Italia alla battaglia di Lissa sulle bottiglie di Serprino. Una bottiglia di Serprino doc dei Colli Euganei per ricordare il centocinquantacinquesimo anniversario della battaglia di Lissa del 20luglio del 1866.

Fonte: Mattino Padova.

I preti per l’ambiente «Vigneti e denaro spaccano le famiglie» – I parroci contro il Prosecco «Ora si pensa solo al reddito».
I parroci contro il Prosecco «Ora si pensa solo al reddito» Don Maurizio Dassiè: «Le mamme piangono da me, avvelenate dai loro figli» Zanoni (Pd) rilancia la protesta letta nelle omelie: «Zaffa ne tenga conto» La missiva sottoscritta dai prelati prende le mosse dal caso delle famiglie di Premaor. «I pesticidi stanno spaccando letteralmente le famiglie. I padri e i figli più grandi che pensano solo all’irrorazione, le mamme che vengono da noi preti a piangere, perché li facciamo smettere.

Fonte: Tribuna Treviso.

Colline Unesco Premiazione del logo.
Venerdì 30 luglio alle 11.30 a Palazzo Sarcinelli si terrà la premiazione del concorso di idee intitolato a Leopoldo Saccon per la realizzazione del logo che verrà utilizzato per identificare, promuovere, valorizzare e comunicare il cammino delle Colline del Prosecco Patrimonio Unesco.

Fonte: Tribuna Treviso.

Studenti stranieri nelle cantine del Canavese.
Ha fatto tappa nei vigneti di Cuceglio e di Piverone, grazie a una sinergia con il Consorzio di tutela e valorizzazione vini docg di Caluso e doc Carema e Canavese, il progetto Erasmus+, denominato Oenobio (viticoltura biologica) finanziato dall’Unione europea per i prossimi tre anni. Il progetto prevede tre summer school, tre conferenze e l’impostazione di un master in vitivinicoltura biologica.

Fonte: La Sentinella del Canavese.

Vino, Caruso&Minini è la “Cantina memorabile 2021”.
La cantina marsalese Caruso&Minini è stata nominata dalla redazione di Golosaria “Cantina memorabile dell’anno 2021” per la Sicilia. A conferire la menzione sono stati i giornalisti Marco Gatti e Paolo Massobrio sulla base delle degustazioni effettuate a seguito delle quali, tra le siciliane, la Caruso&Minini si è dimostrata quella che, nell’arco degli ultimi 2 anni, ha avuto una maggiore crescita nella continuità.

Fonte: Sicilia Oggi Notizie.

Il Prosecco rosé? No, grazie. Il fronte delle cantine di Asolo contro le bollicine rosate.
L’Assemblea del Consorzio, grazie al voto ponderato, approva la novità osteggiata dalla maggioranza dei produttori: “non fa parte della nostra storia”. Per una denominazione che sfiora il mezzo miliardo di bottiglie prodotte, e commercializzate, ogni anno, è difficile, per non dire impossibile, restare impassibili alle richieste e alle possibilità offerte dal mercato.

Fonte: WineNews.

Le migliori aziende nella guida “Il vino per tutti”.
Da una prima scrematura vi presentiamo i vini italiani che hanno superato mediamente gli 85 centesimi.  Mancano ancora una consistente fetta di aziende, che hanno appena imbottigliato e ci hanno chiesto di assaggiare i loro vini più avanti, cosi da poter apprezzare al meglio l’evoluzione in bottiglia.

Fonte: eg news.

NASCE “DEAR WINE”: VINI E CANTINE DELLE COLLINE TERAMANE RACCONTANTE SUI SOCIAL.
Si chiama “Dear Wine” il nuovo progetto lanciato dal Consorzio Colline Teramane volto a promuovere in modo innovativo il territorio e soprattutto i vini di una terra ricca e generosa. Si tratta di un’azione collegiale che mette insieme produttori e turisti. I primi aprono ancor più le porte delle proprie cantine continuando a mettere in campo, come fanno già da qualche tempo, eventi e iniziative per meglio far conoscere produzioni e tradizioni; i secondi sono chiamati a vivere l’esperienza sulle colline teramane e poi, semplicemente, a raccontarla sui social quali Facebook e Instagram

Fonte: Virtù Quotidiane.

A Borgo la Caccia Italian taste Summit, “nuove strategie per il rilancio del settore vinicolo”.
Oltre Cinquanta aziende a Borgo la Caccia per discutere delle nuove strategie di produzione e commerciali per il rilancio del settore dopo la pandemia. A Pozzolengo si è svolta la quarta edizione di Italian Taste Summit.

Fonte: Bsnews.it.

Vino: My name is Barbera, campagna Consorzio Barbera d’Asti.
Mobrici, con nostro vino vogliamo promuovere il territorio. E’ al via una nuova campagna promozionale del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ‘My name si Barbera and I have a story to tell’, che con lo slogan ‘il mio nome è Barbera e ho una storia da raccontare’ presenta anche una nuova veste grafica.

Fonte: Agenzia ANSA.

«Malvasia day», sull’Isola verde una giornata dedicata al vino delle Eolie.
A Salina, martedì 20 luglio, avrà luogo la decima edizione del «Malvasia Day», la prima diretta dal Consorzio di tutela. Durante l’evento il racconto dello storico vitigno siciliano e la presentazione delle bottiglie di 12 produttori locali.

Fonte: Corriere della Seras.

Vino: Masi Agricola e Renzo Rosso insieme per Casa Canevel – Diesel.
Al via un progetto di co-branding nel segno di una comune vocazione alla sostenibilità. Canevel Spumanti, cantina di Valdobbiadene rinomata per i suoi spumanti premium, e Diesel, iconico marchio internazionale di moda lifestyle, presentano un nuovo Prosecco Doc Biologico Extra Brut, un progetto di co-branding tra le due aziende nel segno di una comune vocazione alla sostenibilità.

Fonte: businesspeople.it.

Calabria: la Strada del Vino sulle tracce dei Bruzi.
La Strada del Vino è un percorso che si snoda intorno a Cosenza, dedicato all’antico popolo dei Bruzi. Un itinerario per scoprire i luoghi e i sapori del territorio.

Fonte: TgTourism.

Sveti Nikolaj, torna il vino ‘cancellato’ dalla Cortina di Ferro.
Costretta ad abbanondare le colline passate alla Jugoslavia nel giro di una notte, la famiglia Princic recupera oggi la sua Ribolla storica, nella zona più vocata.

Fonte: Il Giorno.

Lombardia: 160mila euro per il turismo legato al vino e all’olio.
Per l’assegnazione delle risorse si prevede l’approvazione con determinazione e pubblicazione di un bando attuativo da parte di Unioncamere Lombardia in qualità di responsabile del procedimento. La Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, una delibera riguardante la promozione del turismo legato alle produzioni di vino e olio di qualità.

Fonte: MilanoTodays.

Cia: entro 2021 per il vino rimbalzo del 9%, ripresa ancora lenta.
Pandemia è costata a settore crollo medio di fatturati del 15%. Dal lockdown al pieno rilancio, ma non prima del 2022. Dopo l’anno della pandemia, che è costato al settore del vino un crollo medio dei fatturati del 15%, il vino Made in Italy ha innescato la risalita e per la fine del 2021 è atteso un rimbalzo del 9%. Ma per tornare ai livelli pre-Covid, vale a dire a quei 13 miliardi di euro di valore alla produzione del 2019, la strada da fare è ancora lunga.

Fonte: askanewss.

Zorzettig: il futuro del vino è sostenibilità e bellezza. La partnership con Mittelfest.
L’azienda Zorzettig di Spessa di Cividale del Friuli è impegnata da anni in progetti per tutelare e sostenere il proprio territorio, uno scrigno di tradizioni e natura unico. Anche quest’anno ha deciso di sostenere come principal sponsor Mittelfest, il festival di Cividale che da trent’anni dà spazio alle espressioni culturali dell’area Mitteleuropea, presentando al pubblico importanti spettacoli di musica, danza e teatro.

Fonte: Horeca News.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.