News Vitivinicole Wine Idea sabato 9 ottobre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 9 ottobre 2021!

I restauri del Duomo pagati dal «suo» vino.
Lunedì la presentazione a Milano I restauri del Duomo pagati dal «suo» vino di Luciano Ferraro Due vini per finanziare i restauri del Duomo di Milano. Come sette secoli fa, quando botti e carri pieni di rosso servivano a pagare gli operai. E nobili e popolani aprivano le loro cantine. Sfogliando il Registro delle Oblazioni e negli Annali, nelle pergamene in carattere gotico lombardo, sono elencate le offerte che secondo i calcoli della storica Martina Saltamacchia «superarono in valore il capitale versato da Gian Galeazzo Visconti.

Fonte: Corriere della Sera.

Un’intera filiera a conduzione familiare.
Un unico obiettivo per Le Colture: l’eccellenza nella produzione del vino. Seguendo regole tramandate e stringendo un legame stretto con il territorio. A Santo Stefano di Valdobbiadene in provincia di Treviso, incastonata tra le colline del Prosecco Superiore dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità per il loro inestimabile valore paesaggistico, opera Le Colture, azienda agricola condotta dalla famiglia Ruggeri.

Fonte: Fortune Italia.

Camera con vigna.
Il periodo della vendemmia è uno dei momenti migliori per soggiornare in un wine resort, tra degustazioni guidate, cucine d’autore, Spa ed esperienze sartoriali. Ecco i migliori dal Piemonte alla Sicilia. Soggiornare in un antico palazzo nobiliare, e svegliarsi al mattino circondati da vigneti a perdita d’occhio, con la benedizione dell’Unesco, che al paesaggio vinicolo e alla cultura enoica delle Langhe ha riconosciuto lo status di patrimonio dell’umanità.

Fonte, Fortune Italia.

A zonzo fra i vigneti Cantine aperte per tutti i gusti.
La regione offre un’ampia varietà di vitigni Ecco dove visitare le aziende storiche dalla Piana Rotaliana alla Valle dei Laghi Gioia Locati • Immersi nelle faggete trentine abbiamo ritrovato i colori dell’autunno, rosso fuoco e arancio, ocra e marrone. Oggi vi proponiamo un itinerario, evidenziato da un originale inchiostro rosso – quello del vino – che spazia dai vigneti alle cantine. Si perchè il Trentino, non è solo la regione più boscosa d’Italia, ricca di laghi e di vette che sfiorano il cielo, è anche un florilegio di vigne. Diverse tra loro: vi sono ben 63 vitigni.

Fonte: Giornale Stile.

Agriturismi o masi Calice di vino e camera con vista.
Per vivere da vicino i riti della vendemmia tutte le proposte per soggiornare dai produttori Oltre a varie specialità e diverse zone relax • Un fine settimana da trascorrere in montagna dove la camera con vista si apre su un vigneto. Si perché alcune cantine del Trentino, oltre a renderci partecipi della cultura del vino con racconti e degustazioni, ci permettono anche di pernottare.

Fonte, Giornale Stile.

Vinitaly a tutto business.
Terza fiera in presenza nel 2021 per Verona fiere. Dal 17 al 19 ottobre si terrà una Special Edition di Vintitaly, tre giorni dedicati interamente al business del vino con l’obiettivo di fare il punto sulla salute del settore e soprattutto dare un impulso alla ripresa sul mercato italiano e su quelli internazionali, anche alla luce delle nuove abitudini di consumo e dell’accelerazione digitale causata dal Covid.

Fonte: Milano Finanza.

Cheval Blanc penalizzato dal 1947.
Il crollo di un solo millesimo condiziona il risultato di magnum e doppie magnum Cheval Blanc penalizzato da11947 di Cesare Pillon Ji confronto tra i prezzi spuntati alle aste del 2020-21 e quelli dei 2019, adottato per verificare se e quanto sono stati modificati dalla pandemia di Covid-19, riguarda questa volta Château Cheval Blanc imbottigliato in magnum e doppia magnum. Nelle bottiglie da un litro e mezzo sono nove i millesimi per i quali l’operazione è possibile.

Fonte: Milano Finanza.

Cibo emiliano e Champagne si incontrano a Rubiera.
L’evento da oggi a lunedì nei più rinomati ristoranti situati nel comune ceramico Un appuntamento che corre in parallelo con il Modena Champagne Experience Coinvolti Arnaldo, l’Osteria il Viandante, I:rmellina, Ohpasillo e Trattoria da Massimo. Week end dedicato allo Champagne, anzi alla regione dello Champagne, quello che attende Rubiera da oggi a lunedì, in concomitanza con Modena Champagne Experience: tre giorni di eventi organizzati da Champagne Society che coinvolgeranno i più importanti importatori delle bolle più famose del mondo, per scoprire piccoli produttori e grandi annate, storie, persone e terroir d’Oltralpe.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

Su i calici lungo la pista: c’è ‘Vini ad Arte’.
Lunedì la tappa conclusiva della manifestazione al museo Checco Costa. Ospiti d’onore gli chef stellati Cracco e Mascia. In programma la degustazione di trecento prodotti di soci del Consorzio di Romagna, da Rimini a Imola Autodromo e vino: un binomio possibile. Soprattutto in un periodo della stagione, quello conclusivo, nel quale l’attività motoristica lascia spazio a eventi a ‘impatto zero’.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

Sommelier: si premia il migliore – Sestri Levante incorona il sommelier del Vermentino.
Il Vermentino, eccellenza ligure apprezzata nel mondo Lunedì degustazioni e incontri con Ais Liguria Sestri Levante incorona il sommelier del Vermentino ¦ Riprendono le iniziative di Ais Liguria Associazione Italiana Sommelier. Lunedì prossimo, dalle 10, all’Ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante, si svolgerà l’ottava edizione del concorso nazionale Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino 2021, arricchita quest’anno della presenza di un altro evento di punta di Ais Liguria: MareeMosto – Le Vigne Sospese, proposto in un’originale edizione «Wine Shot».

Fonte: Giornale del Piemonte e della Liguria.

Vendemmia non abbondante: «Ma la qualità sarà elevata».
I vigneti delle Cantine Bisson a Trigoso. II titolare, Pierluigi Lugano: «Un po’ di calo nella produzione c’è». Vendemmia non abbondante «Ma la qualità sarà elevata» Stagione condizionata dalla siccità, chi ha potuto ha fatto l’irrigazione di soccorso Bisson punta alle 100 mila bottiglie e sperimenta; «Sto lavorando a vini di essenza». C’è fermento nelle cantine vinicole del Levante.

Fonte: Secolo XIX Levante.

Lungo week-end di fiere e assaggi Musica per tutti – Degustazioni in barca o nei «wine-district» Arriva il weekend Doc.
Due giorni di relax con le migliori etichette Da Brera ai Navigli, la mappa degli eventi. Un tour tra le migliori mostre, messinscene e la fiera della fotografia Mimmo di Magio • Degustazioni, fiere, mostre, teatro e quant’altro: il weekend a Milano è un piatto ricco per tutti, soprattutto ora che grazie ai vaccini e ai greenpass, anche le grandi manifestazioni possono avere luogo con capienza al cento per cento.

Fonte: Giornale Milano.

Droni e sensori per mappare l’area agricola e vitivinicola.
Alcuni dei progetti ed alla, tecnologia dei soci della nuova Fondazione Riccagioia. Anche il 5G per potenziare i servizi digitali destinati ai produttori del territorio. Una mappatura completa del territorio agricolo e vitivinicolo dell’Oltrepo Pavese, l’ampliamento della copertura del 5G, la creazione di una piattaforma di e-commerce per le aziende agricole.

Fonte: Provincia – Pavese.

«Una vendemmia di ottima qualità».
Soddisfatto Gagliardi dell’associazione dei produttori Il maltempo di questi giorni non ha causato problemi. In questo periodo si decide un’intera annata di lavoro per le decine di cantine della zona del Verdicchio di Matelica. Sono infatti settimane di vendemmia intense e decisive perla produzione del noto vino bianco matelicese che tra l’altro, prossimamente, cambierà nome e si trasformerà in “Matelica Doc” o “Matelica Docg” a seconda della denominazione.

Fonte: Corriere Adriatico Macerata.

La Domus del mito e i vini dal sapore di cultura Degustazione e «meditazione» di buoni calici.
Le fortune di Sant’Angelo in Vado emergono dalla terra, siano il profumato tartufo o la Domus del Mito, scoperta al Campo della Pieve. Se queste due ricchezze vengono unite con il vino del territorio e con dei narratori d’eccezione ecco che l’evento è servito. Domenica alle 16 infatti nell’area archeologica vadese a impreziosire la Mostra del Tartufo ci sarà una degustazione evento con presentazione del libro «Cultura di Vigna – Viaggio nei sensi sulle orme di Mario Soldati».

Fonte: Resto del Carlino Pesaro.

Nizza Torna il “giro” in versione autunnale per il vino Docg.
Domenica 17, si aprirà il sipario all’atteso evento “Il Giro del Nizza”. Protagonista sarà il territorio nicese, con i suoi vigneti e i 30 produttori aderenti. «Si tratta di un’edizione speciale – ha dichiarato Piercarlo Albertazzi, ideatore della manifestazione – perché dopo due anni di arresto forzato causa Covid, abbiamo sentito la necessità di tornare a fare quello che più amiamo: raccontare il nostro territorio».

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Un Aglianico che si prende il suo tempo.
Aglianico, considerato da molti il più grande e nobile vitigno del Sud, è capace J di esprimersi con rara eleganza assorbendo ogni volta gli umori della terra che lo esprime per dare corpo ad interpretazioni di assoluto rilievo. Dalle aspre colline irpine alle pendici vulcaniche del Vulture e alle terre più pianeggianti del fondo valle, l’Aglianico sa esprimersi sempre con sfumature diverse, ma senza mai perdere la sue caratteristiche essenziali.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

«La Sardegna del vino e al top».
I.a rassegna. I riconoscimenti ai prodotti e agli enologi proiettano le aziende locali ai vertici «La Sardegna del vino e al top» Gangi, presidente di Vinoway: nelle bottiglie dell’Isola eleganza e qualità L’uva è tutta (o quasi) al sicuro nelle cantine, il mosto sta fermentando egli enologi sono sotto pressione. Nel frattempo la vitivinicoltura della Sardegna raccoglie premi e riconoscimenti. E di pochi giorni fa la notizia che Vinoway Italia ha premiato Andrea Pala miglior enologo giovane d’Italia.

Fonte: Unione Sarda.

Top 100, i migliori vini in vetrina nella guida del Gruppo Athesis – Top 100, i vini in passerella «Un segnale di ripartenza».
La presentazione al Teatro Nuovo. In centro aperta Hostaria Top 100, i migliori vini in vetrina nella guida del Gruppo Athesis N Una festa al Teatro Nuovo per celebrare Top 100, la guida dei vini realizzata dal Gruppo Athesis che premia le migliori cantine veronesi e che sarà distribuita in tutte le edicole. La consegna dei diplomi è stata l’occasione per sottolineare il rilievo del settore vinicolo perla ripartenza. Intanto è iniziata nel migliore dei modi la settima edizione di Hostaria Verona.

Fonte: Arena.

Hostaria subito sold out tra vini, eventi e sapori.
Una partenza con il botto per la manifestazione che si concluderà domani Hostaria subito sold out tra vini, eventi e sapori Bloccate le vendite a 9mila biglietti Tante persone per le vie del centro «Riscopriamo le nostre eccellenze Orgogliosi di essere arrivati fin qui». Un sapore ancora più buono. Quello dei vini di grande qualità ma anche quello dello stare insieme all’insegna della socialità e del buon bere.

Fonte: Arena.

Un libro ne racconta l’eccezionalità – Scoprire il Durello anche tra le pagine: un libro per celebrarlo.
Tutto quello che serve sapere in 300 pagine che raccontano uno studio durato vent’anni Scoprire il Durello anche tra le pagine: un libro per celebrarlo L’opera è anche una Si tratta di uno dei testimonianza di quanti report più approfonditi hanno lavorato per su una varietà che promuovere quest’uva Non bastano le 300 pagine di racconto sulla durella per carpirne tutti i segreti ma di certo il volume che O stato presentato il 7 settembre presso Rocca Sveva O la raccolta più completa degli studi su quest’uva autoctona.

Fonte: Arena Focus Durello and friends.

Intervista a Gino Lucchetta – «Le colline del Prosecco, fragili giganti» – «Le colline del Prosecco? Giganti dai piedi d’argilla».
Giovanni Carraro In e colline del Prosecco appaiono bellissime, ma altrettanto delicate. Sono dei giganti dai piedi di argilla». Gino Lucchetta, geologo, conosce come le proprie tasche l’ossatura prealpina e sa che non è costituita soltanto da roccia. Un patrimonio inestimabile, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, che merita oggi la massima attenzione da parte di tutti per essere salvaguardato.

Fonte: Gazzettino.

«Un doppio museo dedicato al vino».
Il candidato Garbellotto lancia un progetto che si ispira a ? «Inoltre candideremo la città al bando del Fondo europeo di Bordeaux e coinvolge l’area delle colline patrimonio Unesco sviluppo regionale per degli interventi di rigenerazione urbana». Un museo del vino e un eco-museo della civiltà del vino per l’area Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, da realizzare in una delle aree produttive dismesse della città: è uno dei tre progetti che il candidato sindaco Piero Garbellotto ha presentato ieri.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Pantere griffate prosecco doc.
Nuova denominazione per l’Imoco nel campionato? Garbellotto: «Sintesi perfetta di innovazione e tradizione» che inizia domani al Palaverde e nel Mondiale per Club Zanette: «E’ la valorizzazione del territorio e delle sue risorse». Pantere e bollicine: un connubio così forte da essere testimoniato ora anche nel nome della squadra che ha saputo mietere successi in Italia, in Europa e nel mondo, e che non ha alcuna voglia di interrompere questo trend.

Fonte: Gazzettino Treviso.

La colazione con il Prosecco conquista Milano.
L’azienda trevigiana Montelvini sdogana il brindisi al primo pasto del giorno. L’amministratore delegato: «L’idea è nata in vacanza a Jesolo» La colazione con il Prosecco conquista Milano «Uomo i sacrifici (della pandemia la gente vuole, ratificarsi», a polenta abbrustolita della sera prima, immersa nel latte del mattino. Chi l’avrebbe mai detto che la colazione dei nonni un giorno sarebbe diventata un dessert dello chef stellato Massimiliano Alajmo.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

La Cantina Produttori di Valdobbiadene a Vinitaly Special Edition.
Cantina Produttori di Valdobbiadene sarà a Verona dal 17 al 19 ottobre per partecipare all’edizione straordinaria di Vinitaly, focalizzata sui mercati esteri. Riparte da Vinitaly Special Edition la campagna internazionale della Cantina Produttori di Valdobbiadene, tra i principali produttori di Prosecco Superiore DOCG, che con i suoi due brand – Cantina Produttori Valdobbiadene per la grande distribuzione e Val D’Oca per l’horeca – sarà a Verona dal 17 al 19 ottobre per partecipare all’edizione straordinaria della manifestazione professionale dedicata al mondo del vino e focalizzata in questa edizione speciale sui mercati esteri.

Fonte: Horeca News.

Barone Pizzini candidata come miglior Cantina Europea 2021.
È rimbalzata quest’oggi nel corso della Milano Wine Week in corso di svolgimento nel capoluogo lombardo, la notizia che Wine Enthusiast, una delle più influenti voci della critica enologica internazionale fondata nel 1988 con 4,1 milioni di lettori della propria rivista mensile, ha scelto Barone Pizzini come una delle 5 prestigiose aziende candidate al Premio «European Winery of the Year 2021», ovvero il titolo di miglior Cantina Europea dell’Anno all’interno delle prestigiosa rassegna degli Oscar internazionali del Vino.

Fonte: Giornale di Brescia.

Gambero Rosso: Berlucchi è «Cantina dell’Anno 2022».
Un riconoscimento che arriva proprio nel 60° anniversario di fondazione, quasi a sigillo di una storia che ha fatto dell’eccellenza un obiettivo costruito giorno dopo giorno. Per la Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso la «Cantina dell’Anno 2022» è la bresciana Guido Berlucchi.

Fonte: Giornale di Brescia.

La Cantina Produttori Cormòns sposa la vela.
Il Vino della Pace in dono alle delegazioni InCE presenti al Sea Summit. La Cantina Produttori Cormòns, per dare continuità al messaggio di pace fra i popoli che dal lontano 1985 ha il Vino della Pace, in sinergia con Barcolana e InCE, ha omaggiato i componenti delle 17 delegazioni dei Governi dei Paesi che aderiscono all’Iniziativa Centro Europea, presenti al Sea summit, con una bottiglia del Vino della Pace ciascuno.

Fonte: Il Friuli.

Duemila cantine, 27mila bottiglie e un annuncio: la Slow Wine Fair “diventerà la Terra Madre del vino”.
Alla Milano Wine Week presentata la nuova guida e anche i progetti per il futuro. Lungimiranti e ambiziosi. Tante novità durante la presentazione milanese della guida Slow Wine 2021. Cominciamo dai curatori, Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, di cui resterà solo il primo affiancato da quattro nuovi vice: Paolo Camozzi, Jonathan Gesber, Federica Randazzo e Gabriele Rosso. Per il secondo, “dopo 20 anni di Slow food e 60 anni compiuti, cabalisticamente è un meraviglioso momento di smettere per dedicarsi a nuovi progetti e lasciare spazio ai giovani”.

Fonte: La Repubblica.

Slow Wine 2022: assegnate 218 Chiocciole ai migliori vini d’Italia.
Torna la guida dei vini slow Food. 23 new entry fra i vini premiati con le chiocciole, segno di grande vitalità del settore. Il premio al giovane vignaiolo a Federico Stroppolatini che a 21 anni abbandonò gli studi d’ingegneria per farsi carico dell’azienda di famiglia portandola a importanti traguardi qualitativi. Gli altri premi alla famiglia Ceretto e a Elisabetta Fagiuoli.

Fonte: FIRSTonline.

“Dottor” Gerry Scotti ha lanciato il suo vino.
“Dottor Scotti… certo che è suo ma è anche mio, lei lo fa e io lo mangio” così recitava una vecchia pubblicità del riso che vedeva protagonista Gerry Scotti. In questo caso però sarebbe più opportuno dire “lei lo fa e io lo bevo“, perché Gerry Scotti ha lanciato il suo nuovo vino. Si chiama Giorgi Gerry Scotti Buttafuoco Doc ‘56 2017. L’etichetta, creata grazie alla collaborazione con cantine Giorgi, riporta la sua data di nascita, 1956, ed è un blend di Barbera, Croatina, Uva Rara e Ughetta di Canneto Pavese.

Fonte: Agrodolce.

A lezione di vino in Emilia-Romagna, Piemonte e Sicilia.
Al via un progetto sperimentale, proposto dall’Associazione Le Donne del Vino, per introdurre il vino come disciplina di studio nelle scuole di indirizzo. La formazione ha assunto un ruolo ben più importante e pregno di significato rispetto al passato in ogni comparto produttivo.

Fonte: La Gazzetta del Gusto.

Mai più a secco, a Udine arriva l’App che promette di consegnare vino e alcolici in 30 minuti.
Si chiama Winelivery e a portarla nel capoluogo friulano è l’imprenditore e sommelier udinese Stefano Venco. Un algoritmo suggerisce anche che bottiglia scegliere e si possono prenotare anche visite in cantine e corsi.

Fonte: Udine Today.

La Brexit fa lo sconto al vino della Valtellina.
L’ intervento dell’esercito e la concessione di nuovi visti per gli autotrasportatori stranieri in Gran Bretagna è stato salutato con favore anche dagli agricoltori di Coldiretti di Sondrio che esportano ogni anno vini, formaggi e salumi per milioni di euro. “La Gran Bretagna – sottolinea Coldiretti Sondrio – si classifica al quarto posto tra i partner commerciali del Belpaese per cibo e bevande dopo Germania, Francia e Stati Uniti. In testa ai prodotti agroalimentari italiani più venduti in Gran Bretagna c’è il vino, con un mercato sempre più interessante anche per i Nebbioli di Valtellina e Valchiavenna.

Fonte: Il Giorno.

Gli effetti del riscaldamento globale sul vino.
L’effetto del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici sta cambiando radicalmente anche il mondo della viticoltura. In Francia negli ultimi anni si hanno tipi di uva più dolci, meno acide e meno aromatiche. Nella roccaforte vinicola francese di Bordeaux, il Touriga Nacional e il Tinto Cao portoghesi ora crescono accanto ai tradizionali Merlot e Cabernet Sauvignon.

Fonte: euronews Italiano.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.