News Vitivinicole Wine Idea martedì 22 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 22 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Terracina, quel Moscato che ha il sapore del mare.
Tutto parte da un rosato assaggiato per fare compagnia a una pasta estiva. Merlot del Circeo… intrigante, fresco: sentori di accennata ciliegia, prezzo sotto gli 8 euro, ottimo bere. E uno già s’immagina le isole e San Felice e fritture di pesce.

Fonte, La Verita’.

Boeing-Airbus: l’Italia brinda alla grande tregua che cambia i mercati.
La mossa di Biden chiude l’epoca dei dispetti di Trump che tanto è costata all’Occidente tra dazi e ritorsioni tariffarie. Per il Belpaese un’ottima notizia che vale circa mezzo miliardo in più in termini di export sui nostri prodotti d’eccellenza.

Fonte: Riformista.

Vino, fiere, motori e bel canto Verona scatta in pole dopo la crisi.
Nella città di Romeo e Giulietta i buyers internazionali dell’OperaWine, file di melomani al botteghino per la nuova stagione dell’Opera e la Bike Expo Special Edition dedicata ai ciclomotori centinaia di appassionati a passeggio tra una Yamaha e una Kawasaki nei quartieri della fiera. Gruppi di riders con ciuffo rockabilly sulle loro fiammanti Harley-Davidson.

Fonte, Riformista.

Vinitaly al completo slitta al 2022 In ottobre un evento straordinario che favorirà la tenuta delle relazioni.
Veronafiere ha già ottenuto un risultato motto significativo: ha ospitato, dal 18 al 20 giugno scorsi, Motor Bike Expo, la prima manifestazione in presenza dopo 15 mesi di blocco a causa della pandemia.

Fonte: Sole 24 Ore Rapporti.

Vino, Fanelli vuole più competitività.
Ristrutturazione impianti vitinicoli, in arrivo il maxi bando da 900mi1a euro Vino. Aumentare la competitività dei produttori di vino attraverso il rinnovamento degli impianti vitivinicoli. È questo il principale obiettivo della Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti (Rrv), prevista dal Piano nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo.

Fonte, Le Cronache Lucane.

Settore vitivinicolo, arriva il ministro Pigna: “Confronto per attuare la svolta”.
Ricerca, innovazione ed enoturismo, ovvero, la viticoltura sannita come strumento di sviluppo. Se ne discuterà il prossimo lunedì in un convegno promosso presso gli stabilimenti di contrada Santa Lucia de «La Guardiense» per il quale ha confermato la sua partecipazione il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.

Fonte: Mattino Benevento.

Podere Prasiano, l’oasi dove rinasce il Festasio.
L’azienda agricola, con agriturismo “bio”, coltiva il vitigno quasi scomparso «Con la produzione dell’anno passato raggiungeremo le 800 bottiglie che diventeranno 2000 quest’anno». L’azienda agricola Podere Prasiano, in via Frignanese 5284 a Marano, è un’oasi verde situata sulla collina di Festà, dove tradizione e innovazione si intersecano e si fondono con la salvaguardia della biodiversità.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Vino, riparte l’export verso Cina e Usa.
“Numeri positivi dopo oltre un anno di calo: i produttori, Cresce anche il turismo legato all’enogastronomia locale stanno cercando anche altri nuovi mercati europei L’assessore: «Abbiamo numeri ben oltre ogni aspettativa».

Fonte, Gazzettino Pordenone.

Marchio Brda-Collio C’è il sì dei viticoltori all’ipotesi di unione.
Ok all’idea del patron di Borgo del Tiglio: chance da cogliere II sindaco di Gorizia frena: i mercati sarebbero scettici. Nicola Manferrari non rimane solo. La proposta del deus ex machina dell’azienda Borgo del Tiglio di Cormons di un’unica denominazione del vino transfrontaliero ha aperto un dibattito.

Fonte, Messaggero Veneto.

Sette eccellenze regionali nel gotha di OperaWine 2021.
Riconoscimenti assegnati all’evento organizzato da Vinitaly e dalla rivista Wine Spectator Ilaria Felluga: «La ripresa più sensibile si registra sui mercati italiano, russo e degli Stati Uniti» Sette eccellenze regionali nel gotha di OperaWine 2021. Una vetrina internazionale valida anche per i vini della nostra regione, che puntano a ripartire dopo un anno e mezzo di pandemia.

Fonte:  Piccolo.

Spumanti: Ca’ del Bosco vince l’Oscar del Vino 2021.
Il presidente Maurizio Lanella •• Nuovo importante riconoscimento per Ca’ del Bosco: il Franciacorta Annamaria Clementi 2009, etichetta di punta perla maison di Erbusco, si è aggiudicato l’Oscar del Vino 2021 nella categoria spumanti alla 2lesima edizione del concorso organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier.

Fonte: Brescia Oggi.

Vino, produttori top alla vetrina OperaWine – OperaWine riapre Valle protagonista Fiducia nella ripresa.
Alla rassegna di Verona organizzata da Wine Spectator erano presenti anche quattro produttori valtellinesi: ArPePe, Nino Negri, Mamete Prevostini e Rainoldi. Il OperaWine riparte Valle protagonista Fiducia nella ripresa L’evento. A Verona presenti quattro produttori Mamete Prevostini, ArPePe, Nino Negri e Rainoldi hanno presentato le loro migliori produzioni. Il mercato sta riprendendo e stanno tornando i turisti.

Fonte: Provincia Sondrio.

Ma la nostra Tintilia è da oscar.
Alla 45esima edizione del Concorso enologico internazionale `Challenge International du Vin’ che si e’ tenuto a Bourg (Francia) nella regione vinicola di Bordeaux, la Tintilia del Molise Doc ‘Prima classe’ annata 2018 della cantina Herero di Toro (Campobasso) conquista la medaglia d’oro.

Fonte: Il Nuovo Molise.

Una cena per le viti patrimonio Unesco.
Domani alle 21, nell’Enoteca regionale di Ovada e del Monferrato, si festeggerà il settimo anniversario della proclamazione del sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte” con la presentazione del libro “Il percorso di internazionalizzazione dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero, Monferrato” di Roberto Cerrato, direttore del sito.

Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.

Barolo e Barbaresco Sarà ancora Ascheri a coordinare la tutela.
Matteo Ascheri è stato confermato presidente del Consorzio di Tutela delBarolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. È stato eletto la scorsa settimana dall’assemblea dei produttori, insieme con il nuovo Consiglio di amministrazione. Imprenditore vitivinicolo di Bra, classe 1962, una laurea in Economia e Commercio, guiderà anche per il prossimo triennio un Consorzio con oltre 500 aziende vitivinicole associate che rappresentano 10 mila ettari di vigneti in Langa e Roero e oltre 60 milioni di bottiglie.

Fonte: Stampa Cuneo.

Intervista a Mario Montobbio: “I viticoltori sanno raccontarsi Ecco la lezione della pandemia”.
Presidente Consorzio tutela del Gavi che organizza il premio La Buona Italia “I viticoltori sanno raccontarsi Ecco la lezione della pandemia”. Secondo gli anziani viticoltori le regole fondamentali per vendere il vino sono solo due: riuscire a metterlo nel bicchiere; spiegarlo a chi lo beve. Detta così pare semplice, ma in un anno di pandemia non era scontato.

Fonte: Stampa Nord Ovest.

Zona bianca vale 200mln per vino pugliese.
Coldiretti: «Cresce export +3% per il settore dell’agroalimentare più penalizzato dall’emergenza Covid» Il ritorno della Puglia in zona bianca dove salta il coprifuoco e si allungano le tavolate con un significativo incremento dell’ospitalità e degli incassi in tutti i ristoranti, bar e agriturismi vale 200 milioni di euro su base annua per il vino pugliese, il settore dell’agroalimentare Made in Italy più penalizzato dall’emergenza Covid.

Fonte: Mattino Puglia e Basilicata.

Vinitaly, Sìddura cantina dell’anno.
Nella guida 2021 cinque vini di Luogosanto Vinitaly, Siddura cantina dell’anno Siddùra è la cantina italiana del 2021. L’azienda di Luogosanto è stata scelta dal Vinitaly e dalla prestigiosa guida “5Star Wines-The Book” per rappresentare l’eccellenza dell’enologia tricolore nel mondo.

Fonte: Unione Sarda.

Vendemmia, tagli per gli equilibri di mercato.
Riduzione del 15% per le rese massime produttive. Ma i numeri delle vendite sono in aumento rispetto anche ai periodi pre-Covid. «Una scelta necessaria per mantenere i prezzi del vino a un livello tale da sostenere la filiera» MONTESPERTOLI SI parla già della vendemmia di settembre: per mantenere l’equilibrio di mercato, si avrà una riduzione del 15% delle rese massime produttive.

Fonte: Nazione Empoli.

Il vino con meno alcol? A Verona il fronte del no.
Presentata in Provincia una mozione, sostenuta dalla Lega, per la giunta Zaia Il vino con meno alcol? A Verona il fronte del no Alberto Bozza: «Denominazione a parte per i prodotti dealcolati» Appoggio anche dai produttori: «Pensate un Amarone a 9 gradi». Parte dal Veneto la battaglia contro l’apertura alla dealcolazione del vino, prevista nella riforma della Pac, Politica agricola comune in corso di approvazione a Bruxelles.

Fonte: Arena.

Intervista a Dario Tommasi – Dario Tommasi: «L’Arena è di tutti bello far squadra fra imprenditori» – «L’Arena è di tutti Bello fare squadra tra noi imprenditori».
Un’altra azienda veronese ha deciso di finanziare il progetto «67 Colonne» «L’Arena è di tuffi Bello fare squadra tra noi imprenditori» Dario Tommasi sostiene l’iniziativa con la Tommasi Family Estates «Verona offre tante bellezze e potremmo valorizzarla ancora di più».

Fonte: Arena.

Norme più severe per tutelare le colline del Prosecco.
Tutele paesaggistiche ancora più stringenti per le colline del prosecco. Tra i sette punti all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato per domani a mezzogiorno (diretta audio sul canale Youtube del Comune) c’è quello che adotterà la variante al piano di assetto del territorio (Pat) per adeguarlo al disciplinare tecnico del sito Unesco del Conegliano – Valdobbiadene.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Un robot per i vigneti «Così si sconfigge la carenza di addetti».
Rinaldin lancia la macchina che funziona senza personale Diserbo, trattamenti, cimatura: è già boom di richieste Le aziende agricole non trovano personale? Qualcuno sta pensando di sostituire le persone fisiche con i robot. Se finora i prototipi delle varie macchine agricole che funzionano “da sole” si sono succeduti uno dietro l’altro, da domani in provincia di Treviso uno di questi robot entrerà per la prima volta in commercio.

Fonte: Tribuna Treviso.

Prosecco, il mercato è euforico «Ma sul Glera è giusto frenare».
Polegato (Coldiretti) condivide l’appello dell’assessore regionale Caner «I nuovi vigneti non diventeranno mai Docg, o forse fra dieci anni o più» Paolo (‘agrande (-1npa) «Attingere alla risen a Solo quest’anno e per le vili 2016 e 2017». Basta Glera, come sostiene la Regione con l’assessore Federico Caner?

Fonte: Tribuna Treviso.

I piccoli produttori di vino vendono sempre più online.
Il mercato delle vendite online di vino cresce sempre di più: startup come Winey contribuiscono alla crescita in questo mercato dei piccoli produttori. Non si arresta, sulla scia degli effetti della pandemia, la crescita delle vendite di vino online: sulla base dei dati forniti da Wine Monitor e Nielsen, solo nel primo semestre del 2020 questo mercato nel nostro Paese era infatti cresciuto del 102% rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente.

Fonte: Horeca News.

Valpolicella, aziende scommettono sulla doc Superiore.
La denominazione “Valpolicella doc Superiore”, di più antico nome ma di più recente commercializzazione, è il prodotto su cui puntare per il 93% dei produttori della Valpolicella. A dirlo è un’indagine interna del Consorzio di tutela vini, che sarà illustrata giovedì 24 giugno in occasione di ‘Valpolicella Superiore-A Territory Opportunity’, evento digitale per produttori, operatori e stampa sul futuro della denominazione veronese.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il vino italiano torna protagonista.
Vinitaly e Wine Spectator fanno da apripista per il ritorno di buyer e operatori nel nostro paese: il vino è tornato protagonista con OperaWine e Vinitaly Preview, ospitati da Veronafiere. Si tratta della prima importante campagna di incoming realizzata da Veronafiere e Ice Agenzia dopo il blocco forzato degli ultimi 15 mesi, dovuto alla pandemia.

Fonte: Italpress.

Vino italiano ed Usa, rapporto inossidabile. Parola di “Wine Spectator”.
Da “Opera Wine” i vertici della rivista Usa. Che guarda alla “New York Wine Experience” in ottobre (sold out), con Antinori e Gaja tra le “wine stars”. Che il rapporto tra vino italiano ed Usa sia del tutto particolare, non è una novità. Ma è una conferma importante, quella che, in questi mesi difficili, è arrivata dai numeri dell’export (un calo contenuto nell’ordine del -5,2% nel 2020 sul 2019.

Fonte: WineNews.

Barolo e Barbaresco, in 5 mesi +19,7% bottiglie.
Ascheri confermato alla guida del Consorzio. Matteo Ascheri, 59 anni imprenditore vitivinolo di Bra (Cuneo), è stato riconfermato presidente del Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. È stato eletto dall’assemblea dei produttori, insieme al nuovo consiglio di amministrazione.

Fonte: Agenzia ANSA.

Cina e Australia: la guerra del vino.
Da leader del mercato cinese, il vino Australiano ne sta diventando fanalino di coda, causa l’imposizione di nuovi dazi che faranno crollare le importazioni nel paese del dragone si prevede fino al 95% nel 2021 e minacciano di far fallire un’azienda vitivinicola australiana su tre, data la dipendenza da questo mercato.

Fonte: Me Gusta Magazine.

Riso e vini si incontrano ai Wine & Rice Tasting Experience.
Giornate di degustazioni interattive guidate da esperti. Si chiamano “Wine & Rice Tasting Experience” e puntano a far incontrare due eccellenze enogastronomiche del Piemonte, il riso e il vino. Si tratta di due giornate di degustazioni interattive, guidate da esperti, organizzate dalle associazioni Strada del Riso Vercellese di Qualità in collaborazione con la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e I Vini del Piemonte.

Fonte: Agenzia ANSA.

Nella cantina che evoca assaggi memorabili: “Il vino è tirannico, esige qualità”.
Tanita Danese, 29 anni, è alla guida di Fongaro, sui Monti Lessini, con i vigneti allevati a pergola veronese e guyot: “Guerrino ha costruito la piramide della qualità del Durello metodo classico e questa è stata un’avanguardia. Noi proseguiamo così”.

Fonte: La Repubblica.

Calyx Turismo: TRAMONTO DiVino Alla cantina Ca’ del Ge’… passeggiata panoramica al tramonto sulla costa del vento, con visita cantina e degustazione di vini.
Situata in uno dei vertici del triangolo del Riesling, la tenuta Ca’ del Ge’ offre panorami mozzafiato e una meravigliosa vista sul castello di Montalto, uno dei più grandi e meglio conservati manieri della Lombardia che dai suoi 500 metri di altitudine domina l’abitato.

Fonte: NEWSFOOD.com.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.