News Vitivinicole Wine Idea venerdì 6 agosto 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 6 agosto 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

C’è una nuova energia sulle colline teramane.
Un rosso e un bianco per la pregiata entina del giovane storico Cerulli. In passato il commercio di stoffe e corallo, ora alla testa del Consorzio di tutela “Volammo davvero sopra le case, / oltre i cancelli, gli orti, le strade, / poi scivolammo tra valli fiorite / dove all’ulivo si abbraccia la vite”.

Fonte, Corriere della Sera 7.

Oggi c’è “Cerasuolo a mare”: vino e pietanze a Casalbordino.
Appuntamento a in paese oggi con “Cerasuolo a mare”, la più grande manifestazione itinerante di promozione e degustazione del vino Cerasuolo. Promosso da Confesercenti, Fondazione italiana Sommelier, Assoturismo e Fiba assieme ad un ampio parterre istituzionale come il Comune, l’iniziativa si svolge sotto mal’ del Movimento turismo vino d’Abruzzo e del Consorzio di tutela vini d’Abruzzo sul lungomare centrale.

Fonte: Centro Chieti.

Bontà Dop e vini selezionati nella piazza in riva al mare.
Il tour di “Tramonto DiVino” sbarca in piazza Spose di Marinai, questa sera dalle 19.30, con vini regionali abbinati ai prodotti Dop e Igp, in un percorso di divulgazione e degustazioni guidate, in compagnia dei sommelier di Ais, i principali consorzi regionali e i cuochi di “Chef to chef’.

Fonte, Corriere Romagna Forli’-Cesena.

I sommelier premiano la Merlotta.
La guida Emilia-Romagna Vini Ais (Associazione italiana sommelier) ha assegnato due riconoscimenti di eccellenza alle Albana di Merlotta. Premiate la Fondatori Gp 2020 (versione secco da vendemmia tardiva) e la Ombre di luna 2018 (versione Passito). «Questi riconoscimenti ci gratificano e ci rendono sempre più consapevoli delle potenzialità che questo vitigno riesce ad esprimere sulle colline di Imola», spiega Marco Minzolini, direttore commerciale di Merlotta.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

La vendemmia ritorna a settembre come un tempo – La natura si riprende la scena, la vendemmia ritorna a settembre.
Quest’anno partira persino un po’ in ritardo a causa delle bizzarrie del tempo. Anche se lo sviluppo dei grappoli nei vigneti della regione è molto diversificato, la primavera fredda ha influito. Difficile, ad oggi, mettere una data precisa sul calendario. «La prolungata assenza di precipitazioni, sommata alle alte temperature nel mese di luglio, con effetti evidenti sui vigneti privi di irrigazione, rende ancora prematuro indicare una data di inizio della raccolta, e molto dipenderà dalla meteorologia».

Fonte, Gazzettino Friuli.

Vendemmia in frenata: produzione giù del 10%.
«Un calo di produzione del 5-10% rispetto alla vendemmia precedente: è questa la stima del responsabile del settore vitivinicolo della Coldiretti Fvg Marco Malison. Secondo il dirigente della Coldiretti «quasi ovunque il germogliamento della vite e il successivo sviluppo vegetativo sono stati ritardati a causa di una primavera fredda e piovosa.

Fonte: Messaggero Veneto.

Vendemmia 2021: la Repressione Frodi intensifica i controlli.
Controlli serrati per evitare truffe sui prodotti vitivinicoli. È’ on line sul sito del Ministero dell’Agricoltura, in occasione dell’inizio della campagna vendemmiale 2021-2022, il consueto vademecum vendemmiale dell’ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, dove tutti gli operatori del settore vitivinicolo potranno fare riferimento per le indicazioni relative ai principali adempimenti a carico delle imprese, alle norme di riferimento ed alle disposizioni applicative..

Fonte: Corriere di Alba.

Moscato d’Asti’ e Asti Spumante’.
Miglioramento della qualità, valorizzazione della produzione e iniziative di comunicazione, in Italia e all’estero, per far conoscere sempre di più il Moscato Asti e l’Asti spumante. Sono questi i temi sui quali si sono confrontati una delegazione di dirigenti di Confagricoltura Piemonte composta dal presidente regionale Enrico Allasia.

Fonte, Monferrato.

Vendemmia in ritardo e con l’incognita clima.
Previsioni Coldiretti Produzione in calo del 10%, ma la qualità è buona Vendemmia in ritardo e con l’incognita clima. Produzione in calo de110%, ritardo di 10-15 giorni rispetto agli anni scorsi e incognita clima: si può riassumere così la previsione della vendemmia 2021 in provincia di Alessandria che si presenta con uve sane e ridotti attacchi da parte di malattie fungine Nonostante questo, in alcune zone, si trovano vigneti con produzione ridotta in misura più o meno accentuata.

Fonte, Monferrato.

Intervista a Fabio Botteon – «Senza alcool il fino muore».
Tutelare il vino significa anche tutelare la nostra identità casalese e monferrina» Il gruppo di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione contro la dealcolizzazione del vino a seguito di una proposta allo studio della Commissione Europea. Nella mozione si chiede al Consiglio e all’Amministrazione di «farsi portavoce, tutelando i consumatori e le realtà vitivinicole monferrine e piemontesi.

Fonte:  Monferrato.

Gelate e grandine lasciano il segno, ma in provincia c’è (cauta) fiducia.
Coldiretti prevede un lieve calo della produttività e una raccolta posticipata di una decina di giorni: tra i produttori, però, rimane un certo ottimismo • In base alle previsioni fatte dai tecnici di Coldiretti la vendemmia 2021 partirà in linea generale con un ritardo di 1015 giorni rispetto agli anni scorsi, a fronte di un (possibile) calo produttivo di circa il 10%. Ottimismo, ad ogni modo, per quanto riguarda la qualità.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Il Brachetto aumenta resa ettaro a 50 quintali “Tira il mercato estero”.
L’assemblea dei soci del Consorzio Vini d’Acqui ha determinato l’indicazione per le rese ettaro del Brachetto ad ettaro atta a produrne d’Acqui docg relative alla vendemmia 2021. Per la tipologia spumante è la resa è stata fissata in 50 quintali/ettaro, più 10 quintali/ettaro di stoccaggio; per la tipologia tappo raso 50 quintali/ettaro più 30 quintali/ettaro di stoccaggio.

Fonte: Stampa Asti.

Fermo, fresco e frizzante: rosè!.
II mercato del vino attraverso l’osservatorio di Alessandro Palmieri. In questo periodo vanno di moda il bianco e…. II comparto dei vini in Italia ha perso nel 2020 circa un quarto del mercato interno con i picchi negativi registrati sul fronte della ristorazione e delle enoteche. Secondo Coldiretti, infatti, dall’inizio della pandemia sono rimasti invenduti oltre 220 milioni di bottiglie e più di 2 aziende vitivinicole su 3 hanno registrato una perdita di fatturato nel 2020, con punte superiori al 30% rispetto all’anno precedente.

Fonte: Lo Jonio.

La Marchesa nominata “Cantina dell’anno 2022 per il Sud Italia”.
Un grande riconoscimento che premia il lavoro di Sergio Grasso e Marika Maggi, da sempre impegnati nel promuovere non solo i vini ma l’intero territorio della Daunia. Vincente la scelta di Cantina La Marchesa di coltivare solo vitigni autoctoni. Grande riconoscimento per La Marchesa che ha ottenuto il Premio Cantina dell’anno 2022 per il Sud Italia assegnato dalla rivista “Wine Mag”..

Fonte: Quotidiano di Foggia.

Enoturismo, verso il registro regionale.
Incontro convocato dall’assessore all’Agricoltura Pentassuglia Enoturismo, verso il registro regionale r’ Obiettivo: superare le preoccupazioni manifestate dal mondo dell’associazionismo e di rappresentanza del settore vino. La Puglia b pronta a dotarsi del primo elenco regionale degli operatori che svolgono attività enoturistica. Si tratta di un ulteriore passo importante per il settore del vino pugliese, insieme al quale la Regione Puglia ha inteso condividere proposte di emendamenti alla legge regionale, approvata in Consiglio lo scorso luglio, disciplinante l’enoturismo in Puglia.

Fonte: Taranto Buonasera.

“Calici spiaggettini” sotto le stelle.
I vini di Puglia protagonisti martedì, 10 agosto, per il secondo anno consecutivo, a “La spiaggetta club” (in Contrada Morroni Nuovi-Marina di Taranto – Isola Amministrativa) nell’edizione 2021 di “Calici spiaggettini sotto le stelle. La Puglia in un bicchiere”, un evento che rientra nell’Orfeo Summer Festival, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Taranto, l’Associazione Italiana Sommelier, il Teatro Orfeo e Programma Sviluppo.

Fonte: Taranto Buonasera.

Generazione Zeta al comando: Enrica Spadafora vignaiola per passione.
Le durissime giornate in vigna passano svelte se si affrontano con la passione di chi il vino ce l’ha nel Dna. Una questione di famiglia quella dei Principi di Spadafora che da generazioni si succede in campagna di Valerla Lopis enticinque anni, una laurea in Economia e Commercio professione vignaiola: l’identikit è quello di Enrica Spadafora giovane produttrice di vino e olio in Contrada Virzl, spicchio di entroterra vicino Monreale (PA) in quell’Ovest dell’Isola che sembra un piccolo far west siciliano.

Fonte: I Love Sicilia.

Sabato c’è Vini in vigna all’Istitut Agricole.
Saranno presenti per le degustazioni 19 aziende locali Autentica espressione della viticoltura di montagna AOSTA Secondo dei tre appuntamenti della seconda edizione di Vini in vigna-Valle d’Aosta nel bicchiere, evento organizzato daVival, associazione viticoltori della Valle d’Aosta, sabato 7 dalle 17 alle 20.

Fonte:  Sentinella del Canavese.

Al via la fabbrica del vino 4.0 dell’università.
Verrà presentata in autunno: sinergie tra Competence Center Triveneto, Biotecnologiee Informatica Al via la fabbrica del vino 4.0 dell’università Maurizio Ugliano: «Digitale dati e monitoraggi in tempo reale, un grande aiuto alle aziende della filiera». L’industria 4.0 applicata alla filiera vitivinicola trova forma nella Fabbrica del Vino, l’iniziativa nata all’interno dello Smact (social, mobile, analytics, cloud e interne of things), il Competence Center del Triveneto creato a fine 2018 con l’obiettivo di incentivare le collaborazioni tra la ricerca e impresa: il progetto, che coinvolge i dipartimenti di Biotecnologie e Informatica dell’università di Verona.

Fonte: Arena.

L’Europa “apre” al Prosek croato il consorzio Doc: «Ci opponiamo» – La Ue apre al Prosek, Marca in rivolta.
«Ci opponiamo» Bruxelles sembra aprire uno spiraglio alla Croazia sul Prosek Alle richieste di rassicurazioni sulla tutela del nome, il commissario all’Agricoltura Ue spiega che “l’omonimia da sola non è un fattore sufficiente per il rigetto di una domanda”.11 Consorzio Prosecco Doc «Presenteremo formale opposizione». Risposta ai parlamentari italiani che chiedevano la tutela? Il consorzio Doc: «Ci attiveremo tempestivamente per del nome Prosecco: «La sola omonimia non è un problema» presentare opposizione, altri consorzi europei sono con noi».

Fonte: Gazzettino Treviso.

Regole Unesco S.Vendemiano e Susegana approvano.
Dopo i Comuni di Valdobbiadene e Conegliano, anche quelli di Susegana e San Vendemiano hanno già approvato, nei rispettivi consigli comunali, nei giorni scorsi, la cd. `variante Unesco”, ovvero una serie di regole e prescrizioni urbanistiche volte a limitare nuove edificazioni per tutelare le colline del Prosecco riconosciute come patrimonio dell’Umanità.

Fonte: Tribuna Treviso.

Turismo: Morellino Gravel, gite in bici in terra vino Docg.
Progetto con itinerari collinari tra vigneti e fattorie. Stampa. Scrivi alla redazione.

Fonte: Agenzia ANSA.

Perché scegliere il (secondo) vino meno caro del menu potrebbe essere una buona idea?
La regola infallibile per scegliere il vino più buono (anche se non ne capite niente). La scelta del vino al ristorante: fortuna, strategia o regola? Siete tra quelli che al massimo possono prendersi la responsabilità di quale birra in lattina bere dal kebabbaro? Il vino vi piace, ma in fondo non riuscite mai a capire se il rosso con il pesce sia stato sdoganato o meno?

Fonte: elle.com.

Vino rosè, tutti i numeri di un fenomeno globale.
Cresce il consumo di vino rosè a livello globale: 23,5 milioni di ettolitri. La Spagna domina la classifica, ma i produttori italiani vincono sui prezzi e sono orientati all’export. Ecco i numeri del trend.

Fonte: Agronotizie.

Lugana Doc dà il via libera al vino stoccato nel 2020.
Il Consorzio Lugana Doc disponibili sul mercato gli ultimi 8.900 hl di vino della Vendemmia 2020 che possono ora essere liberati. La decisione cade al momento giusto, nella stagione dell’anno in cui, complici le calde serate estive, la domanda di Lugana DOC raggiunge l’apice: il Consorzio renderà disponibili sul mercato gli ultimi 8.900 hl di vino della Vendemmia 2020, prudenzialmente stoccati, ma che possono ora essere liberati a fronte delle ottime e costanti performance della DOC.

Fonte: Horeca News.

Maremma doc, Francesco Mazzei ancora presidente: «Il nostro vino diventerà un’eccellenza toscana assoluta».
Rinnovato il mandato per i prossimi tre anni. Tra i traguardi raggiunti le modifiche al disciplinare dei vini. Il Consorzio tutela vini della Maremma toscana ha scelto la continuità e ha confermato alla presidenza, per i prossimi tre anni, Francesco Mazzei.

Fonte: Il Tirreno.

Green pass da domani: Città vino Fvg pronte anche a sostenere costi in più.
Scatta l’obbligo di Green pass per accedere alle manifestazioni, comprese quelle assimilabili alle sagre, dal 6 agosto e il Coordinamento tra le Città del Friuli Venezia Giulia si fa trovare pronto: infatti il proprio evento di punta della stagione estiva, Calici di stelle con degustazioni enogastronomiche serali, si trova proprio “diviso” in due dall’entrata in vigore del provvedimento.

Fonte: Nordest24.it.

Vino, in arrivo l’etichettatura ambientale.
Azzali (Confagricoltura Piacenza): «Le etichette andranno modificate per agevolare il corretto smaltimento». E’ in arrivo l’etichetta ambientale e anche i produttori di vino sono tenuti ad attrezzarsi.

Fonte: IlPiacenza.

Otto cantine siciliane aprono le porte per “Calici di stelle”.
Tutti gli appuntamenti per una delle più amate manifestazioni enoturistiche. aranno otto le cantine siciliane che apriranno le porte per «Calici di stelle», la tradizionale rassegna dedicata agli amanti del vino e organizzata in tutta Italia dal Movimento turismo del vino. Le aziende aderenti organizzano degustazioni ma anche spettacoli di danza, musica e teatro.

Fonte: La Sicilia.

Oro alla Cave des Onze Communes al concorso Müller Thurgau.
7 MEDAGLIE D’ORO AL CONCORSO MÜLLER THURGAU   Altissima, anche quest’anno, la qualità di vini partecipanti. I premiati, in particolare, hanno ottenuto punteggi superiori agli 87 punti. Nel medagliere, 11 cantine trentine, 3 altoatesine, 1 valdostana e 2 tedesche. In particolare, 14 sono produzioni 2020, 2 del 2019 e 1 del 2018.

Fonte: Valledaostaglocal.it.

Finanziamento da 8,5 milioni alla Vecchia Cantina di Montepulciano.
Lo studio Bird & Bird ha affiancato MPS Capital Services, Iccrea Banca e Banca Tema Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma in un finanziamento real estate e innovazione tecnologica in favore di Societ Cooperativa Vecchia Cantina di Montepulciano.

Fonte: AziendaBanca.

Vendemmia 2021 alla Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino.
La situazione del vigneto italiano appare buona secondo il report dell’andamento climatico vegetativo di fine luglio elaborato da Assoenologi, Ismea e U.I.V., alla cui stesura per il territorio aretino ha collaborato anche la Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino di Ponte Chiani (Ar).

Fonte: ValdichianaOggi.it.

Confindustria Benevento, #IlSanniocheproduce presenta Euvitis 21: l’azienda rileva la storica cantina Ocone Vini.
Euvitis 21 Agricoltura Territorio Sviluppo Srl è una società di giovane costituzione, nata nel 2018 con sede operativa a Ponte (Bn) da Giorgio Vergona e Roberta Caporaso con l’obiettivo di produrre e commercializzare vini tipici del Sannio. L’azienda, forte della pluriennale esperienza dell’Amministratore nel settore vitivinicolo, per perseguire questo ambizioso progetto rileva la Cantina Ocone Vini, attiva dal 1910, acquisendo sia il sito produttivo che il marchio.

Fonte: Il Denaro.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.