News Vitivinicole Wine Idea venerdì 23 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 23 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Retrogusto – Biondi-Santi pensa più in grande.
Montalcino tra leggenda e innovazione. Per lo straordinario Brunello 2015 la prima storica magnum.

Fonte, Giornale.

Champagne, per i produttori francesi la nuova frontiera adesso è l’Oregon.
La famiglia francese Bollinger, storica produttrice di champagne, mette piede negli Usa, grazie all’acquisizione di Ponzi Vineyards, una tenuta di 14 ettari creata alla fine degli anni settanta da Dick e Nancy Ponzi.

Fonte: Italia Oggi.

Brexit, in caduta (-36%) l’export di vini italiani.
Più del COvid, l’aumento dei vincoli doganali britannici frena le cantine italiane. Bene i concorrenti: vola l’import di Londra da Australia e Argentina.

Fonte: Sole 24 Ore.

Vitigni autoctoni e storici, i Ters di Venturini Baldini lanciano Spergola e Ancestrale.
Vini da vitigni autoctoni e storici, monovarietali e biologici: sono i Ters di Venturini Baldini, che ora arricchisce la sofisticata collezione con un bianco fermo e un rosso frizzante secco, espressione di una genuinità enoica tutta emiliana.

Fonte, Resto del Carlino Reggio Emilia.

Città del Vino, Venturini coordinatore Il gruppo apre alle Pro loco del territorio.
Antonio Tesolin della Pro Casarsa parteciperà ai lavori, sono 25 le realtà rappresentate. Elezione del nuovo coordinamento regionale per la Città del Vino del FVG, in rappresentanza di 25 municipi a vocazione vitivinicola (ai quali si stanno per aggiungere altre realtà).

Fonte, Gazzettino Friuli.

Vini, dopo tre anni torna a Riccagioia il laboratorio analisi – Riaprirà a Riccagioia il laboratorio analisi sulla qualità vini chiuso da tre anni.
Servizio chiesto dai produttori costretti a lunghe trasferte per portare i campioni in Emilia, Toscana o Trentino. Al centro Riccagioia tornerà il laboratorio per le analisi sulla qualità dei vini.

Fonte, Provincia – Pavese.

La bottiglia del Giro è un rosè Presentazione a Canneto.
Aspettando la tappa di Stradella. E’ stato il campione di ciclismoClaudio Chiappucci l’ospite d’onore della presentazione della bottiglia celebrativa dell’arrivo del giro d’Italia a Stradella, che si è tenuta ieri mattina all’enoteca dell’azienda agricola Giorgi di Canneto Pavese.

Fonte, Provincia – Pavese.

Ospitalità a tutti gli stagionali La vendemmia sarà più giusta.
Accordo tra Consorzio Barolo Barbaresco, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Confcooperative per fornire tramite un contratto di alloggio condiviso un’accoglienza dignitosa ai lavoratori.

Fonte, Stampa Cuneo.

Dalla California a Manduria Il primitivo sposa il vitigno più coltivato negli Stati Uniti.
Che ci fa un americano a Manduria? Ma sei scemo? Il Primitivo, chiaramente. Ho un amico, Riccardo, che è un pessimo battutista. Ma è un grande appassionato di vini buoni (per questo lo frequento ancora …). E qualche tempo fa, in una delle nostre lunghe chiacchierate serali nonostante le freddure un po’ scadenti, è una persona speciale mi ha stappato, nel mio scetticismo, questa strana bottiglia.

Fonte, Repubblica Bari.

Vendemmia verde – Vendemmia verde parziale, gravi ritardi sui fondi.
N totale dalla Sicilia sono state presentate all’Agea 896 domande per un importo di quasi sei milioni di euro. Le somme previste entro la fine dello scorso anno, in pagamento la prima trance alle imprese vitivinicole. Un successivo pagamento verrà effettuato entro la fine di aprile. La vendemmia verde consiste nella rimozione parziale dei grappoli non giusti a maturazione.

Fonte: Quotidiano di Sicilia.

Vini rossi, in Norvegia il 30% sono scaligeri.
Castelletti: qui vendite a + 29%, con Danimarca e Svezia principali piazze in crescita anche con Covid. In Norvegia la pandemia non ha fermato la vendita di vino rosso italiano e veronese in particolare, anzi è aumentata.

Fonte: Arena.

Stop alla plastica per l’agroalimentare.
Accordo tra i Giovani di Confagri Verona e l’azienda di spedizioni Speed per imballaggi riciclabili. Ferrarese: valore aggiunto per le nostre eccellenze per rispondere alle esigenze ambientali e di mercato.

Fonte, Arena.

Bortolomiol, certificazione ambientale per il prosecco.
Il riconoscimento allo “Ius naturae” della storica cantina. Lo Ius Naturae, Docg Brut Millesimato Bortolomiol, è il primo vino a meritare la dichiarazione Ambientale di Prodotto, l’unica certificazione di qualità ambientale attualmente valida a livello internazionale.

Fonte: Gazzettino Treviso.

L’idea: il Biscione stazione Unesco.
Il progetto di riqualificazione dell’intera area che diventerà la porta di accesso dei turisti per visitare le colline del Prosecco. Accesso diretto dalla ferrovia con una scala mobile per chi arriva col treno: nella struttura anche un ufficio della Docg.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Bottega solidale con i ristoratori in regalo 50mila bottiglie di vino.
Una donazione di bottiglie di spumante e Prosecco al mondo della ristorazione. La crisi pandemica, che ha colpito la ristorazione in Italia, non lascia indifferente l’azienda Bottega, la cantina e distilleria di Bibano di Godega Sant’Urbano, fondata nel 1977 da Aldo Bottega ed ora gestita dai figli Sandro, Barbara e Stefano.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Il tetto della cantina fa il pieno di energia.
Santa Margherita: i pannelli fotovoltaici garantiscono un risparmio di 190 tonnellate di CO2. Il packaging certificato Fsc. Il vino buono non può che nascere in un ambiente integro, dove la natura stessa è lasciata libera di operare rispettando le sue leggi, senza forzature.

Fonte: Nuova Venezia Nordest Economia – Top 500.

In Italia 3,2 milioni di Green Job, il 14% degli occupati.
Un’economia a misura d’uomo —più resiliente e competitiva— è la migliore risposta alla crisi. «Anche noi vogliamo contribuire alla Green Economy incoraggiando e sostenendo i migliori talenti del nostro Paese» sottolinea Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com, scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30 del 2020.

Fonte: AJCOM.

Un impegno per tutelare il territorio e la sua biodiversità.
In occasione della Giornata della Terra condividiamo con voi il nostro obiettivo come azienda sostenibile dal 2017 di diventare Climate Positive entro il 2026.
Con l’aiuto di Etifor abbiamo iniziato un percorso per gestire i nostri boschi secondo protocolli certificati e aderire ad iniziative nazionali ed internazionali di riforestazione.

Fonte: Cecchetto Tradizione e Ricerca.

Aumentano a dismisura i danni da cinghiali, Confagricoltura Piemonte chiede l’intervento dei prefetti.
Ogni anno, con l’avvio delle semine primaverili, si registrano attacchi sempre più massicci di cinghiali alle coltivazioni, in particolare delle zone contigue ai parchi e nelle aree vicine alle zone boscate con la presenza di incolti. È una situazione sempre più pesante, che provoca frustrazione ed esasperazione tra gli agricoltori che vedono i loro raccolti distrutti, con scarse possibilità di ottenere un risarcimento dei danni.

Fonte: Confagricoltura Piemonte.

Il vino fa passo avanti su sostenibilità.
Nasce Dichiarazione Ambientale di Prodotto, n.1 a azienda spumantistica Bortolomiol. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il mondo del vino fa un passo in avanti importante per la sostenibilità ambientale. Per la prima volta arriva la Dichiarazione Ambientale di Prodotto anche per la bottiglia di vino e a ottenerla è un’azienda italiana, la Bortolomiol di Valdobbiadene.

Fonte: Agenzia ANSA.

“Il vino ci unisce”, le donne del vino raccontano Sicilia e Lazio su Instagram.
A partire da giovedì 22 aprile, alle 19, per 60 minuti, una volta a settimana, le delegazioni laziali e siciliane, rispettivamente guidate da Manuela Zennaro e da Roberta Urso, saranno in diretta sulle pagine Instagram delle due delegazioni per appassionati e addetti ai lavori.

Fonte: La Repubblica.

Vino. Produttori quarnerini riuniti.
A Verbenico è stata costituita ufficialmente l’Associazione “Vina Kvarnera” (Kvarner Wine), un’organizzazione informale che raccoglie i principali produttori della regione quarnerina. Il presidente è Ivica Dobrinčić di Verbenico, mentre il responsabile e coordinatore tecnico è Žarko Stilin (nella foto). L’organizzazione copre l’area abbaziana, Fiume e il suo entroterra, Vinodol, le isole di Veglia, Arbe, Cherso, i Lussini e Pago.

Fonte: LaVoce del popolo.

Il podcasting come nuova frontiera della comunicazione del vino.
Un fenomeno mediatico in espansione che ha affascinato anche gli addetti ai lavori del settore vitivinicolo: sommelier, giornalisti, wineblogger hanno contribuito alla realizzazione di podcast sul vino di grande interesse. Ecco 5 progetti da conoscere.

Fonte: La Gazzetta del Gusto.

Il Vino Nobile di Montepulciano: l’oro della Toscana.
La storia della viticoltura italiana, anche a causa della sua lunghezza, è ricca di curiosità, colpi di scena, riscoperte, rilanci. Ma anche di contemporanee cadute. Nemmeno si trattasse di un feuilleton. I motivi sono presto detti. Come è risaputo si tratta della Nazione al mondo con maggiore “potenza di fuoco” vitivinicola.

Fonte: Ristorazione Italiana Magazine.

Vino: dal matrimonio Sicilia-Francia nasce Serra Ferdinandea.
Una nuova azienda dalla partnership Planeta-Oddo vins a Sambuca.
Dal matrimonio tra Planeta, una delle più importanti aziende vinicole siciliane, e la Oddo Vins & domains, vignaioli francesi con un’impronta decisamente internazionale, nasce Serra Ferdinandea. Un’isola nell’isola.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il vino, forma artistica in grado di suscitare emozioni.
L’analisi visiva rappresenta soltanto il primo step. “L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza.

Fonte: Il Piccolo.

Cantina, l’assemblea salta per un’ispezione del Mise.
I funzionari del ministero stanno effettuando alcune verifiche. Bianchi: “Gli uffici sono impegnati per rispondere alle richieste”.
Il presidente della Cantina sociale di Pitigliano, Enzo Bianchi, ha spiegato l’assemblea che era in programma lo scorso 15 aprile, non si è svolta perchè è arrivata un’ispezione amministrativa straordinaria disposta dal Ministero dello Sviluppo economico.

Fonte: La Nazione.

Quelle storie di famiglie e cantine, sotto un cielo color Lambrusco.
Un vino, in grande ascesa, e un territorio legati da sempre da un filo strettissimo, fatto di persone innamorate della terra e dei suoi frutti. L’unità cellulare della struttura sociale padana, rurale e allargata, è stata per decenni tenuta insieme da due collanti tinti di rosso: l’ideologia e il Lambrusco.

Fonte: La Repubblica.

Cantina Intelligente Dimensioni del mercato 2021 Tendenze globali, opportunità, piani futuri, tasso di concentrazione del mercato, fattori restrittivi, stato di sviluppo, panorama competitivo e crescita secondo le previsioni 2027.
Rapporto di ricerca di mercato globale Cantina Intelligente 2021 L’industria fornisce informazioni accurate e un’analisi completa delle dimensioni del mercato, della quota, delle tendenze e della crescita, nonché della struttura dei costi e dei driver del settore. Il rapporto di mercato Cantina Intelligente fornisce anche dati su vari fattori di mercato e il loro impatto sul mercato globale con i loro segmenti e questo fattore che è prezioso e di supporto per il business.

Fonte: Ciao Juve.

STORICHE CANTINE BOSCO, IL SECOLARE ROSSO DEI COLLI DI PESCARA CHE VIAGGIA ALL’ESTERO GIÀ DA 50 ANNI.
Nell’anno in cui nasceva la doc, il 1968, decise di esportare negli Stati Uniti il suo vino Montepulciano d’Abruzzo. Per prima in tutta la regione. L’azienda Bosco Nestore è tra le più storiche cantine abruzzesi. L’avventura vinicola comincia nel 1897 tra i colli pescaresi. In quello che oggi è uno dei quartieri più popolosi di Pescara, la famiglia Bosco si dedica a produrre “il rosso dei colli”.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Dove ci porta la degustazione – Eisacktal Kellerei Val Isarco.
L’Equilibrista intervista Andre Senoner – Una Cantina dalla Val d’Isarco. Dopo una parentesi davvero interessante che ci ha portato in giro per la Champagne, che per adesso è solo un arrivederci, visto il grande interesse suscitato soprattutto sui social, continuiamo con una cantina che è espressione di una vallata e di una parte davvero rilevante ed unica dell’Alto Adige: la Valle Isarco e la Cantina Kellerei, situata precisamente a Leitach Coste, nel comune di Chiusa.

Fonte: Gazzetta dell’Emilia & Dintorni.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.