News Vitivinicole Wine Idea sabato 17 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 17 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

5StarWines e Wine Without Walls 2021.
5StarWines-the Book è la selezione di vini organizzata da Veronafiere. Tenuto ogni anno prima di Vinitaly, l’evento è ormai giunto alla sua quinta edizione. 5StarWines è una degustazione di tre giorni che punta i riflettori su tutte le cantine che investono nel miglioramento dei propri vini.

Fonte, Il Friuli.

La vite è una cosa meravigliosa – I sette volti di Valle dell’Acate.
Un luogo carico di storia, un territorio dall’espressività incomparabile, una famiglia illuminata. Questo è Valle dell’Acate, un’azienda nel sud del sud, a Vittoria, nel Ragusano, terra in cui il vino ha tradizioni secolari.

Fonte: Giornale Stile.

In Cantina – Château Margaux, balzo dei senior.
Apprezzamento medio del 40% per le 21 annate dal 1928 al 1990. E’ questa la prima puntata dedicata ai risultati ottenuti alle aste del 2020 da Chateau Margaux ed ha come protagoniste le sue annate senior, che vanno dal 1928 al 1990.

Fonte: Milano Finanza.

Dalla Brexit un’overdose di burocrazia che rischia di strangolare i vini made in Italy.
Pandemi e Brexit cocktail avvelenato per il vino made in Italy. Le etichette tricolore sono state infatti tra i prodotti più penalizzati dalle chiusure della ristorazione, sia in casa che all’estero.

Fonte, Quotidiano del Sud L’Altravoce dell’Italia.

Coldiretti: crollo storico dell’export di vino in Uk.
Dopo la Brexit introdotti 12 vincoli burocratici, esportazioni giù del 36%. Il primo mese di Brexit vede il collasso dell’export di vini e spumanti verso il Regno Unito

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

Vini Santa Margherita: «Così il lockdown ha cambiato i mercati».
Il gruppo, tra i maggiori in Italia con 172 milioni di fatturato, attraverso le vendite online punta a un rapporto più diretto con i clienti.

Fonte, Sole 24 Ore.

Nuova occasione per promuovere i vini del territorio faentino.
Arriva in Emilia Romagna uno degli eventi sportivi in Italia più attesi dell’anno e il Consorzio Vini Romagna sarà presente, grazie alla collaborazione di Enoteca Regionale Emilia Romagna, per non perdere l’occasione di promuovere e valorizzare i vini DOP dei propri soci e con essi tutto il territorio locale.

Fonte, Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Dopo la flessione 2020 le aziende reggiane si rilanciano negli Usa.
La Camera di Commercio punta ad un rapido recupero e ad una nuova crescita del valore dell’export reggiano verso gli Stati Uniti, sceso dell’11,6% nel 2020, a causa della pandemia.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

Vigneti, perdite oltre il 95% Incubo gelate.
Le gelate notturne di questi giorni continuano a provocare ingenti danni alle culture frutticole, con veri e propri disastri anche sulle viti del vignolese.

Fonte, Resto del Carlino Modena.

Carni e salumi, esplode l’export verso gli Usa – Carni e salumi, esplode l’export in Usa.
Nel 2020 un incredibile aumento del 62,9%, restano invece i problemi per altri settori. Nonostante la pandemia e i ristoranti chiusi, il comparto ha fatto segnare un clamoroso + 62,9% nel 2020. Il futuro è ancora migliore. La meccanica, la metallurgia e il lattiero caseario sono andati male.

Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.

Vigneto Friuli con il vino alla gola.
Il rischio concreto è che molte aziende svendano pur di fare spazio in tempo utile per la vendemmia. Piccoli e troppo diversi. La crisi causata dalla pandemia colpisce un comparto indebolito dalle dimensioni ridotte delle aziende e dalla difficoltà di fare squadrasotto l’egida del Consorzio della Doc Friuli.

Fonte: Il Friuli.

Nave nella tempesta e senza timoniere.
Qualità alta e immagine sbiadita: è il paradosso con il quale fa i conti la filiera vitivinicola della nostra regione. Servono strategie. La crisi aggravata dalla pandemia, secondo molti osservatori, è frutto dell’assenza di una logica condivisa di programmazione della filiera vitivinicola.

Fonte, Il Friuli.

Viticoltori valtellinesi Non chiamiamoli eroi.
Ma appassionati cultori della vigna e della cantina. Le loro storie sono racchiuse in “Valtellina in alto i calici”.

Fonte:  La Provincia Settimanale di Sondrio.

Vigneti eroici, le nuove sfide dei giovani agricoltori – Vigneti eroici Le nuove sfide dei giovani agricoltori.
Savoia, Piemonte e Valle d’Aosta unite rilanciano l’enoturismo sulle Alpi Occidentali unendo con progetti turistici le zone agricole recuperate, musei del vino e degustazione.

Fonte: Corriere Torino.

Choc termico e gelate in vigne e frutteti “Gravi danni”.
I primi effetti delle temperature in picchiata. Gli agricoltori: colpiti 5 mila ettari di terreno. Questa volta è andata peggio ai cugini d’Oltralpe.

Fonte: Stampa Torino.

Brunello 2016 al top: è l’annata del decennio.
Più forti della pandemia., superato anche l’export del 2010. Le consegne delle fascette di stato per le bottiglie pronte alla vendita stanno polverizzando tutti i primati. Nel primo trimestre 2021 + 37% rispetto all’anno scorso.

Fonte: Riformista.

Il gelo brucia metà delle viti della Cantina Valvirginio.
Il presidente Baragli sconfortato, rischiamo anche la produzione del prossimo anno. Come Cantina solleciteremo la Regione a chiedere lo stato di calamità.

Fonte: Tirreno Pistoia-Montecatini-Empoli-Prato.

Costi in aumento, è fuga dalle rive «Al Consorzio serve subito il cda».
Carlet: rischia di sparire la viticoltura eroica che ci ha dato il riconoscimento Unesco. Lavorare i vigneti sui ciglioni costa il triplo, non c’è resa economica adeguata.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vigneti, clima e paesaggio ne parla l’architetto Raffa.
Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene come possibile laboratorio delle politiche Unesco. Il tema, al centro di ricerca condotta da Alessandro Raffa, architetto e docente di Progettazione Architettonica al Policlinico di Milano, sarà al centro del prossimo incontro online proposto dalla Fondazione e in programma mercoledì 21 dalle ore 17.

Fonte: Tribuna Treviso.

OLIO GARDA DOP, TUTTA LA DELICATEZZA DEL LAGO.
Una produzione di nicchia (900.000 bottiglie da mezzo litro nel 2021) ma di altissima qualità. Il viaggio virtuale di Veneto Agricoltura tra le DOP e le IGP regionali fa tappa questa settimana sul Lago di Garda dove tra le colline che lo circondano si produce un olio extravergine di oliva apprezzato dai migliori chef del mondo.

Fonte: Veneto Agricoltura.

La nuova era della viticoltura!
Il progetto NOVIAGRI apre una porta sul futuro
«Le parole d’ordine: sostenibilità, rispetto ambientale, riduzione dei costi». Il progetto NOVIAGRI (New application Of Vegetation Indexes in AGRIculture), fortemente voluto e promosso dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, porterà le risorse per la realizzazione di un prototipo meccanico di atomizzatore da impiegare in vigna.

Fonte: ufficiostampa@viniastimonferrato.it.

Il Piccolo Opera Festival entra a pieno titolo nell’importante rete di Italiafestival.
Nato nel 1987 in seno all’Agis, l’Associazione Generale dello Spettacolo, che oggi rappresenta ben 33 dei più importanti eventi italiani e 4 reti di festival che operano nell’ambito musicale, teatrale, delle arti performative e della danza, della letteratura e di altre manifestazioni artistiche.

Fonte: Studio Agorà.

Alla cantina Ivaldi è tempo di vini nuovi!
Presso l’azienda di Nizza Monferrato, come da tradizione, è possibile acquistare il vino sfuso in damigiana.

Fonte: LaVoceDiAsti.it.

Cagliari, la disperazione di Marcella: “Vivo con la cantina allagata e il Comune non mi aiuta”.
A Radio CASTEDDU, Marcella Ruggiu, 60 anni di Cagliari, residente in un condominio popolare in via Emilia: “Caro Comune i tuoi affittuari non vogliono risolvere il problema. C’è il pericolo che il soffitto possa crollare e la mia cantina è una piscina”.

Fonte: Casteddu Online.

Nella Betlemme dell’Alto Adige una cantina dal cuore antico.
Stiamo parlando del Maso Rynnhof di Termeno dove la leggenda dice che una pellegrina partorì un bambino nella stalla. Produce vini schietti, sinceri e genuini con viticoltura biologica.

Fonte: Italia a Tavola.

Gelata di aprile, Confcooperative: «Danni fino all’80% della produzione vitivinicola».
Anche la beffa polizze, Mariani: «Molti agricoltori non riceveranno gli indennizzi». Appello a Regione e parlamentari umbri.  Il brusco e persistente abbassamento delle temperature della scorsa settimana si sta abbattendo come una mannaia sul comparto vitivinicolo regionale già seriamente provato dagli effetti della pandemia dell’ultimo anno.

Fonte: Umbria 24 News.

Rudy Kurniawan espulso dagli Stati Uniti: storia del più leggendario falsario di vini di sempre.
Dopo aver scontato la condanna in un carcere del Texas, il leggendario truffatore è stato espulso dagli Stati Uniti: «È una minaccia per la sicurezza». Destinazione Indonesia .

Fonte: Corriere della Sera .

Vino italiano, vendite crollate in Gran Bretagna.
Troppa burocrazia. Dopo la Brexit giù del 36% le esportazioni nel Regno Unito. Crollo del 36% delle esportazioni di vino made in Italy in Gran Bretagna per effetto degli ostacoli burocratici e amministrativi che frenano gli scambi commerciali dopo la Brexit. È quanto emerge dall’analisi del Centro Studi Divulga, sulla base dei dati Istat relativi al primo mese del 2021 dopo l’uscita dall’Unione Europea. Un Paese che con 3,7 miliardi di import tra vini e spumanti, resta il terzo mercato di sbocco dopo Stati Uniti e Germania, con spedizioni che però hanno raggiunto quest’anno il minimo del decennio.

Fonte: Il Giorno.

Dalle Marche la proposta anti contraffazione: «Fascette di Stato su tutti i vini».
«Così più garanzie per i consumatori». L’Imt spinge anche per una banca dati del vigneto bio italiano.

Fonte: WineMag.it.

I vini del Cilento, una storia millenaria che delizia i palati da secoli.
William S. Benwell, “il suono morbido di un sughero che viene stappato dalla bottiglia ha il suono di un uomo che sta aprendo il suo cuore.”.

Fonte: Unico Settimanale.

Il vino cooperativo tiene malgrado il Covid.
Giuste dimensioni, strategia multi-canale e attenzione alla sostenibilità risultano le scelte vincenti, nonostante il crollo dell’Horeca. Nell’anno della pandemia il sistema vitivinicolo cooperativo (423 cantine per 4,9 miliardi di euro di giro d’affari e una produzione pari al 58% del vino italiano), ha mostrato la sua resilienza, registrando nel complesso una sostanziale tenuta del proprio fatturato (+1%), su cui ha inciso positivamente l’incremento di vendite nel canale della GDO (+6%) e quello sulle esportazioni (+3%).

Fonte: imagazine.

Vino: Tasca d’Almerita rinnova brand ed etichette con Tenute.
Dichiarata Cantina europea dell’anno, verso 200 anni fondazione. Dichiarata “Cantina Europea dell’Anno” dalla rivista Wine Enthusiast nel 2019 (prima azienda vinicola siciliana insignita del riconoscimento) Tasca d’Almerita ha iniziato il conto alla rovescia per il 200° anniversario dalla sua fondazione (che festeggerà nel 2030) lanciando una nuova immagine del brand e un nuovo look per le sue iconiche etichette.

Fonte: Agenzia ANSA.

Malesani e l’amore per il vino: “Passione nata in una trasferta a Bordeaux”.
Malesani svela com’è nata la passione per le vigne: “E’ sbocciata in una trasferta di UEFA a Bordeaux col Parma: quella stagione segnò la mia vita”.

Fonte: Goal.com.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.