News Vitivinicole Wine Idea venerdì 16 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 16 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Tino Colla: «Così è cambiato il mondo del Barolo».
Tino Colla è il fratello di uno dei patriarchi delle Langhe, Beppe, morto due anni fa, poco prima di arrivare alla sua vendemmia numero 70. Beppe è stato il primo produttore Barolo da un singolo vigneto con il suo Bussia del 1961.

Fonte, Corriere della Sera 7.

In Salento nasce la prima «Wine Share Company».
La società Tenuta Liliana lancia una partecipazione per partner-azionisti. L’obiettivo è attrarre investimenti sul progetto ma anche sul territorio.

Fonte: Sole 24 Ore.

Il fatturato del vino cooperativo resiste al Covid.
Il sistema riunisce 423 cantine e rappresenta il 48% della produzione nazionale. In controtendenza rispetto al comparto, crescono export e ricavi.

Fonte: Sole 24 Ore.

Dal Barolo al Piglio La grande scommessa.
Giovanni Negri, produttore nelle Langhe, investe nel Cesanese, vino di grande potenzialità, criminale venderlo a meno di 25 euro.

Fonte, Tempo.

I vini della Collina Morenica di Agliè.
Le colline attorno ad Agliè fanno parte dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, un insieme di rilievi creati dai sedimenti di antiche glaciazioni lungo il bacino della Dora Baltea. Una forte acidità e una non comune ricchezza minerale sono l’eredità che il ghiacciaio ha lasciato ai terreni di questa zona, ideali per la coltivazione di un vitigno autoctono come quello dell’Erbaluce.

Fonte, That’s Italia.

Intervista a Stefano Di Marzo: “Noi, a fatturato zero”.
Parla Di Marzo, presidente del Consorzio Vini d’Irpinia: che errore chiudere tutto, serviva contingentamento. In ginocchio tutto l’indotto di bar e ristorazione. Si poteva evitare.

Fonte, Quotidiano del Sud Irpinia.

Fiumi di vino Dop nella Food Valley.
Dal Lambrusco alla Spergola made in Reggio alla Malvasia e i Pinot parmensi senza dimenticare il Gutturnio piacentino. Se nella Bassa il flusso perpetuo è quello del leggendario po’, tra le colline di Parma, Piacenza e Reggio Emilia a scorrere sono fiumi di vino DOP.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

Gelo sulle vigne, Umbria e Toscana le più colpite.
L’Assoenologi sta raccogliendo i dati su tutto il territorio nazionale per arrivare alla stima esatta dei danni. Cotarella: il fenomeno del cambio climatico mette a dura prova l’attività dei produttori di vino.

Fonte, Corriere di Viterbo.

Bruciate le gemme precoci è a rischio l’uva dei Castelli.
Un altro duro colpo per l’enologia dei Castelli Romani. Le gelate dei giorni scorsi hanno letteralmente bruciato le gemme di alcuni vitigni precoci.

Fonte, Messaggero Roma Metropoli.

Cantine e produttori L’indotto è in ginocchio – Mercato del vino in ginocchio: «Teniamo duro».
I vignaioli bergamaschi in trincea. Le cantine un calo dell’80% di vendite dovuto a più fattori dice Carlo Ravasio (Sotto il Monte). Cambiando strategia rischierei di rovinare il lavoro di anni.

Fonte: Corriere della Sera Bergamo e Treviglio.

Il Primitivo vale 182 milioni di euro ecco i dati della produzione del 2020.
Manduria, confezionate oltre 28 milioni di bottiglie, che corrispondono a più di 21 milioni di litri. Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria snocciola i dati riferiti al 2020 relativi alla produzione e alla commercializzazione di uno dei vini più “nobili” dell’Italia.

Fonte: Gazzetta del Salento.

Quelle uve da nero di Troia ma vinificate in bianco: una magia Come d’Incanto.
Basterebbe sapere una cosa: questo vino è nato, è cresciuto e ogni giorno orgogliosamente guarda Castel del Monte. La sua casa, è alle pendici del castello di Federico II.

Fonte, Repubblica Bari.

Dal nonno Romeo al nipote Alessio La storia di Villa Patrizia va avanti.
Cambio al timone dell’azienda vitivinicola di Roccalbegna, Casamatta: ho rubato con gli occhi il mestiere dal nonno. Un’azienda maremmana sfida la crisi dovuta al Covid 19. Seppur con il grigiore delle nubi dovute alla pandemia mondiale sul comparto enogastronomico italiano.

Fonte:  Nazione Grosseto-Livorno.

Prosecco, le cantine sociali: «Voto rinviato dal ministero».
Conegliano Primo: il voto è stato rinviato perché lo ha chiesto il ministero, non per la scelta nostra. Secondo: se c’è viticoltura eroica, la rappresentiamo noi. Terzo: non abbiamo mai chiesto la fusione con il consorzio della Doc.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Salute e gusto, come stare bene con chef e medici – Salute e gusto con chef, vignaioli e medici.
Gli incontri di Università di Padova e  Venicepromex, salute e gusto come stare bene con chef e medici. Ecosistema: ogni persona si nutre sia dal cielo con l’aria sia dalla terra che crea prodotti da mangiare.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Ortofrutta in grave crisi perdite per due milioni Soffre anche il prosecco.
La chiusura dei ristoranti ha colpito duramente il settore. Colla (Coldiretti): il prodotto invenduto va gettato via.

Fonte: Nuova Venezia.

Colline Unesco, largo a pro loco e categorie.
L’associazione eleggerà lunedì in consiglio d’amministrazione Follador (Unpli), Polegato (Coldiretti) e Capraro (Ascom). I direttori di Banca Marca e di Prealpi-San Biagio costretti al passo “di lato”.

Fonte: Tribuna Treviso.

«Noi, viticoltori eroici e soci non giriamo i latifondi con il suv».
Consorzio Docg: Varaschin, De Faveri e Collatuzzo attaccano chi punta solo sul business. L’assessore Caner invita alla mediazione.

Fonte: Tribuna Treviso.

Buon compleanno Venezia!
Il Prosecco Doc è la bollicina ufficiale delle celebrazioni per i primi 1600 anni di fondazione della città di Venezia.

Fonte: Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.

IL CASO IMPRENDITORIALE DELLA FAMIGLIA LIBRANDI SI FA LIBRO.
Pubblicato “Librandi – storia di uomini, vigneti e vini”, edito da Rubbettino e scritto da Gianfranco Manfredi. Il libro narra passato, presente e futuro di una delle più interessanti famiglie del vino italiano che ha contribuito a rendere grande la Calabria nel mondo.

Fonte: AB comunicazione.

API, SALVAGUARDIA E INNOVAZIONE, ARRIVANO LE ARNIE ELETTRONICHE.
Installazioni in ogni provincia, la prima a ValleVecchia (Caorle, VE), su progetto di Regione e Veneto Agricoltura; obiettivo la loro salute e degli ambienti in cui vivono. Il nuovo “Bollettino Apistico Regionale”. Il progetto UE, BeeDiversity.

Fonte: Veneto Agricoltura.

GEMME GELATE, DANNI AI VITIGNI DI PIANURA.
Prosecco DOC (Glera) -20/30%; danni ancora maggiori nel padovano (Conselve e Merlara); nel veronese interessate alcune varietà. Il punto sulle gelate del team del Trittico Vitivinicolo (Regione, Veneto Agricoltura, Avepa, Crea, Università). Risparmiata la collina. Frutticoltura in difficoltà.

Fonte: Veneto Agricoltura.

Il Braide Alte 2018 consacrato tra i migliori bianchi d’Italia.
Primo vino friulano sul podio nella Super classifica 2021 dei Top 50 bianchi italiani. Il BRAIDE ALTE annata 2018, punta di diamante dell’Azienda Livon, si qualifica come terzo miglior bianco d’Italia, nella classifica 2021 redatta dalla nota rivista Gentleman Milano Finanza. La testata stila infatti ogni anno la classifica dei Top 50 bianchi italiani prendendo in considerazione i risultati conseguiti da ciascun prodotto nelle sei più autorevoli guide del vino italiane.

Fonte: AB Comunicazione.

Post assemblea Docg, la parola alle cantine cooperative: “Vogliamo la verità dei fatti, giudizi e distorsioni nei nostri confronti”.
Dopo le critiche della maggioranza sull’esito dell’assemblea dei soci, le tre cantine cooperative (Cantina Produttori Valdobbiadene, Cantina Colli del Soligo, Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto) rispondono cercando di ristabilire la verità dei fatti e stigmatizzare alcuni giudizi o distorsioni delle posizioni e del ruolo delle cantine sociali e dei loro soci viticoltori sulle recenti vicende del Consorzio.

Fonte: Qdpnews.

Se in cantina abbiamo questo oggetto possiamo considerarci davvero fortunati perché vale un mucchio di soldi.
Il vintage ormai è tornato di moda. Su questo siamo tutti d’accordo. Gli oggetti di un tempo, infatti, riescono a evocare ricordi non vissuti. Ci riportano in mondi che non abbiamo conosciuti, o che sono parte della nostra infanzia e della nostra adolescenza. Questi semplici oggetti possono davvero aprire la strada della mente, facendoci ripercorrere il viale dei ricordi.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Storie di Successo #29: Cantina Zaccagnini: il vino col tralcetto portavoce d’Abruzzo nel mondo.
E’, per dimensioni e fatturato, la più importante cantina privata abruzzese. E’ un brand che ha contribuito a far conoscere l’Abruzzo del vino in tutto il mondo (il Montepulciano col “tralcetto” è il vino rosso italiano più venduto negli Stati Uniti e nella top ten in diversi mercati internazionali, come quello Nordeuropeo).

Fonte: MarsicaLive.

Alto Adige, anche contro il covid la cantina San Michele Appiano è un esempio.
San Michele Appiano interpreta un ruolo di punta nel panorama enologico nazionale. Unione, solidarietà, spirito di organizzazione e la forza del marchio hanno permesso di superare la crisi da pandemia.

Fonte: Italia a Tavola .

Il lancio di Y, nuovo rosé di Pasqua Vigneti e Cantine.
Seguendo il trend di crescita del 15,8% nel consumo di vini rosati tra 2009 e 2018 secondo il Nomisma Wine Monitor, la cantina veronese Pasqua da tempo segue con particolare attenzione l’evolversi di uno dei mercati più interessanti del nostro panorama vinicolo, il mondo dei rosé che, anche nel 2021, sarà area di interesse, crescita e innovazione.

Fonte: Wired.it.

Cantina Valtidone, fatturato stabile nonostante la pandemia.
La Cantina Valtidone ha fissato a 57,38 euro al quintale il prezzo medio di liquidazione delle uve doc vendemmia 2020. Il prossimo 15 maggio i circa 200 soci saranno chiamati ad approvare la proposta del cda e il bilancio che chiude, nonostante le gravi difficoltà e un’iniziale perdita di fatturato poi recuperata, sui livello dello scorso anno.

Fonte: Libertà.

Tannico, accordo da 1,5 milioni di euro con Ice: 400 cantine all’estero su WinePlatform.
Nessun bando di gara, bensì un affidamento diretto dell’incarico da parte dell’Ice, in sostanza – come sostengono sottovoce dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in capo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale guidato da Luigi di Maio – per «mancanza di validi competitor o alternative». Così Tannico, la più vasta enoteca online italiana, si è assicurata un contratto del valore di 1,5 milioni di euro da parte dell’Italian Trade & Investment Agency.

Fonte: WineMag.it.

Vino delle coop in controtendenza: l’export cresce nell’anno del Covid.
Secondo Nomisma aumentano esportazioni del 3% e fatturato dell’1% per una realtà che copre il 58% del volume del vino made in Italy.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Cosa rende il vino Riesling della Mosella così speciale?
Il fiume Mosella nasce in Francia e dopo un percorso di 250 km in cui attraversa l’omonima regione della Germania si congiunge al fiume Reno per proseguire nel suo cammino verso il Mare del Nord

Fonte: Il Nuovo Terraglio.

Vino: i produttori romagnoli rilanciano i bianchi, volano per l’enoturismo.
Così, in Romagna è l’ora del riscatto per i vini bianchi, che nulla hanno da invidiare ai ‘cugini’ di altre regioni, in particolare a quelli aromatici.

Fonte: Cosenzachannel.it.

EXPORT, SOLO PASTA E VINO COL SEGNO POSITIVO IN ABRUZZO.
Il 2020, segnato dalla pandemia, si chiude con un -6,5% per l’export dei distretti industriali abruzzesi, un dato comunque migliore rispetto ala media italiana (-12,7%). L’andamento è in linea con quanto registrato per l’export regionale abruzzese (-6,2%), fortemente legato all’evoluzione sui mercati esteri del settore automotive, che rappresenta oltre il 50% in termini di valori esportati ed è tra i più colpiti dalla crisi.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.