News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 14 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 14 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Chiavennasca.
E’ il Nebbiolo delle Alpi, che  occupa il 90 per cento dei vigneti della Valtellina. Un tempo rosso di mediocre qualità, dagli anni ottanta si è fatto accogliente e gentile grazie all’opera dell’enologo Casimiro Maule che lanciò lo Sfursat 5 stelle.

Fonte, Cook Corriere della Sera.

Wine Stories – Vitigni ibridi, prove di futuro.
Alla Giusti Wine, sulle colline del Montello (Treviso), sei ettari di vigneti su 125 sono coltivati con uve ibride, cioè incroci di varietà di vite diverse che resistono meglio alle malattie e dunque richiedono meno trattamenti.

Fonte: Cook Corriere della Sera.

Vignaioli contro il gas – Scansano, vignaioli in guerra col gas.
Ambiente addio! La giunta della Regione Toscana ha approvato una delibera di compatibilità ambientale per la realizzazione di 2 pozzi esplorativi che potrebbero diventare centrali geotermiche. Morellino di Scansano, Sangiovese piccolo, richiama subito il profumo di vino tipico dei più piacevoli in Maremma.

Fonte: Il Fatto Quotidiano.

Intervista a Elisabetta Gnudi – Esportazioni baluardo del brunello, ricavi pre-Covid a Caparzo-Altesino.
La pandemia ha distrutto l’hospitality in azienda. I mercati esteri trainano il Brunello di Caparzo e Altesino, dopo la dèbacle del mercato italiano.

Fonte, Italia Oggi.

Chessidice in viale dell’editoria – Premio Biblioteca Bruno Lunelli «Un Libro Di Vino», bandita la terza edizione.
PREMIO Biblioteca Bruno Lunelli “un libro di vino” bandita la terza edizione. E’ stato pubblicato il bando della terza edizione del Premio Biblioteca Bruno Lunelli Un Libro di Vino, primo riconoscimento in Italia dedicato a un’opera di contenuto letterario sia scientifico che ha come protagonista il vino.

Fonte, Italia Oggi.

Tiffany apre l’anno d’oro di Lvmh (+32%).
SALGONO I RICAVI A 14 MILIARDI DI EURO PER IL q1. La divisione Watches & Jewelry balza a + 138% grazie all’apporto del gioiellere Usa, mentre Vuitton, Dior, Fendi e Celine spingono il segmento feshion a +45%. Il 2021 parte in volata per Bernard Arnault vini e liquori a + 29%.

Fonte, MF Fashion.

Il «toscano» che fa impazzire gli enologi.
La cantina Tua Rita è rigorosa nel metodo e innovativa nelle scelte. Per questo il suo Merlot è tra i 100 migliori al mondo.

Fonte, Panorama.

Cantina Ortona in crisi, chiesto il concordato – La Cantina Ortona chiede il concordato.
Vitivinicoltura: azienda in crisi. Convocati i creditori per deliberare sull’approvazione della procedura, il maxi debito ammonta a quasi 7 milioni di euro.

Fonte, Centro Chieti Lanciano Vasto.

Consorzio di Tutela in campo: «No alla pala eolica tra le vigne».
Il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo scende in campo al fianco dei produttori tollesi e dell’amministrazione comunale nella battaglia contro l’installazione in paese di una pala eolica di 99 metri in un’area viticola altamente vocata.

Fonte, Centro Chieti Lanciano Vasto.

Gelate in frutteti e vigneti «Serve stato di calamità».
Il PD regionale chiede lo stato di calamità per le gelate dei giorni scorsi, che hanno flagellato le coltivazioni dell’Emilia Romagna e compromesso le raccolte.

Fonte: Gazzetta di Modena-Reggio-Nuova Ferrara.

«Confronto per condividere obiettivi e programmi tra l’agrario Arzelà e il Consorzio dei viticoltori».
La collaborazione potrà essere utile sia alla scuola che ai produttori sotto molti profili.

Fonte: Nazione La Spezia.

Riconoscimento dop e igp per il viticoltori della provincia.
La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il presidente del consorzio: da oggi possiamo crescere, merito indiscusso e sacrosanto di chi ha creduto nella struttura creata nel febbraio 2020.

Fonte, Secolo XIX La Spezia.

II gran premio dei rosati incorona il vino di Bonanini.
All’azienda Possa il prestigioso riconoscimento al Concours Mondial de Bruxelles. Prodotto nato quasi per caso con 800 bottiglie dopo la grandinata del 2016.

Fonte:  Secolo XIX La Spezia.

Cibo, vino e bibite: gli stati generali Il summit Ambrosetti in Valtellina.
Bormio, il 4 e il 5 giugno il forum Food&Beverage. Da qui si decideranno le strategie di domani. Perché vedersi qui? Questo territorio eccelle per produzione e risultati economici in un settore chiave.

Fonte: Giorno Lombardia.

Agricoltura biodinamica e vino, binomio vincente.
Il produttore Marcel Zanolari sarà ospite dell’incontro promosso online giovedì da scuola ambulante. Quanto incidono le buone pratiche agricole in vitivinicoltura?.

Fonte: Provincia Sondrio.

Il settore vitivinicolo spera nel recupero ma teme una perdita da 18 milioni di euro.
La stima di Confagricoltura Piemonte. La lunghezza della stagione dovrebbe consentire un’ottima ripresa delle vigne.

Fonte: Stampa Cuneo.

II Covid gela anche il vino.
Gli eddetti della pandemia sul mercato, con perdite di fatturato fino al 37%. Neppure l’e-commerce pone rimedio, dice il presidente di Federvini Sandro Boscaini.

Fonte: Mattino Puglia e Basilicata.

Il vino Chianti e gli influencer «Caccia ai click» – Il Chianti e gli influencer «In Russia a caccia di like».
Il consorzio punta a espandersi sul web per rafforzare la sua popolarità. Il rapporto con i consumatori è cambiato e non c’è tempo da perdere. Niente paura di carte bollate: va avanti il percorso per avere il vino “Gran Selezione”.

Fonte: Nazione Empoli.

Chiaretto di Bardolino Modificato il disciplinare.
Specificate anche tre aree el’etichetta. La percentuale di Corvina utilizzabile sale dall’80% al 95%. Cristoforetti: sottozone valorizzate.

Fonte: Arena.

La guerra della Docg infiamma i soci – Fumata nera per il Consorzio Docg ennesimo rinvio, pioggia di critiche.
L’assemblea si chiude con una fumata nera. Voto rinviato e minacce di azioni legali. Interviene l’assessore Caner: si trovi una soluzione.

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Consorzio Docg, elezioni rinviate: nuova polemica – Docg, elezioni rinviate: è polemica.
La proposta di rimandare il rinnovo passa col 52% dei voti dei soci e consegna il quadro di un consorzio spaccato a metà. Assindustria: dopo un anno siamo ancora nel limbo. Confagricoltura: scelta sconfortante. Bortolin: una farsa. Giustiniani: se non altro il popolo delle colline si sta rendendo conto di molte cose.

Fonte: Gazzettino Treviso.

«È giusto aspettare gli input del ministero dell’Agricoltura».
La guerra non aiuta a nessuno, è solo deleteria per il Consorzio e la comunità di riferimento. Adesso sediamoci ad un tavolo e troviamo una soluzione che ci porti al voto più presto possibile.

Fonte: Tribuna Treviso.

Covid, Coldiretti “Senza ristoranti 200 milioni di litri di vino in cantina”.
Circa 200 milioni di litri di vino in più rispetto allo scorso anno giacciono invenduti nelle cantine italiane per effetto della chiusura di ristoranti, bar ed enoteche in Italia e all’estero che ha fatto crollare i consumi fuori casa con gravi difficoltà per il settore vitivinicolo italiano in particolar modo quello legato ai vini a denominazioni di origine e indicazione geografica, a maggior valore aggiunto. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che le difficoltà della ristorazione si trasferiscono a valanga sull’intera filiera dove sono impegnati in Italia 250mila produttori di uve.

Fonte: SassariNotizie.com.

Il Centro Laimburg apre le sue porte virtuali: laboratori, campi sperimentali e la Cantina nella Roccia.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg potrà da oggi essere esplorato grazie a un tour virtuale in 3D. Il tour copre tutte le aree del Centro, dai campi sperimentali, ai laboratori, alla Cantina nella Roccia e comprende oltre 400 punti informativi che forniscono informazioni e spiegazioni sulle diverse attività di ricerca del Centro (il tour è accessibile gratuitamente attraverso il sito web del Centro Laimburg, www.laimburg.it).

Fonte: La Voce di Bolzano.

Poderi di San Pietro, vini dall’anima moderna alle porte di Milano.
Poco distante dal capoluogo lombardo, tra la provincia di Lodi e la Bassa Pavese, l’azienda interpreta l’identità del singolare patrimonio vitivinicolo della collina di San Colombano, caratteristica protuberanza isolata al centro della Pianura Padana.

Fonte: La Gazzetta del Gusto.

Di cantina in cantina, la Strada del vino non è ancora ufficiale. Ma è già realtà
In Val di Magra un percorso enoturistico naturale di altissimo livello che ha bisogno di strumenti per un definitivo salto di qualità: così diventa volano presidio d’eccellenza, estendibile ai territori circostanti.

Fonte: Città della Spezia.

Piccolo Derthona, il nuovo Timorasso della Cantina di Tortona.
Ora di pranzo. La cameriera si allontanò furtivamente quando i commensali incominciarono a parlare di vino. La donna non era molto sicura di conoscere tutti i nomi delle bottiglie accuratamente stivate nella cantina dell’albergo e temeva di fare brutta figura. Certo, aveva seguito dei corsi, delle degustazioni prima di essere assunta nel prestigioso locale, ma i quattro personaggi seduti al tavolo davano tutta l’impressione di essere degli esperti in materia.

Fonte: NEWSFOOD.como.

ICQRF – Cantina Italia: Report n. 3/2021; dati al 31 marzo 2021 dei Vini, mosti, denominazioni detenuti in Italia, con grafici.
La banca dati contiene i dati di 21.417 registri attivi, appartenenti a 17.364operatorie registra annualmente circa30milioni di operazioni enologiche. ICQRF stima che la banca dati contenga almeno il 95% del vino e dei mosti detenuti in Italia. VINI: 56,0milioni di ettolitriin giacenza, inferiori del 5,7%rispetto allo scorso28 febbraio2021(-3.406.043hl) e superiori del 3,6%rispetto al 31 marzo2020(+1.922.603 hl).

Fonte: Mipaaf.

Vino croato. Aiuti Ue usati quasi nella loro totalità.
Secondo il Ministero croato dell’Agricoltura, la percentuale di utilizzo delle sovvenzioni previste dalla “cornice enologica” dell’Ue è più alta che mai. Arriva quasi al 94%. Dei 10,8 milioni di euro disponibili per il 2020 nell’ambito del programma nazionale di assistenza al settore vitivinicolo, l’agenzia per l’agricoltura, la pesca e lo sviluppo rurale ha versato 10,1 milioni di euro.

Fonte: LaVoce del popolo.

Vino: Tribunale Ue ‘salva’ marchio Chianti, il gallo identifica vini di prestigio.
Il Tribunale dell’Unione europea ha respinto definitivamente il tentativo di una società di registrare il marchio del gallo che invece contraddistingue i vini del Consorzio Chianti Classico: utilizzare questo marchio infatti potrebbe fornire “un vantaggio indebito dalla notorietà, dal prestigio e dall’eccellenza proiettata” dal simbolo del celebre vino toscano. All’origine della causa, la domanda di registrazione presentata nel 2017 dalla Berebene Srl che aveva chiesto all’Ufficio Ue per la proprietà intellettuale di registrare per i suoi vini un logo che rappresentava un gallo.

Fonte: Metro.

«Il Covid non ci ha tolto il piacere del vino, anzi ha fatto aumentare la ricerca della qualità».
Bruno Bottazzi dell’omonima e storica enoteca di Besozzo ci aiuta a leggere l’attuale momento del settore: «Con il lockdown si consumano più bottiglie da 15 euro che non da 5 euro, tra i rossi va forte il Valpolicella Ripasso e tra le bollicine la spunta sempre la Franciacorta».

Fonte: VareseNoi.it.

Nessuno lo sa ma non si dovrebbe mai buttare via il vino andato a male perché possiamo riusarlo in questo geniale modo.
A tanti capita di aprire una bottiglia di vino per pranzo o per cena e di non riuscire a finirla. Questa è per lo più la prassi. Soprattutto quando si vive da soli o in pochi in una casa. E quando ci rendiamo conto che il vino aperto non è più buono da bere tendiamo, purtroppo, a buttarlo. Ma le cose da oggi potrebbero cambiare. Infatti, nessuno lo sa ma non si dovrebbe mai buttare via il vino andato a male perché possiamo riusarlo in questo geniale modo!

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Vini naturali, «definizione destabilizzante». Parola del vicepresidente Fivi.
Il vignaiolo biodinamico pugliese Gaetano Morella: «Nel naturale tutto si riduce al “cosa non hai fatto”».

Fonte: WineMag.it.

Bardolino: istituite ufficialmente le sottozone Montebaldo, La Rocca e Sommacampagna.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che riconosce le tre sottozone storiche. La Rocca e Sommacampagna, i tre storici cru del Bardolino, sono tornati realtà: è stato pubblicato lunedì 12 aprile 2021 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali che riconosce le tre sottozone e che permette al nuovo disciplinare di produzione della DOC Bardolino di entrare ufficialmente in vigore.

Fonte: Studio Cru.

CANER, OBIETTIVO ROMA: PIÙ SOLDI PER GELATE E PAC.
L’Assessore regionale all’Agricoltura intervistato da Mimmo Vita per VenetoAgricolturaChannel, il multicanale Social dell’Agenzia regionale.

Fonte: Veneto Agricoltura.

Confagricoltura: avviato a soluzione il problema del ritiro dei rifiuti agricoli non pericolosi.
Con una circolare del 12 aprile il Ministero della Transizione Ecologica – MiTE chiarisce alcune questioni relative allo smaltimento dei rifiuti agricoli non pericolosi prodotti dalle imprese agricole. In base alle nuove disposizioni introdotte dal decreto legislativo 116 del 2020 si erano create numerose difficoltà, in quanto alcuni enti di raccolta avevano sospeso il servizio di ritiro dei rifiuti agricoli, con danni in particolare per gli agriturismi, i negozi di vendita di prodotti agricoli e le aziende orticole.

Fonte: La Gazzetta del Gusto.

Ornellaia Bianco 2018, l’altro volto di Ornellaia in uscita con la nuova annata.
Al pronunciare Ornellaia si accendono nella mente immagini di sfumature color rubino e consistenze setose, ma c’è un altro volto, una preziosa gemma a tiratura limitata che fa da alter ego all’omonimo vino toscano: Ornellaia Bianco, quest’anno sul mercato con l’annata 2018.

Fonte: Klaus Davi & Co.

FORMAZIONE CHE CREA OCCUPAZIONE / DISTILLERIE BERTA, UNIVERSITA’ CATTOLICA E IULM ACCOMPAGNANO I GIOVANI VERSO NUOVE OPPORTUNITA’.
Al via il corso di formazione gratuita dedicato ai giovani inoccupati. Ai due vincitori una borsa di studio totale per la partecipazione a un Master in uno dei due atenei.

Fonte: Gheusis.

Labrenta festeggia 50 anni di attività, proiettata verso un futuro sempre più sostenibile.
L’azienda vicentina continua il percorso di internazionalizzazione e innovazione attraverso una produzione rispettosa dell’ambiente e attenta al riciclo dei materiali.

Fonte: Studio Cru.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.