News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 7 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 7 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Sfida incrociata a ottobre Da Milano Wine Week uno schiaffo al Vinitaly.
Da VeronaFiere non commentano la presentazione della Milano Wine Week, che si terrà dal 2 a110 ottobre, lanciata come una sfida a Verona. È evidente l’intento di non alimentare una polemica creata per fare da traino alla manifestazione meneghina, ma anche l’amarezza per una concorrenza “casalinga” che negli altri Paesi europei sarebbe improponibile.

Fonte, Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Primitivo di Manduria.
Un tempo usato per -«tagliare» rossi del Settentrione, questo pugliese ricco e pieno, la cui Doc risale al 1975, restituisce al palato i profumi della frutta matura. Versatilità e buon rapporto qualità-prezzo ne hanno avviato la riscossa, anche all’estero.

Fonte: Cook Corriere della Sera.

Asolo e Montello, l’«altro» prosecco.
Terreni ferrosi, quasi acidi. Escursioni termiche. Montelvini, cantina veneta con 140 anni di storia, sperimenta con il terroir e la vinificazione: « Fm333», il primo cru della casa, si spumantizza direttamente dal mosto di Alessandra Dal Monte U n unico vigneto, Fontana Masorin, a 333 metri di altitudine.

Fonte, Cook Corriere della Sera.

Cavatappi – Da nord a sud, i wine festival dell’estate.
Sono davvero molti gli appuntamenti estivi che i wine lovers dovrebbero segnare in agenda. Si parte con aperitivi, degustazioni, visite in cantina e menu a tema, che compongono il fitto palinsesto di «A tutto Müller»: la rassegna di incontri che durerà fino all’u luglio curata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Fonte: Cook Corriere della Sera.

Patuanelli: in Italia la prima vendemmia «green».
Nuovo decreto Patuanelli: in Italia la prima vendemmia «green» a vendemmia 2021 in Italia sarà la più verde d’Europa. ll governo ha approvato nei giorni scorsi il decreto sulla sostenibilità per il mondo del vino.

Fonte, Corriere della Sera.

L’origine dei vini tra due fuochi.
L’Italian Sounding impazza. Il Cremlino nazionalizza le menzioni. Bruxelles t’a in autogol L’origine dei vini tra due fuochi Mosca attacca lo Champagne (cioè le doc). L’Ue il Prosecco. Made in Italy tra due fuochi. Mosca sferra un attacco all’intero sistema europeo delle denominazioni d’origine, riservando la denominazione «Champagne» alle sole bollicine prodotte in Russia; al contempo, Bruxelles apre ufficialmente un dossier per il riconoscimento della presunta menzione tradizionale «Prosek », facendo seguito ad una richiesta in tal senso riproposta dal governo croato (dopo una prima bocciatura nel 2013)

Fonte: Italia Oggi.

Entro l’estate il decreto per griffare i vini sostenibili.
Il decreto attuativo con le regole per stabilire i criteri per la certificazione di sostenibilità dei vini arriverà entro l’estate. Quindi potenzialmente la prossima vendemmia potrebbe regalarci i primi vini «verdi».

Fonte: Italia Oggi.

Per Milano nove distretti del vino.
La kermesse dal due al dieci ottobre. cantine al bivio: il calendario è fitto di eventi vinicoli Per Milano nove distretti del vino Ecco la Wine Week 2021: sarà più digitale e tesa al business. Al quarto anno di vita, Milano wine week (Mww) diventa più digitale. La kermesse milanese del vino, ideata da Federico Gordini, si terrà dal 2 al 10 ottobre.

Fonte, Italia Oggi.

Il vino Chianti frenato dalla burocrazia.
«Il Mipaaf ci blocca le bottiglie in cantina, così è il caos». E la denuncia che arriva dal Consorzio del Vino Chianti per bocca del suo presidente, Giovanni Busi. «Lo slittamento delle verifiche sullo stoccaggio uccide le aziende. Il nostro vino è ostaggio della burocrazia.

Fonte, Italia Oggi.

I dealcolati sfondano nel Regno Unito.
Il vino dealcolato sembra essere il prodotto del prossimo futuro. 4121% della popolazione Uk non consuma alcolici e il trend di consumatori alcol free è in crescita, specie tra i Millenials: bevono un quinto in meno delle generazioni precedenti e il 79% di essi prende in considerazione la scelta una bevanda analcolica»: ad dirlo è Romina Romano country manager Italia di Les Grands Chais de France.

Fonte:  Italia Oggi.

Vino & Mercati Strategie di rilancio per la filiera vinicola italiana – Vino in pegno nell’attesa della ripresa dei mercati.
Linee di credito con la garanzia del prodotto invecchiato per i maggiori consorzi, ma l’export dà i primi segnali di ripartenza Gli ordinativi di Brunello e Amarone segnalano una crescita a inizio 2021 intorno al 40% Giorgio dell’Orefice a ripresa per il vino italiano è già una realtà.

Fonte: Sole 24 Ore Rapporti.

Intervista a Riccardo Cotarella – «Il peggio è già alle spalle, prezzi in crescita».
Il vino non è ll semplicemente in ripresa, ` il vino è il prodotto della ripresa». Ne è convinto Riccardo Cotarella presidente di Assoenologi (l’associazione degli enologi ed enotecnici italiani) ma soprattutto vera e propria enostar, ovvero un tecnico che vanta consulenze in ogni parte d’Italia, dalle cantine delle celebrities di stanza in Toscana alle innovative cantine sociali dell’Alto Adige come dell’Abruzzo, ma anche in ogni parte del mondo dagli Usa all’Est Europeo, dalla Russia fino al Giappone.

Fonte: Sole 24 Ore Rapporti.

Piemonte e Toscana puntano sui cru dei grandi prodotti – La strada della qualità: Chianti e Mobile lanciano i primi cru.
Il Gallo Nero suddivide il territorio in undici aree ristrette e omogenee, il Montepulciano introduce le indicazione delle pievi +38% L’obiettivo è aumentare il valore sul mercato Nel primo trimestre del 2021 l’export è calato del 9 per cento Silvia Pileraccini troppo lunga discussione, si parte.

Fonte: Sole 24 Ore Rapporti.

La scommessa del Piemonte sui vitigni autoctoni.
Ascheri (consorzi di produttori): oggi la sfida è fare un prodotto unico e diverso dagli altri Il caso Filomena Greco Una storia ricca di grandi vitigni autoctoni, a cominciare dal Barolo, e qualche successo più recente come l’Alta Langa. Il Piemonte pesa circa 115,5% della produzione vitivinicola italiana, due milioni e mezzo di ettolitri, ma ha conquistato una fetta più significativa delle esportazioni di vini italiani, pari a circa 1118%.

Fonte: Sole 24 Ore Rapporti.

Sicilia e Puglia investono su enoturismo ed export – Enoturismo, digitale e sostenibilità spingono le produzioni siciliane.
Enoturismo, digitale e sostenibilità spingono le produzioni siciliane Lo scenario. Cresce l’attenzione verso i mercati esteri: collaborazione con l’Ice di Pechino per proseguire il percorso di formazione sui vini della Doc Sicilia +6% L’export resta la chiave per recuperare il calo di produzione del 5% del 2020 Nino Amadore n piano strategico per promuovere il vino siciliano in Cina e negli Stati Uniti, oltre all’Italia ovviamente.

Fonte: Sole 24 Ore Rapporti.

Il Primitivo di Manduria è l’apripista per Stati Uniti e mercati asiatici.
Il trend Una crescita costante Vincenzo Rutigliano Ancora più Nord America e Cina, nei piani di espansione all’estero del vino più esportato della regione, il Primitivo di Manduria, una delle 27 Doc e delle 4 Docg della Puglia. A differenza di quel che è accaduto, in piena pandemia, a tutti gli altri vini della regione con export in frenata perla prima volta in 3o anni, il Primitivo di Manduria non conosce crisi ed è sempre più vino identitario della Puglia.

Fonte: Sole 24 Ore Rapporti

Riconoscimenti per l’azienda Valentini.
Bandiera verde Cia e premio Agri-family Riconoscimenti per l’azienda Valentini Ennesimo riconoscimento per l’azienda agricola Valentini. Oggi a Roma, nella sala Promoteca del Campidoglio, il marchio loretese che sta scrivendo la storia dell’enologia mondiale negli ultimi decenni, riceverà dalla Cia la Bandiera verde per l’agricoltura e il premio come Agri-family.

Fonte: Messaggero Abruzzo.

Robimood, start-up dell’e-commerce che unisce il vino alla solidarietà.
Successo di partecipazione al concorso nazionale “Impavidi Award”, lanciato da Innovation Future School in occasione della quinta edizione della Treviso Creativity Week che si terrà dall’1 al 7 novembre prossimi. Centinaia le candidature per un premio nato da un’idea del founder Gianpaolo Pezzato per dar voce e premiare imprenditrici e imprenditori italiani che nonostante la pandemia hanno saputo reinventarsi.

Fonte: Gazzettino Pordenone.

Prosek o Prosecco Il nome del vino che la Croazia vuole solo per sè – Prosek o Prosecco? La sfida della Croazia per il nome del vino.
Le bollicine del Nordest sono ima miniera d’oro troppo importante per chiudere un occhio circa la rivendicazione della Croazia per il suo Prosek. Prosek o Prosecco? La sfida della Croazia per il nome del vino II parere vincolante degli esperti Ue: si preannuncia un braccio di ferro con l’Italia «Non si tratta di omonimia e non vi è rischio di ingannare il consumatore».

Fonte: Messaggero Veneto.

Chance di riprendersi il marchio del Tocai I produttori tiepidi nel riaprire la partita.
È stato il presidente del Consiglio regionale Zanin a rilanciare Il mondo vitivinicolo sembra scettico sulle possibilità di successo. Se consideriamo le valutazioni dell’Ue sulla richiesta croata per il Prosek, ci sarebbero margini per nuove trattative in merito alla menzione Prosek, non si tratta di omonimia e non vi è alcun rischio di confusione da parte del consumatore.

Fonte: Messaggero Veneto.

“Terre” partecipa alla banca dati dei mosti e dei vini.
La cantina Terre d’Oltrepo partecipa alla nascita della banca dati dei mosti e dei vini, un progetto, lanciato da Federvini e Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentare, che consentirà controlli più mirati sui prodotti a tutela dei consumatori, ma anche delle aziende vitivinicole in caso di controversie.

Fonte: Provincia – Pavese.

Caluso, un fiume di bollitine per far crescere i vini locali.
La nuova vetrina dei vini docg di Caluso e della provincia di Torino, allestita in una della sale dell’hotel Sardi’s (ex Erbaluce di Caluso) è stata scelta dal Consorzio di tutela per la sua assemblea annuale, allargata alla partecipazione dell’ Agenzia sviluppo del Canavese, e dell’Enoteca regionale di Caluso.

Fonte: Sentinella del Canavese.

Quasi 6 milioni di contributi per la riconversione dei vigneti.
La Regione Piemonte incentiva la valorizzare dei vini di qualità e punta sul Doc e Docg. L’Assessorato all’agricoltura della Regione Piemonte ha pubblicato il bando regionale “Ocm Vino”, relativo alla misura per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna vitivinicola 2021-2022, con una dotazione finanziaria complessiva di 5,8 milioni di euro provenienti dal “Programma nazionale di sostegno”.

Fonte: Unione Monregalese.

Vini doc e note d’autore Pronti a partire con Jazz&Wine.
Sabato si apre la 17esima edizione dell’evento organizzato dal Circolo Lucca Jazz MONTECARLO Ritornare alla musica «live», dal vivo, sorseggiando i vini doc di Montecarlo. Un piacere per il palato e lo spirito che si potrà provare da sabato , con l’apertura della 17a edizione di Jazz e wine, organizzato dal Circolo Lucca Jazz e promosso dal Comune.

Fonte: Nazione Lucca.

Unicredit punta sul Chianti Classico.
Accordo con il Consorzio del vino per garantire alle aziende della Valdelsa adeguato sostegno contro la crisi. E’ diventato un accordo operativo, l’intesa fra UniCredit e Consorzio Vino Chianti Classico per affianca re le aziende consorziate, supportarle nella realizzazione degli investimenti sostenerne la liquidità e rispondere alle necessità determinate dall’emergenza sanitaria.

Fonte: Nazione Siena.

Pasqua si allea ad Harrods e apre una pizzeria a Londra.
Da lunedì sarà aperta al secondo piano dello storico grande magazzino. L’ad Riccardo Pasqua: «Con questa partnership amplifichiamo il nostro messaggio di eccellenza» •• Il grande magazzino londinese Harrods dà il benvenuto a Pasqua Vigneti e Cantine nella sua pizzeria al secondo piano a partire da lunedì, dall’ora di pranzo fino alle sette di sera, sette giorni su sette.

Fonte: Arena.

Scelta «green» anche per il vino italiano.
TIM e Federvini hanno siglato un accordo di collaborazione per favorire la digitalizzazione delle imprese del comparto vini, spiriti e aceti. TIM e Federvini hanno siglato un importante accordo di collaborazione per favorire l’adozione di soluzioni digitali rivolte alle imprese del comparto vini, spiriti e aceti.

Fonte: Arena.

Spumante da record: l’export segna +37%.
Aumento record del 37 per cento nelle esportazioni di bottiglie di spumante italiano, plauso di Coldiretti: «Ottime notizie per i nostri produttori che vedono i mercati ricambiare il loro impegno nel produrre un prodotto di qualità. Il Prosecco piace sempre più nel Regno Unito, Germania, Usa e Russia».

Fonte: Gazzettino Treviso.

L’e-commerce rilancia le cantine opitergine «Affari in aumento».
La vendita online e le vinerie premiano le cantine dell’Opitergino mottense, durante la quarantena aumentati gli acquisti da parte dei clienti del 50%. Una vocazione quella del comprensorio legata alla vite e al vino, che ha trovato nel mercato virtuale un porto sicuro. Il coronavirus ha minato il tessuto economico delle diverse piccole e medie imprese della zona e cambiato le abitudine di acquisto dei consumatori.

Fonte: Tribuna Treviso.

Da Cagliari a Bruxelles: gli anni d’oro della Cantina di Dolianova.
Si stanno avvicinando i Giochi Olimpici di Tokyo 2021, ma in Sardegna le cantine di vini stanno già facendo incetta di medaglie. È soprattutto il caso della Cantina Sociale di Dolianova, premiata in questa caldissima estate sia al “Concours mondial de Bruxelles”, svoltosi a Lussemburgo, sia alla seconda edizione del Concorso Enologico Nazionale “Vermentino” di Cagliari.

Fonte: SardiniaPost.

Cena tra i filari “Bbq edition” in Cantina Pizzolato.
GRANDE NOVITÀ 2021! Tutti i mercoledì di giugno (a partire dal 16 giugno), e per tutti i mesi estivi, potrete prenotare il vostro tavolo per una suggestiva cena tra le vigne, dopo un tour della cantina.

Fonte: TrevisoToday.

Cantina Rauscedo apre il punto vendita a Bibione Ecco il “Bibi wine shop”.
Crescere è nella natura delle cose. Così, nel settantesimo anno di attività, Cantina Rauscedo, la storica cooperativa vitivinicola friulana, ha aperto un’altra pagina del libro della sua storia: sei mesi dopo l’apertura di Trieste, è stato infatti inaugurato un nuovo punto vendita a Bibione.

Fonte: Messaggero Veneto.

Produttori Vini di Manduria tra le cantine dell’eccellenza del vino italiano su Sky Arte.
La storia del Primitivo si perde nella notte dei tempi. A raccontarla è Produttori di Manduria, co- protagonista dell’episodio della serie B.E.V.I..

Fonte: La Voce di Manduria.

Alexa, consigliami un vino buono che devo fare bella figura.
Non è esattamente come stare seduti al bancone del bar e osservare il barista accigliarsi dopo il nostro terzo bicchiere di vino rosso: con Alexa, questo non succederà più.

Fonte: The Millennial.

Vino sofisticato, al via l’operazione “Ghost wine”, sequestri per un valore superiore ai 500.000 €.
Sono stati sequestrati oltre 30.000 litri di vino sofisticato, circa 60 litri di vari aromi sintetici, caramello e altre sostanze idonee alla sofisticazione dei vini per complessivi 1.000 litri, nonché attrezzature varie e vasi vinari. Il tutto per un valore superiore ai 500.000 euro.

Fonte: ilfattoalimentare.it.

Vino: Uiv, road map sulla sostenibilità per cambiare passo.
Abbona, da formazione a monitoraggio, investimenti e promozione. Una road map sulla sostenibilità incentrata su formazione alle imprese, monitoraggio del mercato, riorientamento di fondi anche Psr e Ocm per investimenti sulle performance ambientali e promozione del logo pubblico “vini sostenibili”. A lanciarla è il presidente Uiv, Ernesto Abbona in occasione della assemblea generale.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino, nasce Slow Wine Coalition: rete mondiale per sostenibilità.
Riunisce tutti gli attori della filiera. Primo meeting al Sana. Nasce la Slow Wine Coalition, una rete mondiale che riunisce tutti i protagonisti della filiera per mettere in atto una rivoluzione del vino all’insegna di sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio e crescita sociale e culturale delle campagne.

Fonte: askanews.

FRENTANA BIKE, CINQUE ITINERARI PER SCOPRIRE DOVE NASCE IL VINO.
Un sito www.frentanabike.it, una campagna social, materiali cartacei che saranno distribuiti nei vari punti di interesse racconteranno in cinque itinerari (scaricabili in dal sito in file GPX e fruibili con il telefonino) i luoghi più suggestivi del territorio frentano.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.