News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 16 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 16 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Il Lambrusco alla conquista dell’America – Negli Usa scoprono il vero Lambrusco e Lini trova l’America.
L’azienda di Correggio raccoglie consensi oltreoceano dove la richiesta di un prodotto di qualità è in crescita iamo tornati negli Stati Uniti 15 anni fa e negli ultimi cinque le nostre etichette sono decollate». Alicia Lini, della storica cantina di Canolo di Correggio, sta toccando con mano l’inversione di tendenza in termini di considerazione e apprezzamento che si registra oltreoceano sul Lambrusco.

Fonte, Gazzetta di Modena-Reggio-Nuova Ferrara.

Cantine reggiane e modenesi.
Nella lista di Wine Spectator due aziende reggiane, Medici Ermete e Lini 910, e due modenesi, Cleto Chiarli e Tenuta Pederzana, partecipano sabato a Opera Wine alle Gallerie Mercatali di Verona, evento internazionale e unica degustazione firmata dalla celebre rivista americana Wine Spectator fuori dagli Usa.

Fonte: Gazzetta di Modena-Reggio-Nuova Ferrara.

La terza via del Barolo (bio).
A Serralunga d’Alba Tenuta Cucco sperimenta con la sostenibilità: piante di ginestra accanto ai filari, certificazione biologica, autosufficienza energetica e un cru, il Cercati, che corrisponde a un vigneto storico nel cuore del paese di Alassandra Dal Monte ucco» come cucuzzolo, la sommità della collina, dove il suolo ha un’alta concentrazione di calcare e di tufo.

Fonte, Cook Corriere della Sera.

Vermentino.
Tutti i profumi della macchia mediterranea in un bianco mutevole e dalle grandi potenzialità. Che si beve fresco a pochi mesi dalla vendemmia. Ma può anche essere stappato anni dopo, quando restituisce i sapori intensi della frutta tropicale matura illustrazione di Felicita Sala un vitigno che sente il mare». Questo è il mantra di ogni sommelier italiano quando si stappa un Vermentino.

Fonte: Cook Corriere della Sera.

Nasce l’atlante interattivo degli amari Made in Italy.
Un’associazione e un atlante interattivo. La rinascita degli amari porta a due iniziative di valorizzazione di questa tradizione made in Italy. L’associazione nazionale amaro d’Italia è nata a Bologna per merito di Edoardo Schiazza del Caffè Rubik, ideatore del marchio Amaroteca: un portale che contiene il primo atlante degli amari.

Fonte: Italia Oggi.

Tante Doc, ma un solo consorzio.
I vertici del Soave, del Bardolino e del Custoza lavorano all’ente unico di tutela vini veronesi Tante Doc, ma un solo consorzio Il Valpolicella si smarca. Marchesini: solo una rete d’impresa. Costituire un consorzio unico o una piattaforma comune per gestire i consorzi del vino del Veronese. Sull’obiettivo, ma con sfumature diverse, convergono i Consorzi di Soave, Bardolino e Custoza.

Fonte, Italia Oggi.

Un logo ai vini delle aree protette.
E’ questo l’obiettivo di un progetto d cooperazione tra Tunisia, Italia, Francia e Libano Un logo ai vini delle aree protette Il marchio sarà green e riservato ai prodotti mediterranei. Qualificazione e promozione delle filiere vitivinicole nelle Aree Protette del Mediterraneo per arrivare ad un vero e proprio marchio di riconoscimento.

Fonte, Italia Oggi.

Il valore di Bolgheri è cresciuto dell’11%.
La pandemia non ha intaccato il valore e l’immagine di Bolgheri che continuano a crescere. La sua denominazione era già quella col valore medio a bottiglia più alto in Italia; ora questo indicatore è addirittura aumentato tra gennaio 2020 e aprile 2021 e si è avuta una crescita dell’11% per il Bolgheri Rosso e del 15% per il Bolgheri Superiore.

Fonte, Italia Oggi.

Conoscere il vino con il libro ‘Italian Wines’.
Cercare di rendere accessibile a tutti il mondo del vino, semplificando il lungo percorso che porta dalla tralce alla tavola. Questo è l’obbiettivo che si pone Stefano Quaglierini (nella foto), autore del libro “Italian Wines, i fondamenti per capire il vino”, che con i suoi quasi centomila followers sui social network, cerca di fare interessare sempre più persone al mondo dell’enologia.

Fonte, Nazione Firenze.

Weekend al sapore di vino, torna “Cantine aperte”, calici anche tra i vigneti.
Buona la prima, è tempo di bis. Sono pronti a brindare all’arrivo dell’estate i vignaioli d’Abruzzo e d’Italia con una nuova edizione di Cantine Aperte 2021 dopo il successo registrato, nell’appuntamento di maggio, in cui, con 120 mila presenze in tutta Italia di cui circa 10 mila in Abruzzo, si è respirata aria di ripartenza. Si replica, dunque, sabato 19 e domenica 20 giugno, con l’evento più longevo e noto del Movimento Turismo del Vino che farà il paio con il nuovo format Vigneti Aperti per chi predilige esperienze a contatto con la natura e occasioni per seguire da vicino il lavoro del viticoltore.

Fonte: Messaggero Abruzzo.

Vino-tour C’è voglia di Cantine.
Tornano finalmente le visite guidate nelle principali aziende della provincia con le immancabili degustazioni Vino-tour C’è voglia di Cantine. Annibale Discepolo Riesplode, finalmente, la corsa alle degustazioni. In fondo è un pò come quella all’oro; il ripopolarsi di cantine e aziende, già fa segnare numeri importanti.

Fonte, Mattino Avellino.

Vini e terroir riflettori sul «Progetto Camaiola».
In attesa della pubblicazione del decreto del Mipaaf di Iscrizione del vitigno Camaiola al Registro nazionale delle varietà di viti, il Consorzio Sannio e l’Ats «Indigena» presentano domani a Castelvenere il «Progetto Camaiola» alle 18.30 neI teatro comunale al l’aperto.

Fonte, Mattino Benevento.

Lady Venturini Baldini da Vienna a Roncolo per promuovere l’Emilia e il suo vino.
ulia Prestia: «Per gli stranieri è una terra tutta da scoprire» Nella tenuta è stato aperto un resort per ospitare i turisti. Ci siamo subito innamorati della tenuta e del progetto che abbiamo intravisto: è stato un vero e proprio colpo di fulmine». Julia Prestia, viennese, con una solida esperienza nel mondo della finanza, descrive così il suo ingresso nel mondo Venturini Baldini.

Fonte:  Gazzetta di Modena-Reggio-Nuova Ferrara.

Anche ‘II vino e la ciambella’ devono alzare bandiera bianca.
«In programma anche il concerto del 15 e la serata in piazza con Vito per beneficenza» Sono ancora tempi duri per le sagre e le feste di paese. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la pandemia fa sventolare bandiera bianca alla 39a edizione della Sagra dell’Agricoltura di Mordano e alla Sagra del Vino e della Ciambella di Castel Guelfo.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

«I nostri migliori vini da gustare a tavola nei locali del centro» – Con-Centro, il trionfo del vino di casa nostra.
Con-Centro, il trionfo del vino di casa nostra Oltre una decina di locali faentini dal 28 giugno proporranno assaggi gratuiti di etichette in accompagnamento a prodotti del territorio. La regia è dell’Enoteca regionale dell’Emilia Romagna, che ha deciso di sperimentare il progetto in città .

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

Novità letterarie e degustazioni di vino nell’estate di Lignano.
Giovedì, a Lignano, sarà all’insegna delle novità letterarie e della degustazione del vino. Al Palapineta, da domani, ritornano in presenza gli eventi della rassegna “Incontri con l’autore e con il vino” promossi dall’associazione “Lignano nel terzo millennio” e curati dallo scrittore Alberto Garlini e dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso.

Fonte: Messaggero Veneto.

Jamin landa il crowdfunding, oltre 200 mila euro in tre giorni.
Raccolti 238.352 euro in tre giorni dal lancio della camp agna di equity crowdfunding suMamacrowd: obiettivo minimo già superato per Jamin Portofino, la prima azienda in Italia per il cantinamento underwater di vini prodotti da diverse etichette che affronta, con metodo scientifico, la ricerca sulla conservazione in mare.

Fonte: Secolo XIX Levante.

Antiche Cantine Terenzi Vino da medaglia d’oro.
Ancora una volta l’azienda è stata premiata per la sua ottima produzione. Quando la qualità fa la differenza e nel nord Ciociaria ce n’è molta. In questo caso parliamo di un’eccellenza come il vino cesanese e soprattutto della Cantina Terenzi che produce il vino premiato.

Fonte: Ciociaria Oggi.

«BereBergamo» esplora il pianeta del Valcalepio.
E un’edizione on line aaaaa>, È entrata nel vivo la manifestazione «BereBergamo 2021», organizzata dal Consorzio di Tutela del Valcalepio, per promuovere il vino del territorio partendo dai suoi protagonisti. Visto il prolungarsi dell’emergenza legata alla pandemia, gli organizzatori hanno deciso di ritrovarsi on line, con un nuovo format capace di coinvolgere un pubblico potenzialmente ampio anche da fuori provincia.

Fonte: Eco di Bergamo.

Vino rosso, politica e giornale I cent’anni di corsa di Domenico.
Da Palermo al Comasco, la Libia e la spagnola Ma senza mai perdere la voglia di vivere aaaaaa? Cento anni e non sentirli. Gli anni sono solo imnumero per Domenico Di Franco che ha tagliato il traguardo del secolo. Un nonno speciale, ironico, che non ha perso la voglia di sorridere alla vita e dare affetto ai suoi cari.

Fonte: Provincia Como.

Terre Alfieri Docg Vino di tradizione che guarda al futuro.
Denominazione per Arneis e Nebiolo in un’area in continua ascesa. Volano le vendite. Sarà presentato ufficialmente venerdì mattina, nel salone consiliare del Municipio di San Damiano, il “‘Ièrre Alfieri DOCG”, nelle due etichette di Arneis e Nebbiolo.

Fonte: Nuova Provincia (Asti).

Riaperture, volano i consumi di vino Il “Nizza” a 32,5%.
Stupiscono due emergenti: Il Piemonte Doc Rosato e il Monferrato Doc Chiaretto.

Fonte: Nuova Provincia (Asti).

Il Freisa d’Asti cerca il rilancio Partendo dal raccontarsi.
Freisa d’Asti Doc cambia Due i punti essenziali: semplificazione e comunicazione. Un po’ per andare incontro al favore del mercato e, di conseguenza, per avere maggiori possibilità di raccontare un vino che rappresenta allo stesso tempo il Piemonte e il Monferrato.

Fonte: Nuova Provincia (Asti).

Intervista a Paolo Aiassa – La Cantina bandiera della Freisa – “I giorni della Freisa, tra rose e lavanda”.
Che cosa c’azzeccano, direbbe qualcuno, le rose di maggio e i fiori di lavanda (che colorano di viola i campi del giugno astigiano) con i vini di una cantina? C’entrano perchè le rose, che non sono solo di maggio, danno profumo anche ai grappoli della Freisa e la lavanda è diventata, quasi inconsapevolmente, un formidabile «veicolo» di attrazione enoturistica sulle colline del Castelnovesde, Nord Astigiano, ai confini con il Torinese.

Fonte: Stampa Asti.

Vino e teatro, ecco «Pneuma».
La passione per il Primitivo di Manduria va in scena in una vicenda d’amore che prende vita tra le masserie e diventa un viaggio per esprimere un calore autentico, semplice e genuino, che ha radici lontane nel tempo, ma arriva fino ad oggi. Tutto pronto per lo spettacolo teatrale promosso dal Consorzio di Tutela.

Fonte: Gazzetta del Salento.

Chianti tiene banco a Mosca Due giorni di degustazioni in Russia.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della manifestazione «Simply Italian Great Wines» per l’edizione 2021. E se le tensioni della geopolitica internazionale finissero… a tarallucci e vino Chianti? Intanto diciamo che il Consorzio del Chianti, con Montespertoli, il Montalbano e i Colli Fiorentini nella parte del leone, si sta portando avanti con il lavoro.

Fonte: Nazione Empoli.

Un libro per capire in modo facile i segreti del vino.
Le nostre iniziative Un libro per capire in modo facile i segreti del vino II volume “Italian Wines” di Stefano Quaglierini con La Nazione in vendita facoltativa a 9,90 euro. Cercare di rendere accessibile a tutti il mondo del vino, semplificando il lungo percorso che porta dalla tralcio alla tavola.

Fonte: Nazione Lucca.

Prima in Arena vino, auto e moto: un sabato di eventi – Prima in Arena, auto, vino e moto Un sabato traboccante di eventi.
II «clima» che si respirerà nella giornata di sabato è riassunto dalle parole del prefetto Donato Cafagna: «Se fino a questo momento si è parlato della “ripartenza” di Verona, da dopodomani direi che saremo “a pieni giri”». Modo di dire scelto non a caso, visto che sarà un sabato di musica, auto, vini e moto. Con una fila di eventi, tutti di portata internazionale, che si raggrumeranno in una sola giornata.

Fonte: Corriere di Verona.

Il Prosecco sta soffrendo Una débacle in Inghilterra.
Non è stata solo l’era Covid a mettere in crisi l’export delle bevande. L’effetto Brexit colpisce duro un settore che per la Marca fa rima quasi esclusivamente con Prosecco: le mancate vendite nel Regno Unito rispetto al pre-Covid ammontano quasi a 20 milioni di euro.

Fonte: Tribuna Treviso.

Consorzio Docg, altro round L’assemblea vota a fine mese.
L’elezione del nuovo cda sarà effettuata in presenza, al cinema Careni di Pieve Salgono le quotazioni di Zanon e Giustiniani. La sospirata assemblea del Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg si terrà il 29 giugno a Pieve di Soligo. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione, l’ultimo prima della elezione della nuova governance e il primo dopo il mancato accordo fra le due anime della denominazione in sede di Ministero dell’agricoltura.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vigneto a ridosso delle case I residenti vanno dal giudice.
Gli avvocati delle famiglie: «La proprietà della vigna per ora non dialoga Siamo pronti a percorrere ogni strada per la tutela della salute delle persone» Sono ben dodici anni ogni singolo proprietario le segnalazioni rio confinante ha tentato di presunte violazioni, instaurare un dialogo con la 1 nuova proprietà, che non ha latte in Otto mesi prodotto alcun risultato

Fonte: Tribuna Treviso.

Integrazione di mercoledì 16 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Vini Selvaggi: il vino naturale dal 26 al 28 giugno a Roma.
Per gli appassionati del buon vino naturale un nuovo appuntamento è previsto dal 26 al 28 giugno a Roma. In quei giorni, infatti, alla Città dell’Altra Economia, un nuovo evento, pensato per promuovere i piccoli produttori ci sarà Vini Selvaggi, evento pensato per promuovere l’impegno dei piccoli produttori vitivinicoli nella vinificazione naturale e nell’attenzione per l’agricoltura sostenibile.

Fonte, Agrodolce.

Vino: Consorzio Doc Sicilia, campagne in Italia, Cina e Usa.
Imbottigliato cresce del 6% nel 2021. Un ricco calendario di attività in Italia e all’estero è stato messo in cantiere tra giugno ed agosto dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia per accompagnare la ripartenza legata al settore del vino. Iniziative sono state organizzate in Cina e Usa – tra i mercati principali per l’export dei vini dell’isola- e in Italia.

Fonte: Agenzia ANSA.

Giacobazzi Vini riapre e rinnova il Museo del Vino.
Riapre il percorso espositivo allestito presso la Cantina Giacobazzi, che accompagna i visitatori al cuore della cultura del Lambrusco, dalla coltivazione della vite alla produzione del vino, attraverso un viaggio coinvolgente nella memoria per vivere in prima persona tutte le emozioni legate al mondo del vino e della civiltà contadina.

Fonte, NEWSFOOD.com.

L’eCommerce nel vino attrae investimenti.
La trasformazione digitale non introduce solo nuovi canali di vendita, ma cambia le dinamiche complessive dei settori. L’esperienza di Vitale & Co nel merge e acquisition del settore viti-vinicolo oggi rilevante grazie alle piattaforme digitali. Tradizionalmente i canali di vendita del settore vinicolo sono gdo, Lsp, il retail specializzato (enoteche), l’horeca e i distributori internazionali. Con la pandemia, uno di questi, l’horeca è stato “spento” riducendo il sellout delle imprese di settore.

Fonte: Mark Up.

Vino: Valle d’Aosta punta a Consorzio tutela Doc.
Barmaz (Vival), passaggio molto importante per viticoltura Vda. L’associazione dei viticoltori della Valle d’Aosta hanno dato mandato esplorativo al proprio Consiglio direttivo per la costituzione del Consorzio di tutela dei vini Doc della Valle d’Aosta.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino ispirato a L’Attacco dei Giganti in vendita.
Dal Giappone arriva una bottiglia di Cabernet Sauvignon/Merlot ispirato al popolare manga L’Attacco dei Giganti. È ispirata ad un vino rosso presente all’interno del popolare manga e anime L’Attacco dei Giganti.

Fonte, dissapore.

Il vino di Milano: San Colombano al Lambro e quei vigneti (quasi) all’ombra della Madonnina.
Una collina a soli 40 chilometri di distanza dal Duomo: poco più di 230 ettari e di una dozzina di cantine per un territorio ancora poco conosciuto. A soli 40 chilometri dalla guglia della Madonnina del Duomo di Milano, si erge l’unico “rilievo” della Pianura Padana. Si tratta della collina di San Colombano al Lambro.

Fonte, La Repubblica.

Anche ‘Il vino e la ciambella’ devono alzare bandiera bianca.
Castel Guelfo costretto a rinunciare alla sagra “Ma in luglio e agosto avremo tante iniziative all’aperto”. Sono ancora tempi duri per le sagre e le feste di paese. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la pandemia fa sventolare bandiera bianca alla 39ª edizione della Sagra dell’Agricoltura di Mordano e alla Sagra del Vino e della Ciambella di Castel Guelfo.

Fonte, Il Resto del Carlino.

Cerveteri, parte “30 km di Gusto in Cantina”.
Un percorso itinerante nelle cantine aderenti “La strada del vino e dei prodotti tipici delle terre etrusco romane” per degustarne i vini abbinati allo street food gourmet di “30 km di gusto”.

Fonte, BaraondaNews.

Winelivery lancia app con sezione per scoprire cantine italiane.
Esperienze dal vivo prenotabili solo tramite app. Dal virtuale al reale. Winelivery, servizio di consegna in 30 minuti e a temperatura di vino e altri drink, aggiorna la propria applicazione con una sezione dedicata alle “Gite in Cantina”. Dalla Sicilia all’Alto Adige, sono state selezionate le cantine più iconiche che hanno studiato delle esperienze uniche prenotabili solo dai clienti dell’App.

Fonte: askanews.

Cantine aperte 2021 in Toscana: eventi, vino e tour da Firenze a Siena.
Degustazioni, wine trekking e picnic in vigna. Cantine aperte 2021 fa il bis a giugno con un nuovo weekend di eventi per gli amanti del vino. Quest’anno nella nostra Regione la manifestazione è incentrata su Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, anche con letture della Divina Commedia e iniziative ispirate ai canti danteschi. In programma un fine settimana di eventi per Cantine aperte 2021, da Firenze a Siena, dal Chianti alle colline della Costa degli Etruschi e della Maremma (per chi è già al mare).

Fonte, Il Reporter.

Vini e terroir riflettori sul «Progetto Camaiola».
In attesa della pubblicazione del decreto del Mipaaf di Iscrizione del vitigno Camaiola al Registro nazionale delle varietà di viti, il Consorzio Sannio e l’Ats «Indigena» presentano domani a Castelvenere il «Progetto Camaiola» alle 18.30 neI teatro comunale al l’aperto.

Fonte, Italia a Tavola.

Al Grigioramato di Cantina Cescon il premio Etichetta dell’anno 2021 di Vinitaly.
La giuria della Vinitaly Design International Packaging Competition ha assegnato il premio più prestigioso al Pinot Grigio Delle Venezie “Grigioramato” 2018. A Nosio il Premio speciale “Packaging 2021”.

Fonte:  Italia a Tavola.

Il mare come cantina: affinare il vino sott’acqua è un metodo sempre più in voga.
Alle case history già note si aggiunge quella di Terre di Talamo, cantina maremmana del gruppo Bacci Wines: 9.000 bottiglie immerse a Talamone. Alle case history già note si aggiunge quella di Terre di Talamo, cantina maremmana del gruppo Bacci Wines: 9.000 bottiglie immerse a Talamone.

Fonte: WineNews.

Cantina Di Soave presenta il rebranding della storica linea Maximilian I.
Un ritorno alle origini con uno sguardo rivolto al futuro. E’ il concept che racchiude il rebranding della linea Maximilian I di Cantina di Soave, tra le principali e più qualificate realtà del panorama enologico italiano e internazionale.

Fonte: Food Affairs.

Concorso vini del territorio, da Praepositus a Bottega Vinai ecco le migliori 28 etichette del Trentino Alto-Adige.
Si è tenuto il 13 e 14 maggio il 4° concorso sui vini del territorio. L’11 giugno invece si è tenuta la premiazione dei 28 vini migliori sui 138 che hanno partecipato alla competizione. A valutare, accanto ai 30 giudici esperti, gli studenti del corso enotecnico del Centro Istruzione e Formazione FEM.

Fonte: il Dolomiti.

Il 19 e 20 Giugno Cantine Aperte in Abruzzo raddoppia.
Dopo il fortunato weekend di Maggio che ha visto migliaia di enoturisti raggiungere le cantine e i vigneti abruzzesi in totale sicurezza e spensieratezza, sabato 19 e domenica 20 Giugno torna Cantine Aperte “la festa del Vino grande d’Europa” organizzata dal Movimento Turismo Vino, la storica associazione che da ormai 30 anni è impegnata nella promozione enoturistica dei territori italiani.

Fonte: Corriere Peligno.

Sorsi d’autore: tornano le degustazioni di AIS Veneto.
Dal 19 giugno all’11 luglio andranno in scena nei giardini di ville e castelli le attese serate estive all’insegna di vino, arte e cultura con ospiti di eccellenza.

Fonte: Studio Cru.

VINO E RIPARTENZA, IL CONSORZIO DI TUTELA VINI DOC SICILIA
INCREMENTA DEL 6% L’IMBOTTIGLIATO 2021. LE INIZIATIVE DI PROMOZIONE IN CINA, USA E ITALIA.
I dati della produzione dei primi cinque mesi dell’anno in corso: 41 milioni di bottiglie. Potenziato il piano di masterclass, piattaforme social,  campagne di comunicazione e marketing.

Fonte: AB Comunicazione.

AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA DI ASSICA “TRUST YOUR TASTE, CHOOSE EUROPEAN QUALITY”.
Il Direttore Calderone: “L’obiettivo fondamentale è chiamare a raccolta la filiera suinicola al fine di stabilire una rinnovata fiducia nel settore da parte dei consumatori di Italia e Belgio, Paesi coinvolti dalla campagna”.

Fonte: Blancdenoir.

Masi: Raffaele Boscaini nuovo Presidente di Confindustria Verona.
Succede a Michele Bauli e resterà in carica per il quadriennio 2021-2025 affiancato da otto Vice Presidenti. Oggi pomeriggio l’assemblea degli imprenditori associati in videoconferenza ha eletto Raffaele Boscaini Presidente di Confindustria Verona per il quadriennio 2021-2025.

Fonte: Close to Media.

Al via il Piccolo Opera Festival con i Percorsi Musicali e i Concerti del Gusto – Anteprima il 19 giugno a Cormòns.
Conto alla rovescia per la XIV edizione del Piccolo Opera Festival diretto da Gabriele Ribis, che prenderà il via il 19 giugno a Cormòns e si concluderà il 18 luglio. In cartellone 24 spettacoli suddivisi in 5 sezioni, per una manifestazione che si connota sempre più transfrontaliera ed abbraccia anche la Brda, inserita con il Collio nella Tentative List dell’UNESCO Heritage.

Fonte: Studio Agorà.

Vini biologici, biodinamici e naturali: sabato 3 e domenica 4 luglio a Biassono (Mb) la nuova edizione di “Vinissimo”.
È tutto pronto per la nuova edizione di “Vinissimo”, la mostra mercato di vini biologici, biodinamici, naturali e piwi di produzione artigianale in programma a Biassono (MB): nei giardini di Villa Verri, sede del Municipio del Comune brianzolo.

Fonte: Vinissimo.

Radici del Sud 2021: la classifica dei migliori vini della sedicesima edizione
Grande successo per il concorso a Sannicandro di Bari. Premiati da due giurie, nazionale e internazionale, i migliori vini da vitigni autoctoni del Sud Italia. Sono settanta i vini premiati martedì 15 giugno alla cerimonia conclusiva della sedicesima edizione del concorso internazionale di Radici del Sud. La giuria, composta da giornalisti italiani e stranieri, ha decretato i migliori tra i 350 vini da vitigni autoctoni del Sud Italia iscritti alla competizione, un’edizione da record con circa 150 aziende partecipanti.

Fonte: Studio Cru.

ASSEMBLEA ASSICA: DATI EXPORT, PRODUZIONE E CONSUMI SALUMI ITALIANI 2020.
In occasione dell’Annuale Assemblea dell’Associazione Industriali della Carne e dei Salumi, in corso oggi a Milano e a cui è intervenuto anche il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, sono stati presentati i dati relativi all’export, alla produzione ed alle vendite dei salumi italiani nell’anno 2020.

Chianti tiene banco a Mosca Due giorni di degustazioni in Russia.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della manifestazione «Simply Italian Great Wines» per l’edizione 2021. E se le tensioni della geopolitica internazionale finissero… a tarallucci e vino Chianti? Intanto diciamo che il Consorzio del Chianti, con Montespertoli, il Montalbano e i Colli Fiorentini nella parte del leone, si sta portando avanti con il lavoro.

Fonte: Blancdenoir.

LA NUOVA ETICHETTA “BACK TO BASIC” DI CANTINA PIZZOLATO È ETICHETTA D’ORO AL 25° VINITALY DESIGN INTERNATIONAL PACKAGING COMPETITION.
IL RABOSO PIAVE IGT VENETO DELLA NUOVA LINEA CHE RIDUCE AL MINIMO L’IMPATTO SULL’AMBIENTE SALE SUL PODIO NELLA MANIFESTAZIONE CHE PREMIA L’IMPEGNO DELLE AZIENDE CHE INVESTONO IN CREATIVITÀ e DESIGN SOSTENIBILE.

Fonte: AB comunicazione.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.