News Vitivinicole Wine Idea venerdì 16 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 16 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Davide, il barolista che ha scalato l’Etna.
Il trattore da bambino, la divisa da carabiniere e il primo assegno Rosso racconta la sua terra e i suoi vini: voglio sempre il massimo Davide Rosso, barolista e ora anche alfiere dell’Etna, racconta sé stesso e i suoi vini come un portatore sano di narrazione. Persone e fatti, uno dietro l’altro, zero aggettivi, cambia solo il tono della voce. Il trattore con il nonno, il servizio di leva, le liti e le amicizie coni giornalisti in osteria, lo sbarco a Bordeaux.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Antico Nebbiolo la culla è in Valtellina – Valtellina la culla dell’antico Nebbiolo.
VINO ANTICO NEBBIOLO LA CULLA E’ IN VALTELLINA SIMONE, STEFANO E ANGELA NERA GUIDANO L’AZIENDA DI FAMIGLIA ROSSI DI QUALITA’ E VIGNETI AUTOCTONI VALTELLINA LA CULLA DELL’ANTICO NEBBIOLO. «Viti coltori, vini cultori», è scritto sul logo aziendale. Un concetto messo in primo piano e sul quale la famiglia Nera insiste molto. «Siamo viticoltori prima che vignaioli, perché il vino si fa con l’uva, non in cantina», scandisce Simone Nera che insieme ai fratelli Stefano e Angela porta avanti l’azienda di famiglia.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

«Vigneti Aperti» weekend tra vigne e cantine.
II Movimento Turismo del Vino ha varato un nuovo format che durerà fino a novembre – «Vigneti Aperti» – e che offrirà ai winelover l’opportunità di trascorrere una giornata tra i Mari. All’aria aperta, quindi, e godendo di situazioni impossibili da realizzare negli spazi chiusi.

Fonte, Tempo.

Vino in recupero grazie a spinta export.
Presentato il primo report congiunto Mediobanca-Sace: per il 2021 è prevista una crescita pari al 3,5% Vino in recupero grazie a spinta export Vino italiano in recupero del 3,5% nel 2021 (-4,1% nel 2020), grazie alla spinta dell’export nei principali mercati internazionali (consumi al +3,8% annuo nel 21-22). Migliore potenziale di crescita in Cina (+6,3% annuo), Canada e Giappone (+5,9% annuo).

Fonte: Roma.

In terrazza con i Cotarella Chef e vip per il trionfo del vino.
La nota famiglia proprietaria della casa vinicola è tornata a Riccione per un evento tra la spiaggia e il Gustavino La famiglia Cotarella ha concesso il bis. Per la seconda volta ha scelto Riccione per farne uno spazio dedicato al buon vino e al cibo grazie anche alla presenza di ‘Chicco’ Cerea, executive chef del ristorante Da Vittorio di Brusaporto, che ha cucinato alcuni piatti simbolo del noto locale lombardo.

Fonte, Resto del Carlino Rimini.

Ancora troppo mais nei campi del Friuli – In Friuli ancora troppo mais Molto più redditizie le vigne.
Il terreno coltivato a mais si riduce in Friuli Venezia Giulia (-21% nel 2020), ma ad esso sono ancora legati 91 milioni di produzione. In Friuli ancora troppo mais Molto più redditizie le vigne. Il terreno coltivato a mais si riduce in Friuli Venezia Giulia (-21% nel 2020), ma ad esso sono ancora legati 91 milioni di produzione.

Fonte: Gazzettino Friuli.

Premio Vermentino: a Diano Castello degustazioni, visite e spettacoli.
Cresce il Premio Vermentino, rassegna enologico-culturale di Diano Castello. L’edizione n° 28, la prima su tre giorni, parte oggi e proseguirà domani e domenica con un record di adesioni: 102 etichette, di cui 92 perla categoria principale e 10 per quella speciale, per un totale di 66 aziende in arrivo da sette regioni.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

Brumotti a bombazza. Alla scoperta di Luni e del vino del territorio.
Vittorio Brumotti alla zona degli scavi archeologici di Luni. L’inviato di Striscia La Notizia, per la quale sta conducendo una battaglia contro le piazze di spaccio di stupefacenti non senza rischi personali — più volte è stato aggredito e malmenato infatti  nel suo tour “Sulle strade dei vini, Eccellenze d’Italia” in via di programmazione sui canali Mediaset, dopo una sosta nel Ponente Ligure, è arrivato a “bombazza” nella nostra provincia.

Fonte, Secolo XIX La Spezia.

La famiglia Cornacchia e il vino dal gusto antico.
Non ha mai nascosto le sue origini ascolane e d’altronde, il busto in bronzo di Mario, poeta allievo del Carducci è tra quelli presenti nel giardino di Palazzo Arengo. Il Barone Piero Cornacchia però, ha poi scritto la storia di Civitella e ora di Torano Nuovo dove ha la sua azienda vitivinicola attualmente gestita dai figli Caterina e Filippo: la quinta generazione.

Fonte, Resto del Carlino Ascoli.

Primitivo, c’è incremento dei consumi.
Per la Coldiretti è íl vino la star del cartello della spesa 2021 nel tempo della pandemia. Il Primitivo è al secondo posto in Italia fra i vini che hanno fatto registrare il maggior incremento dei consumi: + 21%. Per Coldiretti, è il vino la star del cartello della spesa 2021 nel tempo del Covid. Secondo l’organizzazione professionale agricola, il consumo del vino cresce, in Puglia, del 14,5%, segno della tendenza dei pugliesi a spostare definitivamente tra le mura domestiche un rito «consolidato e consolatorio».

Fonte:  Gazzetta del Salento.

I Campi all’Omona tra i migliori vini al Contours di Bruxelles.
Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale durante il quale oltre 10milavini presentati da produttori sono degustati e valutati da una giuria di professionisti. Alla 288 edizione, l’azienda agricola di Giulio Rosati con il suo vino Campi all’Omona del 2015, un Vino Tranquillo Rosso – Toscana Igt si è aggiudicata la medaglia d’oro portando a casa un risultato ottimo.

Fonte: Tirreno Grosseto.

A Verona il primato delle colture assicurate.
I dati del Rapporto Ismea sulla gestione del rischio per i prodotti dei campi: Veneto a quota 12 miliardi A Verona il primato delle colture assicurate Nel territorio scaligero valori coperti per 400 milioni grazie all’incidenza dei vitigni pregiati N Il sistema assicurativo agevolato interessa ancora un basso numero di aziende agricole in Italia: circa 76mila a fronte di quasi 705mila beneficiarie di pagamenti della Pac, Politica agricola comune.

Fonte: Arena.

Ritorna Street Wine e arricchisce le offerte.
Da sabato a lunedì in piazza Municipio sul lungolago Ritorna Street Wine e arricchisce le offerte Ci sono 45 cantine locali Doc, ospiti e prodotti tipici. Street Wine torna a Garda per la terza edizione, da domani a lunedì. Organizzata dall’associazione culturale Hostaria di Verona, presieduta da Alessandro Medici, con la collaborazione del Comune e del Consorzio Garda Doc che rappresenta 45 cantine della Doc, con il patrocinio della Regione.

Fonte: Arena.

La signora del Prosecco Bortolomiol guida la Docg.
Dopo le divisioni eletta all’unanimità, i vice sono Collatuzzo e Sommariva. Dopo quasi due anni di battaglia è finita la guerra delle bollicine. Sarà Elvira Bortolomiol la presidente del consorzio del Prosecco Docg di Conegliano e Valdobbiadene, ed è la prima donna a ricoprire la carica. Ieri sera il consiglio di amministrazione l’ha votata all’unanimità, eleggendo al suo fianco anche due vicepresidenti: Cinzia Sommariva (che era stata l’acerrima rivale del presidente uscente Innocente Nardi) e Giuseppe Collatuzzo (in quota dell’ex presidente).

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Diesel entra nel business con un extra brut «bio».
Accordo tra Renzo Rosso e Canevel Spumanti. Anche Diesel lancia le sue bollicine. Ieri il fondatore, Renzo Rosso, ha annunciato la sua nuova avventura imprenditoriale, questa volta nel mondo del Prosecco. La passione per il vino peraltro non gli manca, la sua «Diesel Farm» propone già una varietà di vini rossi e bianchi, nonché un rosato e un metodo classico.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Distretto del Cibo della Marca nuovo canale del wine e food.
Presentato il nuovo Distretto del Cibo della Marca Trevigiana. Nella ex filanda della Fiera presenti oltre ai moltissimi sindaci della Marca, il sindaco Riccardo Szumski, Gianantonio Da Re, i consiglieri regionali Roberto Bet, Gianpiero Possamai e Tommaso Razzolini oltre a un folto gruppo di associati al GAL Altamarca rappresentato dal presidente Giuseppe Carlet e dal direttore Michele Genovese.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Assicurazioni, spicca l’area Tvb per l’uva.
E nell’area berica c’è un +6,5% Assicurazioni, spicca l’area Tvb per l’uva Treviso, Vicenza e Belluno in testa per il capitale assicurato nel campo della produzione del vino. Sale sul “podio” il Consorzio Condifesa Tvb (Treviso, Vicenza, Belluno). Con 500 milioni di capitale assicurato, segnala una nota, «occupa i primi posti in Italia, ma conquista il gradino più alto del podio per quanto riguarda il capitale assicurato per l’uva da vino».

Fonte: Giornale di Vicenza.

Apre la “Fiaschetteria” «Vini da tutto il mondo».
Sabato alle 10 apre a Masi, in via Settepertiche, la “Fiaschetteria”, locale nato dall’intuito di Davide Romanini. Già titolare da diciotto anni del Marylin Cafè, famoso bar proprio in centro, Romanini ha investito su un’attività per lui nuova, con cui ha riscoperto l’interesse per i vini: «Sono un grande appassionato di birra, ma volevo fare qualcosa per riscoprire anche il vino», spiega.

Fonte: Mattino Padova.

La Docg è donna: Elvira Bortolomiol presidente – Docg, Elvira Bortolomiol presidente.
Come da pronostico la presidenza va ad Elvira Bortolomiol, prima donna a guidare il mondo del Conegliano Valdobbiadene. «Molto onorata di essere stata eletta presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg – afferma Elvira Bortolomiol, neopresidente del Consorzio di Tutela – sono nata in una famiglia che ha visto crescere la storia del Prosecco nel mondo.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Vini e profumo di mare alla cantina dei poeti.
Un cielo stellato, una serie di onde del mare che si rincorrono, e una scritta accattivante: Degustazione dei Poeti, al profumo di mare. La locandina incuriosisce. Così, approfondiamo, iniziando dai Poeti che altro non sono che il nomignolo dato ai Di Ruscio, vignaioli di Campofilone da oltre 60 anni.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Vino alla glicerina, scattano i sequestri in altre tre cantine in Oltrepo.
Avviso di garanzia al titolare di Torre Maggi (Bosnasco). Carabinieri a Cà di Frara (Mornico) e Covini (Stradella). Ieri mattina i carabinieri forestali sono tornati in alcune aziende dell’Oltrepo che forniscono vino alla cantina di Broni, della società Terre d’Oltrepo.

Fonte: La Provincia Pavese.

Due serate con chef Cipriani alla Cantina degli Knauf.
Incontro con il protagonista del programma televisivo “L’appartamento” che a Firenze guida ormai da tempo il noto ristorante l’Essenziale. Lo chef fiorentino Simone Cipriani, conosciuto per la partecipazione al programma del Gambero rosso Tv, “L’appartamento”, sarà protagonista per due serate il 23 luglio e il 6 agosto alla cantina di Campo alla Sughera a Bolgheri.

Fonte: Il Tirrenoi.

Serprino Weekend: aperitivo in Cantina Loreggian.
In occasione del Serprino Weekend promosso dal Consorzio Vini Doc Colli Euganei, sabato 17 luglio vi aspettiamo dalle 17 alle 21 per un aperitivo in cantina, tra il verde del vigneto, vini, cicchetti e relax! Potrete scegliere 3 vini della nostra produzione, tra rossi, bianchi e bollicine! A far da padrone sarà l’immancabile SERPRINO DOC COLLI EUGANEI frizzante, vino esclusivo del nostro territorio e da sempre prodotto dalla nostra cantina.

Fonte: PadovaOggi.

Lambrusco, Cantina Santa Croce fa il “pieno” di medaglie in Italia e all’estero.
Ottimi risultati per la Cantina di Santa Croce di Carpi al concorso enologico internazionale Città del Vino (già Selezione del Sindaco), organizzato dall’omonima associazione nazionale. La cooperativa vitivinicola carpigiana, aderente a Confcooperative Modena, ha conquistato tre medaglie d’oro con i suoi vini Lambrusco di Modena dop “Il Lambrusco” (punteggio 90,2/100), Lambrusco di Sorbara dop (88) e Lambrusco Salamino di S. Croce dop “La Tradizione” (86,4 punti)..

Fonte: ModenaToday.

Umbria, nasce il primo vino etico da agricoltura sociale.
La Cantina Di Filippo e La Semente presentano il primo vino etico umbro da agricoltura sociale. Il primo vino etico umbro da agricoltura sociale nasce dal Sangiovese della Cantina Di Filippo e dalla collaborazione con la cooperativa La Semente. “Materia prima d’eccellenza, tutela e salvaguardia del terreno e del paesaggio, inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati: sono questi gli ingredienti del Rosso dell’Umbria IGT etichettato dalla cantina di Cannara.

Fonte: PerugiaToday.

A San Martino Alfieri le Sbarbatelle fanno innamorare del vino.
Si ritroveranno a corte le «Sbarbatelle», dopo due anni ma sempre «giovani gemme dalle radici profonde». La Tenuta Marchesi Alfieri farà ancora da cornice alla quarta edizione dell’appuntamento dedicato alle giovani viticoltrici, curato dalla delegazione Ais di Asti.

Fonte: La Stampa.

Vino stories, 4 monologhi alcolici nella rassegna estiva del Tram.
Finalmente si torna a teatro! Recensione dello spettacolo “Vino Stories”, testi e regia di Mirko Di Martino, con Titti Nuzzolese, Nello Provenzano, Laura Pagliara, Diego Sommaripa. “Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.” Così lo scrittore Charles Baudelaire apostrofava coloro che rinunciavano al piacere di un buon bicchiere di vino.

Fonte: Eroica Fenice.

Lautaro Martinez e Agustina pronti a lanciare il loro…vino.
L’attaccante argentino dell’Inter e la compagna su Instagram hanno annunciato l’uscita di una loro etichetta e l’ingresso nel settore vitivinicolo. Lautaro, infatti, su Instagram ha postato una foto insieme alla compagna Agustina Gandolfo mentre sorseggiano del vino all’interno di una cantina e ha annunciato: “In arrivo. Prossimamente il nostro vino”. L’attaccante, prima di tornare ad Appiano Gentile, ha fatto una tappa a Mendoza (città argentina famosa proprio per le sue tante cantine vinicole), e tra un brindisi e l’altro festeggia la vittoria in Coppa America e la nuova avventura imprenditoriale.

Fonte: Corriere dello Sport.it.

Vino: la Valle di Cembra celebra il suo Muller Thurgau.
Dal 29 luglio al 1 agosto quattro giorni di degustazioni, incontri, masterclass, visite ai vigneti più spettacolari di montagna per promuovere il vitigno nato nel 1882 per mano del prof. Hermann Müller. Quattro giorni di eventi e manifestazioni per scoprire le migliori espressioni di Müller Thurgau e far conoscere al pubblico le infinite sfumature di questo vitigno a bacca bianca che in Trentino, e in particolar modo in questo territorio, ha trovato terreno fertile per esprimersi al meglio.

Fonte: FIRSTonline.

VINO – Quali scegliere per l’estate, i consigli del sommelier Massimo Castellani di AIS Toscana.
Suggerimenti pratici per degustare le etichette più adatte alla stagione e per non sbagliare gli abbinamenti con i piatti. Ogni stagione ha il suo vino, ed ogni vino ha la sua stagione migliore per essere degustato ed apprezzato.

Fonte: AIS Toscana.

Pistacchi, ciliegie, vino: quanti tesori gastronomici nelle oasi della Sicilia.
Da Torre Salsa a Siculiana al Parco dell’Etna, fino alla riserva WWF del Lago Preola e Gorghi Tondi di Mazara del Vallo, ecco le aree protette dell’isola e i loro prodotti. Scrigni della biodiversità, le aree protette mantengono intatte le ricchezze e la memoria di un ambiente.

Fonte: La Repubblica.

Un vino buono tre volte: biologico, ecosostenibile e inclusivo.
«Materia prima d’eccellenza, tutela e salvaguardia del terreno e del paesaggio, inserimento lavorativo di giovani con disturbo dello spettro autistico»: sono le caratteristiche che rendono “buono tre volte” un vino definito anche come il “primo vino etico umbro da agricoltura sociale”, frutto di una collaborazione tra una nota Cantina della Regione e la Cooperativa Agricola Sociale La Semente di Limiti di Spello, impegnata nel sostegno a giovani con disturbo dello spettro autistico. L’iniziativa verrà presentata domani, 16 luglio, nel corso di una tavola rotonda.

Fonte: Superando.it.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.