News Vitivinicole Wine Idea sabato 7 agosto 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 7 agosto 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

La vite è una cosa meravigliosa – Boroli, quintessenza del Barolo.
Essere imprenditori in Piemonte e non avere il desiderio di fare del vino è quasi impossibile. A questa tentazione non seppe resistere Silvano Boroli negli anni Novanta del secolo scorso: attivo nel campo del tessile e dell’editoria decise di acquistare della terra nelle Langhe, l’indirizzo dei sogni per chi è di quelle parti.

Fonte, Giornale Stile.

Lafite-Rothschild, male le mezze.
Il formato da 0,375 litri ha perso l’11 %, mentre le doppie magnum addirittura il 15% Lafite-Rothschild, male le mezze di Cesare Pillon protagoniste, questa settimana, le mezze bottiglie e le doppie magnum di Château Lafite-Rothschild quotate alle aste del 2019 e a quelle del 2020-21, cioè prima e dopo la pandemia di Covid 19.

Fonte: Milano Finanza.

La casa vivente di Uma Casanatura.
Siamo nel cuore delle colline teramane e si vede il mare dal podere dove dal 2013 è attiva l’azienda agricola lama Casanatura. Ci troviamo. di preciso. in una contrada del paese di Cellino Attanasio (Teramo). raggiungibile da Castclnuovo Vomano percorrendo una strada che dolcemente sale, costeggiata da vigne. sparuti e antichi casolari. campi di grano e uliveti. Ci accoglie Enrico Benni, proprietario. insieme con sua moglie Laura De Bemardinis Benni. di questa realtà.

Fonte, Abruzzo Magazine.

Inverso Vini per imprimere un segno tra tradizione e innovazione.
La costanza Cieri e Nicola Cantoli sono due giovani produttori di vino. Hanno 27 anni, sono amici da una vita e dopo essere tornati in Abruzzo, hanno cominciato l’avventura di Inverso Vini, la vetrina commerciale delle due aziende agricole di famiglia. «C’è amore nella mia scelta di tomare a Ortona (Chieti), dose sono nata – racconta Costanza Cicri, fondatrice e amministratrice della società -. C’è soprattutto il desiderio di lasciare delle tracce.

Fonte: Abruzzo Magazine.

Prima la natura per Marchioli Wines.
Non sono un venditore. Voglio raccontare la vita di un vignaiolo. La quotidianità di quello che faccio e porto avanti nei mici terreni: l’approccio artigianale. il susseguirsi delle stagioni, Ic t’asi, la cura dei particolari… Far capire al consumatore cosa c’è davvero in una bottiglia. Inoltre, l’intento è essere esempio per i miei due figli, ancora piccoli. mostrando loro che dietro la vigna esiste un mondo complesso. variegato. che, se nutrito con passione. rappresenta una strada per sentirsi realizzato appieno».

Fonte, Abruzzo Magazine.

Percorsi per un “Abruzzo Wine Experience”.
Ha fatto il suo debutto l’evoluzione dell’App Percorsi, con la declinazione “Abruzzo wine experience”, ultimo tassello del progetto a supporto dcll’enoturismo che il Consorzio di tutela vini d’Abruzzo sta portando avanti da diversi anni. «In questo momento di ripartenza – ha sottolineato nel corso della conferenza stampa di presentazione il presidente del Consorzio Valentino Di Campli -, abbiamo voluto accendere i riflettori sulla nostra regione. che ha molto da offrire agli enoturisti.

Fonte: Abruzzo Magazine.

Nella guida dei sommelier italiani otto lambruschi modenesi da non perdere.
“Emilia Romagna da bere e da mangiare” Nella guida dei sommelier italiani otto lambruschi modenesi da non perdere. Otto cantine d’eccellenza ma, nonostante questo risultato prestigioso, Modena non riesce a ottenere menzioni d’oro o d’argento dalla classifica dei vini top dell’Ais, l’Associazione Italiana Sommelier. È questo l’esito della tradizionale selezione di i 56 vini top emiliani preferiti dai Sommelier Ais Emilia e Ais Romagna per la guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”: 360 pagine fitte di nomi.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Nero Buono e Bellone: storia e caratteristiche.
Sulle orme di un grande successo Fu grazie a Cincinnato chele piantagioni del Nero Buono si svilupparono. Il celeberrimo patrizio romano infatti, stanco delle lotte di potere e degli intrighi della futura Città Eterna, si ritirò a Cori dedicandosi per l’appunto alla cura e alla coltivazione dell’uva. La Cooperativa Cincinnato, una delle più grandi cantine coresi, è stata chiamata cosi in omaggio proprio a lui e alla sua passione per l’arte enologica.

Fonte, Latina Oggi.

Enologia tipica, di Cori Un Consorzio e un logo.
L’incontro Saranno presentati stasera presso il Chiostro Sant’Oliva I produttori dei vini locali puntano uniti sulla valorizzazione All’evento parteciperà Enrica Onorati, assessore regionale all’Agricoltura Nero Buono, Arciprete bianco peloso, Bellone e Malvasia Puntinata. I primi due vitigni si coltivano soltanto a Cori, mentre il Bellone in tutto l’Agro Pontino, ad Anzio e Nettuno e la Malvasia Puntinata è largamente diffusa nel Lazio.

Fonte, Latina Oggi.

Intervista a Fabio Botteon – «Senza alcool il fino muore».
Tutelare il vino significa anche tutelare la nostra identità casalese e monferrina» Il gruppo di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione contro la dealcolizzazione del vino a seguito di una proposta allo studio della Commissione Europea. Nella mozione si chiede al Consiglio e all’Amministrazione di «farsi portavoce, tutelando i consumatori e le realtà vitivinicole monferrine e piemontesi.

Fonte:  Monferrato.

Vco: grappoli tempestati, taglio alla produzione Prunent.
La grandine mette in ginocchio la viticoltura del Vco. Non è bastato il clima rigido di aprile, con le relative gelate. Ora il pericolo viene dalle grandinate. La zona più colpita è quella di Trontano, dove è andata distrutta più del 50 per cento della produzione del Prünent, un clone del Nebbiolo la cui presenza è storicamente accertata sin dal 1309 (e la cui produzione s’aggira sulle 18 mila bottiglie all’anno).

Fonte: Prealpina.

Vino, cibo e cultura a tavola Marche in vetrina con Genius Loci.
Appuntamenti dall’11 agosto fino al 10 dicembre per 15 serate evento dedicate all’enogastronomia «Sentire, vedere, immaginare un territorio degustando i suoi vini e gli altri prodotti tipici». È questo il filo rosso che lega i 15 appuntamenti della nuova rassegna che va sotto il nome di «Genius loci – Storie di vino e di cultura», presentata ieri nei locali di Lord Bio.

Fonte: Resto del Carlino Macerata.

II vino buono sta nella Douja d’or.
La storica manifestazione tornerà tutti i fine settimana dall’11 settembre al 3 ottobre II vino buono sta nella Douja d’or M Torna ad Asti, dall’11 settembre al 3 ottobre, la festa del vino più attesa dell’autunno italiano: la Douja d’or. La storica rassegna, giunta alla 55° edizione, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero, accompagnerà anche quest’anno winelover, curiosi e turisti gourmet alla scoperta dei migliori vini della tradizione piemontese.

Fonte: CronacaQui Torino.

Annata vinicola 2021, i presupposti ci sono.
Il vigneto ha reagito in modo autorevole alla situazione climatica, almeno nel complesso. Le previsioni indicano una vendemmia in linea come tempi con gli ultimi anni. La curiosità sugli esiti dell’annata vitivinicola comincia a crescere e non solo tra gli addetti ai lavori. A fine luglio e impossibile fornire risposte attendibili, deve ancora passare troppo tempo sotto questo cielo prima che la vendemmia fornisca i suoi riscontri effettivi.

Fonte: Gazzetta d’Alba.

Tutti i problemi della vendemmia con le nuove regole – “Col green pass chi farà la vendemmia?”.
“Col green pass chi farà la vendemmia?” I timori delle organizzazioni agricole: “C’è chi sta pensando di sostituire la manodopera con le macchine”. La vendemmia sta per iniziare e per il secondo anno consecutivo c’è la paura di non trovare manodopera. Coldiretti lancia l’allarme: «La mancata proroga dei permessi di soggiorno ai lavoratori stagionali extracomunitari già presenti in Italia mette a rischio la vendemmia, la raccolta della frutta e degli ortaggi con le imprese che rischiano di trovarsi a ranghi ridotti in un momento delicatissimo della stagione, proprio mentre si discute l’ipotesi di introdurre il green pass sui luoghi di lavoro».

Fonte: Stampa Asti.

Difendere il gusto e il colore del vino dal clima che cambia – Lottare contro il clima che cambia per salvare gusto e colori del vino.
«Con i cambiamenti climatici attuali ci si dovrà spostare più a nord o in montagna o in zone ombreggiate. Oppure fare ricerca e cercare vitigni più resistenti». Donato Lanati, fondatore del Centro Enosis Meraviglia a Fubine, ne è certo: «Non avremo più colori e gusti stabili. La differenza tra gli acini dello stesso grappolo sarà abissale». Enologo, fondatore del Centro Enosis Meraviglia di Fubine (Alessandria) Lottare contro il clima che cambia per salvare gusto e colori del vino dovremo rassegnarci alla visuale di colline monferrine spoglie di viti?

Fonte: Stampa Nord Ovest.

Sullo sfondo la legge sull’enoturismo.
Il senatore dem e l’attacco sferrato ai vertici della Regione BARI L’amicizia di Emiliano con Mellone, va bene. Così pure le mire politiche del governatore, il quale va tessendo attorno a sé una rete di relazioni sempre più fitta e con i personaggi più vari. Tutto questo va bene, ma nulla di ciò che si vede è inedito: neppure la lista del presidente (ora si chiama Con, si chiamava Sindaco di Puglia) di cui si fa un gran parlare.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Masi, conti in forte ripresa «Il brand sarà stella polare».
Il gruppo vinicolo Masi segna un +35% dei ricavi nel primo semestre dell’anno, ed un utile netto di 2,1 milioni. Rispetto al primo semestre del 2020, rileva l’azienda in una nota, c’è un netto miglioramento degli indici di redditività, tornati quasi a livelli pre-Covid. È quanto emerge dai risultati del semestre approvati dal cda di Masi, società quotata nell’Aim Italia. I ricavi netti nel periodo sono stati pari a 29,3 milioni di euro (+ 35%) l’Ebitda di 5,4 milioni, l’Ebit a 3,3 milioni e l’utile netto di 2,1 milioni (in perdita di 0,6 milioni rispetto al primo semestre 2020, ma in crescita rispetto a 1,7 milioni del 2019) L’indebitamento finanziario netto ammonta a 6,3 milioni (6,4 milioni al 31 dicembre 2020).

Fonte:  Arena.

Al via la fabbrica del vino 4.0 dell’università.
Verrà presentata in autunno: sinergie tra Competence Center Triveneto, Biotecnologiee Informatica Al via la fabbrica del vino 4.0 dell’università Maurizio Ugliano: «Digitale dati e monitoraggi in tempo reale, un grande aiuto alle aziende della filiera». L’industria 4.0 applicata alla filiera vitivinicola trova forma nella Fabbrica del Vino, l’iniziativa nata all’interno dello Smact (social, mobile, analytics, cloud e interne of things), il Competence Center del Triveneto creato a fine 2018 con l’obiettivo di incentivare le collaborazioni tra la ricerca e impresa: il progetto, che coinvolge i dipartimenti di Biotecnologie e Informatica dell’università di Verona.

Fonte: Arena.

Prosek e Prosecco? «No alla doc croata».
Appello di Caner: Ue rigetti richiesta Prosek e Prosecco? «No alla doc croata» •• 11 Prosek croato minaccia il Prosecco. L’Unione europea ha deciso di esaminare la richiesta croata per il riconoscimento della denominazione Prosek. «Si ha l’impressione che attraverso l’escamotage dell’italian sounding si voglia portare un attacco non solo al prosecco italiano, ma più in generale al Made in Italy», ha detto l’assessore Regione Veneto, Federico Caner, coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni.

Fonte: Arena.

Consorzio Doc Il Prosecco conquista gli Stati Uniti: vola l’export – Il Prosecco conquista l’America «Più 16%».
Il Prosecco conquista l’America «Più 16%»? A trascinare le esportazioni anche il rosé La Doc: «E il prezzo di vendita ci valorizza». Crescita a doppia cifra per il Prosecco Doc negli Usa: dopo la contrazione del 2020, il mercato torna a spingere. E gli Stati Uniti si confermano il primo paese importatore di bollicine doc, con un +16%. Merito anche del Prosecco rose, che ha saputo rivitalizzare il mercato di fascia medio alta. Si è conclusa lo scorso 25 luglio la quarta edizione annuale della “National Prosecco Week” manifestazione avviata dal Consorzio Prosecco DOC nel 2018 nell’ambito delle azioni programmate per diffondere la cultura del proprio territorio di origine e spiegare le qualità, le origini e le caratteristiche del Prosecco DOC – ora anche del Prosecco DOC Rosé – al pubblico americano.

Fonte: Gazzettino Treviso.

«Fronte comune contro il Prosek».
Caso Prosek: le due Docg fanno squadra per tutelare le bollicine del Nordest. «Il rischio è troppo grande per non mettere in campo un’azione congiunta» afferma la Presidente della Docg Elvira Bortolomiol. Dello stesso avviso Ugo Zamperoni, ai vertici della Docg asolana. «II tema è molto delicato. Ma solo una risposta comune va nella direzione della tutela». Due giorni fa da Bruxelles i parlamentari leghisti hanno riportato l’apertura della Commissione Agricoltura nel portare avanti l’istanza croata sul riconoscimento del nome Prosek per tutelare l’identità del vino liquoroso che viene prodotto in Dalmazia e in alcune zone dell’Istria.

Fonte: Gazzettino Treviso

Vino: Douja d’Or ad Asti, in piazza enoteca da 500 etichette.
A settembre per 4 weekend torna la rassegna enogastronomica. Torna ad Asti la Douja d’Or, la rassegna enologica del settembre astigiano, nella formula diffusa inaugurata lo scorso anno a causa della pandemia.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino: Francia, produzione 2021 in calo fino al 30%.
“Livello storicamente basso”, gelate primavera e malattie vigne. La produzione francese di vino dovrebbe essere in calo del 24%-30% nel 2021 e situarsi ad un livello “storicamente basso”, in particolare, a causa delle severe gelate della primavera: è quanto annunciato dal ministero dell’Agricoltura di Parigi.

Fonte: Agenzia ANSA.

Un vino bianco da abbinare all’Estate 2021.
I vini bianchi d’Estate sono un classico e anche in questo 2021 non si smentisce.  Le proposte delle cantine italiane si dividono fra frizzanti da aperitivo e “beverini” per una cena a base di pesce.

Fonte: Io Donna.

Torna ad Alba la “Festa del Vino”: doppio appuntamento domenica 19 e domenica 26 settembre!
Torna anche quest’anno ad Alba la Festa del Vino di Go Wine! Si tratta della XXIII edizione della manifestazione che porta in scena, nel centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.

Fonte: IdeaWebTv.

“Summerwine” le Donne del Vino pugliesi si danno appuntamento in Valle d’Itria.
Settima edizione di Summerwine lunedì 9 agosto 2021, l’appuntamento organizzato dalla delegazione pugliese delle Donne del Vino che coinvolge imprenditrici del vino, sommelier, operatrici di settore, giornaliste e appassionati.

Fonte: La ringhiera.

Venti vini da tutto il mondo da bere quest’estate: Il Guardian sceglie un Moscato Italiano.
E’ il Contero Moscato d’Asti di Strevi 2020. L’enologo esalta l’unicità del vino piemontese. Fra i vini consigliati vince la Francia seguita dalla Spagna. Solo un vino inglese entra nella lista. I suggerimenti dell’esperto per il vino rosso: va tenuto in frigo e bevuto freddo: è la bevanda estiva perfetta. L’elenco di tutti vini suggeriti per l’estate.

Fonte: FIRSTonline.

Vino, cibo e cultura a tavola Marche in vetrina con Genius Loci.
Appuntamenti dall’11 agosto fino al 10 dicembre per 15 serate evento dedicate all’enogastronomia. “Sentire, vedere, immaginare un territorio degustando i suoi vini e gli altri prodotti tipici”. È questo il filo rosso che lega i 15 appuntamenti della nuova rassegna che va sotto il nome di “Genius loci – Storie di vino e di cultura”, presentata ieri nei locali di Lord Bio.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Green Pass. il parere delle Città del Vino Fvg.
Scatta l’obbligo di Green pass per accedere alle manifestazioni, comprese quelle assimilabili alle sagre, dal 6 agosto e il Coordinamento tra le Città del Friuli Venezia Giulia si fa trovare pronto: infatti il proprio evento di punta della stagione estiva, Calici di stelle con degustazioni enogastronomiche serali, si trova proprio “diviso” in due dall’entrata in vigore del provvedimento.

Fonte: Udine Today.

Milo, la cantina Barone di Villagrande apre al cinema contemporaneo.
Un cinema sotto le stelle, alle pendici dell’Etna, perché: “Un buon vino è come un buon film: è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”- Federico Fellini. Sabato 7 Agosto, ore 18.30, “Ritorno in Borgogna” il primo di tre appuntamenti tra vino e film.

Fonte: Etnalife.

La Cantina di Rauscedo festeggia 70 anni con il nuovo logo: «È l’inizio della svolta».
Il presidente Antonio Zuliani  ha ricordato il caso giudiziario  che ha coinvolto la cooperativa «Abbiamo sbagliato e pagato Faremo tesoro degli errori». Settant’anni e non sentirli. Tanti sono quelli festeggiati da Cantina Rauscedo, storica realtà cooperativistica della frazione sangiorgina nata il 4 agosto 1951.

Fonte: Messaggero Veneto.

Guardia Sanframondi, piace sempre più la nuova Vinalia.
Anche per la giornata di ieri sono stati in tanti gli enoturisti, gli amanti di cittadelle medievali e i cultori d’arte che hanno partecipato alla 28esima edizione di Vinalia, la vivace rassegna enogastronomica in programma finoal 10 agosto a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento.

Fonte: NTR24.

Calici d’estate per i vini lucani: 16 cantine protagoniste a Baccofest. A Policoro (Mt) dal 6 all’8 agosto. Un tuffo alla scoperta dei vini della Basilicata, proprio in riva al mare del Metapontino. E’ in programma da oggi, venerdì 6 agosto, fino a domenica 8, Baccofest, un winetour lucano, che si svolgerà a Policoro (Mt) lungomare di destra.

Fonte: Agricultura.it.

6 prospettive per l’enoturismo da realizzare entro il 2022.
Il ruolo delle regioni, la formazione, la sostenibilità in cantina: ecco alcune delle coordinate per lo sviluppo del turismo legato a olio e vino in Italia secondo Dario Stèfano. In principio c’erano le degustazioni clandestine, quelle inventate da qualche produttore illuminato che aveva capito già da tempo quanto fosse diverso far bere un calice del proprio vino in cantina rispetto al farlo a casa, una volta tornati da un viaggio.

Fonte: Linkiesta.it

Una delle cantine più antiche d’Italia che ha scritto la storia della viticoltura toscana: Fattoria dei Barbi e il Rosso di Montalcino 2019.
Stefano Cinelli Colombini è oggi al timone di un’azienda che ha rivoluzionato il panorama vinicolo di Montalcino portando al successo il Brunello di qualità. Ma il Rosso da Sangiovese in purezza non è da meno, anzi: dopo qualche anno di invecchiamento sorprende il palato con note balsamiche di straordinaria freschezza.

Fonte: Reporter Gourmet.

Monti di Mola, doppia dedica per il nuovo vermentino Surrau.
Monti di Mola è l’ultimo nato delle Cantine Surrau. Un Vermentino di Gallura Docg vendemmia tardiva. Il nome è un doppio omaggio del patron Tino Demuro al vecchio nome della zona che poi con l’arrivo dell’Aga Khan è diventata Costa Smeralda, e anche a un brano di Frabrizio De Andrè scritto in lingua gallurese.

Fonte: La Nuova Sardegna.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.