News Vitivinicole Wine Idea venerdì 19 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 19 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Salvare l’industria vinicola facendo al vino cose terribili.
In Francia hanno iniziato a parlarne quasi un anno fa, della distillation de crise. L’emergenza sanitaria ha bastonato senza pietà i consumi di vino, che fino ai primi del novecento era anche un alimento per le classi disagiate ma si è affermato sempre più come bene voluttuario e prodotto di eccellenza dell’export Italiano.

Fonte, Domani.

Vini marchigiani, un hub digitale per conquistare i mercati esteri – Degustazioni on line e più Doc i vini marchigiani battono la crisi.
Le mosse del consorzio di tutela dopo la pandemia: un hub digitale per la promozione sui mercati esteri, modalità di confezionamento innovative e modifiche ai disciplinari di produzione.

Fonte: Sole 24 Ore Centro.

Annullato Vinitaly Si svolgerà nel 2022.
Il Vinitaly è stato annullato e spostato al 2022, dal 10 al 13 aprile. Una decisione presa spiega Maurizio Danese, presidente di Veronafiere per le permanenti incertezze sullo scenario nazionale ed estero.

Fonte, Tempo.

In crisi 500 ditte agricole: invenduti carne e formaggi.
Coldiretti lancia l’allarme: per Pasqua resteranno nelle stalle anche gli agnelli. Sotto accusa il rialzo dei costi: spese sempre più alte, così si incassa troppo poco.

Fonte, Centro Pescara.

Rivendite di bottiglie online, non sempre c’è la convenienza.
Spesso vengono offerti “specchietti per le allodole”, senza garanzie. Meglio rivolgersi e acquistare in enoteche o direttamente nelle cantine dei produttori.

Fonte, Ravenna & Dintorni.

Sabiomaterials produce plastica biologica dagli scarti di lavorazione del vino.
Progetto premiato in regione. L’obiettivo? Utilizzarla poi, per esempio, per i tappi delle bottiglie.

Fonte,  Resto del Carlino Forlì.

Bollicine e Buttafuoco salvano il bilancio del vino oltrepadano.
La produzione di spumante aumenta del 34%, cresce anche il Pinot nero. Leggero incremento della produzione di bottiglie. Fugazza: il sistema tiene, rilancio avviato, ci apriamo a nuovi mercati.

Fonte, Provincia – Pavese.

L’export salva il fatturato del vino “Torneremo ad aprire le cantine”.
Lo stop della ristorazione ha inferto un colpo durissimo a Doc e Docg del Consorzio di tutela dell’Alto Piemonte.

Fonte, Stampa Novara-Vco.

In Puglia nasce il distretto del vino.
Quattro consorzi di tutela, 55 aziende, l’Università del Salento e il Consiglio per la ricerca in agricoltura Crea, hanno dato vita al Distretto produttivo agroalimentare di qualità del vino di Puglia.

Fonte, Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Il primitivo è destino: tra gli ulivi di Manduria si nasconde l’ipnotico segreto di Mezzanotte.
C’è una frase molto bella che mi è capitato di leggere, qualche tempo fa, in un’intervista a Gaetano Morella e Lisa Gilbee, tra i signori più importanti dei vini di Puglia. “Sapevamo fin dall’inizio che in mezzo a quelle vigne ci avremmo vissuto noi e i nostri figli”.

Fonte: Repubblica Bari.

Nuovi vigneti II bando aperto fino a marzo.
Carmignani: definirà gli accordi per l’export dei prodotti. Um ambasciatore per il vino di Montecarlo che si prepara a sbarcare in Cina, per la precisione nella città di Canton, la più grande città costiera del sud, capoluogo della provincia del Guandong.

Fonte, Nazione Empoli.

Il Canada si innamora del Prosecco – Il Canada si innamora dei Prosecco «Vendite incrementate del 500%».
Tra il 2021 e il 2019 le bottiglie vendute sono passate da 1,7 milioni a più di sette. Il Quebec fa la parte del leone. I bar tender stanno lanciando diversi cocktail a base di Prosecco.

Fonte, Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Trentaquattro nomi per la guida della Docg ma la guerra continua.
Sono 13 imbottigliatori, 11 viticoltori e 10 vinificatori. Mancano 23 giorni alle elezioni del Cda della Docg (la data però non è confermata). Si attendono altri colpi di scena. A far esplodere le tensioni la composizione del consiglio di amministrazione della denominazione di Conegliano Valdobbiadene.

Fonte:  Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Consorzio Docg, mossa delle Rive Si candida anche l’ex Gran Maestro.
Loris Dall’Acqua (Col Vetoraz) è l’alfiere di chi vuole abolire il nome “Prosecco” dalle etichette.

Fonte: Tribuna Treviso.

Bentu Luna e l’inestimabile tesoro delle vecchie vigne nel cuore della Sardegna.
Famiglia Moratti firma un nuovo capitolo del suo umanesimo vitivinicolo con una cantina a Neoneli (Oristano). Sobi e Mari i primi vini a esordire sul mercato.

Fonte: Studio Cru.

Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio”.
Ventesima edizione per il Concorso Letterario Nazionale di Go Wine. Raccontare il vino attraverso un viaggio. Il bando di concorso scade il 30 aprile 2021.

Fonte: Go Wine.

Campania, cantine alle prese con la crisi: “Vende chi è già nel futuro”.
Non parla la Sibilla Cumana, ma Antonio Capaldo. Ha lasciato una società di alta finanza per “Feudi di San Gregorio”, seconda cantina del Sud con 3,5 milioni di bottiglie.

Fonte:  La Repubblica.

Il ciclo di vita di una bottiglia di vino, dalla cantina al consumatore finale.
Nella bozza del decreto che sarà discussa nella prossima Conferenza Stato Regioni, il Serpino potrebbe perdere la denominazione d’origine e diventare un vino spumante generico usando lo stesso nome.

Fonte: AbruzzoLive.

Verso fine marzo al supermercato: ecco i vini a volantino.
Quali sono le offerte sui vini al supermercato da non perdere? Se ancora non ne avete approfittato, è ancora valido il volantino della catena Il Gigante, “La Carte dei Vini”. Tra le novità più intriganti il volantino di Iper, La grande i, che propone un’ampia selezione di vini, con qualche new entry.

Fonte: vinialsupermercato.it.

Vino in lattina, bio e con poco alcol: così la cantina Zai prova a conquistare i giovani.
Dopo i cocktail già pronti all’uso e anche in busta, tornano sugli scaffali dei supermercati nuovi vini facili e dalla bassa gradazione alcolica nelle lattine di alluminio che contengono circa due bicchieri. Una soluzione che non altera il prodotto, indirizzata ai più giovani come alternativa all’acquisto della bottiglia visto il prezzo, inferiore che va dai 3,5 ai 4,5 euro.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Lo sguardo degli studenti su «Città del Vino».
Il vino raccontato dagli studenti. Che non ne hanno (almeno i più giovani) esperienza diretta ma con la loro speciale sensibilità e la loro fantasia possono «intuirne» e rappresentarne forse con maggiore freschezza l’anima e i valori. È la sfida lanciata dall’associazione «Città del vino», e che il Comune di Benevento (che ne fa parte dal 1988) intende raccogliere. .

Fonte: Il Mattino.

In Convento le Donne del Vino – Si comincia con Elisabetta Pala di “Mora&Memo”.
Prende il via, domenica 28 marzo, la rassegna “A tavola con Le Donne del Vino”: un ciclo di appuntamenti enogastronomici, a cadenza mensile, che vede protagoniste le produttrici dell’associazione Le Donne del Vino. Teatro dell’evento è il ristorante Convento San Giuseppe a Cagliari.

Fonte: BuongiornoAlghero.it.

Il vino in anfora, da antica tradizione a realtà storica nel teramano.
Nella città di Atri alcune anfore di argilla realizzate a mano da maestri di Castelli, col vino di quattro cantine, saranno esposte in maniera permanente nelle sale delle cisterne romane del Palazzo Duchi Acquaviva.

Fonte: Teatro Naturale.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.