News Vitivinicole Wine Idea venerdì 18 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 18 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

La posta della Olga – Vino, bolidi e Aida Da Verona la riscossa.
Da Verona la riscossa Finalmente una vittoria, anzi un uichènd di vittorie – scrive la Olga – dopo le tante sconfitte patite a causa dell’emergenza Covid. Mi riferisco alla prima manifestazione nazionale dopo quindici mesi di gattabuia e di semigattabuia, quella targata Vinitaly, OperaWine, non al balón sorridente degli Europei che però questo giornale celebra degnamente in altre pagine.

Fonte, Arena.

La scalata di Garrus rosato di Provenza.
Arriva in Italia il vino di Château d’Esclans, la entina da poco acquistata da Bernard Arnault. Prodotto da vitigni centenari di Grenache e Vermentino In Billions, serie tv su giustizia e alta finanza su Sky, due lupi di Wall Street pranzano con uno chef francese.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Arriva in Italia RSRV, pregiato Blanc de Noirs firmato Mumm.
RSRV è la sigla che da 200 anni indica quelle bottiglie di champagne tanto speciali da essere riservate agli amici e ospiti d’eccezione della maison, della quale diventano massima espressione. Ed è la collezione di prodotti di eccellenza della maison Mumm. Così RSRV Blanc de Noirs 2012 Mumm, appena presentato (l’invecchiamento minimo è di sei anni in cantina) e prodotto da uve 100 per cento di Pinot Noir di Verzenay, il Grand Cru a nord della Montaigne de Reims.

Fonte, Giornale.

Chessidice in viale dell’editoria – Premio Biblioteca Bruno Lunelli Un Libro Di Vino a Come il vino ti cambia la vita di Laura Donadoni.
Premio Biblioteca Bruno Lunelli Un Libro Di Vino a Come il vino ti cambia la vita di Laura Donadoni. Il libro Come il vino ti cambia la vita di Laura Donadoni, edito da Cairo Editore, ha vinto la seconda edizione del premio letterario Biblioteca Bruno Lunelli Un Libro Di Vino.

Fonte: Italia Oggi.

Stoccaggio vini di qualità In arrivo aiuti per 10 mln.
Via libera ai fondi per lo stoccaggio dei vini di qualità. Per il 2021 (e il triennio 2021/2023) è disponibile un budget di 10 min di euro. Possono beneficiarne vini sfusi e/o imbottigliati docg, doc e igt. I vini devono essere detenuti presso gli stabilimenti dei produttori o in altri stabilimenti in nome e per conto del produttore.

Fonte, Italia Oggi.

La scommessa – Il Lambrusco incanta i palati fin dai tempi del poeta Virgilio.
Scommettiamo che gli appassionati del Lambrusco sono molti di più di quanto potessi immaginare? Mi ha fatto molto piacere ricevere questa lettera: «Caro Cesare, sono un suo lettore da sempre, oggi le scrivo perché ho apprezzato l’articolo sul Lambrusco e vorrei raccontare un episodio.

Fonte: La Verita’.

Italian Wine Brands acquista i vini di Enoitalia sborsando 150 milioni di euro – Iwb compra i vini di Enoitalia.
Iwb compra i vini di Enoitalia L’accordo prevede che la famiglia Pizzolo (venditrice) reinvesta in Italian Wine Brands acquistando 1,4 milioni di nuove azioni arrivando a detenere il 16% del capitale DI RICCARDO FIORAMONTI nel perimetro di consolidamento ITALIAN WINE BRANDS tallan Wine Brands, public di Iwb garantirà inoltre il rafcompany quotata all’Aim, forzamento della presenza del rileva Enoitalia, fondata nel gruppo Iwb sui mercati inter1986 e interamente con- nazionali, in particolar modo in trollata dalla famiglia Pizzolo, Uk, dove Enoitalia ha realizzato Sede a Calmasino (Verona) e 68,1 milioni di ricavi nel 2020 impianti produttivi sia 11 che a e nel mercato statunitense, dove Montebello Vicentino, è uno Enoitalia ha realizzato 16,9 midei principali produttori vini- lioni di ricavi nel 2020.

Fonte: Mf.

Com’è verde il mio Barolo.
LA CANTINA JOSETTA SAFFIRIO HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE DI AZIENDA SOSTENIBILE. ECCO COME ISPETTO del territorio, del cliente e soprattutto delle generazioni che verranno. Così si può riassumere la filosofia di Sara Vezza, titolare dell’azienda omonima e del brand Josetta Saffirio, esponente della quinta generazione di contadini a Castelletto di Monforte d’Alba.

Fonte, Repubblica Venerdi.

Fontanafredda adotta la plastica riciclata – Economia circolare, Fontanafredda adotta i tappi in plastica riciclata.
A Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, la storica cantina Fontanafredda non ha paura di osare. Al contrario. l’annus horribilis del Covid è servito per planificare una profonda strategia di rinnovamento, che punta a rendere sostenibile l’intera filiera produttiva. E l’ultima novità in ordine di tempo è l’introduzione di speciali tappi prodotti da Vinventions dove il 50% della materia prima impiegata proviene da plastica riciclata.

Fonte, Sole 24 Ore Nord Ovest.

Crescono le quote rosa nell’Associazione assaggiatori di grappa. Arriva Annalisa Vio referente perla Liguria – Filosofia e pianoforte, chi è la donna che guida gli assaggiatori di grappa.
Annalisa Vio è la nuova referente dell’Anag per il territorio Titolare di due locali a Genova punta a sviluppare i cocktail con l’acquavite 2017. La sezione ligure di Anag, dopo In cantiere un concorso, che si terrà essere stata inglobata in quella in autunno, per i cocktail di grappa e piemontese è stata rifondata soro nel l’istituzione di un premio, intitolato a 2017 da Vittorio Frabetti Frabetti, che sarà assegnato a luglio Annallsa Vio.

Fonte:  Sole 24 Ore Nord Ovest

Tra cantina, osteria e pic-nic all’imbrunire.
Terre di Giunchi festeggia 25 anni di conversione al bio CESENA Dal campo alla tavola è solo questione di metri nel caso di La Cantineria, il nuovo progetto dell’azienda agricola Terre Giunchi. L’azienda quest’anno “compie” 25 annidi conversione in biologico, mentre ne compiono 60 gli oliveti e festeggia con l’apertura della Cantineria e il lancio di “Imbrunire” che ogni mercoledì proporrà una cena tra gli ulivi al calar del sole.

Fonte: Corriere Romagna Forli’-Cesena.

Vinitaly premia l’etichetta del Lambrusco Migliolungo.
C’è anche etichetta del Lambrusco Migliolungo tra quelle premiate all’ultima edizione del Vinitaly Design International Packaging Competition. Lo storico vino prodotto dalla Cantina di Arceto, che fa parte del gruppo Emilia Wine, si è aggiudicato il premio “Etichetta d’Oro” nella categoria “confezioni di vini frizzanti a denominazione d’origine e a indicazione geografica”.

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Vino e Vinili al Capannone 18 per l’aperitivo ‘dell’Innovazione’.
Tornano le serate gratuite nelle location più preziose della provincia reggiana Vino e Vinili è tornato, dopo mesi di stop imposto dalla pandemia, a deliziare palati e orecchie dei reggiani. Quello di domani alle 18 sarà un ‘Aperitivo dell’Innovazione’.

Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.

L’appello di Zanin: riapriamo la “battaglia” del Tocai.
Domani l’apertura della storica Fiera del vino di Bertio lo IL CASO UDINE Riaprire il dossier del Tocai dopo la storica sconfitta nella guerra legale con l’Ungheria, che ha privato il Friuli di uno dei suoi prodotti-simbolo. È questo l’obiettivo che il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha annunciato ieri per la prima volta durante la presentazione della Festa del vino di Bertiolo.

Fonte: Gazzettino Friuli.

La pioniera Giannola, omaggio Rai alla donna che ha ripensato la grappa.
Giannola Nonino, classe 1938, da Percoto, frazione di Pavia di Udine, è, stata la prima donna a distillare una grappa Cru monovitigno, precisamente dal rinomato Picolit nel 1973. Nel corso degli anni il nome Nonino è diventato sinonimo di distillazione di alto livello, tant’è che l’azienda di famiglia, peraltro diretta da Giannola assieme alle sue figlie, con la fattiva cooperazione del marito Benito, continua ad ottenere successi.

Fonte: Gazzettino Friuli.

Abbinamento vino – cultura Bertiolo riparte dall’eccellenza.
Da domani al 27 le degustazioni in cinque locali dopo la rinuncia ai chioschi Visite in chiesa alla mostra “Affreschi senza confini, dall’Istria al Medio Friuli” Paola Beltrame BERTIOLO «Un atto di coraggio e di speranza»: così è stata definita la 72esima edizione della Festa del vino.

Fonte: Messaggero Veneto Udine.

Filosofia e pianoforte, chi è la donna che guida gli assaggiatori di grappa.
Enogastronomia Annalisa Vio è la nuova referente dell’Anag per il territorio Titolare di due locali a Genova punta a sviluppare i cocktail con l’acquavite L’aaoelaalona. Anag vanta tragli organi societari significativa presenza femminile ANNALISA VIO.

Fonte: Sole 24 Ore Nord Ovest.

Un weekend di vino e turismo Il bis di Cantine aperte in Oltrepo.
Nelle otto aziende della provincia di Pavia che hanno aderito con 15 euro si acquista il calice, le degustazioni sono illimitate Un weekend di vino e turismo Il bis di Cantine aperte in Oltrepo.

Fonte: Provincia – Pavese.

Terre, oggi l’assemblea sul caso giudiziario Si spera nell’adesione.
Mentre sul territorio prosegue il dibattito su rese e disciplinari, la cantina Terre d’Oltrepo non dimentica le sue vicende interne, legate anche alle recenti inchieste giudiziarie. Oggi pomeriggio, alle 16.30, nella sede principale di via San Saluto a Broni.

Fonte: Provincia – Pavese.

Vino, Copagri boccia nuove rese e disciplinari – Vino, nuove rese e disciplinari Copagri boccia le modifiche.
LA SVOLTA SULLA PRODUZIONE Vino, nuove rese e disciplinari Copagri boccia le modifiche L’associazione di categoria: «Non si considerano le aziende che vendono uva» II sottosegretario Centinaio: «Un buon passo in avanti da parte del Consorzio». «Un’ottima base su cui iniziare a lavorare».

Fonte: Provincia – Pavese.

La Valtellina del vino in fiera Domani OperaWine a Verona.
La kermesse racchiude il meglio del settore italiano Un segnale importante di ripresa del mercato aaaaaa? Ci sarà anche un pezzo della Valtellina del vino a OperaWine, il grande evento in presenza in programma domani a Verona.

Fonte: Provincia Sondrio.

Vino da abbinare al buon cibo, tornano in campo i Magnifici 10.
I ‘Magnificl dieci’, in sintesi gli ‘M10’, promotori nel 2009 del gruppo di appassionati al matrimonio tra menù e vini doc, messa in archivio la paura del Covid 19, sono tornati di nuovo protagonisti nel coinvolgente incontro all’insegna del settore enologico.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

La vendemmia è in ritardo, ma sarà di qualità.
l’Agenzia regionale Veneto Agricoltura ha fatto il punto di inizio estate sulle prospettive dell’annata La vendemmia è in ritardo, ma sarà di qualità Per le uve di Valpolicella e Soave la raccolta inizierà a fine settembre e il Pinot Grigio partirà prima. L’instabilità climatica regala la certezza di una vendemmia più che tardiva.

Fonte: Arena.

Vino, fiere di nuovo in presenza Otto trevigiane all’OperaWine.
Dopo l’assenza causa Covid torna uno degli appuntamenti più importanti Bisol: «È la rinascita del sistema Italia», Polegato: «Finalmente la ripartenza» lesi almeno trecento operatori e buyer per 186 produttori selezionati dagli lisa Vinitaly 2020 fu uno dei primi eventi a essere cancellati a causa della pandemia, e allora erano quasi tutti convinti che sarebbe stata questione di settimane, mesi al massimo.

Fonte: Tribuna Treviso.

Enoitalia in Iwb, via a polo da 400 milioni – Vino, Enoitalia in Iwb Nasce un polo italiano da 400 milioni di ricavi.
Enoitalia entra in Italian Wine Brands, con un’acquisizione da 150 milioni, che crea il primo polo vinicolo italiano da 400 milioni di ricavi, con forti radici venete. a pagina 15 Vino, Enoitalia in Iwb Nasce un polo italiano da 400 milioni di ricavi Operazione da 150 milioni: Pizzolo primi azionisti col 16% VENEZIA Enoitalia entra in Iwb: nasce il primo polo italiano del vino, da 400 milioni di ricavi.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Vino: decennale Operawine, alla Toscana il primato dell’eccellenza made in Italy.
E’ made in Tuscany un quarto delle etichette nella Hall of Fame di Wine Spectator. Va alla Toscana la medaglia d’oro del vino italiano secondo Wine Spectator, la rivista americana di settore più influente sui mercati internazionali che, per il decennale di Vinitaly-OperaWine, ha selezionato i 186 produttori portabandiera del prodotto enologico made in Italy nel mondo.

Fonte: FirenzeToday.

Vino, Consorzio Chianti: perso il ricorso contro Seve Serigrafia per il marchio col gallo.
Parlando di vino, pare che il Consorzio Chianti abbia perso il ricorso contro l’azienda Seve Serigrafia per l’uso del marchio col gallo. Torniamo nel settore del vino, ma questa volta per una vicenda legale. Il Consorzio Chianti Classico, infatti ha appena perso il ricorso contro Seve Serigrafia per l’utilizzo del logo col gallo.

Fonte: dissapore.

Stagione lirica 2021, Vino Sartori partner ufficiale di Fondazione Arena.
Una partnership sancita tra Sartori di Verona e Fondazione Arena che dura dal 2005 e che ogni anno si rinnova con l’avvento della prestigiosa stagione lirica. Il vino ufficiale per tutta la stagione, che inizierà il 19 giugno, sarà l’Arnea Soave Brut “Vino Spumante di Qualità”, presentato in una nuova versione estetica per festeggiare la ripresa delle attività culturali della città.

Fonte: QuiFinanza.

Rilke, Hesse, Dürrenmatt – e il vino.
Riparte l’offerta culturale nel Canton Ticino. Nel suo piccolo anche il Canton Ticino fa cultura: quest’estate numerose esposizioni nei musei e all’aperto arricchiscono l’offerta per il tempo libero nella Svizzera italiana; ecco una piccola selezione dal calendario di eventi.

Fonte: La Stampa.

Il Sassicaia è il vino italiano più cercato online, comanda Bordeaux, sparisce la Borgogna.
“Top 100 Most Searched-For Wines”: in classifica Tignanello, Solaia, Ornellaia, Masseto, Flaccianello, Monfortino, Pergole Torte e Il Poggione.

Fonte: WineNews.

A Cerveteri “30 km di Gusto in Cantina”.
Un percorso itinerante nelle cantine aderenti “La Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane” per degustarne i vini. Con il brand “30 km di Gusto” e l’iniziativa “30km di Gusto in Cantina” si da il via ad un’operazione, di cui si è evidenziata la necessità durante il 2020.

Fonte: Il Faro Online.

Estate 2021: in Cantina Pizzolato si vive la vera “Organic Wine Experience”.
L’innovazione e la ricerca nel campo dell’agricoltura biologica contraddistinguono da sempre La Cantina Pizzolato di Villorba che nasce nel 1986 con alle spalle l’esperienza di cinque generazioni di famiglie che scelsero di vivere in armonia con l’ambiente: un lungo percorso dedicato alla produzione biologica, certificata dal 1991, che rendono oggi la cantina di Settimo Pizzolato, una delle aziende leader nella produzione e esportazione di vino bio.

Fonte: NEWSFOOD.com.

Certificazione Sqnpi per la Cantina Produttori Valdobbiadene.
Iniziata dalla vendemmia 2019 con i primi 80 soci della denominazione Asolo Prosecco, la certificazione SQNPI dei vigneti della Cantina Produttori Valdobbiadene si è estesa con la vendemmia 2020 anche alla denominazione Conegliano Valdobbiadene DOCG, portando a circa 320 il numero complessivo dei soci che hanno aderito al protocollo di certificazione.

Fonte: Corriere del Vino.

Cantina Italia, 53,6 milioni di ettolitri di vini e mosti in giacenza al 31 maggio 2021.
La rilevazione di maggio di Cantina Italia registra una giacenza totale di vini e mosti pari a 53,6 mln di ettolitri appena superiore di 63 mila hl rispetto allo scorso anno (28 maggio 2020).

Fonte: Federvini.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.