News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 25 agosto 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di mercoledì 25 agosto 2021!

Appelli di gusto – Il sapore di scoprire quanto vale accogliere.
Maga Lino, il leggendario produttore del Barbacarlo, da ieri ha raggiunto i 90 anni, festeggiato dagli amici, tanti, confluiti a Broni, nella sua cantina concepita come una grande casa per accogliere e per condividere. Perché non esiste veramente il gusto se non diventa qualcosa di inclusivo che allarga gli orizzonti anziché chiuderli.

Fonte, Avvenire.

L’origine del vino in forma certa.
L’Oiv formula una definizione comune per indicazioni geografiche e denominazioni d’origine L’origine del vino in forma certa Il diritto industriale la tutela. Anche dalla concorrenza sleale. Aggiornate le definizioni di indicazione geografica e denominazione di origine da parte dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv).

Fonte: Italia Oggi.

Oltre 600 cantine italiane oggi sono su Wine jump.
Un marketplace per vendere vino direttamente a privati in 9 paesi Ile: oltre 600 cantine italiane hanno già aderito. L’acquisto di vino direttamente dai produttori è reso possibile dal software di WineJump e dalle soluzioni di adempimento fiscale. «La piattaforma ospita le cantine con un sistema simile a quello che molti conoscono da Airbnb: soltanto quando vendono pagano un costo fisso di un euro a bottiglia», spiega il fondatore e ceo Thomas Winther.

Fonte, Italia Oggi.

Le vendite di Franciacorta a +200% rispetto al 2020.
Primo semestre positivo per le vendite del Franciacorta. L’osservatorio economico del consorzio di tutela registra dati di crescita superiori all’epoca pre pandemia In particolare, i mesi di aprile e maggio presentano hanno registrato +200% rispetto ai medesimi periodi del 2020. Anche le vendite di giugno risultano essere ben superiori rispetto allo stesso mese del 2020.

Fonte: Italia Oggi.

Quel vino? Lo Chiamavano Trinità.
Un cult cinematografico che diventa vino. A Rocca delle Mack, Castellina in Chianti (Si), spunta il museo di Lo Chiamavano Trinità, il celebre film-saga che ha dato vita alla coppia Bud Spencer — Terence Hill. L’iniziativa nasce per rinsaldare il legame tra la famiglia Zingarelli e il mondo del vino.

Fonte, Italia Oggi.

Più biodiversità nei vigneti La Fivi riduce gli insetticidi.
Fivi4future è il nuovo progetto dei vignaioli indipendenti della bivi per l’agricoltura del futuro. Un programma pluriennale, costituito da più azioni, per formare alla sostenibilità ambientale i piccoli produttori vinicoli. La prima azione è aumentare la biodiversità dei vigneti grazie ad un progetto di ricerca, elaborato in collaborazione con la società di consulenza Per le uve dell’agronomo Giovanni Bigot e con l’Università di Udine.

Fonte: Italia Oggi.

Oro nero Lo sapevate che il caviale italiano è il migliore al mondo?
Dal «triangolo» tra Calvisano, Goito e Treviso arriva la maggior quantità di uova di storione pregiato. Viaggio nelle storie di famiglia di chi lo produce. Con i consigli per riconoscere la qualità di quello che si sta mangiando, come servirlo e le dritte per leggere le etichette ed evitare cattive sorprese «made in China». di Carlo Cambi nello snob di Marco Gavio Apicio (scrittore e gastronomo romano vissuto all’epoca di Cristo) preparava piatti con lo storione e buttava le uova.

Fonte: Panorama.

La giornata – Vino: Italia ancora leader export mondiale.
L’Italia è al primo posto mondiale anche nei 2020, pur registrando un calo di queste transazioni dei 2,4% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto la Spagna con 20,2 milioni di ettolitri (5,9%), con la Francia in terza piazza con 13,6 milioni di ettolitri e un -4,9% rispetto al 2019. E’ quanto emerge dal rapporto di Veneto Agricoltura, su “Export di vino veneto nel mondo- dati 2020” e in attesa del “focus” del 31 agosto sull’andamento della vendemmia.

Fonte, Quotidiano del Sud L’Altravoce dell’Italia.

Zaia “regala” 100 milioni ai produttori del Prosecco – Veneto e Friuli, con la lotteria del prosecco pioggia d’oro per i produttori del Nordest.
Un quotidiano locale trevigiano ha già battezzato le ordinanze approvate dalle giunte regionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, come “la lotteria del prosecco”, una “pioggia d’oro” per i produttori del Nordest che nel vino con le bollicine hanno trovato un tesoro. Le due amministrazioni regionali, infatti, hanno accolto le richieste dei produttori destinando a un utilizzo supplementare il prodotto di più di 6mila ettari (di cui beneficeranno circa 5mila aziende), su cui già esistono i vigneti del vino base per preparare il prosecco.

Fonte: Quotidiano del Sud L’Altravoce dell’Italia.

Il Festival del Corto a Latina Scalo.
La kermesse festeggia la V edizione. Dal 26 agosto sino al 29 il cortile del cinema Enal diventerà una sala cinematografica. Dal 26 al 28 agosto torna con la quinta edizione “Latina Scalo in Corto”, organizzato dall’associazione culturale Stefania Ferrari, con un’importante novità come racconta Massimo Ferrari, Presidente dell’associazione Stefania Ferrari: “Nel 2017, quando abbiamo fondato l’associazione il nostro scopo era di iniziare un percorso per promuovere la cultura nel territorio e nelle periferie, nel rispetto di quelle che erano le passioni di Stefania, il cinema e la musica.

Fonte: Latina Oggi.

Un messaggio in bottiglia per il vino locale – Qr Code sulla bottiglia. Promuove il territorio.
II sindaco Silvestri propone ai produttori l’uso del Qr Code collegato al sito del Comune Merluzzi a pagina 13 Qr Code sulla bottiglia. Promuove il territorio La proposta del sindaco ai produttori vitivinicoli. Silvestri: «Pensiamo ai milioni di ambasciatori delle nostre zone in tutto il mondo». Un messaggio in bottiglia per indicare la rotta….del vino.

Fonte: Nazione La Spezia.

Vendemmia 2021, grande ottimismo tra le aziende del Ponente ligure.
Raccolta ormai alle porte per i bianchi vermentino e pigato «La qualità sarà eccellente, la quantità non altrettanto». Il sorriso alligna trai filari delle vigne. I produttori dei vini ponentini, questa volta, sembrano proprio soddisfatti e fiduciosi in una grande annata per rossese, ormeasco, pigato e vermentino, i vini doc del ponente ligure.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

I doc della Riviera mai così richiesti «Ora scoperti anche dagli stranieri».
Le enoteche non hanno dubbi: la pandemia non ha condizionato il mercato dei vini locali «Nel 2020 qualche problema, ma quest’anno le vendite sono ripartire in modo sensibile» I doc della Riviera mai così richiesti «Ora scoperti anche dagli stranieri» La storica Enoteca Lupi di Imperia luci ed ombre per i vini rivieraschi. Se, da un lato, il Covid 19 ha avuto strascichi negativi pesanti sotto l’aspetto commerciale, dall’altro i vini doc del ponente ligure stanno conquistando nuovi clienti.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

Expo Valle Arroscia. Vetrina per i prodotti e per il vino Doc – Expo Valle Arroscia. Prodotti e vini Doc in vetrina a Pieve.
Prodotti tipici del territorio proposti direttamente dalle aziende produttrici, degustazioni e laboratori, artigianato locale e anche una «Piazza del gusto». È la ricetta di Expo Valle Arroscia, vetrina del territorio di 12 Comuni della vallata e anche di parte della Valle Impero.

Fonte: Stampa Imperia.

Vino e territorio da scoprire con la staffetta del Bianchello.
Venerdì la tappa a Pergola con la proiezione del secondo dei quattro docufilm girati. La ‘staffetta del Bianchello’, progetto ideato e realizzato per la prima volta nel 2013 da Sara Bracci, con la volontà di promuovere il territorio e il Bianchello del Metauro Doc, fa tappa venerdì per due appuntamenti nella città dei Bronzi dorati.

Fonte: Corriere Adriatico Pesaro.

La Cantina del vermentino liquida ai soci 800mila euro.
Uno sguardo per scrutare il cielo, con il timore delle aleatorie turbolenze climatiche, viste le note negative dell’aprile scorso. Poi un altro al conto in banca, rimpinguato dall’ultima trance del conguaglio, oltre 800 mila euro – prima di Ferragosto, come prassi – distribuita dal direttivo della Cantina del vermentino di Monti ai soci per la vendemmia 2019.

Fonte: Nuova Sardegna.

Toscana, un futuro tra cibo e turismo.
Le sfide del turismo tengono banco all’incontro di oggi alle 18,30 al “Caffè” della Versiliana. Ospiti di Claudio Sottili l’assessore regionale all’economia e al turismo Leonardo Marras e Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione italiana turismo enogastronomico. A seguire una degustazione di piatti e prodotti del territorio a cura di Vetrina Toscana, oltre alle “Strade del vino, dell’olio e dei sapori” ore 17-24.

Fonte: Nazione Viareggio.

Rurale, vino e turismo tirano la ripresa.
Cassa Vallagarina, nuovi prestiti per 60 milioni Nel primo semestre utile record di 3,6 milioni Su 1.500 famiglie e imprese solo 100 hanno prorogato la moratoria sui debiti. Le presenze turistiche in Lessinia e sugli Altipiani Cimbri battono il Covid e si avvicinano ai numeri del 2019, quando negli alberghi di Folgaria, Lavarone e Lusema, nella stagione estiva, arrivarono più di 5lmila turisti con quasi 236mi1a pernottamenti, record assoluto.

Fonte: Adige.

Vino veneto: export a -3,3% ma è leader nel mondo.
La pandemia ha provocato nel 2020 una frenata dell’export di vino veneto (-3,3%), che sui mercati esteri si è fermato a 2,24 miliardi di valore, continuando però a rappresentare il 36% del valore nazionale e al quarto posto di un ranking virtuale mondiale dopo Francia, Italia e Spagna e Australia e Cile. Le informazioni sono nel report di Veneto Agricoltura «L’Export di vino veneto nel mondo.

Fonte: Arena.

Gorza: baricentro vantaggioso tra Dolomiti e area Prosecco.
Nel progetto del Monte Grappa come Riserva della Biosfera Unesco, il Consorzio Dolomiti Prealpi, di cui è presidente Lionello Gorza, è presente fin dall’inizio, insieme con 25 comuni delle province di Belluno, Treviso e Vicenza, associazioni di categoria, scuole, università, pro loco. «Noi ci abbiamo creduto da subito e siamo stati tra i promotori: ora siamo arrivati in dirittura finale», spiega Gorza, tra i più lungimiranti imprenditori del turismo in Veneto.

Fonte: Corriere delle Alpi.

Prosecco, sbloccati in Veneto e Friuli 6mila ettari di Glera – Veneto e Friuli V.G. “allargano” le maglie: diventano Prosecco 6mila ettari di glera.
Ieri la firma ufficiale da parte della Regione Veneto. E domani toccherà al Friuli dare l’ok alla manovra per i territori di competenza. Con la firma di ieri, è diventato effettivo lo sblocco di 4900 mila ettari veneti che sul 6 mila ettari complessivi di vitigni glera (1100 mila sono su territorio friulano) temporaneamente diventeranno prosecco Doc. Filini a pagina 13 Veneto e Friuli V.G. “allargano” le maglie: diventano Prosecco 6mila ettari di glera.

Fonte: Gazzettino.

Il vino del Veneto è il più esportato Giro d’affari 2020 di 2,24 miliardi.
L’epidemia ha provocato un calo del 3,3 per cento sul 2019 Stati Uniti, Germania e Regno Unito i principali importatori. Nonostante l’impatto della pandemia sulle esportazioni, il vino veneto mantiene il suo primato sui mercati esteri, tanto da fare della nostra regione la quarta potenza mondiale sull’export del vino, alle spalle di Francia, Italia e Spagna ma davanti ad Australia e Cile.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Il bilancio resta negativo ma i dati sono falsati.
Anche all’inizio dei 20211e esportazioni di vino risentono dell’onda lunga dell’emergenza Covid. Stando al primo trimestre dell’anno, ultimo dato disponibile, il fatturato delle vendite di vino italiano all’estero è sceso del 4,3%, con un incasso complessivo di 1,44 miliardi di euro, con il Veneto che perde addirittura il 6,8%, vale a dire circa 500 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2020.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

In una cantina di Torino finì la fuga di Vito Michele.
Ucciso nel 1998, la pista della prostituzione. Gillone, sarto in pensione, smascherato dal falso alibi. Il corpo di Vito Michele Milani, 39 anni, era sezionato in più parti, semicarbonizzato, nascosto nelle cantine dell’orrore nel palazzo di via Maria Ausiliatrice 50 a Torino.

Fonte: La Stampa.

«Buono il profumo del mosto in cantina: ma meglio erano le ballerine al varietà».
Paolo Conte sarà in concerto domenica 29 a palazzo Te. Ha concesso un’intervista alla Gazzetta: una conversazione tra il Jazz delle origini e i cavalli da tiro.

Fonte: Gazzetta di Mantova.

Cantina Sampietrana: bene i vini pugliesi sui mercati. Giusto mix tra costi contenuti e qualità.
E’ davvero un buon momento per i vini italiani sui mercati internazionali. Una qualità eccellente, infatti, riesce ad arginare la presenza di prodotto proveniente da mercati emergenti. In questo contesto, il vino di Puglia appare estremamente competitivo, in quanto assicura un’ottima qualità a costi contenuti.

Fonte: Agenzia ANSA.

Cantina Valpolicella Negrar prima nella classifica delle migliori cantine cooperative italiane.
Quelli inviati dalla cantina, sono stati: Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore Cantina di Negrar 2019 (punteggio 88), Amarone della Valpolicella Docg.

Fonte: TgVerona.

Canneto, l’ultimo tentativo per salvare la cantina sociale.
Chiamato Scarabelli (ex La Versa) a guidare il nuovo consiglio d’amministrazione L’ipotesi di creare una Srl che affitti il ramo d’azienda e permetta la vendemmia. Durante l’assemblea dei 150 soci della cooperativa oltrepadana, convocata questa sera alle 20, infatti, sarà presentata la proposta di creazione di una Srl.

Fonte: La Provincia Pavese.

Cinemadivino – i grandi film si gustano in cantina.
Giovedì 26 agosto al Circolo Anspi di Pezzolo, ultima serata dell’edizione 2021 all’insegna del buon cinema e del buon vino con la proiezione del film “The Specials-Fuori dal comune”, di Olivier Nakache e Eric Toledano.

Fonte: Emilia Romagna News 24.

Vino: successo Terre Sicane Wine Fest a Contessa Entellina.
Il vino del territorio come prodotto rappresentativo di una filiera di relazioni, al centro del Terre Sicane Wine Fest 2021 che si è svolto a Contessa Entellina, il suggestivo borgo arbëreshë, dal 20 al 22 Agosto. Quest’anno focus sul Grillo, il vitigno autoctono a bacca bianca che ha meritato un concorso enologico ad esso dedicato.

Fonte: Agenzia ANSA.

I pici (candidati Patrimonio Unesco) sposano il vino Nobile di Montepulciano.
Con i Pici dell’Aia è la contrada di Collazzi ad aggiudicarsi per la quinta volta la diciannovesima edizione di A Tavola con il Nobile, il concorso enogastronomico promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade della città che si è concluso domenica 22 agosto con la premiazione delle migliori ricette preparate dalle otto contrade del Bravìo delle Botti (corsa con le botti per le vie del centro storico di Montepulciano, quest’anno il 29 agosto).

Fonte: NEWSFOOD.com.

Vino: decine di cantine dell’Etna a ‘Piccolo è bello’.
Il 28 agosto nella Tenuta Feudo di Vagliasindi a Randazzo. Giunto alla terza edizione “Piccolo è bello” è l’evento di Fondazione Italiana Sommelier ideato da Agata Arancio in cui i piccoli Vignerons dell’Etna illustrano le loro trame di racconti agricoli e umani, attraverso i vini dei loro vigneti in un territorio unico e perfetto come quello dell’Etna.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il vino fa bene (soprattutto agli over 60): quanto berne per ritardare l’invecchiamento.
Sulle tavole di noi Italiani difficilmente manca il vino. Che sia rosso, bianco o rosato è davvero molto diffuso nella nostra alimentazione. D’altrone se viene chiamato “nettare degli dei” un motivo deve pur esserci. Non solo il vino accompagna le grandi occasioni come feste e ricorrenze speciali, ma lo si beve anche durante i pasti quotidiani. E a quanto pare fa bene soprattutto agli over 60.

Fonte: Il Messaggero.

New York Times: ecco gli 8 migliori vini italiani del 2021.
La scelta del vino risulta sempre complicata sia perché non tutti sono esperti degustatori, sia perché mettere d’accordo i gusti a tavola non è mai facile. Sembra una dicotomia salda quella che lega il vino ben fatto necessariamente a un vino costoso.

Fonte: Agrodolce.

Salotto del Vino e del Verde, il Montecarlo Doc incontra le specialità culinarie lucchesi.
Per accedere al giardino di palazzo Pellegrini-Carmignani è indispensabile essere muniti di green pass e prenotare il proprio posto. Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, si rinnova l’appuntamento con l’angolo elegante della Festa del Vino di Montecarlo: da lunedì (30 agosto) al 5 settembre, sei serate con cene a tema nello splendido giardino dell’istituto Pellegrini Carmignani.

Fonte: Luccaindiretta.

Vendere vino in UK è più complesso a causa di Covid e Brexit! Winefulfilment aiuta le cantine italiane nella logistica e non solo!
Per molte cantine italiane l’ultimo anno è mezzo è stato difficilissimo in termini commerciali ma c’è un fattore che ha aggravato ancora di più la situazione per quelle realtà che vedevano nel Regno Unito un mercato fondamentale: la Brexit!

Fonte: Francesco Saverio Russo.

A Casarsa torna la Marcia del vino.
Dopo lo stop causa Covid, sabato 28 agosto scatta una delle corse non competitive più antiche del Friuli occidentale.

Fonte: Il Friuli.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.