News Vitivinicole Wine Idea martedì 26 ottobre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di martedì 26 ottobre 2021!

Vendemmia oltre le attese ma in collina gelate terribili.
I dati Confcooperative evidenziano cali di produzione tranne che nel Carpigiano Mirla Burani Terminate le operazioni di raccolta, Confcooperative Modena, che con le quattro cooperative aderenti trasforma il 60% dell’uva coltivata in provincia di Modena, fa un bilancio della vendemmia 2021. Il risultato è una diminuzione dei quantitativi, ma in misura significativamente inferiore a quello previsto.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Vino, nutriscore e imitazioni pesano sulla ripartenza.
Verso la normalità Buono l’andamento dei primi mesi del 2021 Vino, nutriscore e imitazioni pesano sulla ripartenza Un danno enorme Secondo una stima le imitazioni costano un miliardo all’anno alle cantine italiane: servono qualità, tutela e anche controlli. Si è svolto il «Vinitaly Special Edition», la prima edizione autunnale della più importante vetrina del comparto enologico voluta per traghettare l’appuntamento verso i12022 (10-13 aprile), e cioè verso il Vinitaly vero e proprio ricalendarizzato dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Fonte: Gazzetta di Parma.

Il lato pink dello stile toscano: l’aqua di Venus di Ruffino.
Un rosé ispirato alla dea dell’Amore, sinonimo di raffinata bellezza, armonia ed eleganza. Fondata nel 1877 a Pontassieve, vicino Firenze, Ruffino è sinonimo di storia del vino in Toscana, una delle aziende più longeve del territorio che ha portato nel mondo l’eleganza del fare bene. Ruffino ama la terra che la ospita, per questo l’attenzione alla sostenibilità ha un ruolo centrale nella strategia aziendale: con l’acquisizione nel 2018 di due tenute in Veneto per la produzione di Prosecco è cominciata la transizione che porterà in pochi anni ad avere tutti i vigneti Ruffino a conduzione biologica.

Fonte, Icon.

Guerra al Prosek croato, ma c’è già il Prosè di Gancia.
Contenziosi in Ue e bottiglie tarocche Guerra al Prock croato, ma c’è già il Prosè di Gancia Concentrati su attacchi esterni, ma dobbiamo guardare anche in casa Luigi Scordamaglia. I dossier sono già arrivati sui tavoli del governo: il Prosek croato minaccia il Prosecco autentico e il governatore leghista del Veneto Luca Zaia annuncia che si presenterà al tavolo ministeriale armato di “pistola fumante” per mandare a rotoli la registrazione europea del vino balcanico proposta dalla commissione Ue. 11 tempo stringe perché il misfatto continentale dovrebbe compiersi fra meno di un mese.

Fonte: Il Fatto Quotidiano.

I sette pinot che «dipingono» il palato come Botticelli.
Sette sono i doni dello Spirito Santo e Ippocrate preconizzava: «Il sette mantiene nell’essere tutte le cose; è dispensatore di vita, di movimento ed è determinante nell’influenzare gli esseri celesti». A questo devono essersi ispirati i sette vignaioli del Collio che hanno creato la rete del pinot bianco. Troveremo le sette bottiglie riunite in un esagono e sarà una tela di Fontana con sette tagli a rappresentarli. Alcune sere fa in quel di Dolegna del Collio, all’Argine di Vencò», Antonia Klugmann, cuciniera di spontanea raffinatezza, ha tenuto a battesimo le nuove generazioni di queste sette cantine.

Fonte, La Verita’.

Taormina, vini irpini alla ribalta.
Scelte le migliori etichette del Sud Taormina, vini irpini alla ribalta L’Irpinia alla ribalta al Taormina Gourmet. Scelti i migliori vini del Sud Italia secondo la giuria internazionale di “Sud Top Wine”. Ufficializzati i vincitori della terza edizione del concorso enologico che ha premiato i migliori vini provenienti da sei regioni del Sud Italia – Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna – ideato e organizzato da Cronache di Gusto.

Fonte: Quotidiano del Sud Irpinia.

Il vino di Buranco premiato a Bolzano.
Dove nei giorni scorsi si sono tenuti gli ‘Autochtona Award’, ossia la fiera annuale dedicata alla produzione indigena italiana. «Ringrazio i tanti produttori che ci hanno dato fiducia – ha spiegato Thomas Mur, direttore della Fiera di Bolzano – spedendoci i loro campioni non solo per partecipare agli Autochtona Award ma anche per prendere parte a quello che è diventato in Italia il più grande banco di assaggio di vini provenienti da vitigni autoctoni.

Fonte: Nazione La Spezia.

Giornata delle tradizioni, in vetrina i vini bianchi.
In occasione della Giornata nazionale delle tradizioni, il Comune di Imperia propone oggi alle 18.30 nella sala convegni della biblioteca civica, in piazza De Amicis, una degustazione gratuita di vini bianchi. Quattro aziende vinicole della zona — Vis Amoris, Poggio dei Gorleri, Laura Aschero, Il Cascin—presenteranno ciascuna il proprio Pigato e/o Vermentino. È prevista la presenza di Augusto Manfredi, dirigente dell’Associazione Italiana Sommelier.

Fonte, Secolo XIX Imperia.

Autunno a tavola: Umani Ronchi e tartufo all’osteria dalla Peppa.
Domani due eccellenze del nostro territorio come il tartufo nero e il Verdicchio saranno i protagonisti della cena a tema alla Osteria dalla Peppa (via Vecchia 8-località Borgo Cavour) in collaborazione con la Cantina Umani Ronchi: Michele Bernetti presenterà la novità dell’anno, ovvero il Plenio, Verdicchio Riserva Umani Ronchi. La terrina di purè con uovo in camicia al tartufo nero sarà abbinata al Casal di Serra, Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore.

Fonte: Resto del Carlino Pesaro.

Caprai festeggia 50 a i e punta sulla sostenìbìlìtà nfl.
Montefalco Nei numeri della cantina -50% di fitofarmaci e sette certificati ambientali Caprai festeggia 50 anni e punta sulla sostenibilità. Il 162% in meno di consumo totale di acqua, il 50% in meno di consumo di fitofarmaci, 7 certificazioni ambientali, un protocollo aziendale di produzione territoriale, 31 anni di ricerca universitaria, 10 borse di studio finanziate, 53 tesi di laurea incentrate sull’attività della Arnaldo Caprai. Sono solo alcuni dei numeri che emergono dal primo bilancio di sostenibilità della cantina umbra capitanata da Marco Caprai, che quest’anno compie 50 anni.

Fonte: Corriere dell’Umbria.

Enoteche e web: vince la nuova partnership.
L’incontro si è svolto nell’ambito di Vinitaly Special edition Enoteche e web: vince la nuova partnership Terraneo, Vinarius: «Con la pandemia potenziato questo canale dal 45% dei luoghi del vino associati» •• Dopo la pandemia, le enoteche, insieme al resto del canale horeca, hanno riaperto ma intanto parte della clientela si è spostata per i propri acquisti sul web. Il cambiamento è stato repentino. Occorre quindi definire il nuovo ruolo del canale che intermedia le bottiglie più speciali ai wine lover.

Fonte: Arena.

Intervista a Roberta Corrà – Corrà: «Siamo più empatiche ci sono vantaggi e svantaggi».
La direttrice generale del Gruppo Italiano Vini: «Leggiamo il contesto meglio degli uomini ma il senso di colpa per le nostre assenze da casa accomuna tutte noi mamme-manager» Corrà: «Siamo più empatiche ci sono vantaggi e svantaggi». E’ il volto di Roberta Corrà dietro il più grande gruppo vitivinicolo d’Italia, tra i principali nel mondo. È il Gruppo Italiano Vini, con sede a Bardolino, di cui la manager è direttrice generale dal 2014. Dalla laurea in Giurisprudenza alla direzione della più grande cantina d’Italia. Qual è stato il percorso? «Credo che la laurea in Giurisprudenza e la mia specializzazione in diritto del lavoro abbiano segnato molto la mia carriera.

Fonte: Nordest Economia – Top 100.

Il caso Prosek oggi arriva anche al Parlamento Ue.
Il Prosek, se proprio vuole, si faccia la sua denominazione, ma senza imitare, anzi copiare quelle del Prosecco. Lo diranno, a chiare lettere, oggi in Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo gli europarlamentari Herbert Dorfmann e Paolo De Castro, coordinatori in commissione rispettivamente per il Partito Popolare Europeo e per SeD – Socialisti e Democratici. La vicenda, dunque, si materializza per la prima volta sui banchi istituzionali del Parlamento Europeo. E questo accade mentre Consorzi di tutela, Ministero e regioni stanno ultimando l’istruttoria italiana.

Fonte: Tribuna Treviso.

Il Veneto ricomincia a trainare.
Ottimi i dati del Pil, che supera la media nazionale. Salgono anche i consumi (+4,2%) II Veneto rìcomìncìa a trainare Vola il mercato del vino. E buone prospettive dal turismo, che ha regalato un +38,4% di arrivi ¦ Le mete balneari a luglio hanno registrato un +8% Dopo i mesi di stop causati dalla pandemia il Veneto riparte. A dirlo è il bollettino socio-economico del Veneto che riporta i principali dati congiunturali aggiornati a ottobre 2021. A iniziare dal Pil, che dopo la contrazione del 2020 (9% per il Veneto), è in salita, tanto che le previsioni per il 2021 sono state riviste al rialzo ipotizzando un +5,9 per cento (contro il +5,3% del dato dell’Italia).

Fonte: Voce di Rovigo.

Festa d’autunno in cantina – festa del novello, autunno in cantina con vino, caldarroste e tour!
Vi presenteremo la nostra nuova annata del primo vino dell’anno, il Novello 2021: un vino da uve rosse resistenti PIWI, sostenibili e biologiche, senza solfiti aggiunti e con 100% macerazione carbonica. Ti aspettiamo per degustarlo in questa speciale giornata d’autunno!

Fonte: Treviso Today.

A Vinchio, da cantina maledetta a casa della Barbera.
«Chi percorre la strada che da San Michele porta alla frazione Noche può scorgere sulla sua destra un poggio desolato, quasi un ricetto di masche, fitto di rovi, di piante e di arbusti infestanti che si estende lungo il pendio della collina: una laida verruca in mezzo a quell’operosa collina coperta di vigneti… i vecchi testimoni ricordano tempi in cui là sorgeva la bella cascina che dominava i versanti della Barbera e della Martana».

Fonte: La Stampa.

Cantina e carta dei vini dei ristoranti si fanno digitali: “un bene per locali e produttori”.
Il messaggio (lanciato da Host) da Fipe/Confcommercio e “The Winesider”. Con il digitale che aiuta a gestire ordini e ottimizzare offerta e costi. App, e-commerce e strumenti digitali hanno cambiato e stanno cambiando ogni giorno il rapporto tra produttori e consumatori, sempre più diretto, anche nel mondo del vino, con un’accelerazione poderosa di questo processo a causa della pandemia.

Fonte: WineNews.

Il Prosecco: presentate a Milano insolite, vecchie annate.
Portate da Paolo Bisol e la figlia Isabella, della Cantina Ruggeri. Una degustazione verticale con annate fino al 2009, come dimostrazione che il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Docg, non rappresenta solo quel vino “Giovane, fresco e fruttato” che pur ha conquistato una fama globale, ma è anche in grado di reggere il tempo e conservare quelle note e quell’eleganza che lo caratterizzano.

Fonte: ANSA.it.

La cantina alta e bassa si espande a Little Italy a Cleveland.
Cleveland, Ohio – Nel 2016, Cantina Alta e Bassa Il proprietario Matt Snyder ha dichiarato a The Plain Dealer: “Quando sono andato nel paese del vino, l’ho adorato. Il vino era fenomenale. Il cibo era ottimo. Ma le mie radici sono qui”. Ora quelle radici si stanno espandendo, nel quartiere Little Italian di Cleveland.

Fonte: La Tribuna Sammarinese.

Lambruscolonga, il tour enogastronomico torna in centro storico con tante novità.
Venerdì 29 ottobre, dalle ore 19, il centro storico di Modena, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, tornerà ad ospitare la “Lambruscolonga”. Un’occasione imperdibile per chi vuole sperimentare l’esperienza dell’unico tour eno-gastronomico-storico incentrato sul lambrusco, vino simbolo della città e del territorio e uno dei prodotti tipici italiani più rivalutati in patria e all’estero.

Fonte: Modena Today.

Cambiamenti climatici, ripercussioni in vigna e in cantina.
Il titolo del convegno delle Donne del Vino FVG a Fiume Veneto il 12 Novembre 2021 alle 17.  L’incontro, è aperto a tutti. Esperti del settore, enologi e ricercatori si confronteranno sul delicato tema che riguarda il presente e il futuro della viticoltura sul nostro territorio. Il relatore della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige illustrerà alcuni passaggi fondamentali delle ricerche sugli aspetti dei cambiamenti climatici e sulle conseguenze per gli ecosistemi naturali.

Fonte: qbquantobasta.it.

La Sicilia del vino si aggiudica 26 Tre Bicchieri del Gambero Rosso 2022.
Segno di grande vivacità e crescita qualitativa della produzione isolana. Abbiamo scelto di raccontarvi alcuni dei vini che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento. Da sempre il premio dei tre bicchieri della guida dei Vini d’Italia del Gambero Rosso è tra i riconoscimenti più ambiti e attesi da cantine, addetti ai lavori e winelover.

Fonte: La Gazzetta del Gusto.

Vino: ‘Zerba Antica’ premiata miglior iniziativa charity.
Progetto Cantine Volpi sul podio di Vini Consumi Awards. Riconoscimenti prestigiosi per Cantine Volpi, l’azienda della provincia alessandrina tra le più apprezzate realtà dei Colli Tortonesi. In particolare ha vinto il primo premio nella categoria ‘Miglior iniziativa charity’ del concorso Vini & Consumi Awards 2021 per l’azione a supporto del Piccolo Cottolengo Don Orione di Tortona.

Fonte: Ansa.

Vino e arte, un connubio d’autunno tra festival e degustazioni enogastronomiche.
Land art, musei a cielo aperto, jazz nelle cantine, opere tra le vigne: il mondo vitivinicolo invita gli amanti del “bere bene” a esplorare luoghi inediti. In Piemonte c’è un ettaro di terreno che ospita circa 500 vitigni storici, già scomparsi in diverse aree d’Italia e del mondo. Sono stati raggruppati e conservati nelle Langhe, ai piedi di uno dei castelli di proprietà del Conte Camillo Benso di Cavour e ora sono visitabili su appuntamento solo alcune settimane all’anno.

Fonte: Il Sole 24 Ore.

‘Onu del vino’ trasferisce la sede da Parigi a Digione.
Ok dei 48 Stati membri dell’Oiv. Luigi Moio: ‘Giornata storica’. L’Organizzazione internazione della vigna e del vino (OIV), una sorta di ‘Onu’ del vino, ha approvato oggi il trasferimento del suo quartier generale da Parigi a Digione.

Fonte: Ansa.

CONSUMI/ Storico sorpasso rosa nei consumi di vino: il 55% di chi lo beve è donna.
A svelare la “pink revolution” l’Osservatorio Uiv-Vinitaly che mette Brunello, Prosecco e Chianti Docg sul podio dei vini più conosciuti in Italia. Il vino italiano vive una rivoluzione rosa. E non parliamo del prodotto nel bicchiere. Nel 2021 per la prima volta le donne hanno superato numericamente gli uomini tra i wine lover del Belpaese, conquistando una quota pari al 55% dei consumatori regolari, in netto aumento sul 49% dello scorso anno.

Fonte: Il Sussidiario.net.

Vino: dalle Langhe all’Oltrepò Pavese, la sfida di tre fratelli che si richiamano a San Giorgio.
Francesco, Lorenzo e Caterina Cordero, figli di Mario, ex proprietario della celebre maison del Barolo Vietti, hanno oltrepassato i confini del Piemonte per approdare a Santa Giulietta. Francesco, Lorenzo – entrambi enologi – e Caterina Cordero, tutti giovanissimi, hanno le radici nelle vigne di Langa.

Fonte: La Repubblica.

Vino Nobile di Montepulciano sceglie Oceans per la campagna pubblicitaria.
L’eccellenza enologica italiana si è affidata all’agenzia fondata da Marco Ruggeri per raccontarsi in televisione e sui social. “Vino Nobile di Montepulciano: è la storia che fa la differenza”. E’ il claim dello spot pubblicitario del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in onda per le prossime settimane sulle principali emittenti televisive nazionali con una campagna di promozione della prima Docg d’Italia.

Fonte: Engage.

Al via il primo minicorso di abbinamento cibo-vino “underground”.
Il 27 Ottobre inizia il primo corso di abbinamento cibo-vino a 40 mt di profondità, nel sottosuolo della città. Protagonista la Basilica di Santa Maria Maggiore, oggi Lapis Museum, dove l’Enoteca Scagliola, in collaborazione con il Polo di Pietrasanta e AIS Napoli, darà il via a 6 lezioni che, partendo dalle tecniche di degustazione, permetteranno di conoscere i corretti abbinamenti cibo-vino.

Fonte: Reportmagazine.

Da Orazio a Guccini, da Saffo a Camilleri, da Neruda a Dickens: la “Guida letteraria del vino”.
Un percorso tra poesie, citazioni e parole sul vino, di cui si è sempre parlato in ogni tempo e ad ogni latitudine, con la scrittrice Anna Maria Foli, dall’Antica Grecia all’Estremo Oriente, dalla Firenze del Rinascimento ai giorni nostri. “Sempre e dovunque il vino è stato associato alla convivialità, allo stare insieme. E al cogliere a pieno ogni momento della vita. Un messaggio universale, antico e quanto mai attuale”.

Fonte: WineNews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.