News Vitivinicole Wine Idea martedì 27 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di martedì 27 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Clessidra compra Mondedelvino, Pesenti rafforza il polo.
Prosegue il percorso di Clessidra per dare vita a un polo nazionale del vino. Dopo aver comprato la maggioranza dei veneti Botter, la boutique d’investimento della famiglia Pesenti ha rilevato Mondodelvino, tra i maggiori gruppi vitivinicoli italiani con un fatturato di 120 milioni di euro nel 2020 e una quota export del 90% principalmente verso Uk, Germania, Paesi Nordici, Canada e Russia.

Fonte, Mf.

In vino veritas – Il bianco veneto che unisce l’antico al contemporaneo.
S’accresce il desiderio di fughe campestri, di contemplazioni marine per ridare alla vita la gioia dell’incontro, così pensando a un possibile pic nic del primo maggio emerge una bottiglia che è un ossimoro: un antico contemporaneo.

Fonte: La Verita’.

Pubblicato il bando per le aziende agricole con calo del fatturato.
Imprudente: in prima linea dall’inizio della emergenza per sostenere le imprese e l’agricoltura. Sostegni, sotto forma di una tantum, legati al calo di fatturato tra il 2019 e 2020, per complessivi circa 7,5 milioni di euro, alle aziende del mondo agricolo abruzzese al fine di fronteggiare i problemi di liquidità che mettono a rischio la continuità delle attività.

Fonte: Città Quotidiano di Teramo e Provincia.

Vino, mercato, sostenibilità: a confronto le più grandi coop a livello internazionale.
Dal Monte (Caviro): essere responsabili verso l’ambiente ma tutelare i produttori. Il modello cooperativo come risposta al bisogno di sostenibilità etica, economica e ambientale e come antidoto alle difficoltà che le aziende agricole potrebbero incontrare a causa di alcuni passaggi del Green New Deal.

Fonte, Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Velonosi: «Un vino speciale con i ragazzi dell’orto di Paolo» – Velenosi, vino per l’Orto di Paolo.
Edizione speciale del Falerio in collaborazione con gli ospiti del centro: intero ricavato alla struttura. Li abbiamo accolti in vigna, dove ci hanno aiutato nella vendemmia. Si sono impegnati tantissimo.

Fonte, Resto del Carlino Ascoli.

Vino e agroalimentare: da un grande passato uno splendido futuro.
Punto forte del Recovery Plan che il Piemonte ha sottoposto al Governo. Polo logistico Food-Wine di Langa e Roero: progetto da 300 milioni di euro.

Fonte, Nuovo Braidese.

Vendemmia per i turisti Il rilancio inizia tra i filari.
Alba ha presentato il progetto. Siglato il protocollo per questa proposta. E’ un valore aggiunto che condividiamo con le Città del Vino.

Fonte, Stampa Cuneo.

Tutela del Primitivo nel distretto di qualità jonico-salentino.
Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, il Consorzio di Brindisi e Squinzano Doc e il Consorzio del Salice Salentino Doc aderiscono al distretto agroalimentare di qualità Jonico-Salentino.

Fonte, Gazzetta del Salento.

La Strada del vino di Montespertoli ha ammainato la bandiera.
L’organismo non si riuniva da moltissimo tempo. La decisione è stata presa dall’amministrazione. E’ stata sciolta l’Associazione Strada del Vino di Montespertoli, che era stata creata diversi anni fa come veicolo di promozione del prestigioso e pregiato vino locale.

Fonte, Nazione Empoli.

Vino, crescono i depositi fiscali Via ai controlli.
I funzionari dell’Agenzia delle Accise di Siena e Arezzo seguono con attenzione la filiera del vino attraverso il continuo monitoraggio del territorio e fornendo assistenza alle aziende del settore che intendono costituirsi “Deposito Fiscale”.

Fonte: Nazione Siena.

Clessidra con i Botter mette in tavola anche Mondodelvino.
Il fondo dei Pesenti ha acquistato la maggioranza della società della famiglia Martini creando un polo da 350 milioni di fatturato protagonista sull’estero..

Fonte: Gazzettino.

Associazione Unesco Sacchet vicepresidente.
Ieri la prima riunione in presenza. A maggio le sede a Valdobbiadene. Associazione Unesco: Vincenzo Sacchet, sindaco di Tarzo, eletto vicepresidente.

Fonte, Gazzettino Treviso.

Intervista a Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi – Confagricoltura «Sì al fotovoltaico ma va regolamentato» – «I pannelli fotovoltaici un’occasione per tutti ma i grandi progetti vanno regolamentati».
La posizione di Giangiacomo Bonaldi, presidente di Confagricoltura: non sono contrario a priori, anche se preferirei usare edifici esistenti.

Fonte: Tribuna Treviso.

«Sarebbe più saggio sfruttare le trincee della Pedemontana».
Si usino i muri delle trincee della Pedemontana e le cave come la Morganella per il fotovoltaico, non si sacrifichi altro terreno agricolo.

Fonte: Tribuna Treviso.

È nato Vivincoming un tour operator sul mondo del vino.
Vino e viaggi, un binomio per rilanciare il turismo nella Marca e in Veneto. L’idea parte da due donne trevigiane che hanno voluto unire le loro conoscenze nel campo della cultura del vino e del turismo.

Fonte: Tribuna Treviso.

Chiaretto di Bardolino: al via la seconda edizione di 100 Note in Rosa per rilanciare ristoranti e musicisti.
Dal 21 maggio al 21 settembre la rassegna musicale con più di cento concerti coinvolgerà i wine bar e i ristoranti di Verona, della provincia e del lago di Garda.

Fonte: Studio Cru.

Eataly Londra apre i battenti.
Disponibili 5.000 prodotti italiani e specialità locali di eccellenza oltre a 2.000 etichette di vino, che ne fanno la più grande cantina di vini italiani della City e d’Europa (Italia esclusa).

Fonte: Foodweb.

Faenza alla ricerca della socialità perduta: torna la Cena itinerante “A casa tua”.
Partecipano all’iniziativa 24 ristoranti, 3 botteghe, 31 cantine e 2 birrifici … cui ogni ristorante crea un piatto a tema, abbinato ad un ristorante o cantina.

Fonte: RavennaToday.

Cuciniamo con… : una nuova tornata di lezioni in Carnia con chef del territorio 7 nuovi lezioni di cucina.
La primavera ha portato ispirazione alla prima scuola di cucina in Carnia, Cuciniamo con… di Defilippis Veronica. Sei nuove lezioni che si terranno settimanalmente a partire dal 3 maggio e fino al 7 giugno. Ai fornelli, come sempre, chef del territorio friulano e filosofia invariata: piatti cucinati con prodotti a km 0, privilegiando la filiera corta.

Fonte: Friuli Sera.

Rivoluzione Lugana: prima arriva un rosé e poi la riserva.
Ha il colore del petalo di rosa, la grande novità dell’estate 2021 della cantina veneta Tommasi. Rosa delicato come il colore del nuovo Le fornaci Rosé, un vino che nasce tra le rive del lago di Garda e la torre di Solferino della battaglia.

Fonte: Oggi.

Il vino italiano dopo un anno di pandemia.
La situazione dei nostri vini dopo un anno di pandemia presenta lati contrastanti. Il prezzo pagato dal settore vitivinicolo è molto alto soprattutto per quanto concerne le cantine più piccole. Molto alto il numero delle bottiglie invendute a causa soprattutto del blocco del canale HORECA.

Fonte: eg news.

Vino: 140 anni ‘Pio Cesare’, guida passa a Federica Boffa.
La conduzione della storia azienda vitivinicola ‘Pio Cesare’, 75 ettari di vigneti nel cuore della produzione di Barolo e Barbaresco, dopo l’improvvisa morte di Pio Boffa, avvenuta pochi giorni fa, passa alla figlia Federica Rosy, 23 anni, e al nipote Cesare. Proprio quest’anno l’azienda giunge al traguardo dei 140 anni di attività e li celebra con etichette speciali e due vini da collezione, in tiratura limitata, che usciranno a giugno.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino bianco: storia, abbinamenti e usi in cucina.
Nella cucina italiana, oltre ad accompagnare e chiudere i pasti, il vino bianco viene utilizzato per marinare i cibi, per sfumare o irrorare durante la cottura. Attenzione però a non cadere nella trappola che basti utilizzare il primo che si ha sottomano. Infatti, la sua qualità incide sulla riuscita o meno del piatto. È da considerarsi come un ingrediente vero e proprio.

Fonte: il Dolomiti.

Vino: Italia, Francia e Spagna chiedono fondi eccezionali per il settore.
Pandemia e gelate di aprile rendono necessari fondi eccezionali per il settore vitivinicolo. La richiesta all’Ue da parte delle associazioni di categoria di Italia, Francia e Spagna.

Fonte: dissapore.

I mercati asiatici per il vino italiano: Giappone e Singapore.
Il vino italiano nel paese del Sol Levante è attualmente al terzo posto nelle importazioni dopo Cile e Francia. Negli ultimi anni c’è stato un notevole incremento del consumo di vini. La bevanda tradizionale del Giappone è il Sake ottenuto dalla fermentazione di riso e acqua. Il consumo di vino è una abitudine piuttosto recente, il vino si beveva solo in speciali occasioni. Il mercato a causa della pandemia non è peggiorato come si temeva.

Fonte: eg news.

Il vino europeo in ginocchio chiede aiuto a Bruxelles: “Fondi straordinari contro i danni delle gelate”.
Le gelate hanno compromesso la produzione di vino in buona parte dell’Europa del Sud, già duramente colpita dalle conseguenze della crisi del COved-19. E adesso la beffa è di trovarsi con le botti semi vuote proprio quando ristoranti e pub riapriranno al pubblico, tornando a consumare rossi, bianchi e rosati.

Fonte: AgriFoodToday.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.