News Vitivinicole Wine Idea venerdì 26 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 26 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Lunelli: «Orgogliosi di portare l’Italia in tutto il mondo».
Una Ferrari ha già vinto. Il presidente di Cantine Ferrari ha battuto lo champagne come vino della Formula 1. Un sogno che inseguivamo da tanto.

Fonte, Gazzetta dello Sport.

Vino e olio? Si vendono in edicola.
L’iniziativa di un’azienda di Firenze per valorizzare i chioschi di giornale della città. E’ boom: acquistati già 7.300 litri. Spazio anche ai servizi.

Fonte: Italia Oggi.

Vino, addio al 23% per le etichette Ue.
Quasi un italiano su quattro (23%) smetterebbe di bere vino o ne consumerebbe di meno se in etichetta trovasse scritte allarmistiche come quelle appste sui pacchetti di sigarette.

Fonte: Cronache di Napoli.

Il vino ligure verso Londra. L’invito a una fiera il 15 luglio.
Una possibilità per le aziende di promuovere i prodotti imperiesi. Provare a rilanciare l’economia locale, partendo dalle eccellenze enogastronomiche.

Fonte, Stampa Imperia.

Franciacorta, la bollicina resiste Nell’anno più duro segni di ripresa.
Il 2020 si chiude in calo: pesano export e locali. Ma aumentano visibilità e prezzo medio di vendita. Commercializzate 15,6 milioni di bottiglie: flessione dell’11,4% solo l’11,3% all’estero.

Fonte, Giorno Lombardia.

“NatlnVigna”, il vino piemontese è giovane.
Il progetto da sei vignaioli piemontesi l’idea di promozione dei prodotti e del territorio. Si chiama “Nati in Vigna” ed è un progetto di comunicazione e divulgazione del territorio e del vino piemontese.

Fonte,  Corriere di Novara.

La seduzione in un sorso: Oltremè batte i confini anche dei nostri gusti.
E’ un peccato capitale fare scomparire le cose belle. Lo è, evidentemente, ancora di più se le cose oltre a essere belle sono antiche, e per di più buone.

Fonte, Repubblica Bari.

Tappi spumante, stop obbligo etichetta.
Un recente chiarimento del ministero della Transizione ecologica libera i produttori dall’adempimento. Risultato degli intervistati di Coldiretti e di Alessia Rotta, presidente della Commissione ambiente della Camera.

Fonte; Arena.

Viticoltori Ponte trionfa con il Prosecco Doc Rosé.
Il Prosecco Doc Rosè Brut Millesimato Ponte 1948 ha conquistato la medaglia d’oro al concorso Mundus Vini 2021, una delle più importanti competizioni enologiche del settore che si tiene a Dusseldorf, in duplice edizione agosto e febbraio, con oltre 11.000 vini presentati ogni anno e provenienti da tutto il mondo.

Fonte, Tribuna Treviso.

Il Prosecco rege all’effetto Brexit Solo -2 per cento.
Non solo guerra sui di vaccini, lo scontro tra Unione Europea e Gran Bretagna si fa sentire anche sulle esportazioni Made in Italy che hanno registrato oltre manica uno storico crollo del 26% nel bimestre successivo alla Brexit per effetto degli ostacoli burocratici.

Fonte: Tribuna Treviso.

Confagricoltura a Cirio: piena collaborazione per sostenere la ripresa del Piemonte.
Enrico Allasia: l’agricoltura è impegnata in prima linea per sostenere la ripresa con un ruolo ativo nella realizzazione dei progetti del Recovery Plan.

Fonte, Confagricoltura Piemonte.

Lavoro “verde” in vigna e nella cantina.
Si ricerca persona con esperienza in grado di gestire sia la produzione di vino, lavori ordinari in cantina e lavoro in vigna per incarico all’interno di azienda agricola. Il lavoratore ricercato deve essere in grado di operare autonomamente nel settore, deve essere anche in possesso di patentini per l’uso di macchinari agricoli e fitosanitari.

Fonte, La Nazione.

Dalla vigna al digitale, le nuove sfide di Caviro, la cantina più grande d’Italia.
Gruppo Caviro, cooperativa vitivinicola con una filiera etica integrata in continua evoluzione, lancia l’e-magazine Innesti e presenta il suo secondo bilancio di sostenibilità.

Fonte: LifeGate.

Crisi del comparto vitivinicolo, la conference call tra cantine pugliesi e l’assessore Pentassuglia.
A seguito del perdurare dell’emergenza sanitaria italiana ed internazionale, il comparto vitivinicolo stagna in una profonda crisi di non venduto, sia esso relativo al mercato del vino sfuso, sia del canale Horeca.  Nel primo caso, la situazione risulta più delicata, poiché la maggior parte delle cantine hanno una notevole giacenza che, a fronte anche della prossima campagna vitivinicola autunnale, occorre necessariamente prendere importanti ed urgenti misure per ridurre le giacenze..

Fonte: Il Megafono dei Cinque Reali Siti.

Wilson, il cantastorie che produce vino Le ’Storie vere’ nate e cresciute in cantina.
“In cantina trovo l’ispirazione per la mia musica, d’altronde produrre vino è un’arte così come scrivere canzoni”. E’ il pensiero di Giulio Wilson, cantautore ed enologo nato a Firenze il 16 maggio 1983, che il 9 aprile pubblicherà il nuovo disco dal titolo “Storie vere tra alberi e gatti” .

Fonte, La Nazione.

Il vino siciliano si produce con il fotovoltaico.
Una cantina vinicola è considerata a tutti gli effetti azienda energivora, perché il processo di produzione del vino, richiede un elevato dispendio di energia (elettrica, termica e frigorifera). Ai processi di produzione è necessario aggiungere anche tutto ciò che sta attorno, come:
– illuminazione dell’azienda
– riscaldamento o aria condizionata dei locali
– elettricità per dispositivi elettronici interni
– laboratorio per il controllo qualità del vino.
Ci sono, quindi, molte voci da considerare e molti aspetti da analizzare, perché ogni cantina ha esigenze diverse, per dimensioni, tipologia di prodotto e tecnologia installata.

Fonte, Tp24.

Battistoni incontra Azienda Grecchi: “La sfida del vino, una partita da vincere”.
“La qualità dei vitigni del nostro territorio è ragguardevole. Abbiamo piccoli produttori che riescono a creare vini di assoluta eccellenza. La nostra è una terra ricca di elementi minerali, abbiamo una lunga tradizione di vinificazione e, nel complesso, enormi potenzialità; occorre, però, sfruttare di più e meglio il nostro virtuosismo.

Fonte, NewTuscia.

Il futuro del vino? Scorre sul web.
Il profumo fruttato che si sprigiona da un calice, l’atmosfera inebriante di una cantina, la degustazione di un prodotto che diventa l’occasione per esplorare un territorio e le sue tradizioni mentre la guida esperta di un sommelier non solo accompagna alla conoscenza di terroir e bouquet ma trasforma ogni sorso in una scoperta autentica per il palato, fra abbinamenti e contrasti. Questo modo di conoscere il vino assaporandolo, la relazione diretta tra produttore e consumatore, la passeggiata nel vigneto, la decantazione che esalta gli aromi, corrispondono a una fruizione coinvolgente, diretta, personale.

Fonte: Puglia In.

Vino: il Crea scommette sul distretto.
“I distretti del vino, come quello appena nato in Puglia, rappresentano delle occasioni straordinarie di crescita e di ripartenza, che mettono a sistema aziende, università e centri di ricerca per migliorare l’intera filiera, ottimizzando il flusso della conoscenza e della tecnica, dalla ricerca all’impresa”.

Fonte: Agenzia ANSA.

Dante Alighieri, un vino di 700 anni.
Tra Toscana e Veneto, l’esilio del sommo poeta e il nettare di Bacco.
Che sapore ha il vino di Dante Alighieri 700 anni dopo la sua morte? Il 25 marzo 1300 il sommo poeta intraprendeva il suo viaggio nell’aldilà. Il 14 settembre 1321 si spegneva a Ravenna a causa di una malaria contratta nelle malsane Valli di Comacchio al ritorno da Venezia.

Fonte, il Giornale.

Pesticidi nel vino: attenzione a cosa beviamo.
Che cosa c’è di meglio di un bel bicchiere di vino rosso da sorseggiare durante i pasti? Gli amanti del vino faticheranno a trovare qualcosa di più delizioso, eppure la brutta notizia è che i pesticidi sono presenti anche nelle bottiglie di prodotti molto noti. I risultati di una ricerca condotta da una associazione a tutela dei consumatori non sono confortevoli, dal momento che hanno rilevato anche 9 molecole diverse di pesticidi nella stessa bottiglia.

Fonte, Il Messaggero.

Vino e certificazione RRR, c’è tempo fino al 31 marzo.
Proseguono ancora per alcuni giorni e si concludono mercoledì 31 marzo, per le aziende agricole della Doc Valpolicella, le iscrizioni alla campagna certificativa RRR-Riduci Risparmia Rispetta 2021.

Fonte, L’Arena.

Battistoni incontra Azienda Grecchi. “La sfida del vino è una partita da vincere”.
“La qualità dei vitigni del nostro territorio è ragguardevole. Abbiamo piccoli produttori che riescono a creare vini di assoluta eccellenza. La nostra è una terra ricca di elementi minerali, abbiamo una lunga tradizione di vinificazione e, nel complesso, enormi potenzialità; occorre, però, sfruttare di più e meglio il nostro virtuosismo.

Fonte,  La mia città NEWS.

Vino, Coldiretti: “No a scritte allarmistiche sulle etichette”.
L’organizzazione agricola critica su “un Piano Ue per la salute che divide l’Europa a tavola”. Moncalvo: “Nuove politiche rischiano di colpire Made in Italy agroalimentare, l’unico settore cresciuto all’estero nonostante la pandemia”.

Fonte, LaVoceDiAlba.it.

Miami – I vini della Maremma Toscana in tour con 40 etichette.
Il presidente del Consorzio vini, Mazzei: “Siamo ripartiti con la promozione  2021 proprio dagli Stati Uniti”.

Fonte: Paolo Gianlorenzo.

ANNATA DEL SECOLO PER L’OLIO VENETO DOP, ECCELLENZA DELLE COLLINE VENETE, ORA ONLINE.
VenetoAgricolturaChannel presenta l’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP con intervista esclusiva al Presidente del Consorzio, Daniele Salvagno. Prodotti quest’anno 125.000 litri di olio, oltre 340 i produttori, 48 le aziende certificate e 55 le etichette.

Fonte: Veneto Agricoltura.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.