News Vitivinicole Wine Idea sabato 5 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 5 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

La vite è una cosa meravigliosa – Puiatti, l’Isonzo senz’altro.
Niente legno, siamo friulani. Puiatti è una azienda dell’Isonzo (siamo a Romans), una delle più radicate in questa terra scabra e ventosa, e da sempre vinifica e affina soltanto in acciaio, nella convinzione che il legno sia un «ingrediente» che nulla può aggiungere e molto può togliere alla naturalezza di una materia che cerca nitore e semplicità nel dar voce un terroir già di suo piuttosto espressivo.

Fonte, Giornale Stile.

In Cantina – Château Ausone, basta ribassisti.
Le annate dal 1996 al 2016 sono aumentate di valore in media dello 0,77% Château Ausone, basta ribassisti. Alla ribalta, questa settimana, sono l annate junior di Château Ausone, nelle che vanno dal 1996 al 2016, che vengono esaminate separatamente dalle senior (1945-1995) perché si rivolgono a due diverse platee di frequentatori delle aste: appassionati e collezionisti per le vendemmie più lontane nel tempo, investitori, enotecari e ristoratori per i millesimi più vicini..

Fonte: Milano Finanza.

Così si sperimenta il vigneto 4.0.
Robot in agricoltura per creare il vigneto .0, a sostegno del territorio e della sua salvaguardia. E partita recentemente la sperimentazione in vigneto di Icaro X4, il robot sostenibile che sfrutta i raggi ultravioletti (UV) per combattere i parassiti della vite.

Fonte, Milano Finanza ed. Nord-Est.

Contro il rischio clima la Franciacorta riscopre un vitigno antico – Contro il rischio clima Franciacorta riscopre il vitigno Erbamat.
Le vendemmie anticipate a causa del caldo hanno costretto a rivalutare una uva coltivata già nel 1564. Modificato il disciplinare Docg 6 La sperimentazione 6 varietà autoctone dei territori del lago se opportunamente studiate, potraniniziata nel 2008 con di Iseo indicava l’Erbamat come vino no essere d’aiuto per i vini di Franda l’impianto di poco più utilizzato in uvaggi essenzialmente corta del futuro.

Fonte: Sole 24 Ore Food 24.

I vini superstar dell’isola azzurra E il Capritz è già il re degli aperitivi.
Mariano Della Corte Gusto campano in stile caprese: è così che “Capri Moonlight”, azienda vinicola con headquarters a Capri e Napoli, ha lanciato i suoi prodotti sul mercato basandosi su una gamma di vini che costituiscono le principali realtà vinicole della Campania.

Fonte: Mattino Napoli Sud.

McCormick insieme a Cantine Ferrari fra trattori e bollicine.
McCormick e Cantine Ferrari insieme, nel nome dell’eccellenza e della qualità che li contraddistingue. Dopo le collaborazioni positive degli scorsi anni, il marchio del gruppo Argo Tractors, leader nella meccanizzazione agricola con sede a Fabbrico e la prestigiosa e rinomata Cantina Trentina propongono una nuova partnership destinata al mercato italiano.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

Sul Titano le cose sono cambiate: anche San Marino ha buoni vini.
Nel territorio romagnolo esiste un vigneto poco considerato che meriterebbe, invece, maggiore attenzione. Ebbene sì, laddove svetta il Monte Titano ci sono uve e vini dimenticati, tanto è vero che nessuno parla quasi mai dei vini della Repubblica di San Marino.

Fonte, Ravenna & Dintorni.

Uve certificate e brand per competere nel mondo.
La Delizia di Casarsa presenta il progetto che interesserà tutta la filiera In luglio sarà organizzato un convegno regionale su sostenibilità e ambiente Nell’etichetta una farfalla come simbolo (lel nuovo corso Maurizio Cescon. Uve certificate, così come tutto il percorso produttivo, dalla vigna alla bottiglia che arriva in enoteca o nel supermercato. Controllo della filiera e sostenibilità, vero e proprio mantra per il futuro. Innovazione tecnologica, spinta sull’online e restyling del marchio.

Fonte, Messaggero Veneto.

Arriva il Festival Franciacorta Digital Edition.
Erbusco Da lunedì 7 giugno una ventina di appuntamenti per gli amanti globali dei vino • Aspettando il ritorno del «Festival del Franciacorta in Cantina», già messo in agenda per i fine settimana dell’11-12 e 18-19 settembre, il Consorzio del Docg di Erbusco sbarca online. I17 giugno inizia il «Festival Franciacorta Digital Edition»: una ventina di appuntamenti per unire, idealmente, i wine lovers e gli esperti del settore a livello globale.

Fonte, Giornale di Brescia.

Domani il pomeriggio sarà in cantina.
L’appuntamento • Domani sarà una domenica di passione, per il vino, la cultura e per la vita all’aria aperta, tra i nove Comuni della Strada del Vino e dei Sapori dei Colli dei Longobardi, che fino a sabato 12 giugno celebrerà il suo ventennale.

Fonte: Giornale di Brescia.

Terre, assemblea in presenza Stavolta il vero faccia a faccia.
L’incontro convocato dalla cantina per il 18 giugno alle 16,30 negli spazi esterni E intanto il presidente Giorgi ribadisce: «Investiti 37mila euro per le analisi» BRONII I 700 soci della cantina Terre d’Oltrepo di Broni tornano a riunirsi, questa volta in presenza, per discutere dell’ultima inchiesta che ha coinvolto la cooperativa oltrepadana.

Fonte, Provincia – Pavese.

Intervista a Beppe Caviola – L’enologo “Il pericolo per chi fa vino si chiama anidride carbonica”.
Beppe Caviola è uno degli enologi più famosi d’Italia oltre che produttore di ottimi vini, dal Barolo al Dogliani, in proprio. E frequenta ogni anno decine di cantine dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Toscana. Caviola è pericoloso lavorare in cantina? E quali sono sono i pericoli per chi ci lavora?

Fonte, Repubblica Torino.

Da Lucera una Falanghina di carattere.
Il quadro geografico della Puglia dei vini, almeno per quanto riguarda i vini bianchi, sembra ormai aver assunto una sua delineazione abbastanza precisa. Il Fiano s’è diffuso soprattutto al Sud, Salento in primis, mentre la Falanghina pare aver trovato il suo luogo d’elezione nella parte Nord, Capitanata in particolare.

Fonte:  Corriere del Mezzogiorno Puglia.

«Vignaculture», itinerari doc nelle Terre del Negroamaro.
«Vignaculture», itinerari doc nelle Terre del Negroamaro Un calendario ricco di iniziative da oggi sino al 18luglio nel borgo di Guagnano.”Vignaculturae”, partono a Guagnano gli itinerari enogastronomici nelle Terre del Negroamaro e il ciclo di laboratori teatrali per bambini dai 6 ai 13 anni. I primi ap- puntamenti, che si terranno oggi dalle 17.30 alle 20.30, comprendono trekking urbano con visita al Museo del Negroamaro.

Fonte: Gazzetta del Salento.

Innovazione, turismo e… buon vino.
L’evento, venerdì 4 giugno, sarà preceduto dall’inaugurazione del ristorante “Santa Chiara” nel Relais del conduttore di “Porta a Porta” Esplorare le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica e del turismo come leve per il rilancio dell’Italia nella fase post pandemica, è l’obiettivo di “Innovazione e Turismo”, evento inaugurale di ‘Forum in Masseria’, rassegna organizzata dal giornalista Bruno Vespa e patrocinata dalla Regione Puglia, che si terrà lunedì 7 giugno nella Masseria Li Reni a Manduria (Taranto), dalle 10 alle 18.

Fonte: Lo Jonio.

Il tesoro di Montepulciano. La produzione del Vino Nobile ha superato i 65 milioni di euro.
II ‘Paesaggio Collinare Policolturale di Pienza e Montepulciano’ ha ottenuto il riconoscimento di Paesaggio Rurale Storico, con l’iscrizione nell’apposito registro nazionale che fa capo al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Dunque, ad essere premiati, sono anche i vigneti del Vino Nobile di Montepulciano che oltre a dare un valore aggiunto al paesaggio sono anche un motore economico fondamentale per il territorio.

Fonte: Nazione Siena.

La Toscana è bio: al terzo posto in Italia per numero di ettari.
Anche il Brunello si “converte”: 106 superfici vitate su 257 sono biologiche Divina Vitale BOLGHERI. Scommette sul biologico la Toscana del vino, che si posiziona al terzo posto per numero di ettari rispetto alle altri regioni d’Italia e al quarto con i124, 4% della propria coltivazione regionale certificata biologica.

Fonte: Tirreno.

Tre giorni dedicati al Sagrantino.
Montefalco Iniziative in cantina e al teatro San Filippo Neri per presentare l’etichetta celebrativa vincitrice del concorso Tre giorni dedicati al S Esperti attesi in città da lunedì a mercoledì per la degustazione dell’annata Docg 2017. Una tre giorni per presentare alla stampa nazionale e internazionale l’annata 2017 di Montefalco Sagrantino Docg e le nuove annate delle denominazioni del territorio di Montefalco e Spoleto.

Fonte: Corriere dell’Umbria.

Nel 2020 calo del 4,2% per l’export scaligero.
I dati della pubblicazione annuale della Camera di commercio «Verona nel Mondo». Molte ombre e poche luci per il sistema veronese che perde il primato delle vendite all’estero del vino Riello: «Flessione arginata dall’agroalimentare». Nel 2020 il sistema Verona ha perso il primato nazionale in valore per export di vini, scivolando dal secondo al tezo posto, per alimentari e ortofrutta.

Fonte: Arena.

Stretto DiVINO…in cantina: l’iniziativa di Confesercenti Messina per promuovere l’enoturismo messinese.
Un “open day” nelle cantine più prestigiose del messinese, promosso ed organizzato da Confesercenti Messina. “Stretto DiVINO…in cantina” si svolgerà sabato 12 e domenica 13 giugno dalle 11 alle 19.00 e coinvolgerà nove aziende vitivinicole del messinese: Cantina Cambria vini, Azienda agricola Vasari, Gaglio Vignaioli dal 1910, Vigna Nica, Tenuta Gatti, Tenuta Enza La Fauci, Cantine Bonfiglio, Azienda agricola Lepardo e Tenuta Rasocolmo.

Fonte: Stampalibera.it.

Cantina Bentu Luna lancia Mari per i 40 anni Doc Mandrolisai.
Prodotto da vecchie vigne nelle tenute di Gabriele Moratti. Bentu Luna dà vita a Mari, il Mandrolisai Doc prodotto da vecchie vigne di età tra i 35 e i 70 anni, per celebrare il 40esimo anniversario della denominazione.

Fonte: Agenzia ANSA.

In Crimea il “Wine Park” firmato Casamonti, tra vigneti, museo, ristorante, cantina e multimedialità.
L’architetto della cantina della Marchesi Antinori, nel Chianti Classico, firma il parco enoturistico in une delle culle della civiltà enoica.

Fonte: WineNews.

VINI DEL SALENTO: LA CANTINA ROSA DEL GOLFO.
Ad Alezio, nell’estremità incantevole della Puglia che segna il confine tra i due mari Adriatico e Ionio, sorge la Cantina Rosa del Golfo, scoperta da Borghi d’Europa dopo aver pranzato da “I Salentini” a Milano, nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze pugliesi.

Fonte: vinit.net.

‘Vigneti aperti’ ancora per i fine settimana di giugno: le cantine Mtv Umbria riaprono agli enonauti.
Il turismo del vino riprende e si conferma grande attrattore. Il presidente Antonelli: «Siamo soddisfatti della risposta degli enoturisti. Proseguiamo seguendo i corretti comportamenti».

Fonte: Umbria 24 News.

La cantina Wader – L’eredità.
Puntata: Regia di T. Wigand; DEU 2018 – In seguito alla morte di Albert, la figlia Anne si ritrova a fare i conti con il testamento del padre non firmato e l’eredita’, costituita dalla cantina e dai terreni di famiglia, da dividere con la madre Kathe e il fratello Matthias.

Fonte: Quotidiano.net.

Giancarlo Grassi: “Gutturnio deve essere sinonimo solo di vino frizzante!”.
“Cominciamo a chiederci perché il Lambrusco continua a ottenere i “tre bicchieri” del Gambero Rosso – cioè il più alto riconoscimento che viene attribuito da una guida – e il Gutturnio no”. Parte da questa domanda la spietata ma costruttiva analisi dello stato dell’arte del vino piacentino, che Giancarlo Grassi ci offre dal suo osservatorio di esperto con pochi eguali di questa materia.

Fonte: Libertà.

Vigneti Vino Nobile di Montepulciano in registro paesaggi rurali.
Ora si punta a certificazione di sostenibilità Equalitas. I vigneti del Vino Nobile di Montepulciano sono stati iscritti nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici. A firmare il documento di iscrizione il Ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli che ha così permesso formalmente al territorio della prima Docg d’Italia di entrare a far parte dell’elenco di zone che dell’agricoltura hanno fatto non solo un aspetto economico, ma storico, culturale e paesaggistico per l’appunto.

Fonte: askanews.

Antonio Capaldo ei Feudi di San Gregorio, il buon vino ora è Benefit.
Della convivialità positiva che il vino rappresenta». Nell’azienda c’è una sorta di museo con le etichette firmate da artisti famosi come Mimmo Jodice.

Fonte: Corriere della Sera.

San Lorenzo Vini, a L’Aquila il nuovo punto vendita: buon vino e km zero.
San Lorenzo Vini, una nuova avventura dal sapore morbido, avvolgente, caldo e dall’odore inconfondibile del vino. L’Aquila vetrina mondiale del rosato per tre giorni accoglie una nuova attività: il punto vendita diretta San Lorenzo Vini, con la nuova apertura lungo il viale della Croce Rossa.

Fonte: Il Capoluogo.it.

Il vino e la religione.
La parola vino nella Bibbia viene citata ben 278 volte in 258 versetti, mentre la parola vite ricorre 141 volte in 135 versetti. Mangiare e bere hanno avuto infatti, fin dall’antichità, un profondo significato: rendono possibile la vita. Chi non ha nulla da mangiare e da bere, deve morire; cibo e bevande vengono considerate doni del Creatore ed il pasto è qualcosa che rimanda a Dio.

Fonte: Gazzetta Italia.

Vino – Centinaio: Bene Stato-Regioni su decreto stoccaggio.
“Mettiamo in campo un ulteriore strumento per sostenere il settore vitivinicolo e per affrontare le conseguenze della crisi di mercato causata dalla prolungata chiusura del canale Ho.re.ca., resasi necessaria per contrastare la diffusione della pandemia”.

Fonte: RomaDailyNews.

Lirica, motori, vino: il giorno della rinascita.
Il 19 giugno riflettori su Arena, 1000 Miglia, Motorbike e OperaWine «C’è aria nuova, avremo qui alcuni dei brand più importanti del Paese». Aria nuova in città. Si respira tra le vie del centro e dei quartieri, si respira nei paesi della provincia. Aria nuova che sa di ripartenza, di voglia di godere di nuovo delle bellezze cittadine. Dall’opera al vino, dalle auto storiche ai grandi eventi fieristici e molto altro ancora.

Fonte: L’Arena.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.