News Vitivinicole Wine Idea venerdì 28 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 28 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Pieropan, una cantina in memoria di Leonildo.
Dopo cinque anni di lavori è pronta la nuova sede. Il figlio Andrea: «ü: innovativa, sarà un segno indelebile nella terra del Soave» «Ogni volta che un giovane vignaiolo apre una nuova cantina, lì ricomincia la storia millenaria del vino». Una cantina che nasce (o rinasce) può diventare una notizia che contiene un mondo, un frammento di un discorso amoroso sul vino che attraversa generazioni.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Retrogusto – Classicissimo Chianti: le mille anime del gallo.
Classicissimo Chianti: le mille anime del gallo Viaggio in un terroir iconico del vino italiano attraverso i vini di due tra le aziende storiche Oggi parliamo di Chianti Classico. Un brand mitico del vino italiano (rappresentato dall’iconico gallo nero), che corrisponde a un territorio di 70mila ettari distribuito tra otto comuni a cavallo delle province di Firenze (San Casciano Val di Pesa, Barberino Tavarnelle e Greve in Chianti) e Siena (Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e Poggibonsi).

Fonte: Giornale.

Intervista a Giorgio Tinazzi – Asia, eldorado del vino tricolore.
Il futura del settore secondo Giorgio Tinazzi dell omonima azienda vinicola. Cresce il biologico Asia, eldorado dei vino tricolore L’Italia deve comunicare all’estero con strategie mirate DI CARLO VALENTINI Il periodo emergenziale ha messo tutte le aziende sullo stesso piano, creando una fase di commistione tra le varie tipologie di prodotto (premium, prodotti quotidiani o altro). A seguito di questo momento di impasse, ci si è seduti sulle vecchie abitudini dei brand e della comunicazione.

Fonte, Italia Oggi.

La cattivissima vespa fa tante cose buone. Anche il vino.
SCIENZE ANIMALI UN INSETTO PIENO DI QUALITÀ NON CI DA IL MIELE E SE PUNGE SONO GUAI. PERÒ: IMPOLLINA QUASI MILLE PIANTE, DIVORA I PARASSITI, IL SUO VELENO E STUDIATO COME ANTIBATTERICO E ANT1TUMORALE. E QUANDO VOLA SULLE VIGNE.

Fonte: Repubblica Venerdi.

La giornata – “Cantine Aperte”: al via la 29esima edizione.
Le cantine riaprono i loro vigneti “Cantine Aperte”: al via la 29esima edizione. all’enoturismo di prossimità, puntando alla sicurezza, sostenibilità e voglia di divertirsi all’aria aperta. Il tutto scoprendo il lavoro in vigna ed in cantina attraverso il racconto dei produttori che ogni giorno e ogni stagione mettono passione e dedizione.

Fonte: Quotidiano del Sud L’Altravoce dell’Italia.

Consorzio vini reggiani Luigi Bellaria è il nuovo presidente.
Luigi Bellaria, presidente della Cantina sociale di Gualtieri, è stato eletto alla presidenza del Consorzio per la promozione del marchio storico dei vini reggiani. Bellaria succede a Davide Frascari, presidente di Emilia Wine, recentemente chiamato alla presidenza del Consorzio tutela vini Emilia. Sindaco di Cadelbosco Sopra, 54 anni, Bellaria da due anni è presidente della Cantina sociale della Bassa reggiana, nata nel 1958 ad opera di 21 produttori agricoli ed oggi punto di riferimento per 250 soci, che conferiscono annualmente oltre 60.000 quintali di uve.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

Malvasia, il bere piacentino fa squadra – La Malvasia lancia lo sprint dei vini di “casa nostra”.
Malvasia, il bere piacentino fa squadra Giorgio Lambrl Ia Malvasia di Candia aromatica protagonista dell’orgoglio di bere pia/centino. Un’iniziativa che parte dalla base, dal vulcanico entusiasmo di un ristoratore, Giacomo “Jack” Rizzi, che è riuscito a coinvolgere più di 200 operatori tra baristi e titolari di trattorie, enoteche, Ovine bar, perfino un locale che offre il sushi. E che si concretizza in un progetto, “Maggio mese della Malvasia”, incentrato proprio sull’offerta di questo vino nelle sue varie straordinarie declinazioni al bicchiere e in bottiglia.

Fonte, Liberta’.

Cantine aperte, Brescia punta su vino e territorio.
L’INIZIATIVA Domani e domenica appuntamento tra le vigne Cantine aperte, Brescia punta su vino e territorio •• Le cantine riaprono i loro vigneti all’enoturismo di prossimità, puntando alla sicurezza, sostenibilità e voglia di divertirsi all’aria aperta. L’edizione 2021 di Cantine Aperte, la numero 29, organizzatadal Movimento Turismo del Vino, siterràdomani e domenica per poi raddoppiare il 19 e 20 giugno.

Fonte, Brescia Oggi.

Strada Vino e Sapori Aumentano i soci anche in emergenza.
Confermato il Comitato La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca cresce anche durante la pandemia e si avvicina ai 200 associati tra enti, comuni, istituzioni, associazioni, distretti, pro-loco, scuole, alberghi, ristoranti, aziende vitivinicole e produttori. L’assemblea ha approvato lunedì il bilancio 2020, eleggendo anche il Comitato di gestione che rimarrà in carica per il prossimo triennio.

Fonte, Eco di Bergamo.

La stagione esalta i pollici verdi.
Per gli appassionati di giardinaggio l’imbarazzo della scelta. L’Oltrepò Pavese punta su Cantine Aperte 2021 MILANO Non è necessario essere inglesi per amare il gardening o per fare delle fioriture primaverili l’attrazione più interessante di fine maggio. Occhi dunque puntati sulla sponda bresciana del Garda. Per gli appassionati di vino e sorprese, appuntamento in Oltrepò Pavese. Per chi ama la buona scrittura ispirata alla natura, rendez-vous in Valtellina. ¦ Fiori nella rocca – Torna una delle mostre florovivaistiche più gettonate della Lombardia.

Fonte: Giorno Milano Metropoli.

Vino e turismo, alla scoperta delle cantine aperte in Oltrepo.
Quindici euro per il calice e degustazioni illimitate nelle dodici aziende Brindisi nelle vigne, picnic con prodotti tipici. Consigliata la prenotazione Un bicchiere di vino tra i filari e la sensazione di essere finalmente tornati alla normalità: domani e domenica si svolge in tutta Italia”Cantine aperte”, organizzata dal Movimento Turismo del Vino che promuove l’enoturismo. Il meccanismo è quello di sempre: 15 euro per ricevere la tasca con il calice e un numero di degustazioni illimitato da utilizzare nelle dodici cantine aderenti.

Fonte, Provincia – Pavese.

Torna Cantine Aperte, si brinda a Chiuro.
Torna, dopo la parentesi 2020, Cantine Aperte, la principale manifestazione organizzata ogni anno dal Movimento turismo del vino (Mtv) Lombardia. E lo fa alla grande, ossia raddoppiando l’offerta di date. Più di trenta Cantine associate accoglieranno infatti i visitatori sia i129 e 30 maggio sia i119 e 20 giugno.

Fonte, Provincia Sondrio.

Enologi e sommelier celebrano nel Piceno il vitigno Grenache.
Ascoli entra nel circuito esclusivo degli eventi dedicati al vino d’autore. Accade grazie a “Grenaches du Monde”, concorso internazionale giunto alla nona edizione, che coinvolgerà il capoluogo piceno dal 31 maggio a12 giugno. L’iniziativa, nata nel 2013 è diventata presto un concorso itinerante, cercando di far conoscere questa nobile qualità di vino e di permettere di esplorarla in tutte le sue peculiarità, considerando che si tratta di uno dei vitigni più piantati nel mondo.

Fonte:  Corriere Adriatico Ascoli Piceno.

Fontanafredda, la rivoluzione parte da uve bio e nuovi tappi – L’uva, il vetro e il tappo Il Rinascimento Verde dei vini Fontanafredda.
Si inizia con i grappoli bio, il ciclo si completa con le chiusure prende forma da Fontanafredda, produttore di Barolo e dei grandi vini delle Langhe dal 1858 in Serralunga d’Alba, il concetto dl «Rinascimento Verde», una nuova visione fatta di scelte sostenibili dalla vigna.

Fonte: Corriere Torino.

Enoturismo in Puglia, Paolicelli: “Dare risposte rapide alle associazioni”.
Recepire la legge nazionale in materia di enoturismo, istituire un albo degli operatori professionali e semplificare l’iter per la SCIA nei Comuni di appartenenza. Sono le richieste avanzate unitariamente dalle associazioni di categoria intervenute oggi durante la IV Commissione consiliare.

Fonte: Quotidiano di Foggia.

Il rosato che accarezza il vento è diventato pop senza perdere il gusto per qualità e tradizione.
II bicchiere Il rosato che accarezza il vento è diventato pop senza perdere il gusto per qualità e tradizione di Giuliano Foschini Questo bicchiere comincia dall’Origano, nel senso del ristorante. Un piccolo gioiello a Minervino di Lecce, un cortile luminoso, una cucina semplice, fresca, buona, un posto che ha il sapore dell’estate.

Fonte: Repubblica Bari.

Scrittori e Vermentino un abbinamento che non tradisce mai.
Vini e liquori fra tradizione e innovazione Scrittori e Vermentino un abbinamento che non tradisce mai 1 premio enoletterario “Vermentino” sta per iniziare a scrivere il suo quinto capitolo. Il prossimo 30 giugno scadrà il termine per prendere parte al concorso che negli ultimi anni si sta ritagliando uno spazio importante nel panorama nazionale dei premi letterari. Un nuovo capitolo ancor più interessante anche alla luce degli scenari post covid per un Premio dedicato a chi assapora il gusto di scrivere di vino, dai campi alle tavole.

Fonte: Nuova Sardegna.

“Più informazioni sulle etichette”.
Sulle etichette di vino ci saranno le informazioni nutrizionali, ovvero le calorie, e gli ingredienti. Tutte queste informazioni potranno essere anche dematerializzate. Lo ha detto Herbert Dorfmann, membro della commissione agricoltura nel Parlamento Ue, intervenendo alla assemblea di Federvini, parlando del progetto di riforma europea in discussione nell’ambito del Trilogo sulla Pac.

Fonte: Quotidiano di Sicilia.

La ripartenza dei vini Doc. Il Candia entra nel Cervim.
II consorzio dei Colli apuani aderisce al Centro di ricerca viticoltura montana Successo dei produttori locali al “Buy Wine”promosso dalla Regione Toscana MASSA CARRARA Sono le piccole Doc a far ripartire la Toscana dei vini e il Candia dei Colli Apuani primo consorzio toscano ad aderire al Cervim, il Centro di ricerca per la viticoltura montana. La produzione doc apuana è stata tra le dodici toscane presenti all’undicesima edizione del “Buy Wine” promosso dalla Regione Toscana e organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze.

Fonte: Nazione Massa Carrara.

Mostra del Chianti. Presenti 25 aziende con degustazioni.
La presentazione della 63′ edizione della Mostra del Chianti Mostra del Chianti Presenti 25 aziende con degustazioni La manifestazione si svolgerà dal 26 giugno al 4 luglio Il centro del paese sarà anche un luogo di festa con musica dal vivo e giochi MONTESPERTOLI. Il sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaie, l’amministratore della società organizzatrice Filippo Conticelli, la consigliera comunale con delega allo sviluppo del distretto rurale Valentina Canuti, il presidente dell’Associazione AssoEnologi Sez. Toscana Ivan Giorgio Tarzariol e le aziende agricole di Montespertoli hanno presentato presso il Museo del Vino “I Lecci” l’edizione numero sessantatré della Mostra del Chianti.

Fonte: Tirreno Pistoia-Montecatini-Empoli-Prato.

Tommasi riapre le tenute, torna l’enoturismo.
L’annuncio della famiglia in vista della stagione riguarda le proprietà nel Veronese e in Toscana e Basilicata Tommasi riapre le tenute, torna l’enoturismo Barbara e Michela: «II settore ricettivo è cambiato e in questi mesi abbiamo potenziato l’offerta» •• La famiglia Tommasi apre le sue tenute per una nuova stagione enoturistica all’insegna di percorsi cidoturistici tra i vigneti, degustazioni, visite culturali e relax a contatto con la natura e nel centro benessere di proprietà.

Fonte: Arena.

Addio Valle dei Ciliegi, solo vigne e cemento.
Della coltivazione tipica è rimasta solo la denominazione della strada provinciale A37 La monocoltura e il «fil di ferro» ne hanno preso il posto Addio valle dei Ciliegi, solo vigne e cemento Lo spettacolo della fioritura primaverile è scomparso e anche le strade di campagna sono state adattate al transito di camion e trattori: il paesaggio è stravolto Perduta anche la Cara Bianca, la strada rurale teatro di battaglia tra austriaci e francesi nel 1809 VittuiiuY.:uuhaldu •• Arrivando a Cazzano di Tramigna, da Soave o da Illasi, si veniva accolti, fino a una trentina di anni fa, lungo la provinciale 37A, da due cartelli d’augurio: «Benvenuti nella Valle dei ciliegi».

Fonte: Arena.

Degustazioni in vigna l’enoturismo riparte con “Cantine Aperte”.
Sabato e domenica quindici aziende apriranno al pubblico LA PROPOSTA TREVISO Il fine settimana, domani e domenica, apre le porte agli enoturisti con “Cantine Aperte”, l’annuale appuntamento primaverile del Movimento Turismo del vino che riparte dopo un anno di stop causa la pandemia. Si riscopre così il mondo del vino anche grazie a “Vigneti aperti” il nuovo format del Movimento turismo che fa coppia con “Cantine Aperte” con possibilità di replica il 19 e 20 giugno.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Danni ai vigneti, lettera a Roma.
Distrutto il vigneto Doc del Lison-Pra maggiore, a rischio decine di aziende agricole. La violenta grandinata che si è abbattuta sul Portogruarese nei giorni scorsi, in particolare tra le campagne di Portogruaro e Pramaggiore ma anche più a est nel Sanmichelino, ha raso al suolo i vigneti, tanto che i tecnici inviati da Coldiretti stiamo perdite tra il 70 e l’80%.

Fonte: Gazzettino Venezia.

CANTINE APERTE 2021 TRA ARTE, VINO E SAPORI.
Torna per la sua 29esima edizione Cantine Aperte, l’evento cult del Movimento del Turismo del Vino che si terrà quest’anno sabato 29 e domenica 30 maggio. Sarà un evento di celebrazione – nel pieno rispetto delle normative anti-COVID – della ritrovata convivialità, nel segno non solo della cultura del vino e dell’accoglienza, ma anche dell’arte e dell’amore per la terra. Qui alcune proposte per il weekend.

Fonte: Gheusis.

Monte del Frà in festa per i 50 anni del Custoza DOC.
Domenica 6 giugno tre diverse esperienze per conoscere meglio la Denominazione: degustazioni, visite all’azienda e picnic tra le vigne.

Fonte: Studio Cru.

Riparte Cantine Aperte in 280 strutture enologiche.
Prandini (Ascovilo), ritorno a spensieratezza-supporto vignaioli. Le cantine riaprono i loro vigneti all’enoturismo di prossimità, puntando alla sicurezza, sostenibilità e voglia di divertirsi all’aria aperta. Il tutto scoprendo il lavoro in vigna ed in cantina attraverso il racconto dei produttori che ogni giorno e ogni stagione mettono passione e dedizione.

Fonte: Agenzia ANSA.

Gerardo Cesari, “cantina-museo” per le opere degli allievi della prestigiosa Accademia di Brera.
La griffe veneta sostiene le giovani promesse dell’arte contemporanea che firmano due nuove grandi tele esposte dove affina l’Amarone. Due nuove grandi opere firmate dagli allievi della Scuola di Pittura di Brera, su bozzetto dei maestri Marco Cingolani e Omar Galliani, esposte nella “cantina-museo” dove invecchia e riposa uno dei più importanti vini italiani.

Fonte: WineNews.

Il programma di Cantine Aperte in Veneto 2021.
Scopri le cantine socie del Movimento Turismo del Vino che parteciperanno a Cantine Aperte Veneto edizione 2021 che si terrà all’insegna del buon vino. Le cantine venete socie del Movimento Turismo del Vino aprono con un doppio appuntamento nel 2021 le proprie porte al pubblico per Cantine Aperte Veneto, l’ evento enoturistico che ogni anno porta gli estimatori del vino alla scoperta dei territori italiani nei quali il nettare divino viene prodotto.

Fonte: Agendaonline.it.

Cantine piene di vino a causa del lockdown e poi i danni delle gelate.
I produttori locali preoccupati Gibellini della “Pederzana” Gianaroli della “Piana” e Altariva della “Moretto”: «Servono aiuti dallo Stato». Dietro alla ristorazione che fatica a decollare ci sono cantine piene di vino rimasto invenduto. L’ottima vendemmia salutata ad ottobre 2020 aveva fatto ben sperare i produttori locali, ma gran parte delle bottiglie non hanno raggiunto i tavoli di pub e ristoranti.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Andar per cantine. Cooperativa I Castelli.
“Il territorio di Bolano si distende sul versante sud-occidentale della sponda sinistra del fiume Vara là dove termina il crinale che, separandolo dal fiume Magra, segna quell’area descritta come Via dei Monti Liguri. Un paesaggio ameno, coltivato dall’uomo fin da epoche antichissime, affacciato sulla fertile piana, più conosciuta, di Luni e Sarzana”.

Fonte: Corriere del Vino.

Vino: nel weekend riparte Cantine Aperte in 280 realtà enologiche lombarde.
Prandini (Ascovilo): finalmente il ritorno alla  spensieratezza a supporto dei vignaioli. Le cantine riaprono i loro vigneti all’enoturismo di prossimità, puntando alla sicurezza, sostenibilità e voglia di divertirsi all’aria aperta.

Fonte: La Provincia Pavese.

Vino, via libera al piano di sostegno per ristrutturazione e riconversione dei vigneti.
Ammontano a 15 milioni e 500mila euro le risorse assegnate. Aumentare la competitività delle aziende produttrici di vino. La giunta ha dato il via libera alla misura che concede contributi per ristrutturare e riconvertire i vigneti relativamente alla  campagna vitivinicola 2021/2022 fissando i criteri di priorità che saranno applicati alle domande di sostegno  per la predisposizione della graduatoria dei soggetti ammissibili al contributo.

Fonte: Toscana Notizie.

Vino: Federvini, minori ricavi nel 2020 per circa 1,5 miliardi.
Da esportazioni e vendite attraverso il canale Ho.Re.Ca.. Nel 2020, il settore vinicolo ha registrato minori ricavi per circa 1,5 miliardi di euro dalle esportazioni e dalle vendite attraverso il canale Ho.Re.Ca. Ora il settore, uno dei più trainanti del Made in Italy, guarda al rilancio e le imprese chiedono adeguate misure alle istituzioni per raccogliere le sfide che le attendono.

Fonte: Agenzia ANSA.

Lega in piazza con #Mangiacomeparli: no a Nutriscore, vino senza alcol, carne e latte finti, farine di insetti.
Sabato 29 e domenica 30 Maggio in 2.000 piazze italiane si svolgerà l’iniziativa #Mangiacomeparli organizzata dalla Lega. In Piemonte ci saranno 110 gazebo in altrettante piazze. “Duemila gazebo da Nord a Sud, – ha detto Matteo Salvini – in tutte le Regioni d’Italia, per raccogliere le firme degli italiani a difesa del Made in Italy messo a rischio da concorrenza sleale e follie europee.

Fonte: Quotidiano Piemontese.

VINO SFUSO E MENÙ CORTO: IL SEGRETO DELLA VINERIA CHE HA RIVITALIZZATO VIA STAZIO.
Fino a qualche tempo fa per molti teramani via Stazio era “una di quelle viuzze dalle parti del mercato coperto”. Da tre anni circa quella stessa strada è diventata praticamente per tutti “la via della Vineria”. Nel dicembre del 2017, infatti, al civico 58 una giovane coppia ha deciso di dare vita ad un piccolo sogno: aprire un locale diverso dai tanti presenti in città.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.