News Vitivinicole Wine Idea venerdì 7 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di venerdì 7 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Retrogusto – Una giornata col Trentodoc.
Una giornata interamente dedicata al Trentodoc, la denominazione delle bollicine di alta quota (e alta qualità). Lunedì prossimo, 10 maggio, l’istituto Trento Doc ha organizzato un palinsesto di incontri e approfondimenti su Zoom, Facebook, Instagram e Clubhouse che vedranno protagonisti, oltre ai vini del territorio, anche esperti, giornalisti, opinion leader, sommelier dell’Ais ed esperti del Masters of Wine Institute.

Fonte, Giornale.

L’Ue vuole annacquare il vino per abbassare il tasso alcolico. Coldiretti sul piede di guerra.
“E noi je dimo, e noi je famo, c’hai messo l’acqua e nun te pagamo”. Puer essendo romano, è difficile immaginare Mario Draghi perdere il suo aplomb, vestire i panni di uno dei “ragazzi fatti cor pennello” protagonisti dello stornello romanesco la società dei magnaccioni e gridare ai signori dell’Unione Europea “Oste! Portace n’altro litro” Specialmente se annaquato.

Fonte: Il Fatto Quotidiano.

L’Europa vuole annacquarci il vino – L’Europa ora vuole imporci di bere il vino annacquato.
La Ue cerca di abbassare il tasso alcolico. Coldiretti: follia. A Bruxelles stanno per approvare un regolamento che consenta di adulterare la bevanda più buona. Sulla spinta dei paesi del Nord e delle èlite dei salutisti.

Fonte, Libero Quotidiano.

La Cuvée gioiello per ogni donna.
Dopo secoli di primati maschili, il mondo dello Champagne è in fermento. L’anno della svolta è stato il 2020 e oggi non stupisce più di trovare una chef de cave a decidere la linea gustativa e sensoriale delle case più prestigiose di Francia. I requisiti? Capacità intuitiva ed esecuzione impeccabile, emozione e razionalità. Per dar vita a bollicine uniche.

Fonte, Sole 24 Ore How to Spend It.

La Ue annacqua il vino, produttori furiosi.
La proposta di Bruxelles prevede di autorizzare l’eliminazione totale o parziale dell’alcol. Coldiretti: inganno legalizzato per i consumatori. Nel 2020 le esportazioni di vino italiano hanno raggiunto quota 6,29 miliardi, secondo le elaborazioni dell’Osservatorio Qualivita Wine su dati Istat.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione.

Fiere pronte a ripartire, alleanze strategiche per ottimizzare i costi – Alleanze soft sul territorio per far ripartire il sistema fiere.
Politica industriale, settori al bivio. La pandemia spinge gli attori a cercare collaborazioni. L’assessore Marcato: presto un nuovo tavolo per parlare di sinergie.

Fonte, Sole 24 Ore Nord Est.

Enogastronomia e turismo I viaggiatori del gusto scelgono Parma e l’Emilia.
Il presidente di Visit Emilia ieri in Senato. Casa: la sfida è di implementare la proposta. Nonostante la pandemia, i dati sono positivi: nel settore è aumentato il numero di turisti. La Sicilia è la meta più desiderata, ma subito dopo c’è l’Emilia Romagna e la food valley.

Fonte, Gazzetta di Parma.

Dai colli di Forlì alle lande ferraresi: in viaggio sulle strade del vino.
Lungo I percorsi segnalati si può andare alla scoperta delle aziende e delle vigne, facendo domande direttamente ai produttori.

Fonte, Ravenna & Dintorni.

La Delizia, novant anni e un miliardo di bottiglie.
Oggi si festeggia l’ambito anniversario e parte la sfida dell’agricoltura sostenibile. Il presidente della cooperativa: noi guardiamo avanti, concentrati sulla nostra crescita, sulla nostra evoluzione. Brinderemo a traguardi importanti, ma poi si torna al lavoro.

Fonte, Gazzettino Pordenone.

Agricularte, sommelier in cattedra all’istituto Parentucelli-Arzelà.
Concluso il progetto di agronomia e cultura. Lezioni tra l’arte del vino e il Bacco del Caravaggio.

Fonte: Nazione La Spezia.

L’azienda agricola studentesca produce vino e olio di qualità.
Cento bottiglie Rosso Cardinale e Bianco della Vilma, dedicate ai due presidi. Dopo il lockdown i ragazzi hanno lavorato duramente, ne siamo orgogliosi.

Fonte, Secolo XIX La Spezia.

Vino e cibo, i motori del viaggio Ma gli chef di Milano non bastano.
Turismo enogastronomico, nel rapporto 2021 Lombardia 12esima fra le mete di chi sogna il gusto. 55% la quota di persone che in villeggiatura cerca escursioni golose.

Fonte, Giorno Lombardia.

C’è un nuovo indagato nell’inchiesta Terre d’Oltrepo – Cantine “perquisite”, ora c’è anche un indagato.
Nel mirino della magistratura in particolare i legami tra l’azienda vinicola Cà di Frara e la cantina sociale di Broni.

Fonte:  Provincia – Pavese.

Con “I venerdì del vino’ ripartono gli eventi.
L’iniziativa dell’Associazione produttori “Noi di Costigliole”. In un’altra epoca, poco più di un anno fa, quando nessuno sapeva o immaginava  che potesse arrivare lo tsumani della pandemia, un evento, sia pur si alto livello come questo, tutto dedicato al vino, rischiava di finire confinato nell’agenda degli appuntamenti con feste, sagre e quant’altro.

Fonte: Stampa Asti.

Impianti eolici, l’assessore Maraschio «Massima attenzione della Regione».
Pagliaro: si alle energie pulite, no all’invasione di mega mostri nel Salento. Il progetto prevede la realizzazione di 21 torri, per complessivi 126 Mw.

Fonte: Gazzetta del Salento.

La cantina si veste di bianco: la falanghina che sa d’estate è la nuova regina della Daunia.
Che ci fa un uomo di numeri nel mezzo delle vigne? La storia di Alberto Longo, imprenditore e testa per decenni in Puglia di Kpmg, òa principale società di revisione contabile e consulenza italiana, è forse la più bizzarra di quelle di vignaioli pugliesi.

Fonte: Repubblica Bari.

Al lavoro tra i filari del Brunello. Il progetto della Regione e Asl per formare 24 richiedenti asilo – L’inclusione comincia con il lavoro regolare. Tra i filari di Brunello progetto per 24 migranti.
A Montalcino un percorso di formazione voluto dalla regione con i fondi europei. L’Asl: vogliamo garantire la salute dei richiedenti asilo. Un’azione coordinata dalla cooperativa agricola sociale San Francesco nella tenuta dei Nardi.

Fonte: Nazione Siena.

Vignaioli del Morellino. Il fatturato cresce del 7,8%.
Rinnovato il Cda con Benedetto Grechi confermato alla presidenza. E intanto fioccano i riconoscimenti sui vini da parte di prestigiose riviste estere. Nonostante il 2020 sia stato difficile, le vendite nella GDO sono aumentate del 20%.

Fonte: Tirreno Grosseto.

Stagionali stranieri, la proroga salva i raccolti.
La conferma dei permessi scaduti a fine aprile ha consentito di proseguire i lavori nei campi. Secondo Coldiretti nel 2020 erano 8.000 nel Veronese i braccianti delle comunità nordafricana e indiana.

Fonte: Arena.

Amarone annacquato, Bruxelles verso il sì – Amarone annacquato Bruxelles verso il sì «Produzioni a rischio».
Al vaglio dell’Unione la dealcolazione dei vini. Bruxelles sta valutando di permettere la pratica della dealcolazione del vino in tutti i Paesi dell’Unione Europea per ridurre il tasso alcolico.

Fonte: Corriere di Verona.

Prosecco Doc vola: più 10 per cento Servono 460mila ettolitri di riserva.
Dati di vendita eccezionali, nei primi quattro mesi del 2021, per il Consorzio guidato da Zanette. E’ davvero ripartenza anche per i vini e in particolare per il Prosecco. Nei primi quattro mesi dell’anno le bollicine si stanno moltiplicando. Addirittura più 10% delle venditeper il prosecco Doc.

Fonte: Tribuna Treviso.

Chiaretto di Bardolino in cantina: 22-23 maggio weekend in ros.
GARDA VERONESE – Sabato 22 e domenica 23 maggio visite e degustazioni nelle cantine gardesane all’interno della rassegna “La Primavera del Chiaretto di Bardolino”. Torna l’iniziativa dedicata alle cantine produttrici di Chiaretto di Bardolino, il vino rosa del lago di Garda veronese leader del settore in Italia: sabato 22 e domenica 23 maggio appuntamento con Chiaretto di Bardolino in Cantina, manifestazione organizzata dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino assieme alla Fondazione Bardolino Top e al Comune di Bardolino nell’ambito del progetto La Primavera del Chiaretto di Bardolino.

Fonte: gardapost.

La cantina umbra Terre De La Custodia sceglie JacLeRoi per la comunicazione.
L’agenzia di Parma, scelta dopo una gara, è al lavoro per costruire la nuova strategia del brand. JacLeRoi ha vinto la gara per la comunicazione 2020-2021 della cantina umbra Terre De La Custodia. Il concept ideato dall’agenzia , “Al centro delle emozioni”, verrà declinato attraverso attività B2B e B2C a tuttotondo, eventi, attività di influencer marketing, PR digitali e media tradizionali.

Fonte: Engage.

Un prosecco cullato dal mare: in Maremma nasce una cantina subacquea.
Andrea Montrone, sommozzatore e istruttore subacqueo, ha ottenuto la concessione di una piccola area marittima al largo della spiaggia di Cala di Forno, nel comune di Magliano in Toscana. Proprio qui custodisce le sue bottiglie di spumante.

Fonte: inToscana.

Cantina Kaltern in Alto Adige punta sul valore del tempo.
Tanta cura nel vigneto e un affinamento più lungo in cantina per le Selezioni di Cantina Kaltern. Le varietà bianche della linea (sul mercato ad ottobre) guadagneranno equilibrio, armonia e ampiezza olfattiva.

Fonte: Italia a Tavola.

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO RADDOPPIA: CANTINE APERTE + VIGNETI APERTI.
È ormai da molti anni l’appuntamento più atteso da milioni di appassionati dell’universo vino, uno di quelli da segnare in rosso sul calendario. In 29 edizioni “Cantine Aperte” si è ritagliato un posto importante nei cuori dei winelover, fino al punto di diventare un momento di incontro capace di muovere i fedelissimi verso le cantine degli associati del Movimento Turismo del Vino, la realtà che ha creato e sviluppato questo format di straordinario successo.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Dieci itinerari di gusto fra cantine e cucine.
Una passeggiata in vigna con degustazione in cantina, una lezione sulla piadina romagnola con pranzo finale in agriturismo, una visita guidata al museo con partecipazione a un laboratorio didattico, un tour alla scoperta di un antico mulino per produrre la propria farina con cui preparare golosi biscotti.

Fonte: Corriere Romagna.

Alessandro Borghese – 4 ristoranti.
Il Friuli Venezia Giulia scende in gara nella sesta puntata della quarta stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti. Dopo la puntata ambientata a Trieste della scorsa stagione, chef Alessandro Borghese torna nella regione più nord-orientale d’Italia. Nelle zone collinari tra Gorizia e Cividale del Friuli, tra vigneti, dimore storiche e castelli, si trovano i quattro contendenti di questa puntata che si sfidano per il titolo di miglior ristorante con cantina.

Fonte: Guida TV.

Vino da record: perché il Pétrus costa così tanto e cosa c’entra lo spazio.
Il vino prodotto dalla Château Pétrus verrà venduto in un’asta di Christie’s che parte da 1 milione di dollari dopo un viaggio nello spazio.

Fonte: QuiFinanza.

Vini Dop e Igp senza alcol: Coldiretti promette battaglia all’Europa.
Coldiretti promette battaglia all’Europa sul vini senza alcol. Come annunciato da WineMag.it il 29 marzo scorso, Bruxelles starebbe infatti valutando la possibilità di autorizzare i vini dealcolizzati all’interno dei disciplinari delle denominazioni di origine protetta (Dop) e Indicazioni geografiche protette (Igp) europee.

Fonte: WineMag.it.

VINIX SOCIAL COMMERCE, L’ACQUISTO ONLINE DI VINO È DI GRUPPO E COSTA MENO.
Degustare un calice di vino può senza dubbio essere un’occasione di convivialità. Anche acquistarlo online può diventare un momento di socialità. Almeno lo è per Vinix Social Commerce, il portale che riesce al tempo stesso ad essere un market online e un social network.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.